Come richiedere fattura Amazon
Hai acquistato un prodotto Amazon di cui ora necessiti la fattura? In alcuni casi la sola ricevuta d’acquisto può non bastare, ad esempio, se hai acquistato un prodotto che potresti scaricare nella tua dichiarazione dei redditi come privato, oppure, articoli destinati alla tua impresa o al tuo lavoro da libero professionista.
In questi casi avere la fattura Amazon è importante, ma come fare se ti sei già registrato con la tua Partita IVA?
Premettiamo che Amazon ha pensato a una sezione apposita per le imprese e i possessori di Partita Iva chiamata Amazon Business, che permette di creare un account aziendale gratuito per semplificare i processi di acquisto destinati al proprio lavoro.
Se però hai già un account Amazon e ti serve la fattura, vedremo come richiederla e ottenerla, sia utilizzando il codice fiscale che la tua partita IVA.
Indice
Come richiedere fattura Amazon
Se dopo aver acquistato un prodotto necessiti della relativa fattura Amazon o della ricevuta d’acquisto, dovrai collegarti alla piattaforma tramite il sito web ufficiale utilizzando il pc, lo smartphone o il tablet, in questi ultimi due casi, attivando la visualizzazione desktop del sito.
Tutti gli ordini effettuati Amazon rendono disponibile un documento riepilogativo chiamato ricevuta d’acquisto, non equiparabile alla fattura e non utile per effettuare la detrazione dell’IVA.
La ricevuta d’acquisto è valida come prova d’acquisto per la garanzia, sufficiente per un consumatore ma non adatta a chi invece necessita della fattura. Infatti, la fattura è un documento importantissimo per i soggetti passivi d’imposta, questa è resa disponibile solo se si sta utilizzando un account Amazon Business, oppure, se si è aggiunta la partita iva o il codice fiscale all’interno dell’account.
Come inserire partita IVA su Amazon
Per poter inserire la partita IVA o il codice fiscale e accedere alla fatturazione Amazon, devi collegarti al sito Web ufficiale, selezionare il paese di residenza e compilare il modulo in ogni sua parte.
Se sei una persona fisica e vuoi ricevere la fattura con codice fiscale, devi scegliere la voce Persona Fisica e inserire il codice fiscale, mentre, devi scegliere la voce Azienda se hai partita IVA.
Dopo aver fatto questa operazione, tutti i nuovi ordini effettuati daranno la possibilità di generare la fattura. Il processo di lavorazione di verifica e conferma dell’inserimento del codice fiscale o della partita IVA, può durare fino a 4 giorni lavorativi.
Ci sono dei casi in cui non è possibile richiedere la fattura per Ordini:
- Venduti ma non ancora spediti.
- Effettuati prima dell’inserimento della partita IVA.
- Ordini Amazon contrassegnati come regalo e spediti prima del 15 luglio 2016.
- Ordini che includono prodotti venduti da venditori terzi ma spediti da Amazon che non aderiscono al programma Amazon Tax Calculation Service (In questo caso è il venditore terzo a spedire fattura via e-mail).
- Buoni regalo prima del 17 agosto 2016.
Leggi anche: Assistenza su Iva e Fatturazione Amazon
Come togliere partita iva da Amazon
Per togliere la partiva iva Amazon o per modificarla o fare acquisti senza utilizzarla, dovrai accedere alla pagina Gestisci Informazioni IVA, accedere al tuo account e premere sul pulsante Elimina nell’ultima colonna.
Puoi anche eliminare la p.iva da Amazon chiamando direttamente l’Assistenza clienti, cliccando su Contattaci, parlando con un operatore.
Come acquistare su Amazon con partita iva
La politica di Amazon sull’Iva, si rifà alla nuova legislazione UE sull’IVA entrata in vigore dal 1° gennaio 2020. Se il tuo account ha un numero di partita IVA locale che non risulta iscritta nell’archivio VIES (VAT Information exchange system), non potrai avere l’esenzione fiscale per lo scambio intracomunitario dei beni. Se la partita IVA risulta locale, viene applicata l’aliquota IVA prevista nel Paese da dove viene spedito il bene.
Prima di comunicare il tuo numero di partita IVA, leggi le informazioni riportate nell’Accordo per l’utilizzo della partita IVA.
Ti ricordiamo, inoltre, che dopo aver ottenuto la convalida della partita IVA, il tuo account a cui è stata associata, potrà essere utilizzato solo per acquistare beni inerenti la tua attività d’impresa o professionale.
Dove trovare le fatture di Amazon
Per ottenere le fatture Amazon devi recarti nella schermata di riepilogo degli Ordini, che trovi in alto a destra nella barra dei menu, individuare il prodotto per il quale necessiti la fattura. Alla destra del prodotto, trovi la voce Fattura, premendo puoi poi scegliere tra Fattura / Ricevuta.
Per i prodotti venduti da venditori di terze parti aderenti al programma Amazon Tax Calculation Service, è Amazon a gestire la fatturazione loro conto. Quelli che non aderiscono dovranno inviare la fattura direttamente alla tua e-mail entro pochi giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine, oppure, inserirla direttamente nel pacco spedito.
Infine, ti ricordiamo che puoi fare richiesta della fattura Amazon anche dall’area Il mio account > I miei ordini, e dopo aver individuato il prodotto acquistato, premere sul pulsante Ricevi assistenza prodotto per chattare o chiamare l’assistenza Amazon.
Se, invece, vuoi contattare il venditore terzo e richiedergli la fattura, dovrai sempre recarti alla schermata di riepilogo Ordini e dopo aver individuato il prodotto, premi su Fattura / Ricevuta per visualizzare un menu con Richiedi fattura a … Nella schermata successiva potrai cliccare su Contatta il venditore (sezione che trovi anche in Traccia il mio pacco) e scrivergli tramite Amazon.
Come contattare assistenza Amazon per richiedere fattura
In caso di problematiche puoi comunque richiedere fattura o altro al Servizio Clienti di Amazon contattandolo tramite apposito modulo sul sito Web ufficiale, recandoti nella sezione Come possiamo aiutarti? Qui premi il pulsante Un ordine effettuato. Nel caso avessi difficoltà a trovarlo, pigia sul tasto Scegli un altro ordine per vedere la lista completa dei tuoi ordini.
Spunta la casella vicino all’ordine e vai nella sezione Dicci di più sul tuo problema per selezionare nel menu a tendina l’opzione Richiedere una fattura.
Nella sezione Raccomandato puoi premere sul pulsante Contatta il venditore oppure scegliere una delle altre opzioni tra: E-mail, Telefono e Chat..