Crea il tuo avatar su Facebook: una guida pratica

Crea il tuo avatar su Facebook in pochi e semplici passi. Qui trovi la guida pratica per creare avatar gratis senza perdite di tempo.

Sei stanco della tua foto profilo Facebook e vorresti trovare qualcosa di più originale? Se non ami utilizzare la tua foto come immagine profilo leggi con attenzione questa guida pratica, perché ti sveleremo come creare un avatar gratis su Facebook mostrandoti passo passo la procedura migliore.

Dopo aver lanciato le Rooms, la comoda funzione per le chiamate di gruppo, Facebook ha anche inserito la possibilità per gli utenti di disegnare un avatar e utilizzarlo non solo come immagine di profilo ma anche per avere dei piacevoli sticker personalizzati da utilizzare nei commenti ai post o nelle chat con amici.

In questo articolo analizzeremo come creare un avatar su Facebook e Messenger con il tuo stile personale, come modificare un avatar già creato e come utilizzarlo sia sulla chat di Facebook che su altre chat.

Leggi anche: App per creare caricature di foto

Indice

Crea il tuo avatar su Facebook in pochi secondi

crea il tuo avatar

Per creare il tuo avatar occorre scaricare l’app Facebook per Android e iOS e subito dopo averla avviata, andare nel menu Avatar. Lo trovi nel menu in alto a destra (icona con le tre lineette orizzontali). Premi sul pulsante Altro e poi sulla voce Avatar.

crea avatar gratis

A questo punto ti ritroverai di fronte alla procedura di creazione del tuo avatar. Per costruire un personaggio che ti somigli veramente puoi premere sull’icona della funzione specchio (icona in alto a destra) nell’interfaccia per far apparire la tua immagine ripresa dalla videocamera frontale del tuo telefonino. In questo modo potrai scegliere, tra le tante opzioni, quelle che più ti aggradano.

crea un avatar

Scorrendo la toolbar, subito sotto all’avatar, verso destra, puoi vedere tutte le opzioni disponibili e personalizzare il colore della pelle, la capigliatura, la forma degli occhi, la corporatura e addirittura scegliere l’abbigliamento.

Quando sarai soddisfatto del tuo avatar, potrai salvare il risultato ottenuto premendo il pulsante Fine in alto a destra.

Dopo aver completato e salvato l’avatar, si potrà visualizzare un’anteprima completa e potrai decidere di tornare alla modalità di modifica, premendo sull’icona Matita, nel caso in cui hai intenzione di cambiare qualcosa.

come creare il proprio avatar

Se vuoi impostare il tuo avatar come immagine di profilo, puoi farlo premendo, in alto a destra, sul tasto Freccia, che puoi utilizzare anche per creare un post.

Leggi anche: App che fa cantare le foto

Come utilizzare l’avatar su Facebook

creare un avatar personalizzato

Una volta salvato l’avatar puoi utilizzarlo nei commenti di Facebook e nelle conversazioni anche di altre piattaforme (come il tuo sito Web).

Per farlo, ti basta premere nei campi di testo il pulsante caratterizzato da una faccia che ride (quello accanto ai tasti che consentono l’accesso alle GIF e agli adesivi).

creare proprio avatar

Per utilizzare i nuovi sticker animati basati sugli avatar anche sulla versione desktop di Facebook, ad esempio quando si vuole fare un commento, basta premere sul box del commento e poi premere il tasto degli adesivi. Dentro, troverai, fra le categorie, la faccetta che ride che contiene il tuo avatar.

Come creare avatar su Messenger

avatar personalizzati

L’avatar di Facebook è utilizzabile e installabile anche su Messenger, l’app di messaggistica istantanea o videochat di Facebook disponibile per Android e iOS.

Dopo averla installata sul tuo smartphone, avvia Messenger e accedi con le tue credenziali. Apri una qualsiasi conversazione e nel box di scrittura premi sul pulsante Faccina.

Scegli il tasto caratterizzato dalla faccina con la lingua di fuori (non quello degli Sticker o Adesivi). A questo punto entrerai nella modalità di creazione dell’avatar.

Attendi il caricamento e premi su Crea il tuo avatar.

Ora non dovrai fare altro che seguire tutti i passaggi sopra descritti per l’avatar creato su Facebook e goderti il tuo personaggio anche sulla chat Messenger.

Come modificare il mio avatar su Facebook

Il menu per la modifica dell’avatar Facebook è disponibile solo sull’app di Facebook per Android e iOS. Per raggiungere tale schermata, occorre aprire l’app e premere sull’icona menu (le tre linee orizzontali sovrapposte), in alto a destra, e selezionare Altro e poi Avatar. Per modificare il tuo personaggio premi l’icona a forma di matita. Al termine ricordati sempre di tappare sul pulsante Fine.

Come usare avatar di Facebook su WhatsApp e altre chat

facebook avatar

Ora che hai visto come si fa ad usare il creatore di Avatar di Facebook ecco come utilizzare il tuo avatar personalizzato su altre piattaforme. Ti basterà seguire questi passaggi:

  • Apri l’app di Facebook su Android o iOS.
  • Vai nel menu in alto a destra (quello con le tre lineette sovrapposte).
  • Seleziona Altro > Avatar.
  • Premi il tasto degli adesivi e scegline uno.
  • Fai tap su Altre opzioni per accedere al menu Condivisione.
  • Invia lo sticker scelto nell’app di messaggistica che più ti piace (ad esempio WhatsApp).

Leggi anche: Come si crea avatar su WhatsApp

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti