Come attivare Gmail offline

Ti interessa sapere come attivare Google offline? Ecco un tutorial completo sui passaggi da compiere per utilizzare Gmail senza connessione Internet.

Non disponi di una connessione Internet ed hai urgente bisogno di connetterti alla tua casella di posta elettronica su Gmail? Tranquillo con il trucco di oggi ti indicherò come utilizzare Gmail offline anche se non hai momentaneamente una connessione dati.

Indice

Come attivare Gmail offline

Come attivare Gmail offline

Il primo passo per utilizzare Gmail offline è servirti del browser Google Chrome. Dovrai scaricare la versione 61 o successive per sfruttare le funzionalità necessarie per attivare la modalità offline. Puoi scaricare Google Chrome da questa pagina.

Una volta aperto Gmail vai su Impostazioni > Offline e spunta la voce Attiva posta offline. Imposta per quanti giorni vuoi conservare l’email e soprattutto cosa vuoi fare al momento della disconnessione dal tuo account Google:

  • Conservare i dati offline sul computer
  • Rimuovere i dati offline dal computer

In questo modo quando sarai connesso a Internet potrai accedere alla casella di posta elettronica andando normalmente su mail.google.com, mentre quando non avrai la disponibilità di una connessione, potrai ugualmente accedere a Gmail offline.

Attenzione: tale funzionalità non funziona nella Modalità di navigazione in incognito.

Per impostazione predefinita puoi consultare sul PC, nella modalità offline, la posta dell’ultima settimana. Inoltre i messaggi che scrivi quando sei offline verranno automaticamente inviati non appena sarà disponibile una connessione a Internet. Se invece elimini o modifichi i vecchi messaggi, questi saranno sincronizzati al tuo successivo accesso.

Ricorda che quando invii un’email senza connessione Internet, l’email viene inserita in una nuova cartella Posta in uscita e viene inviata quando tornerai online.

Puoi aggiungere la Posta in arrivo ai preferiti per facilitare l’accesso offline aprendo con Chrome la tua Posta in arrivo. A destra della barra degli indirizzi, clicca sulla stella: Aggiungi a Speciali.

Rimuovere i dati offline su Gmail

Per rimuovere i dati offline su Gmail, devi aprire Google Chrome su PC e andare sui tre pallini (in alto a destra) > Impostazioni > Privacy e sicurezza. Clicca poi su Cancella dati di navigazione, spunta la voce Cookie e altri dati dei siti e premi su Cancella dati.

Come disattivare Gmail offline

Se vuoi togliere Gmail offline, apri Gmail dal tuo browser Google Chrome e vai su Impostazioni > Offline, per poi togliere la spunta alla voce Attiva posta offline.

Altri articoli utili

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti