Il significato dei codici errore di Sky Go

1 Condivisioni

In questo articolo ti svelerò il significato di tutti i codici di errore di Sky Go e quali soluzioni adottare in caso di malfunzionamento. Ti è già capitato diverse volte di vedere a video questo messaggio: “Impossibile accedere ai contenuti di Sky Go per un problema di rete (6075)” e stai cercando una soluzione che possa risolvere questo disagio il più presto possibile? Continua a leggere e segui passo passo quello che sto per dirti, perché ti servirà a risolvere le problematiche di visualizzazione di Sky Go.

Sky Go è l’app dedicata agli abbonati Sky che permette di vedere, in streaming, i programmi del servizio on demand. Limitato a due dispositivi che dovrai registrare e gestire nella sezione “Fai da te“, Sky Go permette di vedere gli eventi in streaming dopo aver effettuato il login sul PC o dispositivo mobile con le stesse credenziali utilizzate per entrare su Sky. Per utilizzare Sky Go occorre installare Silverlight, un componente per lo streaming video di Microsoft.

Purtroppo tantissime sono le cause di errore che Sky Go segnala proprio durante la visualizzazione di un film o di una partita di calcio. L’unica soluzione è identificare il problema attraverso il significato del codice di errore che il servizio Sky Go restituisce.

Continua a leggere per visualizzare il significato dei codici errore di Sky Go.

Il significato dei codici errore Sky Go

Errori Sky Go

La prima cosa da ricordare è che per utilizzare Sky Go devi essere cliente Sky da almeno un anno e aver già attivato il servizio. Quindi registrati nell’area Fai da te di Sky e poi collegati a questa pagina per premere sul pulsante Attiva Sky Go.

Ora che hai tutte le informazioni necessarie per avviare Sky Go, prima di addentrarci nei meandri dei codici errore Sky, ti consiglio da subito due cose:

  • Disconnetti gli altri dispositivi connessi via Wi-Fi e lascia connesso l’unico dispositivo in cui stai utilizzando Sky Go.
  • Per evitare un eccessivo consumo della rete, cliccando sul simbolo della rotellina in alto a destra, seleziona Impostazioni > Consumo Internet e sostituisci Standard con Ridotta. in questo modo ridurrai la qualità video ma eviterai il consumo Internet ed eventuali blocchi.
  • Prova a cambiare Browser magari passando da Chrome a Mozilla Firefox o viceversa. Potresti avere un problema di visualizzazione sul browser.
  • Effettua un check del tuo dispositivo per analizzare i requisiti minimi e se è supportato nell’utilizzo di Sky Go. In caso di esito negativo dovrai rivolgerti al tuo gestore di rete. errore sky 6030b

Dopo queste due premesse ecco tutti i codici di errore che Sky Go restituisce a video in caso di problemi. Tali codici consentono di identificare le le cause che impediscono di fruire del servizio di Sky Go. Di seguito le cause e la soluzione all’errore che ti consentirà di riprendere la visione di Sky Go.

1. Risolvere i codici errore 6030a / 6030b / 6031b / 6035b / 6036a / 6036b

Di solito l’errore è il seguente Si è verificato un errore sui sistemi. Si prega di riprovare più tardi. [6030b].

Con uno di questi errori (ad esempio errore Skygo 6030b) a video il tuo dispositivo potrebbe:

  • Essere collegato con un monitor esterno (questo impedisce il corretto funzionamento di Sky Go). Ad esempio collegare portatile ad un monitor esterno.
  • Avere una scheda video non aggiornata all’ultima versione. Aggiornare i driver della tua scheda video.
  • Avere problemi con il monitor. Prova a disinstallare e installare nuovamente il monitor da Gestione dispositivi.

2. Risolvere i codici errore 1002 / 1037 / 1092 / 6040a / 6040b

Con uno di questi errori a video il tuo dispositivo potrebbe:

  • Aver raggiunto il numero massimo di dispositivi associati alla tua utenza. Per utilizzare Sky Go dovrai resettare uno dei dispositivi nell’area “Gestisci dati e servizi” del Fai da te. Attenzione puoi resettare uno solo dei tuoi servizi una volta ogni 30 giorni. Nella sezione Gestisci dati e servizi dovrai premere il bottone Reset per scegliere quale dispositivo resettare attraverso il pulsante Conferma.

3. Risolvere i codici errore 1023 / 4002 / A4114 / A4131 / A6101 / A6102

Di solito l’errore è il seguente: Si è verificato un errore, effettua un cambio di canale o riavvia un contenuto non demand per riprendere la visione (1023).

Con uno di questi errori a video il tuo dispositivo potrebbe:

  • Non funzionare in quanto il tuo Sky Go è danneggiato. In questo caso dovrai disinstallare e reinstallare Sky Go.

4. Risolvere i codici di errore 4016 / A4016

Con uno di questi errori a video il tuo dispositivo potrebbe:

  • Essere stato rootato o sottoposto a jailbreak. Dovrai in questo caso ripristinare le impostazioni di fabbrica.

5. Risolvere i codici di errore 1156 / 1025

Con uno di questi errori a video il tuo dispositivo potrebbe:

  • Non funzionare in quanto Sky Go non è stato attivato. Attiva Sky Go oppure vai nella sezione Risolvi Problemi con Sky Go, il servizio di assistenza Sky dove puoi risolvere tutti i problemi relativi al tuo Sky Go.

6. Risolvere i codici di errore 1003 / 1030 / 6000b / A4133 / A6202

Di solito l’errore è il seguente: Si è verificato un errore sui sistemi. Si prega di riprovare più tardi (6000b)

Con uno di questi errori a video il tuo dispositivo potrebbe:

  • Avere problemi di connessione. In questo caso è opportuno riavviarlo per agganciare un’altra cella e ottenere una connessione migliore.

7. Risolvere i codici di errore 6074 / 6075 / 6076 / 6002b

Con uno di questi errori a video il tuo dispositivo potrebbe:

  • Avere una connessione a Internet instabile. In questo caso la banda che si sta utilizzando non è sufficiente, dovresti quindi riprovare a riavviare il dispositivo per agganciare un’altra cella per una connessione migliore. Puoi provare anche bloccare gli aggiornamenti automatici e a rimuovere Silverlight. Dopo aver riavviato il dispositivo avvia Sky Go e accetta l’installazione di Silverlight per poi ripristinare gli aggiornamenti automatici.

Skygo gestione dispositivi

Per maggiori approfondimenti accedi alla sezione Risolvi tutti i problemi con Sky Go. Attraverso una serie di domande sarai pilotato da Sky verso la risposta di cui hai bisogno:

  • Ho attivato il servizio Sky Go ma Sky Go non risulta attivo: Accedi nel servizio Fai da Te e clicca sul bottone blu Attiva.
  • Non ricordo username e password / Devo recuperare la password: Accedi qui per recuperare la password inserendo l’indirizzo email fornito in fase di registrazione. Nell’email che riceverai ci sarà la nuova passowrd. Inseriscila e conferma. Nel caso in cui non la ricevessi controlla tra la Posta Indesiderata.
  • Voglio cambiare i dispositivi che utilizzo per Sky Go: Vai nella sezione Fai da Te. I dispositivi a scelta sono 2 e possono essere tablet, smartphone e portatile.
  • Non vedo i programmi cinema e calcio: Se il pacchetto non è incluso nell’abbonamento non sarà mai visibile su Sky Go.
  • La visione dei programmi si blocca spesso o non parte: Effettua il logout da Sky Go. Spegni il PC e riavvialo. Cambia browser.
  • Ho il messaggio che username e password sono già in uso: puoi utilizzare un dispositivo alla volta. Se vuoi passare all’altro dispositivo devi fare il logout e attendere 5 minuti.
  • Ho difficoltà nell’utilizzo di Silverlight: disinstalla Silverlight e installalo nuovamente quando sarà Sky Go al primo accesso, a richiederlo.
  • Non riesco ad utilizzare Sky Go all’estero / Non sono all’estero ma ho questo messaggio di errore: Sky Go può essere utilizzato solo in Italia.
  • Ho il messaggio: “si prega di ricaricare la pagina”: Effettua il logout da Sky Go, chiudi tutte le pagine Internet, Riavvia il tuo dispositivo, apri il browser e pulisci la cronologia. Torna su Sky Go ed effettua il login.
1 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.