Le migliori app gratis per trovare lavoro

1 Condivisioni

Ecco le migliori app gratis per trovare lavoro. Ne esistono molte e sono tutte da provare se vuoi veramente cercare lavoro. Ti consiglio di provarle.

Hai completato gli studi con successo e stai cercando di affacciarti al mondo del lavoro? Per agevolarti nella ricerca ci sono diverse applicazioni in grado di aiutarti nel tuo intento ma che contengono anche altre funzionalità utili per tenere sotto controllo le tue candidature e consultare centinaia di annunci online. Se possiedi uno smartphone e vuoi cercare lavoro tramite le app che ti indicherò in questa guida, potrai sfogliare annunci e rispondere a decide di offerte di ogni tipo in tempi effettivamente rapidi.

Le migliori app gratis per trovare lavoro

Le migliori app gratis per trovare lavoro sono quelle che: ti informano ogni qualvolta c’è una nuova opportunità, che attraverso i dipendenti forniscono informazioni sull’azienda a cui sei interessato e che permettono di inserire le tue preferenze rispetto al ruolo che cerchi inoltrando in automatico il tuo curriculum.

App come Linkedin, Glassdoor e Infojobs o ancora Monster, richiedono un attento esame per individuare quella che potrebbe aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro. Ecco perché in questa guida ti elencherò le migliori app gratis per trovare lavoro, tutto quello che devi fare è prenderti alcuni minuti di tempo libero e leggere con attenzione quello che sto per dirti.

LINKEDIN JOB SEARCH

Le migliori app gratis per trovare lavoro

Linkedin, il social network dedicato al mondo del lavoro con oltre 500 milioni di iscritti, è disponibile anche in versione mobile. Se possiedi già un account sul sito Web di Linkedin, non devi fare altre che scaricare l’app gratis Linkedin Job Search, compatibile con Android e iOS, e loggarti per visualizzare la tua scheda e i lavori adatti alle tue esigenze. Potrai, infatti, eseguire delle ricerche mirate inserendo alcuni parametri come: nome dell’azienda, luogo, abilità, parole chiave e tipo di lavoro che ti interessa.

La sezione Notifiche di Linkedin Job ti avviserà in tempo reale di eventuali offerte di lavoro adatte alle tue competenze e alle tue richieste. Sempre dall’app, potrai controllare quando qualcuno visualizzerà la tua candidatura.

Il vantaggio del social è l’enorme bacino di utenza che non ha pari in altre app della stessa categoria. L’unico limite è la non esclusività verso la ricerca per il mondo del lavoro, anche se la sua capacità di farti entrare in contatto con colleghi di tutto il mondo è unica.

CORNERJOB

Le migliori app gratis per trovare lavoro

CornerJob è un’app gratis compatibile con Android e iOS capace di mettere in contatto entro 24 ore l’azienda che ha inserito l’annuncio e coloro che stanno cercando lavoro. Vuoi sapere se la tua candidatura è stata presa in considerazione? Purtroppo in Italia non c’è l’abitudine di rispondere anche nel caso in cui la richiesta non interessa e questo provoca incertezza in chi ha effettuato domando. Con CornerJob, invece, le società che ritengono interessante una candidatura devono rispondere subito e potranno chattare direttamente dall’app con il candidato, prima di invitarlo ad un nuovo colloquio.

Per iscriverti al servizio di CornerJob devi indicare le informazioni che riguardano: lingue, esperienza e titoli di studio. Non dovrai necessariamente fornire un curriculum vitae, che ti potrà comunque essere richiesto in un secondo momento. Una volta completato il tuo profilo, visualizzerai nella bacheca le offerte pertinenti alla tua specializzazione lavorativa localizzate via GPS. Ti basterà fare tap sul bottone Candidati e aspettare le 24 ore successive per scoprire se interessi all’azienda.

MONSTER

Le migliori app gratis per trovare lavoro

Monster è un’app storica per i cercatori di lavoro. Compatibile con Android e iOS consente di inserire il proprio curriculum impostando le proprie preferenze e tenendo sotto controllo le varie candidature. Una volta creato gratuitamente il tuo profilo, potrai scegliere la zona geografica a cui sei interessato e la frequenza con la quale vuoi ricevere gli annunci nella tua casella email. Quindi potrai caricare il tuo curriculum e salvarlo sulla cloud di Dropobox e Google Drive.

Tra i vari filtri disponibili abbiamo quelli relativi al tipo di contratto che ti interessa (full time, part-time e stage) e la data di pubblicazione. Non solo, poiché siamo di fronte ad un’app internazionale potrai effettuare ricerche in 24 nazioni, compresi gli USA. Quando avrai trovato un annuncio interessante, per candidarti dovrai selezionare il bottone Candidati e compilare una lettera di presentazione che andrà ad aggiungersi al CV già caricato.

A questo punto non ti rimarrà che controllare nell’app se ci sono novità riguardanti la tua candidatura, oppure controllare direttamente la tua casella di posta elettronica.

INFOJOBS

Le migliori app gratis per trovare lavoro

InfoJobs (Android, iOS) fa parte di Schibted Media Group, leader nel settore degli annunci di lavoro online, e garantisce un punto di incontro tra sette milioni di persone in cerca di lavoro e 90 mila aziende che sono in cerca di personale. La sua caratteristica principale è l’enorme banca dati e la maschera di ricerca che permette di scegliere la località, il nome dell’azienda e la professione che ti interessa.

Una volta scelto l’annuncio che può fare al caso tuo consulta i requisiti completi per candidarti, l’offerta economica dell’azienda e se richiesto compila il questionario che dovrà includere il tuo curriculum. Per quest’ultimo potrai direttamente compilarlo nell’app rispondendo a domande che si basano non solo sulle tue esperienze di studio ma anche su tutto quello che puoi offrire all’azienda in termini di disponibilità e impegno. Una volta inserita la candidatura, potrai salvarla all’interno dell’app e controllarne lo stato per vedere se è stata presa in esame dall’azienda interessata.

Verrai avvisato sia nel caso di convocazione per un colloquio e sia nel caso in cui l’azienda decida di scartare la tua candidatura.

GLASSDOOR

Le migliori app gratis per trovare lavoro

Glassdoor (Android, iOS)è un’app gratis internazionale dove gli impiegati delle aziende possono condividere informazioni su stipendi e colloqui. Le aziende di solito hanno un proprio sistema di colloqui e in molti casi conta molto avere un buon curriculum ed una buona esperienza lavorativa. Per arrivare preparati ad un colloquio Glassdoor può darti una grossa mano. Se ad esempio hai un colloquio con Microsoft, l’app ti fornirà le tantissime recensioni rilasciate dai dipendenti oppure dai semplici candidati che hanno affrontato il colloquio prima di te.

C’è persino una voce dedicata agli stipendi offerti per ogni posizione aperta, da quelle di livello inferiore a quelle dirigenziali. Non solo potrai anche decidere di candidarti a una delle posizioni disponibili direttamente dall’applicazione. Come puoi immaginare, in Italia le aziende inserite nell’app sono solo le principali e contengono comunque un buon numero di offerte di lavoro. Potrai anche seguire queste aziende e venire informato in caso di nuove posizioni aperte.

JOBRAPIDO

Le migliori app gratis per trovare lavoro

Jobrapido (Android, iOS) è un aggregatore di offerte di lavoro che non si limita a catalogare le offerte presenti nei siti delle agenzie di selezione del personale, ma inserisce anche quelle provenienti dai datori di lavoro.

Per trovare le offerte nell’app, puoi inserire la professione che ti interessa o la località in cui vuoi trovare lavoro. L’app non funziona solo da intermediario ma apre anche la pagina ufficiale dell’azienda che hai selezionato permettendoti di inviare direttamente richiesta e curriculum. Potrai inoltre attivare uno o più avvisi sui filtri selezionati, in modo da ricevere nella tua email le offerte di lavoro disponibili.

Costruisci un buon curriculum ed una lettera di presentazione interessante. Per approfondire leggi: Come compilare un CV e cercare lavoro sul Web.

INDEED

Le migliori app gratis per trovare lavoro

Indeed (Android, iOS) è una delle migliori app gratis per trovare lavoro con al suo interno tantissimi annunci di lavoro provenienti da diversi portali Web. Facilissima da usare, l’app offre fin dal primo accesso la possibilità di cercare lavoro attraverso il suo motore di ricerca.

Con Indeed puoi caricare il tuo CV cliccando sul pulsante Pubblica il tuo curriculum, compilando l’apposito form richiesto oppure cliccando su Carica CV per caricare un file dal tuo computer. Nel primo caso devi creare un profilo utente specificando i tuoi dati personali e poi premere su Crea il tuo CV indicando le tue esperienze lavorative e formative nelle varie schede proposte. Al termine, per cercare lavoro vai nella sezione principale di Indeed e indica professione e città nella quale vuoi cercare lavoro, per poi premere Cerca Lavoro.

Per candidarti ad un’offerta di lavoro clicca su Candidati con il CV di Indeed e poi su Candidati Facilmente, oppure accedi al sito che presenta l’annuncio e scopri tutti i dettagli dell’offerta.

1 Condivisioni
Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.