Come eliminare i contatti duplicati in Gmail

E’ possibile che con il passar del tempo la tua rubrica di contatti nella casella di posta di Gmail debba essere pulita, motivo? Potrebbero essere presenti contatti duplicati che incidono pesantemente sulla lentezza del PC o dello smartphone. Quindi? Dovrai in questo caso lavorare a mano con uno strumento che serve proprio a questo: trovare tutti i doppioni all’interno di un elenco e unirli. Gmail, infatti, non cancella i contatti ma li accorpa quando i dati sono uguali. 

Continua a leggere e ti svelerò come eliminare i contatti duplicati in Gmail.

Come eliminare i contatti duplicati in Gmail

Per eliminare i contatti duplicati in Gmail devi innanzitutto entrare nella casella email della posta di Google inserendo nome utente e password, come fai di solito quando vuoi controllare i messaggi di posta elettronica.

Ora spostati con il cursore del mouse sulla voce Gmail. Si aprirà un menu a tendina. Da qui scegli la voce Contatti e cliccaci sopra con il tasto sinistro del mouse.

eliminare doppioni rubrica android

Posizionati con il cursore del mouse sulla voce Altro e scorri il menu fino ad arrivare alla voce Trova e unisci duplicati.

Fai clic per lanciare l’operazione.

La durata del controllo potrebbe essere istantanea oppure durare qualche minuti, dipende dal numero di contatti che sono memorizzati in rubrica.

Alla fine ti basterà fare clic sul pulsante Unisci ed il gioco è fatto: sei riuscito ad eliminare i contatti duplicati in Gmail.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti