Disattivare l’avvio automatico di audio e video su Facebook

Ecco una guida veloce su come disattivare l’avvio automatico di audio e video su Facebook che infastidiscono non poco gli utenti che nel quotidiano navigano sul social network di Zuckerberg alla ricerca di notizie interessanti.

La riproduzione automatica audio e video inserita da Facebook nelle sue pagine è l’elemento che ultimamente sta dividendo gli utenti del famoso Social Network. Vediamo insieme come risolvere il problema.

Indice

Come disattivare l’avvio automatico di audio e video su Facebook

Come non far partire audio e video su Facebook

Non far partire i video su Facebook con audio o senza audio è sicuramente un modo per navigare senza un notevole fastidio, poiché durante lo scorrimento delle notizie giornaliere, il filmato si avvia automaticamente senza nessun tap o clic video da parte dell’utente.

Per altri la riproduzione automatica con audio e suono sembra non arrecare particolare disturbo, anche se è sempre meglio essere a conoscenza di come disabilitarla, sia per i possessori di dispositivi mobili che per quelli di PC desktop.

Come non far partire audio e video su Facebook da smartphone

Per disattivare i video che si avviano in automatico su Facebook sul tuo telefono Android o iOS devi andare sul menu del tuo profilo e premere in alto sull’icona della ruota di ingranaggio.

Nel menu che appare, tocca su Impostazioni del profilo.

Come non far partire audio e video su Facebook

Nella pagina seguente, scorri fino ad individuare la sezione Contenuti multimediali e contatti e cliccaci sopra.

Come non far partire audio e video su Facebook

Disattiva, spostando la levetta a OFF, le voci: I video nella sezione Notizie si avviano con l’audio e Suoni nell’app.

Così facendo, navigando nella sezione Notizie di Facebook, potrai liberamente leggere i post scorrendoli e senza doverti preoccupare della riproduzione di video o audio in automatico.

Come non far partire audio e video su Facebook su PC

Disattivare riproduzione automatica video Facebook

Dal Desktop o portatile, invece, occorre collegarsi al sito di Facebook e cliccare sull’icona del tuo profilo, in alto a destra e pigiare su Impostazioni e Privacy > Impostazioni  per poi accedere alla sezione Video, nella colonna di sinistra. A centro pagina, sotto Impostazioni video, alla voce Riproduzione automatica dei video, premi su Impostazione predefinita per spuntare la voce Disattiva, invece che Attiva.

Per disattivare l’audio, invece, subito sotto, all’altezza della voce Volume predefinito per i video, apri il menu a tendina dove leggi Predefinito e tocca, invece, la voce Silenzioso.

Altri articoli utili

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.