Le migliori app per creare caricature al computer

Se parliamo di clonazione digitale esistono molte app per il web e dispositivi mobile che ci permettono di creare caricature al computer e ricreare un alter ego virtuale in pochissime mosse. Stiamo parlando di avatar animati e parlanti, le copie di noi stessi in stile cartoon, manga o zombie o ancora personaggi di fantasia che ricalcano le emozioni che esprimiamo davanti ad una webcam.

riprodurre volti in fumetti e cartoon

Vediamo le migliori app per creare caricature al computer.

FaceYourManga.com consente di creare divertenti personalizzazioni del tuo alter ego virtuale in stile manga. Puoi scegliere tra decine di tratti somatici, acconciature, vestiti e accessori ricreando una perfetta copia di te stesso o di chi altre persone. Per scaricare l’immagine e condividerla basta registrarsi e creare un account gratuito. Disponibile anche per iOS dispone di un’interessante opzione: il formato poster (a pagamento).

FaceYourManga

Bitstrips. In poco più di 12 mesi quest’app di Facebook, disponibile all’indirizzo: http://apps.facebook.com/bitstrips ha contagiato tutti consentendo di diventare protagonisti di un fumetto e tradurre gli status in vignette che coinvolgono anche i nostri amici. L’editor permette di realizzare fumetti con avatar attendibili, vignette e scenari preconfezionati rendono il tutto divertente e molto dinamico. L’app è disponibile anche per Android e iOS.

Bitstrips

PhotoFace è un’applicazione web capace di trasformare un primo piano in un avatar animato e parlante. La foto (massimo 6 MB) in primo piano può essere caricata dal PC o catturata usando la webcam e da ritagliare successivamente nell’editor. Gli strumenti intuitivi dell’applicazione ci permettono di alterare l’espressione, cambiare l’acconciatura e aggiungere un messaggio vocale (file audio) caricandolo e registrandolo attraverso il microfono. Al termine potremo condividere il risultato su Facebook o inviarlo tramite email o utilizzare il codice embed per integrare l’animazione in una pagina web.

PhotoFace

Vizago è un programma professionale il cui editor di volti 3D può essere utilizzato da chiunque. Subito dopo la registrazione e l’accesso il menu Demo ci darà accesso al 3D reconstruct, dove alcune immagini dimostrative ci indicheranno come scattare un primo piano adeguato al progetto. I successivi step ci guideranno nella configurazione del primo piano. In pochi minuti otterremo una perfetta replica in 3D di un primo piano ruotabile a 360 gradi, pronta per essere condivisa su network o scaricata sul PC.

Vizago

FaceOnFace consente di realizzare fotomontaggi molto divertenti. I personaggi e le situazioni sono in gran parte ricavati da foto scattate o estratte da pellicole e videogame. Interessante la sezione Morph per combinare due volti in una sola immagine. L’uso dell’editor e il download dei fotomontaggi creati non richiede la registrazione, ma creando un profilo gratuito avremo la possibilità di editare nuovamente le immagini caricate.

FaceonFace

Esistono poi editor come South Park Studios e Simpson Maker che consentono di realizzare avatar nello stile dei due cartoon. Nel primo possiamo scorrere e ampliare i vari elementi disponibili applicando l’avatar tra gli Sfondi tratti da South Park per poi condividerli, mentre la possibilità di aggiungere messaggi e di stampare il risultato si presta perfettamente alla creazione di divertenti vignette con la nostra caricatura stile Simpson.

Simpson Maker

Disponibile per Android e Windows Phone,Photo Warp è un’app in grado di ritoccare e alterare le immagini scattate con la fotocamera. Usando le dita potremo distorcere parti del corpo e del viso, realizzando caricature di noi stessi o dei nostri amici. La versione gratuita disponibile solo su Android è quella plus.

Photo Warp

Altra app gratuita solo per Android (per iOS costa 1,79 euro) è Clone Camera 2.0 la quale ci permette di clonare i soggetti per combinarli in un’unica foto. L’utilizzo è molto semplice, occorre catturare almeno due foto della stessa inquadratura in cui, tra uno scatto e l’altro, il soggetto si posizionerà in un punto diverso della scena. Attraverso l’autoscatto sarà semplice realizzare vere e proprie opere d’arte da pubblicare su Facebook e instagram.

Clone Camera 2.0

Avatarize Yourself. Vuoi trasformarti in un Na’vi? Ispirato al film Avatar di James Cameron, questo programma online consente di effettuare il morph in primo piano in modo da dare le sembianze di un vero e proprio abitante di Pandora. Carica il tuo primo piano e dopo aver realizzato il Morph animato attraverso i movimenti del mouse condividilo o scarica l’immagine sul PC.

Avatarize Yourself.

Altri interessanti servizi online sono Zombieme, trasforma qualunque soggetto catturato con la fotocamera in uno zombie; Voki un originale servizio per realizzare avatar animati e parlanti e FaceRig un software in grado di analizzare i volti catturati dalla webcam applicando in tempo reale movimenti ed espressioni a personaggi di fantasia. Il software è compatibile con Skype e altri client Voip.

Zombieme

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.