Migliori Word Cloud Generator Free per scuola e lavoro

Stai forse cercando i migliori Word Cloud Generator Free per scuola e lavoro? Ecco una selezione di strumenti per creare nuvole di parole o tag cloud adatte al tuo scopo.

Quando lavori o studi hai bisogno in molti casi di uno strumento che ti permetta di gestire in modo efficace le parole o un insieme di termini, a volte complementari tra loro in altre diverse. Avrai sicuramente osservato centinaia di programmi per presentazione, come PowerPoint o Word, in cui le immagini vengono unite alle parole, magari generando dei grafici esplicativi per esporre meglio il concetto principale.

Forse non sai che puoi anche utilizzare dei Word Cloud Generator per ottimizzare questa operazione, rendendola molto più veloce e particolarmente efficace per il tuo lavoro o per la scuola.

Non perdere anche le nostre interessanti guide su app per scuola e libri scolastici on line.

Indice

Cos’è un Word Cloud

Migliori Word Cloud generator free per scuola e lavoro

Con molta probabilità non hai mai sentito parlare di Word Cloud, conosciuto anche come Tag Cloud oppure Word Art. Questa espressione identifica una particolare visualizzazione grafica delle parole all’interno di un testo, che può esserti utile per realizzare una composizione digitale avanzata e funzionale a presentazioni o alla realizzazione di loghi e simili.

Non è un caso che il Word Cloud sia conosciuto anche come nuvola di parole, poiché riesce a unire un testo di più parole in un’area ben circoscritta. Per creare il Word Cloud manualmente dovresti effettuare diversi passaggi, tra cui: raccogliere il testo di interesse, elaborarlo, calcolare la frequenza delle parole, creare la nuvola di parole e personalizzarne il design.

Come puoi immaginare un processo di questo genere ti costringe a occupare diverso tempo, inducendoti a prolungare il lavoro o lo studio. Per questo motivo nascono i Word Cloud Generator, cioè dei veri e propri generatori di nuvole di parole che attraverso il loro algoritmo automatizzano i processi appena elencati e creano in pochi secondi le grafiche annesse.

Ti basterà dare un input di testo e automaticamente il software elaborerà le parole, le personalizzerà e prima genererà la nuvola e poi la esporterà per consentirti di utilizzarla nei tuoi documenti per lavoro o studio.

Quali sono i migliori Word Cloud generator free

tag clouds

Decidere quali Word Cloud inserire nella nostra top 10 non è stato assolutamente semplice, sul web sono presenti diverse piattaforme di altissimo livello che possono offrirti funzioni avanzate molto interessanti per creare nuvole di parole. Vediamo quelle che hanno soddisfatto maggiormente le esigenze di chi lavora o studia con Word Art e simili.

1. Tagxedo

cloud tag

Uno dei Word Cloud Generator free più apprezzati è Tagxedo, che come puoi immaginare dal nome è uno strumento sviluppato principalmente per coloro che vogliono utilizzare Tag e URL nella realizzazione di una nuvola di parole. Puoi importare anche i tuoi caratteri personalizzati per creare le tue cloud word, ma ricorda di scaricare Microsoft Silverlight sul tuo browser per poter visualizzare il software.

Recati sul sito ufficiale di Tagxedo e inserisci il link nelle sei sezioni: URL, Twitter, Del.icio.us, News, Search e RSS. Seleziona il carattere nella spunta Font e il tema in Theme, definisci l’orientamento e la tipologia di nuvola.

2. WordArt

tag cloud

Soluzione di ottimo livello è WordArt, con cui puoi personalizzare layout, caratteri e colori per generare una nuvola di parole personalizzata e ricca di collegamenti. Recati su https://wordart.com e clicca, in alto a destra, su Create. Scrivi le parole nella sezione Word e scegli font, shapes e layout cliccando in basso sulla sinistra.

Sebbene sia molto simile allo strumento integrato in Microsoft Office, non necessita di costi aggiuntivi.

3. Free Word cloud Generator

keyword cloud

Interessante Cloud Word online/Word clouds è Free Word cloud Generator, strumento completamente gratuito che ti consente di creare nuvole di parole sia in inglese che in italiano. Accedi alla pagina web ufficiale e clicca sul banner Free word cloud generator. Si aprirà un piccolo editor in cui dovrai inserire o incollare il testo nella parte alta e selezionare le impostazioni e la personalizzazione nella sezione Opzioni. Al termine delle modifiche clicca su Salva wordcloud.

4. MonkeyLearn WordCloud Generator

word cluster

Se sei alla ricerca di un generatore di parole avanzato, in cui ci sia anche l’intelligenza artificiale a darti una mano, allora MonkeyLearn potrebbe fare al caso tuo. Infatti, il software ha la capacità di rilevare automaticamente le collocazioni migliori delle parole, garantendoti una grafica eccezionale. Dovrai solo recarti sul sito ufficiale e incollare o digitare il testo che desideri, cliccando poi su Genera nuvola per ottenere il risultato.

5. Abcya

tag cloud generator

Un tag cloud generator adatto soprattutto alla scuola è Abcya, soluzione sviluppata per creare nuvole di parole in modo rapido e senza pensare troppo. Potrai scrivere le parole all’interno della sezione dedicata e generare automaticamente una grafica conforme ai tuoi gusti e al tuo lavoro.

Per accedere alla pagina ufficiale di Abcya devi però disattivare AdBlock dal tuo browser web, altrimenti non potrai utilizzarla. La piattaforma utilizza una tecnologia HTML5, quindi, dovrai interagirci come se fosse un videogame digitale. Al momento è tra i Word Cloud più semplici da utilizzare.

6. TagCrowd

word bubble

TagCrowd è un altro strumento pratico per creare nuvole di parole, indicato principalmente per l’impiego accademico e per le aziende. Puoi generare in pochissimi secondi i tag cloud che preferisci, incollando il testo all’interno della sezione dedicata. Puoi personalizzare il testo con un’interfaccia semplice da utilizzare, anche se non particolarmente curata nell’estetica. Potresti anche inserire l’URL della tua pagina web, ma in questo caso non dovrebbe superare i 5MB.

Grazie all’impostazione del layout, con TagCrowd puoi decidere precisamente dove le parole devono comparire, migliorando quindi le grafiche secondo le tue esigenze. Tra le tante lingue a disposizione c’è anche l’italiano, ma di default si avvierà in inglese.

7. Word Cloud for Google Chrome

word cloud create

Forse non sai che esiste anche un Word cloud italiano di Google, nello specifico quello sviluppato per Google Chrome. Come saprai, sul noto motore di ricerca puoi aggiunge tantissime estensioni, particolarmente pratiche per bloccare pubblicità, monitorare spedizioni o semplicemente creare nuvole di parole.

Dovrai scaricare l’estensione denominata Word cloud for Google Chrome e utilizzarla come uno strumento dedicato. Per installarla vai sulla pagina Internet e premi su Aggiungi per installare l’estensione su Chrome. Per utilizzarla dovrai cliccare, nella barra delle estensioni in alto a destra, sull’icona del Word cloud e scrivere i termini che vuoi inserire nella nuvola di parole.

8. WordItOut

word cloud creator

Ottimo Word cloud creator è anche WordItOut, che oltre a realizzare delle nuvole di parole particolarmente curate estende le sue funzionalità anche a simboli ed emoji. La sua caratteristica migliore però è la possibilità di inserire i termini da evitare, cioè potrai determinare le parole che non vuoi vengano inserite in nessun modo nella nuvola. Accedendo alla pagina ufficiale puoi selezionare il testo normale, senza filtro oppure una tabella con testo.

9. WordClouds

creating word cloud

Per creare le tue nuvole di parole in modo semplice e veloce puoi utilizzare WordClouds, applicativo progettato per garantirti un’ottima personalizzazione senza dover pensare troppo. All’interno delle opzioni sono disponibili numerosi temi, colori, dimensioni e caratteri predefiniti, in modo da permetterti di modificare le tue grafiche in tempo reale senza difficoltà. Puoi selezionare l’elenco di parole, la forma, i caratteri, la direzione, la maschera e applicare un adattamento automatico, utile se non vuoi impiegare troppo tempo nelle modifiche.

10. Visual Thesaurus

cloud tags generator

Generatore di nuvole di parole indicato per i testi in italiano è sicuramente Visual Thesaurus, piattaforma con cui puoi editare, trasformare e generare Word cloud in pochi secondi. Recati sulla pagina principale e inserisci l’indirizzo web oppure il testo che desideri modificare, ricorda che hai un massimo di 5 mila parole. Clicca su Genera la Word cloud e attendi qualche secondo.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli