Il significato dei codici errore di Sky Go

In questo articolo ti svelerò il significato di tutti i codici di errore di Sky Go e quali soluzioni adottare in caso di malfunzionamento. Ti è già capitato diverse volte di vedere a video questo messaggio: “Impossibile accedere ai contenuti di Sky Go per un problema di rete (6075)” e stai cercando una soluzione che possa risolvere questo disagio il più presto possibile? Continua a leggere e segui passo passo quello che sto per dirti, perché ti servirà a risolvere le problematiche di visualizzazione di Sky Go.

Sky Go è l’app dedicata agli abbonati Sky che permette di vedere, in streaming, i programmi del servizio on demand. Limitato a due dispositivi che dovrai registrare e gestire nella sezione “Fai da te“, Sky Go permette di vedere gli eventi in streaming dopo aver effettuato il login sul PC o dispositivo mobile con le stesse credenziali utilizzate per entrare su Sky. Per utilizzare Sky Go occorre scaricarla per PC o dispositivo mobile da questa pagina Internet.

Purtroppo tantissime sono le cause di errore che Sky Go segnala proprio durante la visualizzazione di un film o di una partita di calcio. L’unica soluzione è identificare il problema attraverso il significato del codice di errore che il servizio Sky Go restituisce.

Continua a leggere per visualizzare il significato dei codici errore di Sky Go.

Indice

Errori Sky Go

Il significato dei codici errore Sky Go

La prima cosa da ricordare è che per utilizzare Sky Go devi essere cliente Sky da almeno un anno e aver già attivato il servizio. Quindi registrati nell’area Fai da te di Sky e poi collegati a questa pagina per premere sul pulsante Attiva Sky Go.

Ora che hai tutte le informazioni necessarie per avviare Sky Go, prima di addentrarci nei meandri dei codici errore Sky, ti consiglio da subito due cose:

  • Disconnetti gli altri dispositivi connessi via Wi-Fi e lascia connesso l’unico dispositivo in cui stai utilizzando Sky Go.
  • Per evitare un eccessivo consumo della rete, cliccando sul simbolo della rotellina in alto a destra, seleziona Impostazioni > Consumo Internet e sostituisci Standard con Ridotta. in questo modo ridurrai la qualità video ma eviterai il consumo Internet ed eventuali blocchi.
  • Prova a cambiare Browser magari passando da Chrome a Mozilla Firefox o viceversa. Potresti avere un problema di visualizzazione sul browser.
  • Vai nell’assistenza di Sky Go e segui la guida su Problemi che stai riscontrando: Attivazione e primo accesso, Gestione dispositivi, Problemi utilizzo.

 

errore sky 6030b

Dopo queste due premesse ecco tutti i codici di errore che Sky Go restituisce a video in caso di problemi. Tali codici consentono di identificare le le cause che impediscono di fruire del servizio di Sky Go. Di seguito le cause e la soluzione all’errore che ti consentirà di riprendere la visione di Sky Go.

1. Risolvere i codici errore 6030a / 6030b / 6031b / 6035b / 6036a / 6036b

Di solito l’errore è il seguente Si è verificato un errore sui sistemi. Si prega di riprovare più tardi. [6030b].

Con uno di questi errori (ad esempio errore Skygo 6030b) a video il tuo dispositivo potrebbe:

  • Essere collegato con un monitor esterno (questo impedisce il corretto funzionamento di Sky Go). Ad esempio collegare portatile ad un monitor esterno.
  • Avere una scheda video non aggiornata all’ultima versione. Aggiornare i driver della tua scheda video.
  • Avere problemi con il monitor. Prova a disinstallare e installare nuovamente il monitor da Gestione dispositivi.

2. Risolvere i codici errore 1002 / 1037 / 1092 / 6040a / 6040b

Con uno di questi errori a video il tuo dispositivo potrebbe:

  • Aver raggiunto il numero massimo di dispositivi associati alla tua utenza. Per utilizzare Sky Go dovrai resettare uno dei dispositivi nell’area “Gestisci dati e servizi” del Fai da te. Attenzione puoi resettare uno solo dei tuoi servizi una volta ogni 30 giorni. Nella sezione Gestisci dati e servizi dovrai premere il bottone Reset per scegliere quale dispositivo resettare attraverso il pulsante Conferma.

3. Risolvere i codici errore 1023 / 4002 / A4114 / A4131 / A6101 / A6102

Di solito l’errore è il seguente: Si è verificato un errore, effettua un cambio di canale o riavvia un contenuto non demand per riprendere la visione (1023).

Con uno di questi errori a video il tuo dispositivo potrebbe:

  • Non funzionare in quanto il tuo Sky Go è danneggiato. In questo caso dovrai disinstallare e reinstallare Sky Go.

4. Risolvere i codici di errore 4016 / A4016

Con uno di questi errori a video il tuo dispositivo potrebbe:

  • Essere stato rootato o sottoposto a jailbreak. Dovrai in questo caso ripristinare le impostazioni di fabbrica.

5. Risolvere i codici di errore 1156 / 1025

Con uno di questi errori a video il tuo dispositivo potrebbe:

  • Non funzionare in quanto Sky Go non è stato attivato. Attiva Sky Go oppure vai nella sezione Risolvi Problemi con Sky Go, il servizio di assistenza Sky dove puoi risolvere tutti i problemi relativi al tuo Sky Go.

6. Risolvere i codici di errore 1003 / 1030 / 6000b / A4133 / A6202

Di solito l’errore è il seguente: Si è verificato un errore sui sistemi. Si prega di riprovare più tardi (6000b)

Con uno di questi errori a video il tuo dispositivo potrebbe:

  • Avere problemi di connessione. In questo caso è opportuno riavviarlo per agganciare un’altra cella e ottenere una connessione migliore.

7. Risolvere il codice di errore 1011

Quando rilevi questo messaggio di errore devi effettuare nuovamente il login sull’app con il tuo Sky ID. Se anche dopo l’accesso visualizzi questo errore devi:

Su Windows

  • chiudere l’app Sky Go.
  • cliccare su Start e selezionare Computer.
  • Da Computer selezionare il disco C e poi la cartella Utenti con il tuo <nome utente>.
  • Selezionare AppData e cliccare su Roaming. Nel caso non fosse presente la cartella AppData, dovrai  ricercarla nella Casella di ricerca di Windows presente in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni oppure nel menu Start, digita %app data% e clicca sul risultato per aprirla.
  • Successivamente cliccare sulla cartella Sky Go.
  • All’interno della cartella elimina il file qgd-redux-auth.json.
  • Dopo aver eliminato il file, accedere nuovamente sull’app Sky Go e provare a guardare o scaricare un programma (tasto Play oppure Download).
  • Comparirà nuovamente la finestra di login per inserire nuovamente le credenziali di accesso.

Se l’errore dovesse ripresentarsi, assicurati che il PC Windows rispetti i requisiti minimi e prova ad effettuare la disinstallazione e reinstallazione.

Su Mac

  • Chiudere l’app Sky Go
  • Cliccare sul Vai (dal menu bar in alto)
  • Tenere premuto il tasto Alt/Option presente sulla tastiera
  • Selezionare Libreria
  • Cliccare su Application Support e poi sulla cartella Sky Go
  • All’interno della cartella eliminare il file qgd-redux-auth.json file
  • Una volta eliminato il file, accedere nuovamente sull’app Sky Go e provare a guardare o scaricare un programma (tasto Play oppure Download)
  • Comparirà nuovamente la finestra di login in cui inserire nuovamente le credenziali di accesso

Se l’errore dovesse ripresentarsi, assicurati che il tuo Mac rispetti i requisiti minimi che puoi verificare cliccando qui.

8. Risolvere i codici di errore 6074 / 6075 / 6076 / 6002b

Con uno di questi errori a video il tuo dispositivo potrebbe:

  • Avere una connessione a Internet instabile. In questo caso la banda che si sta utilizzando non è sufficiente, dovresti quindi riprovare a riavviare il dispositivo per agganciare un’altra cella per una connessione migliore. Puoi provare anche bloccare gli aggiornamenti automatici e a rimuovere Silverlight. Dopo aver riavviato il dispositivo avvia Sky Go e accetta l’installazione di Silverlight per poi ripristinare gli aggiornamenti automatici.

9. Risolvere il codice di errore Code PFE 9500

Se mentre stai guardando Sky Go sul tuo notebook e ottieni il messaggio di errore PFE 9500 con richiesta di contattare il servizio clienti allora devi sapere che esso è correlato a problemi di scheda audio / driver all’interno del PC. L’audio può essere disabilitato nella barra di controllo in basso a destra del PC, oppure puoi disabilitarlo anche in Gestione dispositivi (input e output audio) > Speakers. Per risolvere fai tasto destro col mouse su Speaker e disabilita dispositivo per poi riattivarlo. In alternativa disinstalla dispositivo e riavvia la macchina, per consentirne la reinstallazione in automatico e verificare se il problema è stato risolto.

Alcuni utenti sono stati in grado di risolvere questo problema collegando cuffie / altoparlanti esterni al desktop / laptop.

10. Risolvere il codice di errore Code PFE 4002

Se a video visualizzi questo messaggio di errore su PC Windows, devi:

  • Cliccare col tasto destro del mouse sull’icona di Sky Go e selezionare Proprietà. Scegli scheda Compatibilità (se presente togli la spunta dalla casella Esegui il programma in modalità compatibilità) e clicca sul pulsante Applica e poi su OK.
  • Riavvia Sky Go.

Nel caso l’errore fosse ancora presente chiudi l’app dal tuo PC Windows, pigiando sulla X in alto, su Mac clicca su Sky Go nella barra in alto e premi su Esci da Sky Go.

Se l’errore persiste prova a reinstallare l’app di Sky Go e verifica i requisiti minimi necessari al suo funzionamento visitando questa pagina.

11. Risolvere il codice di errore Code PFE 9004, PFE 9001, PFE 5003, 7005, PFE 11000, PFE 12000, PFE 1401, PFE 4100, PFE 4000, PFE 4218, PFE 5003, PFE 7007, PFE 9004, PFE 9026, PFE 16000

Per questo tipo di errore devi:

Chiudere l’app dal tuo dispositivo sia su PC che Mac. Su PC Windows clicca sulla X, su Mac clicca sul tasto Esci da Sky Go. In alternativa spegni e riavvia il tuo device.

Se l’errore persiste anche dopo l’apertura, prova a reinstallare l’app di Sky Go e verifica i requisiti minimi necessari al suo funzionamento visitando questa pagina.

12. Risolvere il codice di errore Code PFE 9903

Per questa tipologia di errore, il problema potrebbe essere dovuto ad altre applicazioni in esecuzione sul tuo device che acquisiscono immagini dello schermo o consentono di effettuare registrazioni. Ad esempio programmi di cattura della schermata i modalità gioco con Windows, QuickTimePlayer su macOS.

Per risolvere devi chiudere questi programmi che lavorano in background o che sono in esecuzione.

13. Risolvere il codice di errore Code 1302, 1402, 1502, 1602, 1702

Per questa tipologia di errore occorre impostare l’ora e la data del tuo macOS con la data corrente. Inoltre devi abilitare la localizzazione del dispositivo seguendo questi passaggi:

  • Cliccare sulla mela in alto a sinistra
  • Selezionare Preferenze di sistema
  • Scegliere Sicurezza e Privacy
  • Cliccare sul pannello Privacy
  • Cliccare sul lucchetto in basso a sinistra per abilitare le modifiche (ti verrà richiesto di inserire la password)
  • Selezionare Servizi di localizzazione
  • Spuntare la voce Abilita Servizi di localizzazione
  • Alla voce Servizi di sistema cliccare su Dettagli…
  • Abilitare la spunta su Impostazioni fuso orario
  • Cliccrea su Fine
  • Cliccare sul lucchetto in basso per ripristinare il blocco delle modifiche.

Una volta abilitata la localizzazione sul dispositivo, dovrai riavviare il Ma e disinstallare l’app Sky Go. Reinstalla l’app Sky Go per vedere se il problema è stato risolto.

14. Risolvere il codice di errore Code 1310, 1410, 1510, 1430

Il messaggio di errore a video 1310 indica che il programma scelto non è incluso nel tuo abbonamento. Verifica di avere Sky Go Plus attivo per poter effettuare il download.

15. Risolvere il codice di errore Code 1316, 1416, 1516

Il codice errore 16316 significa che hai raggiunto il numero massimo di device utilizzabili in contemporanea. Puoi effettuare lo streaming di una partita di calcio o programma TV su un solo dispositivo alla volta.

Se vuoi utilizzare Sky Go su un altro dispositivo, devi interrompere lo streaming sul primo e chiudere l’app. Subito dopo puoi vedere lo streaming su un altro dispositivo.

All’interno dell’app Sky Go è possibile comunque gestire i dispositivi abilitati o da abilitare (Impostazioni > Gestisci dispositivi).

16. Risolvere il codice di errore Code 1408, 1308, 1508

Questo errore è dovuto al fatto che hai raggiunto il numero massimo di dispositivi associabili al tuo Sky ID.

Con Sky Go puoi associare un massimo di 2 dispositivi, mentre con Sky Go Plus, puoi associarne 4. Inoltre la sostituzione può avvenire solo una volta al mese.

Per la sostituzione dei dispositivi va su Fai da te in Gestisci dati e servizi oppure in Gestisci dispositivi nelle impostazioni dell’app e rimuovi il dispositivo che vuoi sostituire.

L’associazione avviene semplicemente loggandoti e accedendo su Sky Go sul nuovo dispositivo.

17. Risolvere il codice di errore Code 19

Il codice di errore a video 19 [B400] o [B404], indica che l’app Sky Go non funziona per un problema di rete. Assicurati di essere connesso alla rete Internet, dopodiché chiudi l’app e riaprila nuovamente.

18. Risolvere il codice di errore Code 1702

Per questo errore occorre impostare data e ora del tuo macOS con la data corrente e poi abilitare la localizzazione del dispositivo seguendo questi passaggi:

  • Cliccare sulla mela in alto a sinistra
  • Selezionare Preferenze di sistema
  • Scegliere Sicurezza e Privacy
  • Cliccare sul pannello Privacy
  • Cliccare sul lucchetto in basso a sinistra per abilitare le modifiche (verrà richiesto di inserire la password)
  • Selezionare Servizi di localizzazione
  • Spuntare la voce Abilita Servizi di localizzazione
  • Alla voce Servizi di sistema cliccare su Dettagli…
  • Abilitare la spunta su Impostazioni fuso orario
  • Cliccare su Fine
  • Cliccare sul lucchetto in basso per ripristinare il blocco delle modifiche.

Dopo aver abilitato la localizzazione sul dispositivo, riavvia il Mac. Disinstalla e reinstalla l’app Sky Go.

19. Risolvere il codice di errore Code 1409, 1309, 1509

Tale errore indica che hai raggiunto il numero massimo di dispositivi associabili al tuo Sky ID per il mese corrente.

20. Risolvere il codice di errore Code 1410

Il codice di errore 1410 significa che il programma scelto non è incluso nel tuo abbonamento. Se invece sei cliente Sky via fibra o via satellite devi installare Sky Go Plus.

21. Risolvere il codice di errore Code 1314, 1414, 1514

Se visualizzi uno di questi messaggi di errore significa che:

  • Il programma non è incluso nel tuo abbonamento
  • Non sei un cliente Sky residente in Italia
  • Il servizio che stai utilizzando (Sky Go o Sky Go Plus) non è attivo sul tuo abbonamento
  • Stai guardando Sky in un Paese non membro dell’Unione Europea
  • Hai guardato Sky in un Paese dell’Unione Europea senza aver effettuato l’accesso dall’Italia nei 37 giorni precedenti. Ricordati sempre di accedere all’app dall’Italia prima di partire.

22. Quando mi connetto a Sky Go vedo lo schermo nero

Per risolvere questo errore controlla che il dispositivo rispetti i requisiti di funzionamento di Sky Go visitando questa pagina. Verifica scheda grafica e aggiorna la scheda video.

22. Quando mi connetto a Sky Go il video e l’audio non sono sincronizzati

Se sei su Sky Go e verifichi che l’audio è in ritardo o in anticipo rispetto al video, verifica che il dispositivo che stai utilizzando rispetti i requisiti minimi necessari per il funzionamento dell’app Sky Go.

In caso affermativo, aggiorna la scheda video e audio seguendo queste guide:

23. Non riesco ad accedere a Sky Go

Per accedere a Sky Go devi inserire username (email) e password corretti. Nel caso avessi dimenticato le credenziali devi seguire questi link:

24. Come risolvere il codice di errore 50-2. 50-3, 50-4, 50-5, 50-6, 50-7, 50-8, 50-9

Generalmente si tratta di un errore a video. Per risolvere il problema occorre chiudere l’app di Sky Go dal dispositivo mobile o da PC o Mac (in quest’ultimo caso devi fare Esci da Sky Go).

Riavvia e verifica il funzionamento passando da Wi-Fi a 3G/4G e viceversa e vedi se risolvi. Altrimenti dovrai disinstallare e reinstallare l’app.

25. Altri errori Sky Go

Per tutti gli altri errori non presenti in questa lista consiglio di contattare l’Assistenza Sky e indicare il codice di errore che visualizzi su Sky Go.

Risolvi tutti i problemi con Sky Go

Skygo gestione dispositivi

Per non incappare nei blocchi sopra indicati, prima dell’utilizzo di Sky Go ti consiglio di disconnettere tutti i dispositivi collegati al Wi-Fi leggere le seguenti istruzioni.

Per maggiori approfondimenti accedi alla sezione Risolvi tutti i problemi con Sky Go. Attraverso una serie di domande sarai pilotato da Sky verso la risposta di cui hai bisogno:

  • Ho attivato il servizio Sky Go ma Sky Go non risulta attivo: Accedi nel servizio Fai da Te e clicca sul bottone blu Attiva.
  • Non ricordo username e password / Devo recuperare la password: Accedi qui per recuperare la password inserendo l’indirizzo email fornito in fase di registrazione. Nell’email che riceverai ci sarà la nuova passowrd. Inseriscila e conferma. Nel caso in cui non la ricevessi controlla tra la Posta Indesiderata.
  • Voglio cambiare i dispositivi che utilizzo per Sky Go: Vai nella sezione Fai da Te. I dispositivi a scelta sono 2 e possono essere tablet, smartphone e portatile.
  • Non vedo i programmi cinema e calcio: Se il pacchetto non è incluso nell’abbonamento non sarà mai visibile su Sky Go.
  • La visione dei programmi si blocca spesso o non parte: Effettua il logout da Sky Go. Spegni il PC e riavvialo. Cambia browser.
  • Ho il messaggio che username e password sono già in uso: puoi utilizzare un dispositivo alla volta. Se vuoi passare all’altro dispositivo devi fare il logout e attendere 5 minuti.
  • Ho difficoltà nell’utilizzo di Silverlight: disinstalla Silverlight e installalo nuovamente quando sarà Sky Go al primo accesso, a richiederlo.
  • Non riesco ad utilizzare Sky Go all’estero / Non sono all’estero ma ho questo messaggio di errore: Sky Go può essere utilizzato solo in Italia.
  • Ho il messaggio: “si prega di ricaricare la pagina“: Effettua il logout da Sky Go, chiudi tutte le pagine Internet, Riavvia il tuo dispositivo, apri il browser e pulisci la cronologia. Torna su Sky Go ed effettua il login.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti