Come inviare file di grandi dimensioni su WhatsApp e Facebook con Dropbox

Dopo averti spiegato come trasferire file di grandi dimensioni su WhatsApp e come trasferire file di grandi dimensioni su Facebook, in questo articolo ti spiegherò come inviare file di grandi dimensioni su WhatsApp e Facebook con Dropbox.

Hai la necessità di inviare file di grandi dimensioni ad un tuo amico su WhatsApp o Facebook ma non sai come fare? Devi spedire qualcosa anche via email ma il file pesa troppo? Tranquillo con Dropbox puoi caricare il file in cloud e spedirlo come vuoi con un semplice click.

I servizi di posta elettronica, come Gmail e Hotmail, impongono limiti alla dimensione degli allegati che vorremo inviare. Tuttavia, anche se il file che vuoi spedire è nei limiti consentiti non è mai piacevole torvarsi un allegato di svariati Megabyte nella posta. La lentezza delle connessioni e un allegato ingombrante potrebbe bloccare a lungo la ricezione dei messaggi.

Dropbox

La soluzione per spedire file di grandi dimensioni su WhatsApp e Facebook è Dropbox. Tutto quello che devi fare è crearti un account per avere a disposizione da subito 2 Gigabyte di spazio gratuito. Potrai quindi caricare il tuo file online e ottenere un collegamento. A questo punto ti basterà spedire il collegamento al destinatario che potrà scaricare il file in tutta comodità semplicemente facendo clic sul link che gli hai inviato via e-mail o su WhatsApp o Facebook.

Come creare un account su Dropbox e inviare file di grandi dimensioni

Se non hai già un account Dropbox, devi collegarti al sito e cliccare su Registrati e inserire i dati richiesti: nome, cognome, email e password. Dopo aver creato l’account, gratis, devi tornare alla pagina di partenza e cliccare su Accedi. Inserisci l’indirizzo email e la passowrd e scegli ancora Accedi.

Dropbox Account

Una volta entrato in Dropbox ti ritroverai in un ambiente simile ad Esplora Risorse di Windows. Creati una cartella con un clic su Nuova Cartella oppure scegli di condividere una cartella già esistente, ed inserisci il tuo file selezionandolo nel computer. Se si tratta di più file puoi anche zipparli. Se invece vuoi eliminare una cartella clicca con il tasto destro del mouse sulla cartella e scegli la voce Elimina.

Per caricare online il file scelto su Dropbox, devi aprire la finestra di Dropbox e quella con il file da caricare. Da qui trascina il documento in Dropbox e attendi il completamento dell’operazione. Quando il file sarà caricato, selezionalo e scegli il comando Condividi. Nella finestra successiva scrivi l’indirizzo email del destinatario nella casella Invia questo link a oppure copia il link per inviarlo a chi vuoi su Facebook o WhatsApp.

Condivid link dropbox

C’è anche un piccolo spazio in cui puoi scrivere un breve messaggio. Quando hai terminato, fai clic su Invia per spedire il link. Il destinatario riceverà un messaggio di posta con un link. Cliccando su quel link di collegamento, l’utente potrà scaricare il file anche se non è iscritto a Dropbox.

La versione mobile di Dropbox consente aprendo il file della tua cartella, di cliccare sul simbolo di condivisione per inviare il link del file non solo su WhatsApp o Facebook o via email, ma anche verso altri canali social come Google + e Twitter.

CONDIVIDI LINK

Dropbox è un cloud storage gratuito fino ai 2 Gigabyte, se vuoi avere più spazio puoi abbonarti alla versione Pro con 1TB di spazio a 9,99€ al mese oppure alla versione for Business con spazio illimitato a 12€ al mese. Puoi comunque ottenere più spazio eseguendo le azioni sotto elencate, Dropbox ti regalerà un bonus da 48 Gigabyte:

  • Installa Dropbox sul tuo computer   
  • Sposta file nella tua cartella Dropbox   
  • Installa Dropbox sugli altri computer che utilizzi
  • Condividi una cartella con amici o colleghi   
  • Invita i tuoi amici a iscriversi a Dropbox   
  • Installa Dropbox sul tuo dispositivo mobile

 

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *