Come funziona Amazon Prime Video: costi e vantaggi
Come funziona Amazon Prime Video. Ecco i costi e i vantaggi dello streaming TV on demand di Amazon con Film e serie TV, valida alternativa a Netflix.
Amazon Prime Video Italia è un servizio gratuito incluso nell’abbonamento Amazon Prime, la cui sottoscrizione consente di ottenere spedizioni gratuite su oltre 2 milioni di prodotti e tempi di consegna ridotti, con accesso anche ad altri servizi, al costo mensile di 4,99 euro oppure 49,90 euro annuali. I nuovi clienti possono provarlo gratis per 30 giorni, senza alcun obbligo di rinnovo, mentre gli studenti possono beneficiare di Amazon Prime a metà prezzo abbonandosi ad Amazon Prime Student.
Indice
Come funziona Amazon Prime Video
Dopo aver aperto la concorrenza ad Apple Music e Spotify con Amazon Prime Music e Amazon Unlimited Music, il colosso dello shopping online ha deciso di sfidare anche YouTube e Netflix, come? Con Amazon Prime Video.
Si tratta di un sistema di streaming i cui contenuti, quali film, serie TV e programmi per bambini sono disponibili in risoluzioni fino a 4K, riprodotti in base alla potenza della sua connessione. Il tutto senza pubblicità e limiti di utilizzo.
Amazon Prime Video è compatibile da PC con tutti i browser (Chrome, Edge, Firefox, Safari, Opera, Internet Explorer dall’11 in poi) e funziona perfettamente su Windows, Linux, macOS e ChromeOS.
Lato mobile, il servizio è disponibile per Android, iOS e tablet Kindle Fire. Su tutti questi dispositivi mobili puoi scaricare i contenuti per guardarli offline.
Per i dispositivi iOS (iPhone e iPad) c’è anche il supporto ad AirPlay che consente di proiettare su Apple TV i contenuti di Prime Video visionati su iPhone e iPad. In alternativa puoi comunque acquistare la Fire TV Stick di Amazon o sfruttare Chromecast, il dongle di Google, per visionare i contenuti sulla TV in modalità wireless attraverso l’app Prime Video per iOS e Android.
Prime Video funziona anche da applicazione per le Smart TV Sony, Samsung, LG e via dicendo. Inoltre è compatibile con le migliori console videogiochi in commercio (PS3, PS4, Xbox One), Apple TV e con NVIDIA Shield. Per non farti mancare altro, supporta anche i dispositivi Echo Amazon con schermo.
Come abbonarsi ad Amazon Prime Video
Se ti stai chiedendo come pagare Amazon Prime Video, leggi con attenzione i costi e i vantaggi del servizio.
Per accedere ad Amazon Prime Video devi prima di tutto iscriverti ad Amazon Prime e usarlo gratis per 30 giorni. Accedi con il tuo account Amazon e compila i campi richiesti.
Terminata la registrazione, potrai accedere anche ad Amazon Video per 30 giorni gratis. Concluso il periodo di prova, il rinnovo dell’abbonamento sarà automatico (pagherai 49,90 euro l’anno o 4,99 euro al mese).
Dopo aver attivato il tuo abbonamento Amazon Prime, devi collegarti alla pagina di Amazon Prime Video e cliccare su Accedi, in alto a destra. Effettua il login con il tuo account Amazon e inizia ad usare il servizio.
Leggi anche: Amazon Prime come funziona
Come usare Amazon Prime Video
I contenuti di Prime Video sono disponibili in italiano e sono suddivisi in categorie. Puoi trovare:
- Serie TV: popolari, thriller, commedie, drammatiche, per bambini e aggiunte di recente.
- Film: Amazon Original, consigliati per te, popolari, per bambini, di avventura, commedia, thriller, drammatici, horror, documentari e via dicendo.
- Bambini: Serie TV per bambini, film di animazione, Lego e serie educative.
Nel catalogo di Amazon Prime Video Italia troverai titoli interessanti. Tra le serie TV più popolari ci sono: Mr. Robot, The Tudors, This is US, Dawson’s Creek, Fear the Walking Dead e tanti altri. Anche per i bambini, sono interessanti le serie: Creative Galaxy, Spiderwick Le Cronache e Wishenpoof.
Lato Film trovi tutti i titoli classici, come Il Gladiatore, Ace Ventura, Jurassic Park, Il Grande Lebowski, e film più recenti come l’intera saga di Fast & Furious.
Come vedere Prime Video in TV
Per vedere in TV i contenuti di Prime Video hai diverse possibilità:
- Smart TV: controlla che la TV sia collegata ad una connessione Internet e seleziona nella schermata l’icona di Amazon Prime Video nello store della tua Smart TV.
- Apple TV: collega il dispositivo Apple alla TV e cerca l’app Prime Video per installarla.
- Smart Box: con questo dispositivo collegato alla TV puoi utilizzare i servizi della piattaforma, tra cui NVIDIA Shield e Xiaomi Mi Box per vedere Amazon Prime Video sulla tua televisione. Collegati a Google Play Store e scarica l’app Prime Video per installarla e accedere ai titoli che desideri.
- Amazon Fire TV Stick: è la chiavetta di Amazon compatibile con qualsiasi TV dotata di una porta HDMI. Si tratta di un dongle HDMI da collegare anche a TV non Smart e che consente di entrare nella piattaforma Prime Video inserendo le credenziali Amazon.
- Chromecast: il dongle di Google permette di collegare lo smartphone alla TV. Inserisci alla porta HDMI della TV Chromecast e connettiti all’app del programma per inviare alla TV i contenuti di Prime Video.
- Cavo HDMI: acquistando uno di questi cavi puoi collegare il notebook alla TV e goderti i contenuti streaming di Prime Video.
- Console di gaming: sfruttando i dispositivi per riprodurre sulla TV, anche Xbox One X e S, PS3, PS4 e Wii di Nintendo permettono la riproduzione di Film e Serie TV di Prime Video.
Ricorda sempre che l’accesso al servizio prevede un massimo di 3 dispositivi contemporaneamente.
Come mettere sottotitoli Amazon Prime Video
Dopo aver scelto il film o la serie TV per mettere i sottotitoli in italiano occorre verificare prima di tutto la presenza della voce Sottotitoli: italiano [CC].
Avvia il film e pigia sull’icona Lingue e sottotitoli, in alto, per selezionare Italiano [CC] in Sottotitoli e da Impostazioni sottotitoli, specificare le dimensioni ed il colore. Opzioni che puoi personalizzare andando nel menu e selezionando la voce Account e Impostazioni > Sottotitoli.
In alcuni film o serie TV, sempre nella sezione Lingue e sottotitoli sono disponibili anche sottotitoli in altre lingue e la possibilità di cambiare Audio in una lingua diversa dall’italiano.
Come scaricare da Amazon Prime Video
Scaricare titoli Prime Video per vederli offline attraverso l’app ufficiale è semplicissimo. Tutto quello che devi fare è aprire Prime Video, cercare il film o la serie che ti interessa, cliccarci sopra e premi sull’icona Scarica (freccia rivolta verso il basso), presente nella scheda del contenuto e successivamente sul bottone Avvia download specificando una delle opzioni presenti: Massima, Superiore, Buona o Risparmio dati.
A conclusione del download potrai visualizzare il contenuto in locale e pigiare sul pulsante di riproduzione.
Come disattivare Amazon Prime Video
Poiché Amazon Prime Video è un servizio dell’abbonamento di Amazon Prime, per disdirlo dovrai obbligatoriamente disdire anche il pacchetto Prime. Per approfondimenti ti invito a leggere: come disattivare Amazon Prime.
Leggi anche: Iscrizione Premium Play