Migliori app per caricature foto

Cerchi info sulle migliori app per caricature foto al computer? Ecco una selezione delle migliori app per fare caricature gratis e creare avatar da condividere con i tuoi amici.

Se parliamo di clonazione digitale esistono molte app per il web e dispositivi mobile che ci permettono di creare caricature foto al PC e ricreare un alter ego virtuale in pochissime mosse.

Stiamo parlando di avatar animati e parlanti, le copie di noi stessi in stile cartoon, manga o zombie o ancora personaggi di fantasia che ricalcano le emozioni che esprimiamo davanti ad una webcam.

Indice

Le migliori app per caricature foto

caricature di foto

Ecco  una selezione delle app per creare caricature gratis con cui divertirti con i tuoi amici. Puoi diventare protagonista con il tuo alter ego in stile manga o fumetto da caricare sui social network, come Facebook o altre piattaforme.

Leggi anche: Siti per fotomontaggi gratis

FaceYourManga

caricature foto

FaceYourManga.com consente di creare divertenti personalizzazioni del tuo alter ego virtuale in stile manga. Puoi scegliere tra decine di tratti somatici, acconciature, vestiti e accessori ricreando una perfetta copia di te stesso o di chi altre persone. Per scaricare l’immagine e condividerla basta registrarsi e creare un account gratuito. Disponibile anche per iOS dispone di un’interessante opzione: il formato poster (a pagamento).

Bitstrips

come fare caricature

Bitstrips. In poco più di 12 mesi questa app di Facebook ha contagiato tutti consentendo di diventare protagonisti di un fumetto e tradurre gli status in vignette che coinvolgono anche i nostri amici. L’editor permette di realizzare fumetti con avatar attendibili, vignette e scenari preconfezionati rendono il tutto divertente e molto dinamico. L’app è disponibile anche per Android e iOS.

PhotoFace

caricature da foto

PhotoFace è un’applicazione web capace di trasformare un primo piano in un avatar animato e parlante. La foto (massimo 6 MB) in primo piano può essere caricata dal PC o catturata usando la webcam e da ritagliare successivamente nell’editor. Gli strumenti intuitivi dell’applicazione ci permettono di alterare l’espressione, cambiare l’acconciatura e aggiungere un messaggio vocale (file audio) caricandolo e registrandolo attraverso il microfono. Al termine potremo condividere il risultato su Facebook o inviarlo tramite email o utilizzare il codice embed per integrare l’animazione in una pagina web.

FaceOnFace

caricature gratis

FaceOnFace consente di realizzare fotomontaggi molto divertenti. I personaggi e le situazioni sono in gran parte ricavati da foto scattate o estratte da pellicole e videogame. Interessante la sezione Morph per combinare due volti in una sola immagine. L’uso dell’editor e il download dei fotomontaggi creati non richiede la registrazione, ma creando un profilo gratuito avremo la possibilità di editare nuovamente le immagini caricate.

South Park Studios e Simpson Maker

app per creare avatar

Esistono poi editor come South Park Studios e Simpson Maker che consentono di realizzare avatar nello stile dei due cartoon. Nel primo possiamo scorrere e ampliare i vari elementi disponibili applicando l’avatar tra gli Sfondi tratti da South Park per poi condividerli, mentre la possibilità di aggiungere messaggi e di stampare il risultato si presta perfettamente alla creazione di divertenti vignette con la nostra caricatura stile Simpson.

Photo Warp

app per creare avatar

Disponibile per Android e Windows Phone,Photo Warp è un’app in grado di ritoccare e alterare le immagini scattate con la fotocamera. Usando le dita potremo distorcere parti del corpo e del viso, realizzando caricature di noi stessi o dei nostri amici. La versione gratuita disponibile solo su Android è quella plus.

Clone Camera

creare avatar da foto

Altra app gratuita per Android è Clone Camera la quale ci permette di clonare i soggetti per combinarli in un’unica foto. L’utilizzo è molto semplice, occorre catturare almeno due foto della stessa inquadratura in cui, tra uno scatto e l’altro, il soggetto si posizionerà in un punto diverso della scena. Attraverso l’autoscatto sarà semplice realizzare vere e proprie opere d’arte da pubblicare su Facebook e instagram.

Avatarize Yourself

caricatura di una foto

Avatarize Yourself. Vuoi trasformarti in un Na’vi? Ispirato al film Avatar di James Cameron, questo programma online consente di effettuare il morph in primo piano in modo da dare le sembianze di un vero e proprio abitante di Pandora. Carica il tuo primo piano e dopo aver realizzato il Morph animato attraverso i movimenti del mouse condividilo o scarica l’immagine sul PC.

Zombieme

Da foto a fumetto

Altri interessanti servizi online sono Zombieme, trasforma qualunque soggetto catturato con la fotocamera in uno zombie; Voki un originale servizio per realizzare avatar animati e parlanti e FaceRig un software in grado di analizzare i volti catturati dalla webcam applicando in tempo reale movimenti ed espressioni a personaggi di fantasia. Il software è compatibile con Skype e altri client Voip.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti