Migliori software per la fatturazione elettronica gratis
La fattura elettronica è diventata obbligatoria in Italia dal primo gennaio 2019. Vediamo quali sono i migliori software per la fatturazione elettronica gratis che consentono una gestione completa di questo nuovo obbligo.
Con la nuova legge aziende, imprenditori, lavoratori autonomi e liberi professionisti con Partita Iva sono costretti ad emettere la fattura elettronica in sostituzione di quella cartacea. Questa nuova modalità prevede la compilazione di un formato scritto in XML, chiamato Fattura PA, da inviare alla Pubblica Amministrazione con firma digitale attraverso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
Indice
Migliori software fatturazione elettronica gratis
La difficoltà maggiore per gli utenti è quella di trovare un valido strumento di compilazione, ecco perché in questa guida voglio indicarti i migliori software per la fatturazione elettronica gratis, compresi servizi online e app per Android e iOS in grado di aiutarti a firmare e gestire le tue fatture elettroniche inviandole, ricevendole e conservandole.
Leggi anche: Come funziona la Fatturazione Elettronica
App per la Fatturazione Elettronica
Fattura1click – Fatturazione elettronica
Fattura1click è un’app per Android e iOS per creare, inviare, ricevere e conservare tutte le fatture elettroniche della tua attività. Offre anche un servizio per la richiesta di fattura carburante dopo il rifornimento presso un self service. Puoi emettere fattura direttamente dall’app, pagherai solo quelle emesse senza alcun costo di abbonamento. Con XML Free Viewer di Fattura1click potrai visualizzare il contenuto di una fattura XML direttamente online e ricevere fatture illimitate gratis.
FatturAE – Fattura Elettronica Agenzia delle Entrate (Android, iOS)
FatturAE è l’app gratuita per Android e iOS dell’Agenzia delle Entrate. Se sei titolare di Partita IVA in possesso delle credenziali Entratel, Fisconline o SPID puoi creare e trasmettere fatture elettroniche velocemente acquisendo le informazioni anagrafiche del cliente con partita IVA attraverso il QR-Code. L’app permette all’utente di predisporre una fattura ordinaria o semplificata tra privati o una fattura verso la pubblica amministrazione.
Fattura & Preventivo (Android, iOS)
Fattura & Preventivo, per Android e iOS, crea e stampa o invia tramite email fatture, preventivi e ordini di acquisto professionali in pochissimi secondi. Di facile utilizzo consente di emettere fattura subito dopo aver concluso il tuo lavoro. Crea file PDF con un clic per poi inviarlo ai tuoi clienti. Con la funzione stampa, puoi stampare velocemente una fattura e monitorare il bilancio della tua attività in tempo reale, ovunque ti trovi. Puoi creare e visualizzare fatture elettroniche anche in mancanza di una connessione Internet. I clienti possono impostare la propria firma sia via email che dallo schermo del proprio device.
Fattura Facile (Android, iOS)
Fattura Facile, per Android e iOS, è l’app per emettere e inviare fatture a tuoi clienti. Puoi creare gratuitamente un numero limitato di fatture che può diventare illimitato effettuando acquisti in-app. Permette la compilazione della fattura in tempi veramente brevi, grazie alla funzionalità di importazione dei contatti e di personalizzazione. Genera fatture in PDF e le invia via email con notifica in caso di lettura della stessa.
Fattura Elettronica 01 (Android, iOS)
Fattura Elettronica 01, per Android e iOS, ha l’obiettivo di semplificare la creazione e l’invio della fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione. Offre gratuitamente la fase di creazione e compilazione della fattura. Puoi visualizzare e scaricare la fattura generata e inviarla alla P.A.. Dovrai possedere la casella PEC e la firma digitale.
Servizi online per la Fatturazione Elettronica
Fatture in Cloud
Disponibile in versione mobile per Android e iOS, Fatture in Cloud è anche un servizio Web per generare fatture elettroniche verso la P.A., verso privati (B2B) e verso i consumatori (B2C). Dopo aver creato la tua fattura dovrai aggiungere il codice destinatario o la PEC, Fatture in Cloud provvederà ad applicare la tua firma digitale, ad inviare la fattura elettronica al Sistema di Interscambio ed alla conservazione sostitutiva a norma di legge per 10 anni. Inoltre consente la ricezione automatizzata delle fatture elettroniche in entrata.
Fatturazione elettronica di Aruba
Anche Aruba, la famosa azienda italiana che offre servizi di web hosting, offre un’applicazione Web, Fatturazione Elettronica di Aruba, che consente di gestire il processo di creazione, trasmissione, ricezione e conservazione di fatture, parcelle, acconti e anticipi, parcelle e note di credito. Si tratta di uno strumento ideale per tutti coloro che hanno la necessità di emettere e ricevere fatture. I suggerimenti di compilazione, il calcolatore automatico degli importi e una serie di controlli ti aiuteranno a completare tutto il processo di fatturazione elettronica evitando il rischio di errori. Dopo aver creato e inviato la fattura, Aruba provvederà a generare un file XML lo controllerà per poi trasmetterlo a SdI (Sistema di Interscambio) che provvederà a inoltrarlo al destinatario. Aruba garantisce anche le notifiche e la conservazione delle fatture elettroniche.
Free Invoice
Free Invoice è un’applicazione Web in cloud per la fatturazione elettronica gratis rivolta verso Pubblica Amministrazione e privati o B2B. Dopo esserti registrato alla piattaforma inserendo i tuoi dati anagrafici, ti verrà inviata un’email con un modulo prestampato contenente le autorizzazioni per l’utilizzo del canale SdI. Dopo averlo firmato e inviato tramite PEC potrai accedere alla piattaforma.
Potrai scegliere se firmare le fatture in autonomia o delegare Free Invoice alla firma per velocizzare la procedura di fatturazione. Collegati poi all’Agenzia delle Entrate da questa pagina per indicare il canale SdI scelto per la gestione delle fatture elettroniche. Dovrai scegliere il numero del canale Free Invoice. Dopodiché configura il tuo profilo di fatturazione, crea la tua fattura continuando ad utilizzare il tuo gestionale o quello di Free Invoice e con un semplice click invierai la fattura al Sistema di Interscambio che provvederà a recapitarla al cliente, sia P.A. che B2B, confermandoti l’avvenuto recapito. Oltre al servizio di notifica puoi usufruire dei servizi di importazione ed esportazione di file XML, gestione dei fornitori, dei prodotti e dei clienti e gestione della conservazione delle fatture.
Programmi per la Fatturazione Elettronica
SDiPEC (Windows)
SDiPEC è un vero e proprio software gratuito da scaricare ed installare sul tuo computer. Nasce per gestire le comunicazioni delle Fatture Elettroniche attraverso il SdI (Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate). Consente due metodi per l’invio e la ricezione delle fatture, uno mediante l’utilizzo degli intermediari e uno tramite la PEC.
Lo SDiPEC oltre ad aiutarti nel processo di firma e invio delle fatture elettroniche, gestisce le notifiche storicizzando gli invii con un’interfaccia semplice ed intuitiva. Dopo averlo scaricato, inserisci i tuoi dati e la tua email PEC, clicca Leggi PEC e inizierai a ricevere da subito le tue fatture. SDiPEC è gratis e non prevede nessun costo o canone mensile.
Software di compilazione Fattura Elettronica
Il Software Compilazione Fattura elettronica è il programma messo a disposizione gratuitamente dalla Pubblica Amministrazione. Non offre funzioni avanzate e richiede l’installazione di Java JRE. Dopo averlo installato, per avviarlo su Windows 10 dovrai seguire il percorso Start > Tutti i programmi > Unico on line. L’applicazione si connetterà al server Web per verificare la versione più recente e provvederà all’installazione di aggiornamenti se previsti. Dopodiché protrai iniziare a compilare le tue fatture elettroniche attraverso una serie di domande che determinano la struttura del file XML da trasmettere all’Agenzia delle Entrate.
Il file generato avrà nomenclatura: ITCodiceFiscale_12345.xml. ITCodiceFiscale andrà sostituito con il codice fiscale della persona che trasmette la fattura.
Per il suo utilizzo il sito mette a disposizione una guida – pdf.