Come disattivare la segreteria telefonica – iter e moduli

Vuoi liberarti definitivamente della segreteria telefonica sul tuo cellulare? Ti sei accorto che ogni volta che devi ascoltare i messaggi in segreteria devi pagare costi aggiuntivi? Fortunatamente per togliere la segreteria telefonica dal tuo smartphone non è richiesto alcun modulo ma solo un iter da seguire attentamente. Tutto quello che devi fare è continuare a leggere questa guida perché ti svelerò come disattivare la segreteria telefonica attiva di TIM, Vodafone, 3 Italia e Wind.

La Segreteria Telefonica è un servizio che ti consente di ricevere messaggi vocali mentre il tuo telefonino è spento o non hai modo di rispondere. Sarai avvisato, con un SMS di notifica, ogni volta che qualcuno ti ha chiamato e ti ha lasciato un messaggio vocale. L’ascolto del messaggio vocale richiede un pagamento a seconda dell’operatore telefonico e della tariffa da te scelta.

Come disattivare la segreteria Telefonica

Per accedere alla segreteria telefonica di:

  • TIM: il numero è 41919;
  • Vodafone: il numero è 42020;
  • 3 Italia: il numero è 4133;
  • Wind: il numero è 4200.

A tal proposito l’Autorità per le garanzie ha approvato dei provvedimenti nei confronti di alcuni di questi operatori telefonici per impedire che gli utenti possano connettersi alla segreteria telefonica involontariamente (ad esempio se hanno solo sfiorato il simbolo sul display dello smartphone) e quindi rimborsare gli utenti di tali addebiti che di solito sono di 0,20 centesimi per ogni contatto.

TIM, Vodafone, Wind, 3 Italia

Per disattivare la segreteria telefonica devi digitare dei codici che ti consentiranno di togliere o inserire il servizio. Ogni codice ha una sua funzionalità e ti permetterà di disattivare o attivare la segreteria telefonica di TIM, Vodafone, 3 Italia e Wind.

Per inserirli devi digitarli sul tuo smartphone. Premi sul simbolo della cornetta come volessi fare una chiamata e digita i seguenti numeri, in pochissimi secondi potrai togliere la segreteria telefonica ed evitare di spendere soldi inutili.

Come disattivare segreteria telefonica TIM

Per togliere la segreteria telefonica TIM da smartphone puoi procedere nel seguente modo:

  • Digitando il codice ##002# e premendo Invio sul tuo telefono in chiamata potrai disattivare tutte i servizi di segreteria telefonica TIM (un SMS ti avvertirà del completamento dell’operazione).
  • Digitando il codice ##62# e premendo Invio sul tuo telefono in chiamata potrai disattivare la segreteria TIM quando il telefono è irraggiungibile o spento.
  • Digitando il codice ##61# e premendo Invio sul tuo telefono in chiamata potrai disattivare la segreteria TIM quando non rispondi alle chiamate in arrivo.
  • Digitando il codice ##67# e premendo Invio e premendo Invio sul tuo telefono in chiamata potrai disattivare la segreteria TIM quando la tua linea è occupata.
  • Digitando il codice ##21# e premendo Invio sul tuo telefono in chiamata potrai disattivare la segreteria TIM tutte le chiamate in arrivo (anche quando il telefono risulta acceso o raggiungibile).

Se hai difficoltà a digitare i codici menzionati oppure vuoi avere conferma della disattivazione, ti consiglio di contattare il servizio clienti TIM, al numero 187 o 40920 (Il numero è gratuito da linea fissa e mobile, per chi è già cliente TIM Telecom Italia).

Per disattivare la segreteria telefonica TIM da computer puoi procedere nel seguente modo:

Collegati al sito TIM e registrati per creare un account (da MyTIM > MyTIM Mobile > Registrati). Accedi al servizio MyTIM (nel menu in alto a destra) e premi prima il tab “servizi” e poi il tab “configura” nel menu “gestione chiamate“. Oppure scarica l’app MyTim Mobile su dispositivo mobile. 

Come disattivare segreteria telefonica Vodafone

Per togliere la segreteria telefonica Vodafone da smartphone puoi procedere nel seguente modo:

  • Digitando il codice ##002# e premendo Invio sul tuo telefono in chiamata potrai disattivare tutte i servizi di segreteria telefonica Vodafone (un SMS ti avvertirà del completamento dell’operazione).
  • Digitando il codice ##62# e premendo Invio sul tuo telefono in chiamata potrai disattivare la segreteria Vodafone quando il telefono è irraggiungibile o spento.
  • Digitando il codice ##61# e premendo Invio sul tuo telefono in chiamata potrai disattivare la segreteria Vodafone quando non rispondi alle chiamate in arrivo.
  • Digitando il codice ##67# e premendo Invio sul tuo telefono in chiamata potrai disattivare la segreteria Vodafone quando la tua linea è occupata.
  • Digitando il codice ##21# e premendo Invio sul tuo telefono in chiamata potrai disattivare la segreteria Vodafone per tutte le chiamate in arrivo (anche quando il telefono risulta acceso o raggiungibile).

Se hai difficoltà a digitare i codici menzionati oppure vuoi avere conferma della disattivazione, ti consiglio di contattare il servizio clienti Vodafone, al numero 190 (Il numero è gratuito).

Per disattivare totalmente il servizio di segreteria telefonica sulla tua SIM, puoi anche accedere al Fai da te del sito vodafone.it e andare nella sezione Servizi Attivi oppure installando l’app My Vodafone Italia disponibile sia per Android che per iOS.

Come disattivare segreteria telefonica 3 Italia

Per disattivare segreteria 3 da smartphone puoi procedere nel seguente modo:

  • Digitando il codice ##21**11# e premendo Invio  sul tuo telefono in chiamata potrai disattivare tutte i servizi di segreteria telefonica 3 Italia (un SMS ti avvertirà del completamento dell’operazione).
  • Digitando il codice ##62**11# e premendo Invio sul tuo telefono in chiamata potrai disattivare la segreteria 3 Italia quando il telefono è irraggiungibile o spento.
  • Digitando il codice ##61**11# e premendo Invio sul tuo telefono in chiamata potrai disattivare la segreteria 3 Italia  quando non rispondi alle chiamate in arrivo.
  • Digitando il codice ##67**11# e premendo Invio sul tuo telefono in chiamata potrai disattivare la segreteria 3 Italia quando la tua linea è occupata.

Se hai difficoltà a digitare i codici menzionati oppure vuoi avere conferma della disattivazione, ti consiglio di contattare il servizio clienti 3 Italia, al numero 139 (Il numero è gratuito).

Come disattivare segreteria telefonica Wind

Di seguito come eliminare segreteria Wind:

  • Digitando il codice ##21**13# e premendo Invio sul tuo telefono in chiamata potrai disattivare tutte i servizi di segreteria telefonica Wind (un SMS ti avvertirà del completamento dell’operazione).
  • Digitando il codice ##62# e premendo Invio sul tuo telefono in chiamata potrai disattivare la segreteria Wind quando il telefono è irraggiungibile o spento.
  • Digitando il codice ##61# e premendo Invio sul tuo telefono in chiamata potrai disattivare la segreteria Wind quando non rispondi alle chiamate in arrivo.
  • Digitando il codice ##67# e premendo Invio sul tuo telefono in chiamata potrai disattivare la segreteria Wind quando la tua linea è occupata.
  • Digitando il codice ##21# e premendo Invio sul tuo telefono in chiamata potrai disattivare la segreteria Wind anche a telefono acceso.

Se hai difficoltà a digitare i codici menzionati oppure vuoi avere conferma della disattivazione, ti consiglio di contattare il servizio clienti Wind, al numero 155 (Il numero è gratuito).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *