Le migliori alternative a Skype

4 Condivisioni

Le migliori alternative a Skype. Ecco una selezione di validi sostituti del software di Microsoft, famoso per le videochiamate.

Segui Informarea su Telegram

Da quando Microsoft ha acquistato Skype nel 2012, apportando modifiche e aggiungendo diverse funzionalità al punto tale da integrarlo nella suite di applicazioni Office, molti utenti non hanno visto di buon occhio tale acquisizione con successive modifiche, ed hanno pensato bene di migrare verso altre applicazioni simili in grado di costituire una valida alternativa a Skype.

Le migliori alternative a Skype

alternative a skype

Da allora, la tecnologia è maturata e la disponibilità di VoIP di facile accesso è diventata diffusa, il che significa che gli utenti oggi hanno veramente l’imbarazzo della scelta. Ancora meglio per gli utenti è che le comunicazioni non sono più limitate alle sole telefonate, poiché le videochiamate sono ora diventate una caratteristica di molti servizi disponibili gratuitamente.

Oltre alle migliori alternative a Skype gratuite, esistono anche opzioni a pagamento in grado di garantire una migliore qualità per quel che riguarda chiamate e video.

Ma bando alle ciance e vediamo quali sono le migliori alternative a Skype oggi disponibili.

1. WhatsApp

skype gratis

La migliore alternativa a Skype.

  • Popolare
  • Gratuito
  • Di proprietà di Facebook

WhatsApp è la nostra scelta riguardo alla migliore alternativa a Skype. Questo servizio di messaggistica ha preso d’assalto il mondo, quindi ci sono buone probabilità che tu lo abbia già installato sul tuo smartphone o PC.

Questa app di messaggistica, offre molte funzionalità per competere con Skype, inclusi messaggi di testo, chiamate vocali e video e chat di gruppo. Offre anche client Web (vedi WhatsApp Web) e desktop. Non è nemmeno necessario creare un account per usarlo, ti basterà inserire il tuo numero di telefono ed il gioco è fatto.

WhatsApp fornisce anche la crittografia end-to-end, che garantisce un certo livello di privacy e per gli utenti aziendali, puoi facilmente condividere documenti sfruttando WhatsApp Business, l’app pensata per i proprietari di piccole aziende.

Leggi anche: Quante videochiamate di gruppo posso fare con WhatsApp.

2. Google Hangouts

alternativa a skype

Un’ottima alternativa a Skype per gli utenti di Gmail.

  • Videochiamate HD
  • Gratuito
  • Numero limitato di partecipanti

Google Hangouts è un’altra popolare alternativa a Skype che offre molte delle stesse funzionalità, tra cui videochiamate ad alta definizione, chat di gruppo e messaggistica istantanea. Se usi Gmail o la tua azienda utilizza G Suite, troverai Google Hangouts una scelta eccellente per VoIP grazie alla sua integrazione.

Google Hangouts è facile da usare ed è disponibile anche in versione gratuita, sebbene la qualità delle chiamate non sia così buona come la versione a pagamento. Puoi anche condividere facilmente il tuo schermo, il che lo rende utile per la collaborazione e la visualizzazione di presentazioni.

Google Hangouts ha un numero limitato di persone che possono partecipare a una videochiamata contemporaneamente, e questo potrebbe essere alquanto fastidioso se hai una grande azienda.

Leggi anche: 10 programmi per il lavoro da casa in smart working

3. Viber

videochiamata viber

Una delle migliori alternative a Skype per la sicurezza.

  • Crittografia end-to-end
  • Gratuito
  • Funzionalità limitate

Viber offre chiamate di testo, vocali e video gratuite e, se sei disposto a pagare, puoi utilizzare Viber Out per effettuare chiamate a qualsiasi numero di telefono nel mondo, e puoi anche utilizzarlo dal desktop.

La chiamata di gruppo è una grande funzionalità per gruppi di amici e c’è la solita selezione di adesivi tra cui scegliere. Viber è orgoglioso di essere “ad lite”, il che significa che nella versione gratuita ci sono alcuni annunci, soprattutto alla fine delle videochiamate, che non sono per nulla invadenti.

Viber offre anche la crittografia end-to-end per garantire che le chiamate siano protette, sicure e rimangano private, ma puoi anche eliminare i messaggi una volta visti per avere una maggiore privacy.

4. WebEx

skype alternative

La migliore alternativa a Skype per le aziende.

  • Funzionalità specifiche per l’azienda
  • Integrazione con varie piattaforme come Microsoft Teams
  • Costoso
  • Non adatto per utenti domestici

Se stai cercando la migliore alternativa a Skype per uso aziendale, WebEx è il servizio che fa per te. Offre numerose funzionalità per le videoconferenze, consentendo ai dipendenti di tutto il mondo di lavorare insieme e collaborare a progetti.

Può essere utilizzato per la formazione, il supporto ai clienti e molto altro e, a un costo aggiuntivo, è possibile includere anche chiamate vocali internazionali.

Webex si integra anche con il tuo calendario aziendale, nonché con piattaforme come Microsoft Teams, Slack e Facebook Live.

5. Jami

viber videochiamate gratis

La migliore alternativa a Skype open source.

  • Open source
  • Chiamate dirette tra utenti
  • Non così completo come alcune alternative di Skype

Se stai cercando un’alternativa Skype open source che dia la priorità alla privacy dei suoi utenti, allora Jami – un tempo noto come Ring – è quello che fa per te.

Presenta un design dall’aspetto professionale ed è disponibile per una vasta gamma di piattaforme. A differenza di altre alternative a Skype, le chiamate che utilizzano Jami sono dirette tra gli utenti, quindi non utilizza server per gestire le chiamate.

Questo dà una maggiore privacy, poiché la natura decentralizzata di Jami fa in modo che le tue chiamate siano solo tra te e la persona che hai chiamato – nessun altro può vedere (o sentire).

Jami ha una buona selezione di funzioni, come videochiamate HD, messaggistica istantanea, messaggistica vocale e condivisione di file. È anche totalmente gratuito.

6. Talky

viber videochiamata

Chat gratuita basata su browser per un massimo di 15 persone e nessun software richiesto.

  • Gratuito
  • Fino a 15 persone
  • Condivisione schermo attiva
  • Collaborazione
  • Luce sulle funzionalità

Talky è un po’ diverso dalla maggior parte degli strumenti di messaggistica in quanto si tratta principalmente di un servizio basato sul Web. È disponibile un’app per iOS, ma se stai cercando un vero strumento di chat multipiattaforma dovrai cercare altrove.

Puoi fare una chat video di gruppo con un massimo di 15 partecipanti, rendendo Talky eccezionale non solo per la famiglia e gli amici, ma anche per il lavoro collaborativo. Con questo in mente, è anche possibile attivare la condivisione dello schermo in modo che tutti i soggetti coinvolti in una conversazione possano vedere cosa sta succedendo sul display di una persona.

La creazione di una chat room è incredibilmente semplice: basta andare sul sito Web Talky, digitare l’URL che desideri utilizzare e sei pronto per partire. Non resta che condividere l’URL con le persone con cui si desidera chattare. Puoi inoltre mantenere la tua conversazione privata e proteggere le stanze con password.

7. WeChat

programmi simili a skype

Chat Web, desktop e mobile, oltre a un’insolita funzione People Nearby.

  • Funzione People Nearby.
  • Possibilità di ascoltare istantaneamente i messaggi vocali, senza doverli scaricare come allegato.
  • Utilizzata principalmente da utenti cinesi.

WeChat è principalmente un’app mobile – è disponibile per iOS, Windows Phone e Android – ma offre anche la possibilità di utilizzare la versione web del servizio per utenti desktop che vogliono partecipare ad una videoconferenza. Detto questo, vale la pena sottolineare che è necessario un telefono cellulare per accedere alla versione Web di WeChat, esiste inoltre anche un’app di Windows 10 in Microsoft Store e una versione per macOS in App Store.

Una volta che sei attivo e funzionante, WeChat offre chat vocali, di testo, video e di gruppo e può essere utilizzato per sostituire le tue app SMS e telefoniche esistenti. In alcuni paesi è possibile effettuare chiamate verso telefoni fissi e mobili, ma non in tutto il mondo. WeChat si sposta anche nel territorio dei social network consentendoti di incontrare nuove persone con la sua funzione People Nearby.

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli