Come funziona Amazon Business: guida completa

Ti piacerebbe sapere come funziona Amazon Business? Ecco una guida completa su cos’è, quanto costa e quando conviene usare Amazon Business.

Nel corso degli anni Amazon ha avuto un’evoluzione esponenziale, passando dall’essere una piattaforma online per la vendita di soli libri all’attuale colosso internazionale dove puoi reperire ogni genere di prodotto. In questo continuo mutamento non c’è solo la tipologia di prodotti venduti, la fattura Amazon e una migliore ottimizzazione dei servizi Prime annessi, ma anche una maggiore attenzione alle aziende che desiderano vendere e acquistare sulla piattaforma.

Oggi andremo ad analizzare più nel dettaglio Amazon Business, soluzione lanciata ormai nel 2015 che asseconda le esigenze di acquirenti e aziende nell’ambito commerciale.

Indice

Cos’è, come funziona e chi può usare Amazon Business

Come funziona Amazon Business

Magari è la prima volta che senti parlare di Amazon Business e ti starai chiedendo cosa sia e quali possano essere le caratteristiche che differenziano questo servizio da quello standard.

Quando utilizzi Amazon Business non fai altro che attivare il servizio Amazon per aziende che permette di semplificare la vendita e l’acquisto. Utilizzando la tua azienda potrai accedere all’acquisto dei prodotti commercializzati su Amazon con alcuni vantaggi molto interessanti. Il servizio ha uno strumento integrato pratico per gestire grandi ordini, oltre che il tracciamento dei pagamenti e il monitoraggio dei costi. Negli ultimi anni Amazon Business è diventato un punto di riferimento per le PMI che desiderano acquistare i prodotti a costi competitivi senza doversi rivolgere necessariamente ai grandi fornitori.

Per poter usufruire del servizio devi possedere un’azienda oppure essere un libero professionista con Partita IVA. Se hai una Partita IVA e vuoi approcciarti alla vendita o all’acquisto di prodotti, allora il servizio di Amazon potrebbe aiutarti a gestire tutto con un’unica interfaccia.

Quanto costa al mese Amazon Business

business in amazon

Come saprai, quando un’azienda usufruisce di un servizio di questo genere usualmente ha l’incombenza di dover pagare commissioni o costi aggiuntivi. In realtà, puoi iscriverti e attivare il servizio Business Amazon senza spendere nulla, infatti, creare e utilizzare un account Amazon Business è totalmente gratuito, non dovrai considerare nemmeno le spese aggiuntive.

Come per il servizio Amazon Prime, con cui puoi beneficiare di spedizioni gratuite su determinati prodotti e l’accesso ad Amazon Music e Amazon Prime Video, anche con l’account Business potrai ottenere i medesimi vantaggi, senza differenze nei costi.

Se desideri includere il servizio Amazon Business Prime, dovrai sottoscrivere uno dei piani a pagamento disponibili.

Ad esempio, c’è il piano Duo, destinato a un solo utente, che offre spedizioni aziendali veloci e senza costi aggiuntivi, consegne programmate e sconti progressivi. E’ gratuito.

Successivamente, c’è il piano Basic che include i vantaggi del piano Duo e può essere gestito da 3 utenti. Offre l’opportunità di analizzare i modelli di spesa aziendale attraverso 3 Lettori, nonché di stabilire linee guida per gli acquisti consigliati e non consigliati (Amazon Guided Buying). Il costo è di 49€ all’anno esclusa IVA.

Inoltre, c’è il piano Small, per un massimo di 10 utenti, che consente l’aggiunta del ruolo di Autore per l’analisi dei modelli di spesa, al prezzo di 100€ all’anno esclusa IVA.

Il piano Medium, invece, combina i vantaggi di tutti gli altri piani e può essere gestito da 100 utenti. Permette di aggiungere fino a 100 lettori per l’analisi delle spese, al costo di 250€ all’anno esclusa IVA. Infine, c’è il piano Unlimited, senza limiti di utenti, che offre tutti i benefici del piano Medium e consente fino a 2 lettori attivi per l’analisi delle spese. Inoltre, offre la possibilità di bloccare gli acquisti non consigliati dal piano di business. Il costo è di 2000€ all’anno esclusa IVA.

Ricorda che puoi beneficiare di un periodo di prova gratuito prima di passare alla versione a pagamento di Amazon Business Prime, indipendentemente dal piano scelto. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Qual è la differenza tra Amazon e Amazon Business

amazon business accounts

Sebbene le due opzioni appartengano alla stessa piattaforma digitale, devi considerale come due offerte differenti, con funzionalità aggiuntive per la versione Business.

Quando ti iscrivi ad Amazon, nel suo servizio standard, ti affidi a una soluzione pensata principalmente per i consumatori individuali. Infatti, potrai acquistare una vasta gamma di prodotti e creare un account personale in cui attivare le modalità di pagamento che preferisci e creare liste dei desideri. Quando scegli invece di creare un Amazon Business Account ti affidi a un servizio pensato principalmente per le aziende e gli acquirenti commerciali.

Una delle differenze più evidenti è la tipologia di prodotti venduti, che su Amazon Business è focalizzata soprattutto per le esigenze aziendali, come le attrezzature industriali o gli accessori per l’ufficio. Anche i prezzi e gli sconti differiscono un po’, infatti l’account Business ti consente di ottenere dei prezzi migliori, dovuti soprattutto a una gestione dell’IVA conforme alle normative UE. Con Amazon standard non puoi creare più di un profilo, mentre con Amazon Business sì, così come con Amazon standard non puoi scegliere troppe soluzioni di pagamento.

Le aziende che si affidano a un profilo Business possono contare anche su un’assistenza dedicata, ancor più efficiente di quella dello shop consumer di Amazon. Da considerare anche l’accesso alla fattura elettronica e la possibilità di inserire dei limiti di spesa sull’account. Per maggiori info dai un’occhiata anche alla nostra selezione di software per la fatturazione elettronica.

Come passare da Amazon Standard ad Amazon Business

amazon business come funziona

Ti starai chiedendo se Amazon Business conviene, vero? Per usufruire dei benefici di tale servizio non vi è soluzione migliore che testarlo con le tue mani. Se disponi già di un account Amazon puoi pensare di passare direttamente da esso a quello Business, in modo da velocizzare alcuni passaggi obbligatori. Puoi effettuare tale operazione sia dal sito ufficiale Amazon, da quello di Amazon Business che da Amazon Shopping per Android e iOS.

Prima di tutto accedi al tuo account Amazon da smartphone o dal sito ufficiale e inserisci le credenziali, cioè indirizzo e-mail e password con cui ti sei registrato. A questo punto per recarti nella pagina di Amazon Business e loggarti devi cliccare su Account e Liste, in alto a destra, e, nel menu che appare, clicca su Crea un account aziendale gratis.

Immetti l’indirizzo e-mail da utilizzare per il tuo business account e premi sul pulsante Inizia. Segui le indicazioni a schermo e completa la registrazione. Inserisci il tuo nome completo e scegli una password aziendale. Puoi:

  1. Inserire l’e-mail aziendale già in uso per un account Amazon se vuoi trasferire la tua email o la cronologia degli ordini sul tuo account Amazon Business. In questo caso il tuo account Amazon verrà convertito in un account Amazon Business
  2. Inserire una nuova email mai usata su Amazon se vuoi creare un nuovo account separato per Amazon Business. Lo storico degli ordini non verrà trasferito sul nuovo profilo.

amazon business conviene

Successivamente la piattaforma ti chiederà le informazioni aziendali e il piano che preferisci sottoscrivere, in questo caso puoi optare per la soluzione gratuita o per quelle a pagamento, già illustrate, con qualche funzione in più.

account amazon business

Al termine della scelta del piano Amazon Business dovrai verificare l’account inviando i documenti aziendali, come la Partita IVA.

Come numero identificativo univoco emesso ai fini fiscali è possibile indicare uno a scelta tra:

  • Partita IVA
  • Codice Fiscale
  • Partita IVA Comunitaria

Riceverai entro 48 ore un’e-mail di conferma per accedere a tutti i prodotti dedicati ai clienti Business. Il team Amazon ti contatterà nel caso in cui servissero informazioni aggiuntive.

Cosa offre Amazon Business

amazon business accesso

Sottoscrivere un account Business in Amazon equivale a ottenere qualche vantaggio in più rispetto a coloro che sottoscrivono un servizio consumer.

Potrai accedere a prodotti non presenti nel catalogo per gli utenti tradizionali e ridurre i costi di logistica dato che con molta probabilità acquisterai in quantità maggiori. Infatti, più grandi saranno le quantità di prodotti acquistati e più risparmierai, proprio come avviene per le aziende quando si riforniscono dai grandi rivenditori.

Amazon Business ti consente di accedere ai prezzi al netto dell’IVA e di inviare direttamente tramite PEC la fattura elettronica. Puoi anche aggiungere altri utenti al tuo account e impostare limiti di spesa per non sforare con il budget che ti sei prefissato. Interessante anche la possibilità di integrare software gestionali più usati per monitorare e pianificare gli acquisti nel negozio digitale.

Come già detto, puoi accedere anche al programma Amazon Business Prime, soluzione molto simile ad Amazon Prime, ma che aggiunge anche il guided buying e l’agevolazione sui piani tariffari in base alla tipologia di azienda.

Come inserire la partita IVA su Amazon Business

amazon per aziende

Se nel corso del tempo hai cambiato la Partita IVA o non l’hai inserita al momento dell’iscrizione, allora per completare gli ordini avrai la necessità di aggiungerla al tuo account. Fortunatamente puoi cambiare questo parametro quando desideri accedendo alla sezione dedicata.

Effettua l’accesso ad Amazon Business e posiziona il cursore su “Ciao nome, Account per nome“, in alto a destra. Si aprirà un menu con diverse opzioni, clicca su Gestisci il tuo account aziendale per poi selezionare l’entità giuridica che desideri configurare utilizzando la finestra di selezione in alto a sinistra.

Una volta selezionata l’entità giuridica che vuoi configurare, vai nella sezione Gestisci le informazioni sull’IVA e clicca su Gestisci IVA. Se non riesci a trovarla collegati direttamente a questa pagina. Dovresti già essere loggato, ma nel caso non lo fossi, dovresti inserire le credenziali per accedere e cliccare su Avanti.

Inserisci i dati necessari e clicca su Aggiungi registrazione fiscale.

amazon aziende

Per qualsiasi problema puoi sempre contattare il Servizio Assistenza Amazon Business dedicata proprio a chi ha un account Business.

Torna alla pagina Gestisci il tuo account aziendale e stabilisci anche i metodi di pagamento e indirizzi di spedizione. Nella sezione Fatturazione e spedizione, fai clic su Impostazioni condivise.

  • Se volessi assegnare agli utenti metodi di pagamento condivisi, seleziona l’opzione Metodi di pagamento condivisi. In questo caso, è necessario aggiungere un metodo di pagamento. Torna nella sezione Fatturazione e spedizione e clicca su Metodi di pagamento per aggiungerne uno.
  • Se preferisci che gli utenti abbiano indirizzi condivisi, seleziona questa opzione. In questo caso, è necessario aggiungere un indirizzo di spedizione. Torna nella sezione Fatturazione e spedizione e clicca su Indirizzi. Qui potrai aggiungere un nuovo indirizzo di spedizione condiviso, o importarne uno dagli indirizzi personali già utilizzati.

Come non pagare l’IVA su Amazon Business

account aziendale amazon

Avrai sicuramente notato che la Partita IVA ricopre un ruolo essenziale per le aziende che utilizzano Amazon Business. Per non pagare l’IVA sui prodotti venduti in questo eCommerce devi utilizzare semplicemente la piattaforma con l’account Business, i prodotti sono già esenti dell’imposta poiché dovrai versarla poi tu nella dichiarazione dei redditi realizzata dal tuo commercialista.

Tale condizione è valida però solo in Unione Europea, infatti, per i prodotti acquistati da negozi extra europei dovrai versare manualmente l’IVA utilizzando l’opzione reverse charge sulla fatturazione.

Come scaricare fatture da Amazon Business

accesso amazon business

Uno dei vantaggi più interessanti di Amazon Business è utilizzare la fatturazione elettronica, ma come scaricare le fatture dal tuo account? Puoi farlo in due modi diversi: accedendo alla sezione Analisi acquisti oppure dalla sezione I miei ordini.

Accedi al tuo account Amazon Business e clicca sul nome della tua azienda, posto in alto a sinistra. Da qui clicca su Analisi acquisti e successivamente su Ordini. Seleziona il periodo di riferimento e clicca sulla fattura che ti interessa per poi scaricarla premendo su Scarica selezionati. Amazon effettuerà il download in un file compresso, aprilo con WinRAR o lo strumento ZIP del tuo sistema operativo e potrai aprire la fattura nel formato PDF.

Nel caso in cui volessi accedere tramite la sezione I miei ordini, segui questo iter: clicca sul tuo account e seleziona I miei ordini, da qui definisci il periodo di tempo in cui hai emesso la fattura e clicca su Fattura. Premi su Fattura/Ricevuta e si aprirà automaticamente la scheda con i dati. Se desideri maggiori info sullo scarico delle fatture ti consigliamo di leggere la guida dedicata.

Vantaggi e svantaggi di Amazon Business

ditta amazon

Abbiamo analizzato quelle che sono le caratteristiche principali di Amazon Business, evidenziandone le differenze con il servizio standard dedicato ai consumer. Amazon per aziende però porta con sé sia vantaggi che svantaggi che dovresti valutare bene prima di utilizzarlo.

Come ti abbiamo anticipato, tra i vantaggi figurano sicuramente una serie di strumenti avanzati molto utili per gestire al meglio la tua attività lavorativa, tra fatture elettroniche e l’implementazione di software gestionale ti sembrerà molto più semplice tutto il processo di acquisto. Anche la facilità del reso Amazon è ancor più interessante, perché estende le potenzialità di un servizio già eccellente per i consumatori nella versione tradizionale.

Di contro però devi considerare che tra privati e venditori si interpone sempre Amazon, quindi, l’azienda non ha un rapporto diretto con il cliente. Ciò si traduce in una maggiore difficoltà nel contattare la clientela e nel risolvere il loro problema con l’acquisto. Inoltre il pagamento a rate Amazon non è un’opzione concessa agli account Business.

Questo è il reale contro di Amazon Business, i servizi offerti e l’accesso gratuito rendono particolarmente interessante tale soluzione per le piccole imprese e i professionisti con P.IVA.

Come passare da Amazon Business a Privato

amazon business è a pagamento

Gli utenti Amazon che possiedono un account personale possono facilmente passare ad un account Amazon Business e viceversa.

È possibile effettuare acquisti senza difficoltà tra i due account, mantenendo distinte le liste dei desideri, i carrelli e tutte le altre funzionalità di Amazon. La procedura per effettuare questa transizione varia leggermente a seconda che si utilizzi un dispositivo fisso o mobile. Vediamo ora come procedere in dettaglio.

Su Computer

Il passaggio da Amazon Business al profilo personale su un computer è estremamente semplice. È sufficiente utilizzare la funzione Usa un altro account, che consente di aggiungere e passare tra più account Amazon nello stesso browser, senza dover effettuare il logout e rieffettuare l’accesso. Ecco come procedere per cambiare o aggiungere account:

  1. Accedere al sito di Amazon e effettuare il login con le proprie credenziali.
  2. Nel menu Account e liste, selezionare Usa un altro account.
  3. Per aggiungere un nuovo account Amazon al browser, scegliere Aggiungi account.
  4. Inserire le credenziali dell’account (nome utente e password, sia per l’account aziendale che personale) e selezionare Salva.
  5. Per passare da un account all’altro, basta selezionare l’account desiderato dalla pagina Usa un altro account.

Attenzione: è possibile aggiungere fino a 10 account Amazon.

Su Smartphone

Ecco come procedere per passare dall’account personale Amazon all’account Business e viceversa in pochi passaggi:

  1. Avviare l’app Amazon Shopping e effettuare il login.
  2. Toccare l’icona ☰ e selezionare Impostazioni.
  3. Scegliere l’opzione Usa un altro account.

A questo punto, la procedura varia a seconda che l’account Business sia già stato aggiunto o meno:

  • Se l’account Business non è ancora stato aggiunto, selezionare Aggiungi account, inserire le credenziali dell’account Amazon Business e premere Accedi per aggiungerlo.
  • Se l’account Business è già stato inserito, toccare Usa un altro account, selezionare l’account Business desiderato e confermare la scelta.

Amazon effettuerà il passaggio automaticamente.

Come collegare un account Amazon Business a uno privato

amazon business per privati

Amazon offre la comodità di collegare il tuo account Amazon Business al tuo account personale in modo agevole. Ecco come procedere:

  1. Effettuare l’accesso al sito ufficiale di Amazon e accedere all’account Business.
  2. Nella parte superiore della pagina, fare clic sulla sezione Account per – tuo nome –.
  3. Nella schermata La tua attività commerciale, selezionare Esplora altri servizi e poi Altri account.
  4. Scegliere Collegamento degli account.
  5. Selezionare Collega il tuo account personale e inserire le credenziali dell’account personale.
  6. Fare clic su Collega account.

Analogamente, è possibile collegare un account personale a un account business. Ecco come:

  1. Accedere ad Amazon e selezionare Account e liste.
  2. Nella sezione Il mio account, individuare il box Altri account.
  3. Scegliere Collegamento degli account e selezionare l’account personale.

È altrettanto possibile procedere dall’account personale seguendo questi passaggi:

  1. Accedere ad Amazon e selezionare Il mio account.
  2. Trovare il box Altri account e cliccare su Collegamento degli account.
  3. Fare clic su Crea il tuo account Business e inserire i dati dell’account Business nei campi appositi.
  4. Premere il pulsante Collega.

Ricorda che è possibile scollegare i due account in qualsiasi momento. Ripeti la procedura e clicca su Scollega invece di Collega.

Come cancellare account Amazon Business

business amazon

Se desideri trasformare il tuo account Amazon Business in un account personale, puoi farlo in modo agevole senza la necessità di un nuovo processo di registrazione. È importante notare che una volta chiuso l’account Business, tutte le sue connessioni e servizi associati saranno cancellati, mentre la cronologia degli ordini effettuati con metodi di pagamento personali verrà trasferita al tuo nuovo account privato.

Ecco come procedere per effettuare questa conversione:

  1. Accedi alla pagina principale di Amazon utilizzando le tue credenziali dell’account Business.
  2. Nella parte superiore della pagina, clicca sulla sezione Account per – tuo nome –  e seleziona l’opzione Gestisci il tuo account aziendale.
  3. Scorri verso il basso fino a trovare il box Profilo aziendale e clicca su Chiudi account Aziendale.
  4. Nella schermata Chiudi il tuo account, premi su Continua.
  5. Amazon ti chiederà il motivo della chiusura, che potrai selezionare da un menù a tendina scegliendo la voce più pertinente.
  6. Clicca su Continua per completare la chiusura dell’account e la sua conversione in un account privato.

Abbiamo cercato di rendere questa guida completa ed esaustiva, se però hai ancora dubbi o incertezze, puoi contattare direttamente l’Assistenza di Amazon Business recandoti in questa pagina e compilando il modulo proposto. Una volta inviato il modulo di contatto, uno dei consulenti Amazon ti contatterà per aiutarti a risolvere i tuoi problemi.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli