Migliori app Android gratis 2021

Puoi essere in possesso di uno dei migliori smartphone Android in circolazione, ma sappiamo che senza le giuste applicazioni, le performance e l’utilità del dispositivo subiscono delle limitazioni.

Per questo motivo abbiamo deciso di proporti le migliori app Android che non devono assolutamente mancare sul tuo smartphone.

Ti proponiamo applicazioni per navigare su internet, per comunicare, per divertirti e per lavorare, tutto quello che ti serve per sfruttare a pieno il tuo device.

Tra le app, ne troverai alcune che hanno bisogno di accesso al root, una procedura che permette di ottenere i privilegi come amministrare su Android, per modificare più a fondo il sistema operativo. Se non sai come procedere, puoi consultare la nostra guida su come fare root su Android.

Indice

Migliori app Android per navigare su internet

Partiamo con un elenco delle migliori applicazioni gratis per navigare online e consultare la posta elettronica, ne abbiamo selezionate alcune famose e altre un po’ meno, ma che devi assolutamente provare.

Chrome

app android gratis

Chrome è già il browser più famoso per desktop, la sua versione per dispositivi mobili è leggera, veloce e funzionale, supporta anche la sincronizzazione dei dati di navigazione tra pc, tablet e qualsiasi altro device. Non ha niente da invidiare alla versione per pc, puoi sceglierlo se già lo utilizzi sul computer e vuoi avere a disposizione sempre la cronologia e i dati.

Puffin Browser

gratis app

Puffin Browser è basato su un sistema cloud ed è l’unico browser Android che supporta Flash Player al 100%.  Anche se la riproduzione multimediale e quella giochi non è sempre fluidissima, è comunque un buona app, leggera e intuitiva.

Microsoft Outlook

app gratis android

Microsoft Outlook è una delle migliori app Android per consultare la posta elettronica, supporta diversi client, si possono aggiungere anche account Gmail, Libero Mail, ect… Inoltre, sincronizza i dati con i servizi cloud di Dropxbox e Google Drive.

Dropbox

app da scaricare

Dropbox è una delle applicazioni più famose per i servizi di cloud storage, se la utilizzi già sul tuo pc, puoi installarla anche sullo smartphone o il tablet Android e accedere comodamente ai tuoi dati in qualunque momento.

Migliori app Android per videochiamare e chattare

Le applicazioni Android di messaggistica istantanea e di videochiamate sono quelle più utilizzate sugli smartphone di tutto il mondo per comunicare e vedersi, quando la distanza non lo permette. Vediamo quelle che non devono mancare sul tuo device.

WhatsApp

app belle

WhatsApp non ha bisogno di presentazioni, è l’app più famosa per messaggiare gratis sfruttando la connessione dati del cellulare. Completamente gratuita, offre funzionalità aggiuntive come quelle delle chiamate e delle videochiamate, oltre che la possibilità di creare chat di gruppo e inviare  e condividere emoji, sticker, foto, video e file.

Facebook Messenger

applicazioni android gratis

Facebook Messenger permette di chattare con i propri amici di Facebook, oltre che di effettuare chiamate e videochiamate tramite internet. È un vero e proprio mush-have per chi utilizza il famoso social network per restare in contatto con i propri amici e familiari.

Telegram

le migliori app per android

Telegram è un’altra app di messaggistica istantanea diventata famosa soprattutto negli ultimi anni, grazie all’attenzione degli sviluppatori riguardo la privacy. Questa app permette anche di avviare chat segrete, di mandare messaggi che si autodistruggono dopo un po’ di tempo e di chattare in completo anonimato. Per approfondimenti ti consiglio di leggere questa guida: Come funziona Telegram.

Skype

applicazioni utili

Skype è famoso in tutto il mondo per essere il client VoIP migliore per effettuare chiamate e videochiamate gratuitamente con tutti gli iscritti al servizio. Anche la versione app per dispositivi Android offre le stesse funzionalità di quella desktop, con supporto a chat, possibilità di registrare le chiamate, invio stickers, emoji, condivisione di contenuti e possibilità di fare videoconferenze di gruppo.

Migliori app Android per musica video e foto

Ti piace ascoltare musica, guardare film e scattare foto? Allora sul tuo smartphone non possono mancare queste applicazioni.

Spotify

nuove app

Spotify è l’applicazione di uno dei servizi di musica in streaming più famosi al mondo. Scaricando l’applicazione puoi accedere gratuitamente alla musica in modalità shuffle, mentre se sottoscrivi un abbonamento al servizio Premium potrai ascoltare brani on-demand e offline.

VLC

migliori app

VLC è un popolare player universale disponibile anche su Android che riesce ad aprire qualsiasi tipo di file video e audio. È uno dei migliori software in circolazione per la riproduzione multimediale e la versione mobile non è da meno.

VSCO

applicazioni per android

VSCO è l’app Android che fa per te se ti piace modificare le foto e renderle speciali per poi caricarle sui social network e condividerle con i tuoi amici. Troverai diversi filtri avanzati, effetti, strumenti per regolare ombre, luci e colori e puoi sbloccarne di nuovi con acquisti in-app.

Netflix

applicazioni interessanti

Netflix è l’applicazione del famosissimo servizio video on-demand, che puoi scaricare sul tuo smartphone Android per avere sempre a portata di mano tutti i contenuti della piattaforma. L’app è gratuita ma per poterla utilizzare devi avere almeno l’abbonamento basic di 7,99 euro al mese.

Migliori app Android per la produttività

Lo smartphone non è solo un dispositivo per divertirsi e intrattenersi, ma un supporto concreto nelle attività lavorative di ogni giorno. Prova queste app pensate appositamente per la produttività.

Microsoft Office

applicazioni android utilissime

Microsoft Office è la famosa suite Microsoft disponibile anche come app singole, puoi, infatti scaricare gratuitamente Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote e One Drive. Mentre per accedere alle funzioni extra devi essere abbonato al servizio Office 365.

Leggi anche: Le migliori alternative a Microsoft Office

WPS Office

app utili android

WPS Office è una suite alternativa a Office, disponibile per Android. Permette di creare, modificare e visualizzare qualsiasi file di Word, Excel e PowerPoint, inoltre, supporta i PDF e può interagire con diversi servizi cloud.

SwiftScan

migliori applicazioni android

SwiftScan è un’app che ti permette di trasformare in PDF qualsiasi documento utilizzando la fotocamera dello smartphone come scanner. Dopo la scansione puoi salvare il documento e decidere di condividerlo. Supporta i principali servizi di cloud storage.

1Password

le migliori app android

1Password è l’applicazione con cui puoi gestire le tue password. Quante volte dimentichi le password dei vari account o sei costretto a scriverle ovunque? Con questa app potrai salvarle tutte insieme e creare una password universale. Inoltre, puoi anche archiviare annotazioni e documenti.

Migliori app Android per la sicurezza e la manutenzione

La sicurezza del tuo dispositivo è importante, così come la pulizia periodica per eliminare file inutili e corrotti. Prova queste app per la sicurezza e la manutenzione di Android.

Avast Mobile Security

le migliori app

Avast Mobile Security è un ottimo antivirus per Android, totalmente gratuito, permette di monitorare il sistema e tenere lontane possibili minacce. Protegge da malware, rintraccia i dispositivi smarriti da remoto, filtra le chiamate, blocca i messaggi spam e molto altro.

DiskDigger

app interessanti

DiskDigger è un app utily che recupera i file cancellati su Android, è disponibile in due versioni: quella gratuita per recuperare solo le foto e, quella a pagamento, per il recupero di file di vario genere. Avrai bisogno dell’accesso al Root.

Titanium Backup

app android utili

Titanium Backup è l’app per effettuare backup di applicazioni, informazioni, dati e impostazioni. Anche in questo caso avrai bisogno del root. La versione gratuita ti permette di fare i backup, mentre quella a pagamento di cifrarli e di accedere ai vari servizi di cloud storage.

Greenify

migliore app android

Greenify è un app Android pensata per il risparmio energetico, la sua funzione è quella di ibernare le app evitando che consumino energia a schermo spento. La versione a pagamento ti permette di ibernare anche le app di sistema e accedere a funzioni avanzate. Richiede l’accesso al Root.

Migliori app android per la salute e il fitness

Sei un amante dello sport? Allora ti farà piacere scoprire le app per Androidi per monitorare il fitness e tenere sotto controllo la tua salute.

Adidas Running by Runtastic

app gratis per android

Adidas Running by Runtastic, precedentemente chiamata Runtastic PRO, non solo tiene traccia dei tuoi percorsi di corsa preferiti, ma restituisce anche mappe ricche di informazioni per aiutarti a pianificare le uscite future. Usala anche per andare in bicicletta, fare escursioni e camminare.

Fitbit

app migliori

Fitbit è uno dei più famosi fitness tracker capace di contare i passi e registrare tutte le tue attività sportive in modo da raggiungere gli obiettivi quotidiani che ti sei prefissato. Non mancano funzionalità social per competere contro i tuoi amici e mantenere i livelli di allenamento sempre alti.

Clue

applicazioni divertenti

Clue è una semplice app con un bel design in grado di monitorare il periodo del ciclo mestruale e prevedere quando si verificherà il prossimo. Inserisci i tuoi dati per gestire promemoria e un pratico calendario che ti aiuterà a pianificare tutto in anticipo.

Contatore calorie

app per tablet

Contatore calorie è un contatore di calorie e monitoraggio degli esercizi. Il suo scopo è aiutarti a perdere peso registrando le calorie che assumi e quelle che bruci durante i tuoi allenamenti. Un comodo scanner di codici a barre renderà ancora più facile la registrazione dei tuoi spuntini post-allenamento. L’app funziona abbastanza bene anche con altre app simili, quindi i tuoi dati e progressi non andranno persi.

Migliori app Android per disegnare

Per gli artisti, ecco app utili che ti consentiranno di condividere l’arte del disegno con amici e parenti.

Adobe Illustrator Draw

app utili per android

Adobe Illustrator Draw è una delle migliori app Android per disegnare di Adobe, gratuita e senza pubblicità. Fornisce varie funzioni di disegno e un’ampia gamma di strumenti utili. Puoi sfruttare i diversi tipi di pennelli personalizzabili, cinque diverse punte di penna, più immagini e livelli di disegno, pulsanti ripeti o annulla e tanto altro. Al termine del lavoro, potrai pubblicare sui social e ricevere feedback da altri utenti dell’app.

ArtFlow

migliori app per android

ArtFlow è una fantastica app di disegno gratis per Android, adatta sia ai bambini che agli adulti. Viene fornita con più di 70 pennelli e strumenti e include regolazioni del colore, pulsanti Ripeti e Annulla e tanto altro. L’app offre anche la possibilità di lavorare fino a 16 livelli con 11 diverse modalità di fusione. Puoi importare immagini da una galleria o dalla fotocamera ed esportare disegni nei formati PSD, PNG o JPEG.

PaperColor

app utilissime

PaperColor mira a imitare l’esperienza di disegno nella vita reale. Offre vari tipi di pennelli, righello, gomma, ecc. Puoi importare un’immagine come mappa di base ed impostarla in modalità trasparente. Quindi puoi tracciare l’immagine originale e disegnarci sopra. Altre funzionalità permettono di aggiungere testo, strumenti grafici, copertina personalizzata e tanto altro.

Ibis Paint X

app bellissime

Ibis Paint X è un’app per disegnare dotata di molte funzioni divertenti. La migliore è secondo noi quella che permette di registrare lo schermo mentre disegni e quella per pubblicare il processo di disegno. Offre 142 tipi di pennelli che includono pennarelli, penne digitali, aerografi e tanto altro. La versione gratuita contiene purtroppo annunci pubblicitari.

Migliori app Android per foto

Le migliori app gratuite per fotografia che ti aiuteranno a collezionare e archiviare al meglio tutte le tue foto.

Instagram

app gratuite android

Instagram è l’attuale re delle app di foto social. Le funzionalità di ritocco avanzato lo hanno messo alla pari con Photoshop Express per la manipolazione e correzione delle immagini. A tutto questo va aggiunto la messaggistica diretta, le Instagram Stories e un’interfaccia pulita e minimalista.

Google Foto

app divertenti gratis

Google Foto è l’app di Google per immagini in grado di identificare volti, luoghi, oggetti e animali. Puoi anche cercare foto da date o luoghi specifici. Puoi disporre di strumenti di modifica e spazio di archiviazione cloud illimitato, inoltre puoi digitalizzare foto fisiche con Photo Scan integrato e ordinare un fotolibro personalizzato. L’app Google Lens complementare riesce addirittura a fornire informazioni relative a foto e immagini scansionate.

Adobe Lightroom

applicazione android

Adobe Lightroom è una potente app di fotoritocco per dispositivi mobili che conserva molte delle funzionalità della controparte per desktop. Tra i suoi strumenti di spicco troviamo profili di file Raw della fotocamera, riduzione del rumore, correzioni dell’obiettivo basate sul profilo e cursori avanzati di colore e illuminazione. Tutte queste modifiche sono sincronizzate tra l’app mobile e il software per PC.

Flickr

scaricare app gratis android

Flickr è la versione mobile del famoso servizio Web di condivisione di foto. Offre un’interfaccia ben progettata con ottimi strumenti di editing foto e video. Inoltre l’app ti connette alla comunità di fotografi del servizio e ti permette di caricare fino a 1.000 foto. Puoi eseguire automaticamente il backup delle foto dal telefono e acquistare un abbonamento a 50 euro all’anno per usufruire di uno spazio di archiviazione online illimitato.

Migliori app Android per prendere appunti

Per chi ha necessità di prendere appunti, a scuola o all’università o durante una riunione di lavoro, ecco quattro fantastiche app Android per prendere appunti con tante altre funzionalità.

Google Keep

nuove app android

Google Keep è un’app molto utile per chi usa anche Gmail e consente di prendere appunti e promemoria. Puoi trascinare gli appunti e i promemoria e attribuire colori diversi. infine puoi aggiungere appunti vocali e addirittura immagini da tenere nell’interfaccia sotto forma di file audio e testo.

Microsoft OneNote

applicazioni gratuite

OneNote è un’ottima app per prendere appunti con dati e grafici. Ha funzioni ricche e potenti come l’inserimento di file multimediali, disegni col dito, ricerca degli appunti e tanto altro. L’interfaccia è moderna molto intuitiva. Sicuramente una buona scelta se utilizzi Microsoft Office.

EverNote

applicazioni del momento

EverNote ha avuto molto successo prima dell’arrivo di OneNote. Oggi è meno popolare ma ancora valida, grazie alle funzioni di sincronizzazione tra dispositivi, scansione del testo nella foto e il motore di ricerca integrato. La versione Premium costa 7.99 dollari al mese con un limite di upload di 60 MB e una dimensione massima di appunti di 25 MB.

FillNote

apps android

FillNote è un’app per prendere appunti molto simile a quelle finora descritte, anche se meno famosa. L’interfaccia è molto minimalista ma funzionale. Supporta sia gli scritti digitali che quelli a mano e dispone di un certo numero di funzionalità avanzate.

Migliori app Android per auto

Evitare il traffico, gli incidenti e gli autovelox o avere un navigatore in auto, sono oggi elementi indispensabili per recarsi in ufficio, in vacanza o in qualsiasi altro posto. Ecco perché queste app ti saranno utili nei tuoi spostamenti quotidiani.

Android Auto

app gratuite per android

Android Auto è tra le migliori applicazioni per auto gratuita. Permette l’accesso a Google Maps, alle app di messaggistica istantanea, alle app di musica e ad altre funzioni. Per utilizzarla, ti basta scaricarla e aprirla sul telefono per poi essere eseguita da un supporto nell’auto. Esistono auto con Android Auto già incorporata e a cui possono accedere dal touch screen dell’automobile.

Google Maps

applicazioni android utili

Google Maps è un’app compatibile con Android Auto e che permette di spostarti da un luogo all’altro usufruendo della navigazione guidata di Google. Ha oltre 220 Paesi mappati e offre anche avvisi sul traffico, sul trasporto pubblico e su dove mangiare e bere qualcosa o su  cosa visitare. Negli smartphone Android l’app è già preinstallata

Waze

app indispensabili android

Waze è una valida alternativa a Google Maps. La sua particolarità è che propone una navigazione social dove gli conducenti segnalano aree di traffico, incidenti, autovelox e altri avvisi, in tempo reale. Molto utile per trovare percorsi alternativi. E’ compatibile con Android Auto.

Autovelox Fissi e Mobili

app android migliori

Autovelox Fissi e Mobili è l’app gratuita che ti informa se autovelox fissi, mobili e semafori controllati ti sono vicino. Attraverso una mappa ti consente di visualizzare il percorso con gli autovelox in bella evidenza. Inoltre ti informa sul traffico, la polizia, gli incidenti e tutti ciò che viene segnalato nell’app dagli altri conducenti. Dai un’occhiata anche ad altre app di questo genere leggendo questa guida: Le migliori app autovelox.

Potrebbe tornarti utile anche la nostra lista dei Migliori giochi per Android o la nostra guida su come avere le app Android su PC con Bluestacks.

Per gli utenti iPhone, invece, ti invito a leggere i Migliori giochi iPhone gratise le Migliori app iPhone gratis.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti