Miglior spazzolino elettrico 2022: guida all’acquisto

Cerchi info sul miglior spazzolino elettrico in commercio? Scopri la nostra guida sui migliori spazzolini elettrici recensiti dagli utenti su Amazon.

Per prevenire problemi alla cavità orale e per ottimizzare l’igiene dentale è necessario utilizzare i giusti strumenti per eliminare tartaro, placca e residui di cibo tra i denti. Lo spazzolino elettrico indubbiamente aiuta perché progettato e realizzato con tecnologia tale da garantire un perfetto movimento per pulire in maniera approfondita. In commercio ci sono tanti marchi che propongono diversi modelli di spazzolini elettrici per cui la scelta non è semplice, soprattutto se si vuole ottenere il massimo riscontro.

Gli spazzolini elettrici inoltre offrono ulteriori funzioni grazie alle quali potrai migliorare l’igiene dentale e assicurarti ulteriori servizi molto importanti come tutelare la salute delle gengive evitando situazioni di possibile stress.

Leggi anche: Il miglior umidificatore per ambiente

Indice

Come funziona uno spazzolino elettrico

miglior spazzolino elettrico

Per scegliere il miglior spazzolino elettrico ossia quello più adatto per le tue esigenze devi anche conoscerne il principio di funzionamento. Lo devi utilizzare in maniera corretta per ottenere così un ottimo risultato.

Le setole vanno bagnate per poi inserire una piccola quantità di dentifricio sulla testina. La testina va usata sui denti avendo l’accortezza di non rivolgerla mai in altre direzioni altrimenti si rischia di sporcare un po’ ovunque. La corretta movimentazione prevede che si effettui una leggera pressione con le setole su un dente alla volta per qualche secondo.

Questo lasso temporale è sufficiente per riuscire a pulire il dente in ogni sua parte eliminando la placca ma anche i fastidiosi residui di cibo. Da sottolineare che, anche con lo spazzolino elettrico, devi cambiare periodicamente le setole perché tendono a consumarsi con l’uso.

Come scegliere lo spazzolino elettrico giusto

spazzolino elettrico

Scopriamo insieme quali sono gli elementi da considerare prima di acquistare lo spazzolino elettrico più adatto alle tue esigenze.

Modalità pulizia

Tra gli aspetti da considerare nella scelta per acquistare il migliore spazzolino elettrico c’è la modalità di pulizia che può essere in diverse tecnologie. C’è la tecnologia sonica che fa vibrare le setole circa 8 volte di più al minuto rispetto ad un tradizionale spazzolino elettrico. Quando si acquista un spazzolino invece a tecnologia a rotazione oscillante, la testina oscilla da una parte all’altra fino a 8.000 volte al minuto. La tecnologia 3D garantisce anche un’azione pulsante interna ed esterna oltre all’oscillazione, raggiungendo ben 40.000 impulsi ogni minuto. Infine, per chi vuole esagerare nella pulizia si può scegliere lo spazzolino con tecnologia ultrasonica capace di rimuovere placca e batteri con una frequenza di vibrazione molto alta che arriva a ben 190 milioni di movimenti ogni minuto.

Programmi

I programmi degli spazzolini elettrici permettono di personalizzare la pulizia in tutti gli aspetti. Puoi programmare la pulizia quotidiana impostando la durata nei 2 fatidici minuti da sempre consigliati dai dentisti. Ci sono poi i modelli che ti consentono di fruire della funzione di effetto sbiancante per lavorare maggiormente sulla superficie del dente per renderla più bianca oppure per denti sensibili per minimizzare la pressione. Ci sono poi i programmi pensati per le gengive infiammate con un movimento particolare che massaggia delicatamente, stimolando la circolazione sanguigna. Infine, tra i vari programmi che puoi trovare c’è la pulizia della lingua che è altrettanto fondamentale e con la possibilità di approfondire la pulizia allungando la durata.

Funzionalità

Ci sono diverse funzioni che ormai la maggior parte dei modelli dispongono. Oltre al classico timer che permette di stabilire la durata della pulizia c’è il sensore di pressione per ottimizzare questo aspetto evitando una eccessiva pressione oppure una troppo lieve che non darebbe i risultati cercati. C’è poi la funzione di sensore di intensità relativo alla potenza dello spazzolamento e il collegamento Bluetooth per gestire lo spazzolino con lo smartphone oppure qualsiasi altro dispositivo. Infine, c’è la funzione di intensità graduale adatta per chi usa lo spazzolino elettrico le prime volte e vuole aumentare con gradualità l’intensità evitando così disagi per le gengive.

Alimentazione e durata batteria

I migliori spazzolini elettrici dispongono di una batteria interna ricaricabile al litio oppure con celle NiMH. Quella al litio offre prestazioni molto elevate e la durata può arrivare anche a due settimane mentre i modelli più economici basati su altre tecnologie garantiscono una durata inferiore.

Design e materiali

Nella scelta del miglior spazzolino elettrico ha un peso importante anche il design e i materiali. I materiali, in particolare, devono essere robusti e di buona qualità ma anche leggeri con un manico che garantisce una presa ergonomica anche nel caso in cui le mani dovessero essere umide o bagnate. Inoltre, i modelli più importanti consentono di ammortizzare le vibrazioni grazie ad un apposito manico che viene rifinito con dei materiali speciali.

Testine

Nella confezione di vendita dello spazzolino solitamente si trovano almeno 1 oppure 2 testine di ricambio. Per una precisa scelta di marketing, l’azienda prevede di inserire testine differenti per invogliare il cliente nell’acquisto di altre soluzioni che potrebbero garantire il miglior riscontro in tema di bellezza estetica oppure di capacità di prevenire i disagi per gengive. Da sottolineare che le testine migliori dispongono anche di un indicatore di dissolvenza che ti fa capire quando bisogna procedere con il cambio.

Altri accessori

Per completare la videata sui principali aspetti nella valutazione di un spazzolino elettrico bisogna valutare anche gli accessori extra previsti nella confezione di vendita. Ad esempio, potrebbe tornare utile una custodia da viaggio oppure una base di ricarica con tanto di porta testine che permettono di proteggerle dalla polvere. Altri modelli invece sono dotati di uno sterilizzatore a raggi ultravioletti per ottenere il massimo sotto il punto di vista dell’igiene delle setole che vengono sterilizzate eliminando germi e batteri.

Classifica dei 10 migliori spazzolini elettrici

Di seguito la nostra classifica sugli spazzolini più acquistati su Amazon e con la migliore recensione.

1. Oral-B Genius 900 Electric Ricaricabile

oral-b go electric prezzo

Il modello Oral-B Genius 900 viene proposto sul mercato in colore bianco con batteria interna. Può essere gestito anche con una pratica applicazione che peraltro consente anche di rilevare la posizione dove si trova nel caso lo si dovesse perdere. Il peso complessivo di 899 grammi e dispone di una pila agli ioni di litio già inclusa nella confezione.

2. Spazzolino Elettrico Giant

oral b go electric prezzo

Lo spazzolino elettrico Giant che dispone di 5 modalità di spazzolamento differenti con prestazioni di varia intensità. L’asta centrale è stata realizzata in acciaio inossidabile, è impermeabile e dispone di un timer intelligente che ti ricorda quando sono passati i 2 minuti della pulizia. Nella confezione ci sono complessivamente 4 testine di diversa forma per garantire risultati differenti. Si tratta di uno spazzolino realizzato con tecnologia sonica.

3. Oral-B iO 8 Go Electric

spazzolini elettrici

L’azienda Oral-B ha realizzato il modello iO 8 Go dal design moderno e molto funzionale in tecnologia magnetica garantendo un’esperienza di spazzolamento molto delicata. Dispone di un display interattivo a colori che offre informazioni sullo stato della batteria e non solo. Lo spazzolamento può essere modificato in 6 modalità a seconda del risultato che si vuole ottenere. Puoi personalizzare la pulizia quotidiana scegliendo l’opzione per denti sensibili, ultra sensibili oppure per garantire un effetto sbiancante ottimale. È dotato di sensore di pressione per evitare possibili problematiche sulle gengive e garantisce una ricarica rapida in circa 3 ore della batteria.

4. Oral-B 9n Go Electric

amazon spazzolino elettrico

Oral-B 9n Go è uno spazzolino in tecnologia magnetica che permette una pulizia professionale ed approfondita con 7 differenti modalità di spazzolamento come ad esempio quella per denti sensibili, per la lingua, per le gengive e l’effetto sbiancante. Dispone di un apposito sensore di pressione dello spazzolamento e nella confezione ci sono anche la custodia da viaggio, una testina e il caricatore.

5. Oral-B iO 9s Go Electric

spazzolino elettrico prezzi

Lo spazzolino elettrico Oral-B iO Series 9s dispone di 7 modalità smart per personalizzare la tipologia di spazzolamento anche per proteggere le gengive oppure per pulire in maniera approfondita la lingua. L’azienda ha realizzato un piccolo display interattivo a colori che offre informazioni sulle attività e sulla modalità di funzionamento che si sta utilizzando. Il movimento è basato su delicate micro vibrazioni che permettono di mantenere le gengive più sane e di donare all’intera cavità orale una maggiore sensazione di freschezza. La ricarica avviene in 180 minuti e nella vendita, come per altri prodotti dello stesso marchio, è disponibile anche la custodia da viaggio.

6. Oral-B iO 8n Go Electric

go electric oral b prezzo

Il modello iO 8n di Oral-B prevede 6 modalità di funzionamento smart per personalizzare lo spazzolamento, è dotato di un display interattivo che ti dà informazioni sulle modalità di funzionamento in atto e garantisce una sensazione di pulizia professionale senza stressare le gengive. Tutto questo è possibile anche grazie ad un apposito sensore di pressione di cui dispone che avvisa se si sta eccedendo in un senso oppure nell’altro.

7. Oral-B iO 7n Go Electric

spazzolino elettrico migliore

Rispetto ad altri prodotti dello stesso marchio questo spazzolino elettrico iO 7n della Oral-B dispone di 5 modalità smart per personalizzare il lavaggio, prevede ugualmente il sensore di pressione e il display per avere informazioni importanti che però è in bianco e nero ma non sembra essere un problema. Come per altri modelli dello stesso marchio anche questo è dotato di un movimento basato su micro vibrazioni.

8. Oral-B Pro 3-3900N 2 Spazzolini Elettrici

spazzolino elettrico amazon

Si tratta di una soluzione dall’ottimo rapporto qualità-prezzo anche perché nella confezione di vendita sono disponibili 2 spazzolini che offrono 3 modalità di spazzolamento: pulizia quotidiana, sbiancante e per denti sensibili. Dispongono ognuno di essi di una batteria al litio che offre una durata fino a 15 giorni e nella confezione ci sono anche 2 testine di ricambio.

9. Philips Sonicare DiamondClean 9000 HX9914/54 2 Spazzolini Elettrici Sonicispazzolini elettrici prezzi

Philips Sonicare DiamondClean 9000 offre una coppia di spazzolini elettrici di tecnologia sonica che possono essere connessi all’applicazione messa a disposizione dall’azienda. Permettono di scegliere tra 4 differenti modalità di utilizzo e 3 intensità per personalizzare la pulizia secondo le specifiche esigenze. Come altri prodotti, sono dotati del sensore di pressione per evitare ogni genere di problema per le gengive.

10. Oral-B iO 8 Go Electric

spazzolini elettrici migliori

Al decimo posto della nostra classifica dei migliori spazzolini elettrici c’è il modello iO 8 realizzato sempre da Oral-B. E’ dotato di un magnifico display a colori che ti dà informazioni sull’utilizzo che ne stai facendo e ti permette anche di personalizzare lo spazzolamento con 6 modalità differenti. Da segnalare la tecnologia a intelligenza artificiale per ottimizzare la pulizia raggiungendo gli spazi più nascosti.

Domande frequenti

Quale spazzolino consigliano i dentisti

Gli spazzolini più consigliati dai dentisti sono quelli con setole morbide in quanto non aggrediscono denti e gengive e risultano essere molto efficaci.

Quanto spendere per uno spazzolino elettrico

Il costo di uno spazzolino elettrico varia in base al numero di oscillazioni e alla durata della batteria. Il prezzo base può essere di 20 euro fino ad arrivare a oltre 100 euro.

Quanto tempo spazzolare i denti con lo spazzolino elettrico

Tutte le aziende che vendono spazzolini elettrici consigliano durante il lavaggio di appoggiare bene la testina su ogni singolo dente per consentire alle setole  un’accurata pulizia dentale. Quasi tutti gli spazzolini da denti emettono un suono ogni 2 minuti, ad indicare che il tempo per spazzolare i denti è sufficiente.

Quante volte al giorno si può usare lo spazzolino elettrico

Il lavaggio consigliato per una corretta igiene dentale è almeno tre volte al giorno, subito dopo i pasti. Il tempo minimo, già indicato nel precedente capitolo, è di almeno due minuti a lavaggio.

Meglio uno spazzolino elettrico o manuale?

Se ti stai chiedendo quale tra i due spazzolini è consigliabile utilizzare, devi sapere che la differenza sostanziale tra le due tipologie di spazzolino è la cura e la prevenzione.

  • Lo spazzolino elettrico offre molti vantaggi: pulizia approfondita, poca fatica nello spazzolare, diverse tecniche di spazzolamento.
  • Lo spazzolino manuale, invece, è più comodo per la pulizia delle zone delicate e offre una vasta gamma di setole a prezzi contenuti.

Secondo vari studi lo spazzolino elettrico garantisce una maggiore cura dell’igiene orale con poche probabilità di contrarre patologie. Ma richiede una costanza nel lavaggio (almeno 3 volte al giorno) ed il cambio di setole almeno ogni 2 o 3 mesi.

Qualunque cosa sceglierai, ricorda sempre di completare il lavaggio con un collutorio per evitare irritazioni gengivali.

Differenza tra spazzolino elettrico e spazzolino sonico

Altra differenza da considerare è quella tra lo spazzolino elettrico e lo spazzolino sonico. Quello elettrico esegue movimenti rotatori e oscillatori, mentre quello sonico produce micro movimenti pulsanti ad alta frequenza. Nel complesso se usati con regolarità, entrambi sono perfetti per la cura e la prevenzione.

Miglior spazzolino elettrico per bambini

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti