Come aumentare il volume di un video

Hai assistito a una riunione importante e hai pensato bene di riprendere il tutto con il tuo smartphone accorgendoti però, al termine della stessa, che l’audio è risultato essere molto basso e quando vai a riprodurlo si sente con difficoltà.

Quindi? Ti stai chiedendo se esiste un modo per aumentare il volume di un video? Ebbene la risposta è sì. Continua a leggere e ti svelerò come aumentare il volume di un video.

aumentare volume video

Gli smartphone non offrono sempre le stesse performance delle vere videocamere, può capitare quindi di ritrovarsi con filmati il cui audio è troppo basso. Puoi comunque migliorarlo attraverso l’utilizzo di programmi gratuiti come Avidemux.

Come aumentare il volume di un video con Avidemux

Per aumentare il volume di un video scarica il programma Avidemux. Al termine dell’installazione avvia il programma e vai in File/Open e seleziona il video di cui vuoi aumentarne il volume.

Avidemux Copy

Ora in Video Output imposta Copy e in Audio Output imposta AAC (Lav). Clicca poi su Filters per aprire la finestra da cui impostare i filtri per l’audio.

audiovix filters

In Gain Mode seleziona Manual e in Gain Value imposta il valore in decibel di quanto vuoi aumentare il volume.

Un guadagno di 3dB, ad esempio, raddoppia il volume, un guadagno di 6dB lo quadruplica e così via.

Premi quindi su OK per confermare. Clicca ora sul pulsante Save Video, assegna un nome al filmato finale, scegli la cartella in cui salvarlo e premi Salva.

Non ti rimane che attendere che il video con l’audio aumentato venga salvato sul tuo PC.

Come aumentare il volume di un video con VLC Player

Per aumentare il volume di un video puoi anche provare a migliorarne il suono con VLC Player di VideoLan. Si tratta di uno dei migliori lettori player video del mondo in grado di leggere qualsiasi formato video gratuitamente in modo affidabile e veloce.

Per regolare il suono di un video avvia VLC Player e premi i tasti CTRL+E per aprire il volume Regolazioni ed Effetti. Spostati nella sezione Effetti Audio.

VLC Regolazioni ed Effetti

Nelle impostazioni clicca sulla voce Abilita per sbloccare la possibilità di regolare manualmente l’uscita audio utilizzando i cursori delle frequenze sonore. Ancora meglio, clicca su Preimpostazione e seleziona dal menu a tendina una delle opzioni disponibili, ad esempio Bassi a fondo.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti