Come sincronizzare il parlato con il video

0 Condivisioni

Stai guardando un video e sei particolarmente infastidito dal fatto che le labbra non coincidono con l’audio? Noti audio e video non sincronizzati? Lo so la cosa è sgradevole e crea notevoli problemi nel capire chi effettivamente sta parlando. Per risolvere questo particolare caso esiste una soluzione non per niente invasiva. Ti consiglio di prenderti almeno cinque minuti di tempo libero e leggere quello che sto per dirti perché ti svelerò in pochi e semplici passaggi come sincronizzare l’audio di un video.

Come sincronizzare audio e video

La soluzione al tuo problema si chiama VLC Media Player. Si tratta di un media player gratuito in grado di riprodurre tutti i formati di file multimediali senza dover installare codec su PC. VLC Media Player riproduce DVD Video, contenuti in streaming, film DVD, file video in locale e registra flussi video. Inoltre supporta sottotitoli, playlist e molto altro ancora.

Come sincronizzare audio e video con VLC Media Player

Per scaricare VLC Media Player collegati alla sua pagina ufficiale e clicca sul bottone Scarica VLC. Noterai che il software è disponibile, oltre che per i dispositivi mobili, anche per Windows, Mac OS e Linux. Attendi il download del file eseguibile ed al termine clicca due volte sul file vlc-2.2.4-win32.exe. Nella finestra che appare clicca su OK, Avanti per tre volte e infine su Installa e Fine. Al termine dell’installazione, avvia VLC e prima di sincronizzare l’audio di un video, impostalo subito come Player video predefinito. Clicca con il tasto destro del mouse su Start e scegli Pannello di Controllo > Programmi > Programmi predefiniti > Imposta programmi predefiniti.

VLC Media Player

Troverai la voce VLC media player nella lista di sinistra. Selezionala e clicca su Imposta questo programma come predefinito. Conferma premendo il tasto Ok.

Ora che sei riuscito a installare e configurare VLC Media Player puoi provvedere a sincronizzare audio e video.

Per sincronizzare il parlato di un video, non devi fare altro che cliccare sulla barra dei menu alla voce Strumenti e poi su Sincronizza traccia.

Sincronizza traccia audio in VLC

Spostati poi sul campo Sincronizzazione traccia audio nella sezione Sincronizzazione e utilizzando le frecce accanto al campo Sincronizza, aumenta o diminuisci il valore presente.

Infine conferma cliccando sul pulsante Chiudi.

Ora che hai capito come sincronizzare l’audio di un video, non ti rimane che goderti il tuo film.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.