Trasferire file di grosse dimensioni con Facebook

Ecco come trasferire file di grosse dimensioni con Facebook. Una guida concreta e breve su come inviare file grandi ai tuoi contatti Facebook.

Esiste un’app che permette di inviare file di grosse dimensioni, fino ad 1 giga byte, ai propri amici attraverso Facebook, si chiama Facebook pipe.

Vediamo come utilizzarlo: aprite la pagina web www.Facebook.it/pipe e inserite le vostre credenziali di accesso. Dopo aver cliccato su Ok si aprirà la finestra di pipe nel browser.

Trasferire file di grosse dimensioni con Facebook

Facebook Pipe

Fate click su un amico, dall’elenco degli utenti di Facebook, trascinate il file che volete inviargli sul tubo verde e scegliete una delle due opzioni: Invio diretto o Invio differito.

Nel primo caso se l’amico a cui volete inviare il file ha anch’egli pipe attivo sarà possibile inviare direttamente il file accompagnandolo, se volete, con un messaggio di testo.

Nel secondo caso basta cliccare sul pulsante send file to locker e pipe invierà una notifica al vostro amico, avvertendolo che c è un file per lui.

Per scaricare il file il destinatario non deve fare altro che cliccare su Accetta se ha pipe attivo; se così non fosse riceverà una notifica di scarico file da Facebook.

Per scaricare bisogna cliccare sull’icona a forma di tubo verde che si trova nella barra laterale. In alternativa si può scaricare il file cliccando su pulsante raffigurante una freccia rivolta verso il basso, oppure cliccando su Save as e scegliendo in quale cartella del PC collocarlo.

Sendfile

In alternativa puoi provare Sendfile online. Si tratta di un servizio che permette di inviare file di grandi dimensioni a qualsiasi contatto Facebook.

Tutto quello che devi fare è collegarti al link sopra indicato, trascinare il tuo file all’interno del sito Web oppure cliccare su “Fai clic qui”. Premi poi sulla scheda Crea link per il download ed inserisci il tuo indirizzo email. Clicca su Protezione password, se vuoi aggiungere una password, ed infine sul bottone Crea per caricare il file e creare il link di download da condividere con i tuoi amici o conoscenti.

Anche i cloud storage facilitano questa operazione, per maggiori informazioni puoi dare un’occhiata alla nostra guida su come funziona Dropbox.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.