Come tagliare un video su PC

Hai ripreso con la Videocamera la Comunione di tuo figlio ed hai la necessità di tagliare alcune parti del video scaricato? Se non lo sai con Freemake Video Converter, puoi tagliare un video senza nessuna fatica.

Per utilizzarlo non devi fare altro che scaricarlo dal sito ufficiale Freemake. Dopo aver scaricato e lanciato il file Freemakevideoconverter.exe sul tuo PC, non scegliere la voce installazione rapida ma spunta la voce installazione personalizzata in modo da togliere la spunta anche ai vari software proposti, per poi cliccare sul pulsante Avanti. In ogni finestra ti verranno riproposti sempre nuovi software, per cui fai attenzione finché non individuerai l’installazione del software che vuoi installare.

Come tagliare un video scaricato

Avvia Freemake Video Converter e clicca su +Video per importare il video che vuoi tagliare.

come tagliare un video su PC

Clicca quindi sul pulsante Modifica/Play, seleziona la parte del video da tagliare usando i pulsanti “Taglio“, e clicca su “Taglia selezione” e poi fai clic su Ok.

Per salvare le modifiche effettuate, devi convertire il filmato caricato. Seleziona il formato del file d’uscita, identico all’originale, e imposta la cartella di destinazione cliccando poi su Converti.

Nella parte bassa della finestra di Freemake Video Converter sono elencati tutti i formati in cui puoi convertire il tuo video unito. Se l’intenzione è visualizzare il filmato su un telefonino, ti basterà selezionare la marca e poi il modello dal menu a tendina che apparirà.

A quel punto dovrai indicare dove vuoi salvare il nuovo file e cliccare su Converti.

La conversione è rapida e al termine del processo ti apparirà a video un messaggio che il video nel formato da te richiesto è disponibile nella cartella da te specificata.

Ecco un filmato riepilogativo di come tagliare un video.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti