Come controllare il PC con comandi vocali

0 Condivisioni

Hai la necessità di controllare il PC con comandi vocali? Si lo so, sarebbe bello poter far compiere al PC tutto quello che vogliamo usando soltanto la voce: alzare il volume, aprire un programma e tanto altro, sono azioni che oggi sei costretto a fare con mouse o tastiera.  Esistono però diversi programmi programmi Speech Recognition, uno dei quali chiamato VoiceBot, che è possibile usare attraverso i comandi in inglese, per lanciare programmi, browser, aprire documenti e tanto altro.

Indice

I migliori software per comandi vocali PC

Controllare il PC con i comandi vocali

Dopo aver visto come controllare uno smartphone con i comandi vocali, ti spiegherò in questo articolo, come controllare il PC con la voce con programmi di terze parti. Si tratta di software a pagamento, alcuni dei quali prevedono un periodo di prova gratis.

Usando il microfono del tuo portatile o delle cuffie con microfono integrato potrai comandare il PC con la voce e velocizzare le operazioni che solitamente svolgi con mouse e tastiera..

Come funziona VoiceBot

VoiceBot permette di prendere il comando con la tua voce. Tutto quello che devi fare è pronunciare i comandi ad alta voce per inviare azioni ai tuoi giochi e applicazioni. Usa la tua voce per digitare scorciatoie da tastiera, fare clic e spostare il mouse ed eseguire macro e script.

Scaricando ed installando VoiceBot, al primo avvio verrai avvisato che non è stata rilevata la lingua per il riconoscimento vocale, ti verrà chiesto così se vuoi scaricarla.

Clicca su Yes, e poi su Aggiungi una lingua per scaricare Inglese (Stati Uniti).

Torna su VoiceBot e clicca su Cancel quando ti viene chiesto di scaricare un profilo per i giochi, vai in Settings/Languages e imposta la lingua English United States.

Controllare il PC con i comandi vocali

Ora devi aggiungere i comandi vocali. In questo esempio ti spiegherò come avviare l’applicazione Chrome attraverso la voce.

Clicca su Profile (in alto a sinistra) e seleziona New Profile. Assegna un nome al profilo e clicca su Add per aggiungere un comando vocale. Nella finestra Edit Macro assegna un nome al comando (ad esempio Open Chrome). Clicca Add e dal menu scegli il tipo di azione (Start Program).

Seleziona l’applicazione Google Chrome, fai OK e poi OKRiduci a icona la finestra VoiceBot per utilizzare il comando.

Leggi anche: Come controllare un PC da remoto

Come funziona Dragon Naturally Speaking

Un’altra soluzione si chiama Dragon Naturally Speaking. Si tratta di un programma a pagamento, 99 euro, ma disponibile anche in versione free.

Una volta installato il software, ti guiderà nella creazione di un profilo utente e nella sua taratura per il riconoscimento della tua voce. Completata la configurazione iniziale, sarà visibile una barra in alto dove accendere e spegnere il riconoscimento vocale e accedere ai vari menu.

Controllare il PC con i comandi vocali

Per controllare il PC con la voce attraverso Dragon Naturally Speaking dovrai attivare la funzione di riconoscimento vocale facendo click sull’icona rossa con il microfono in alto a sinistra. Seleziona, poi, l’opzione Modalità comandi dal menu Comandi e pronuncia alcuni comandi vocali nella barra laterale di destra. 

Ti consiglio l’utilizzo di un microfono integrato con cuffie, e naturalmente di buona qualità. 

Dragon Naturally Speaking funziona ed è compatibile con Windows 7 e 8, per i Mac, invece, è possibile attivare il riconoscimento vocale andando in Preferenze di Sistema e selezionando l’opzione Voce dalla sezione Sistema e mettendo una spunta su SI. Subito dopo vedrai apparire un piccolo pannello in alto a destra dello schermo. Clicca sul simbolo della freccia e seleziona la voce Apri finestra comandi vocali nel menu a comparsa, per visualizzare i comandi vocali disponibili. 

Come funziona Talk Typer

Alto software da considerare e gratuito è Talk Typer, funzionante solo con Google Chrome. Talk Typer è utilissimo che i blogger o per coloro che quotidianamente scrivono articoli. Una volta installato seleziona la lingua italiana e comincia a dettare una frase per volta. Noterai che questa verrà convertita in testo scritto. Completato il dettato, potrai modificare, incollare e stampare il testo in qualsiasi momento.

Controllare il PC con i comandi vocali

Se, invece, vuoi utilizzare il comando di riconoscimento vocale di Windows 8 puoi utilizzare Speech Recognition. Disponibile in inglese, francese, spagnolo, tedesco, giapponese e cinese, per utilizzare il software di casa Microsoft, devi configurare un microfono, parlare al computer e configurarlo per il riconoscimento della tua voce. 

Clicca sul pulsante Start di Windows e digita speech nella casella di ricerca. Si aprirà una procedura guidata Setup speech recognition. Segui tutta la procedura di configurazione e scegli le impostazioni che vuoi effettuando anche l’esercitazione. Alla fine imparerai i comandi vocali da utilizzare quando il riconoscimento vocale sarà in esecuzione. 

Nel caso tu abbia difficoltà a far funzionare un comando vocale puoi chiedere aiuto al sistema pronunciando il comando What can I Say

Come comandare il Mac con la voce

Anche il sistema operativo di Apple per Mac permette di applicare il controllo vocale. Il vantaggio è che a differenza dei software per Windows, sui computer Mac, la funzionalità è predefinita e funziona sempre con comandi pronunciati in inglese.

Per attivare il sistema di riconoscimento vocale su Mac, devi andare su Preferenze di sistema e scegliere l’opzione Voce per poi mettere una spunta accanto alla voce Si.
Vedrai in alto a destra un pannello circolare. Clicca sulla freccetta verso il basso, all’interno di questo pannello, e seleziona Apri finestra comandi vocali. Tra i comandi a disposizione, troverai:

  • Switch to: passa da un programma all’altro.
  • Move page down/Move page up: scorre in basso o in altro le finestre aperte.
  • Open my browser: apre il browser predefinito.

Per l’esecuzione di un comando vocale pigia, tenendolo premuto, il tasto ESC, ed il gioco è fatto.

Per un ulteriore approfondimento sui comandi vocali di Speech Recognition dai un’occhiata a:

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.