Motori di ricerca Internet migliori: la top 10 che cercavi

Cerchi info sui motori di ricerca Internet migliori oltre Google? Ecco la top 10 che cercavi dei motori di ricerca più usati a livello mondiale.

Se conosci solo Google e Bing, devi sapere che esistono molti altri motori di ricerca meno famosi ma che forniscono tantissimi risultati di qualità.

Il più famoso motore di ricerca è Google, il quale fornisce anche svariate funzioni e personalizzazioni nelle ricerche. Eppure esistono valide alternative a Google, come ad esempio Bing di Microsoft, il motore di ricerca predefinito nei PC con Windows 10, o ancora Yahoo!, un tempo tra i motori di ricerca più popolari, e DuckDuckGo, il re della privacy.

Leggi anche: I migliori browser per la privacy

Indice

Non solo Google! Ecco i più famosi e utilizzati motori di ricerca Internet

motore di ricerca

Vediamo quali sono i motori di ricerca che vale la pena considerare e che potrebbero un giorno spodestare dal trono quello di Big G.

1. Google

motori ricerca

Ad oggi Google è il miglior motore di ricerca internet. Offre algoritmi all’avanguardia, esperienza utente personalizzata e interfaccia di facile utilizzo. La sua popolarità è dovuta ai continui aggiornamenti sia dei risultati di ricerca che delle funzionalità, in modo da garantire agli utente la migliore esperienza.

  • Pro: fornisce risultati di ricerca di qualità. Ha il più grande catalogo di pagine web e consente agli sviluppatori di creare applicazioni che interagiscono direttamente con il server di Google (API).
  • Contro: cataloga le abitudini di navigazione degli utenti e condivide le informazioni con gli inserzionisti.

2. Bing

motori di ricerca internet

Dopo Google, Bing di Microsoft è il secondo motore di ricerca più famoso al mondo. Vanta caratteristiche uniche in grado di entusiasmare gli utenti. I suoi filtri danno luogo a diverse schede come: annunci, mappe, video, immagini e notizie. Offre agli utenti la possibilità di accumulare punti che possono essere riscattati direttamente negli store Microsoft e Windows. Funziona su tutti i browser ed è il motore di ricerca predefinito su PC Windows.

  • Pro: scansiona contenuto nascosto e non nascosto, indicizza perfettamente anche i video.
  • Contro: offre risultati più lenti rispetto a Google, i forum vengono indicizzati ma classificati in basso tra i risultati di ricerca.

3. Yahoo!

motore ricerca

In passato Yahoo! era l’acerrimo competitor di Google, oggi occupa il terzo posto tra i motori di ricerca Internet migliori. Il suo portale Web è comunque ancora popolare grazie ad un’interfaccia notevole, risultati puliti e un impressionante catalogo di siti Web.

E’ considerato anche tra i migliori provider di posta elettronica e i suoi risultati di ricerca sono alimentati da Google e da Bing. Su alcuni browser, come Mozilla Firefox, è il motore di ricerca predefinito.

  • Pro: vanta altri servizi come Yahoo Finance, Yahoo mail, Yahoo Answers e diverse app mobili. Offre risultati organici completi. La sua ricerca per gli acquisti offre funzioni e opzioni più dettagliati rispetto agli altri motori di ricerca.
  • Contro: risultati di ricerca non datati, difficoltà a distinguere i risultati organici da quelli non organici.

4. DuckDuckGo

motori di ricerca gratis

A differenza degli altri motori di ricerca DuckDuckGo tiene conto della privacy degli utenti evitando il tracciamento e la memorizzazione delle informazioni di ricerca personali. Permette di cercare qualsiasi cosa, tra cui anche: immagini, video e mappe. Inoltre non è ricco di annunci e presenta funzioni molto interessanti.

  • Pro: non tiene traccia e non cataloga le informazioni dell’utente, fornisce risultati rapidi per ricerche istantanee, presenta un’interfaccia pulita e semplice.
  • Contro: i risultati non sono personalizzabili, i risultati di ricerca delle immagini sono limitati.

5. Yandex

motori di ricerca alternativi

Yandex è un motore di ricerca fondato nel 1997 ed è molto utilizzato in Russia. L’azienda fondatrice si presenta come una società tecnologica specializzata nella creazione di prodotti e servizi di intelligence basati sull’apprendimento automatico. In Russia, Yandex rappresenta oltre il 65% della quota di mercato e puoi trovarci qualsiasi cosa, compresi video, mappe e immagini.

  • Pro: fornisce risultati di ricerca di livello mondiale, servizi di traduzione, geocoder e mappe.
  • Contro: raccoglie i dati degli utenti come la maggior parte degli altri motori di ricerca.

6. Baidu

miglior motore di ricerca

Baidu è il motore di ricerca più popolare in Cina. Fondato nel 2000, la piattaforma ha registrato nel corso degli anni un notevole aumento nel numero degli utenti. Sebbene sia usato principalmente in Cina, vanta comunque un’interfaccia intuitiva, diverse opzioni di ricerca e risultati di alta qualità.

  • Pro: è supportato da una delle più grandi aziende di servizi Internet e intelligenza artificiale al mondo, incredibili funzionalità, molte opzioni pubblicitarie,
  • Contro: censurato spesso dal governo cinese, la sua integrità è stata più volte messa in discussione.

7. Usearch

motori di ricerca video

Usearch fornisce agli utenti l’accesso a miliardi di pagine web, notizie e immagini con una singola chiamata API. L’API ti collega a un motore di ricerca che imita il modo in cui il cervello umano indicizza i ricordi per risultati di ricerca più approfonditi. Questa API utilizza una combinazione di informazioni sugli utenti e sul loro comportamento in modo da creare un contesto per le ricerche personalizzate.

  • Pro: utilizza una tecnologia contestuale e la semantica sottostante per dare un’esperienza personalizzata, i risultati sono rapidi e precisi, fornisce accesso ad un ampio catalogo di pagine Web.
  • Contro: l’API utilizzata potrebbe essere complessa per gli utenti non informatici.

8. Yippy Search

motori di ricerca

Yippy Search è il miglior motore di ricerca per il Dark Web: aiuta gli utenti a esplorare quello che gli altri motori di ricerca non trovano. Poiché le pagine web profonde sono più difficili da scoprire nelle ricerche tipiche, Yippy Search ti aiuta a localizzare queste pagine web. Ti consente di cercare informazioni difficili da individuare come feed relativi al governo, blog di hobby, ricerche accademiche o notizie insolite.

Pro: blocca i siti Internet indesiderati, fornisce anteprima dei risultati trovati, offre tantissimi argomenti correlati.

Contro: troppi annunci pubblicitari, complicato disattivare il processo di filtraggio.

9. Wolfram Alpha

motore di ricerca internet

Wolfram Alpha a differenza degli altri motori di ricerca viene utilizzato per eseguire tutti i tipi di calcoli utilizzando algoritmi innovativi. Puoi sfruttarlo per calcolare l’importo di muto, di un prestito, degli interessi da pagare e tanto altro. E’ stato progettato per dare risposte esclusivamente di matematica, scienza, tecnologia, cultura e società.

Il vantaggio di questo motore di ricerca è che garantisce la massima privacy non tenendo traccia delle tue ricerche.

  • Pro: comprende query complesse, la sua localizzazione e precisione sono migliori dei migliori motori di ricerca, capacità di calcolo matematico, varietà di argomenti, informazioni sempre aggiornate.
  • Contro: la versione gratuita consente numero e tempo limitati, le domande devono essere specifiche, supporto solo della lingua inglese.

10. Mojeek

motori nel web

Mojeek è un motore di ricerca con tecnologie proprietarie. L’interfaccia somiglia moltissimo a quella di Google e i risultati che mostra sono decisamente soddisfacenti. Potrebbe essere una valida alternativa ai programmi di ricerca Internet convenzionali poiché aiuterebbe a trovare cose che su altri motori potresti non trovare.

E’ incentrato sulla privacy e a differenza di browser come DuckDuckGo o Ecosia, indicizza le pagine Web sui propri server classificandole in base al proprio algoritmo. Ad oggi ha indicizzato circa 3 miliardi di pagine

Pro: motore di ricerca orientato alla privacy, interfaccia molto user-friendly, somiglia molto a Google.

Contro: algoritmo da perfezionare, competere con i giganti non è facile.

Altri motori di ricerca per PC

  • Ask: permette ricerche con linguaggio naturale mostrando anche domande più frequenti riguardanti il dato di ricerca.
  • Ecosia: è il motore di ricerca alternativo a basse emissioni di CO2. Ogni ricerca alimenta un programma di piantagione di alberi.
  • Qwant: consente l’utilizzo di funzioni di ricerca rapida (&) da mettere davanti al termine che vuoi cercare ed è basato sulla privacy.
  • StartPage: altro motore di ricerca per la privacy.

Qual è il Miglior Motore di Ricerca alternativo a Google?

Google è certamente il motore di ricerca migliore, grazie ai suoi complessi algoritmi e all’intelligenza artificiale. Navigare su Internet senza Google potrebbe sembrare strano, eppure c’è già chi utilizza motori di ricerca come DuckDuckGo che a differenza di Google evita la condivisione dei tuoi dati personali e soprattutto il tracciamento.

Se quindi stai cercando più privacy, risultati imparziali e soprattutto migliore usabilità, allora ti consiglio di provare una delle tante opzioni sopra proposte. Si tratta dei migliori motori di ricerca alternativi a Google e che potresti usare quest’anno.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti