Miglior robot aspirapolvere 2020: quale scegliere

4 Condivisioni

Miglior robot aspirapolvere 2020. Hai deciso di acquistare un robot aspirapolvere ma non hai idea delle caratteristiche tecniche da valutare per avere la certezza di scegliere l’aspirapolvere migliore? In questa guida ti aiuteremo a capire quali sono le considerazioni da fare e ti suggeriremo un elenco dei migliori robot aspirapolvere attualmente in commercio.

Devi sapere che oggi esistono soluzioni complete e funzionali che permettono di sollevarci completamente dalle fatiche domestiche, in base alle tue esigenze puoi trovare il prodotto adatto, ricorda che anche la dotazione degli accessori fa la differenza. Quando acquisti un i robot pensa anche al tipo di pulizia che vuoi avere e al tempo che desideri risparmiare.

Oggi un robot aspirapolvere viene considerato un accessorio utile e insostituibile per la casa, si tratta di un elettrodomestico che è in grado di pulire con precisione e accuratezza e si differenzia dai tradizionali aspirapolvere, perché svolge le pulizie in maniera completamente autonoma.

Anche il miglior aspirapolvere tradizionale non può offrire tutte le funzionalità smart che il miglior robot aspirapolvere è in grado di fornire, ed ecco, nell’indecisione, dovresti pensare di acquistare il secondo.

Come scegliere un robot aspirapolvere

miglior robot aspirapolvere

Come scegliere il miglior robot aspirapolvere? Se vuoi acquistare il miglior aspirapolvere robot, devi sapere da dove partire, in linea generale ci sono degli aspetti fondamentali da considerare che sono: design, materiali, serbatoio, batteria, funzionalità smart e pavimenti e dislivelli.

Design

Per quanto riguarda il design, la scelta dipende anche dagli spazi presenti in casa: un robot aspirapolvere di forma tondeggiante è più agile nei movimenti e riesce a pulire efficacemente negli spazi aperti con pochi angoli, mentre uno con forma quadrato è più adatto agli angoli ma può avere difficoltà negli altri movimenti.

Serbatoio

Il serbatoio indica la capacità del robot aspirapolvere, un modello economico solitamente ha una capacità di 250 ml, mentre i migliori robot aspirapolvere arrivano fino a 500 ml.

Batteria

Prima di acquistare il miglior robot aspirapolvere ricorda di controllare la durata della batteria, si tratta di un particolare molto importante, un modello a bassa autonomia tra i 60 e i 90 minuti, pulisce al massimo uno spazio pari a 40-45 mq. I migliori robot aspirapolvere possono avere batterie che durano dalle 2 alle 4 ore assicurando una pulizia su una superficie maggiore.

Comandi vocali

Se vuoi un robot altamente tecnologico devi assicurati che siano presenti le funzionalità smart che comprendono comandi vocali, gestione da remoto tramite applicazioni, mappatura dell’ambiente, programmazione delle pulizie, sensori di riconoscimento delle superfici e degli ostacoli e sistema antiribaltamento.

Pavimenti e dislivelli

Infine, ricorda anche di considerare la tipologia di pavimenti e gli eventuali dislivelli presenti in casa, sono due aspetti che possono fare la differenza nella scelta di un modello invece che di un altro.

Miglior robot aspirapolvere

  1. Ariete 2718 XClean
  2. Eurfy RoboVac 11
  3. iRobot Roomba 960
  4. Xiaomi Roborock S6
  5. iRobot Roomba 671
  6. Ecovacs Deebot 900
  7. Neato Robotics Botvac D701 Connected
  8. Vileda VR 102

Ora che hai le idee chiare puoi scegliere il miglior robot aspirapolvere con maggiore consapevolezza, di seguito abbiamo scelto per te alcuni dei migliori robot in commercio.

1. Ariete 2718 XClean

robot aspirapolvere

Miglior robot aspirapolvere qualità prezzo.

Pro

  • Doppia funzione di pulizia
  • Bassa rumorosità
  • Buona potenza di aspirazione

Contro

  • Serbatoio piccolo
  • Non raggiunge perfettamente gli angoli
  • Poco Smart

Se stai cercando il miglior robot aspirapolvere economico, questo prodotto rappresenta un ottimo compromesso tra prezzo e funzionalità.

Realizzato dalla famosa azienda Ariete, offre sei modalità di pulizia della casa, può essere programmato e gestito tramite applicazione, ha una serie di sensori che gli permettono di evitare scale e mobili e muoversi liberamente per casa.

Ha una bassa rumorosità, sotto i 65 dB ed ha dalla sua il vantaggio di essere un robot aspirapolvere e lavapavimento, unendo quindi due funzionalità utilissime. L’autonomia è di 1,5 h ed è in grado di tornare autonomamente alla base di ricarica per ricaricarsi, inoltre, è presente anche un filtro HEPA in dotazione.

2. Eurfy RoboVac 11

robot aspirapolvere

Miglior robot aspirapolvere per peli di animali.

Pro

  • Pulisce anche i tappeti
  • Buona autonomia
  • 4 modalità di pulizia

Contro

  • Programmazione solo giornaliera
  • Non adatto a pavimenti troppo scuri
  • Assenza di controllo da remoto

Questo prodotto entra facilmente nel nostro elenco del miglior robot aspirapolvere, grazie al suo ottimo rapporto qualità/prezzo. Eurfy RobotVac 11 è dotato di sensori che evitano gli ostacoli, ha fino a 4 modalità di pulizia e le sue dimensioni compatte e piatte, gli permettono di raggiungere anche i punti più difficili.

Sono presenti due spazzole laterali e una a rullo che lavorano contemporaneamente per una maggiore efficienza. La batteria da 2600 mAh gli permette di lavorare per quasi 2 ore di seguito coprendo una superficie di 100 metri quadri. Possibilità di programmare gli orari delle pulizie, il robot torna da solo alla base di ricarica. Disponibile filtro HEPA.

3. iRobot Roomba 960

robot aspirapolvere

Miglior robot aspirapolvere con mappatura.

Pro

  • Buona autonomia
  • Controllo da remoto
  • Pulisce a fondo

Contro

  • Poco orientamento con scarsa luminosità
  • Pochi accessori

Saprai sicuramente che i roomba aspirapolvere, sono tra i miglior robot aspirapolvere in circolazione di fascia alta e anche questo modello non delude le aspettative. E’ dotato di sistema di sensori Dirt Detect per pulire in maniera più approfondita le zone dove si concentra maggiormente lo sporco.

Con l’app iRobot Home puoi programmare e avviare la pulizia da remoto ed è anche compatibile con Amazon Alexa. Il sistema 3 fasi AeroForce assicura fino a 5 volte una potenza superiore; il filtro AeroFOrce High Efficiency cattura fino al 99% di polvere, sporco e allergeni. Inoltre, utilizza il sistema di navigazione iAdapt 2.0 Visual Localization che mappa lo spazio e adatta i propri movimenti. Autonomia di 2 ore.

4. Xiaomi Roborock S6

robot aspirapolvere

Miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti.

Pro

  • Mappatura stanze
  • Controllo da remoto
  • Forte potere aspirante

Contro

  • Un po’ rumoroso
  • Non pulisce a fondo negli angoli più difficili

Se vuoi il miglior robot aspirapolvere Xiaomi, Roborock S6 è il prodotto che fa per te, si tratta di un prodotto versatile che oltre alla normale pulizia, aggiunge il lavaggio.

È quindi un robot aspirapolvere e lavapavimento, dal design minimal in cui spicca un sensore laser per effettuare la mappatura degli spazi. Disponibile la gestione da remoto tramite app Xiomi Home. Ha una notevole forza aspirante e grazie alla sua lunga autonomia può lavorare fino a 3 ore in modalità con una sola carica. È un modello smart e facilmente personalizzabile, consigliato soprattutto per trattare le grandi superfici.

5. iRobot Roomba 671

robot aspirapolvere

Miglior robot aspirapolvere silenzioso.

Pro

  • Silenzioso
  • Ricarica veloce
  • Altezza ridotta

Contro

  • Poca durata della batteria
  • Assenza della e-map

Se le tue esigenze di pulizia sono piuttosto alte, iRobot Roomba 671 è l’aspirapolvere robot che fa per te, completo di ogni funzionalità, grazie ai sensori Dirt Detect è possibile concentrarsi su aree in cui solitamente si annida di più lo sporco. Puoi comandarlo da remoto tramite l’app iRobot Home e al tempo stesso programmare i cicli di pulizia.

Filtro AeroVac polveri sottili, acari e allergeni. Dotato di una batteria ricaricabile che si ricarica in pochissimo tempo, per ottimizzare il lavoro.  Rumorosità di 58db, quindi estremamente bassa per limitare l’inquinamento acustico.

6. Ecovacs Deebot 900

robot aspirapolvere

Miglior robot aspirapolvere per grandi superfici.

Pro

  • Ottima mappatura degli spazi
  • Silenzioso
  • Totalmente Smart

Contro

  • Potenza di aspirazione non sempre sufficiente
  • Serbatoio un po’ piccolo

Tra i robot domestici che meritano attenzione c’è anche l’Ecovacs Deebot 900, un prodotto molto versatile che grazie alla tecnologia smart permette di accedere a una serie di funzionalità per avere una pulizia profonda di tutte le superfici.

Dotato di sensori per il rilevamento degli ostacoli, grazie a Smart Navi, il robot crea una mappa interattiva della casa in modo da poter organizzare al meglio il programma di pulizia della casa.

Il robot è controllabile tramite l’App Ecovacs che permette di programmare tempi e modalità di pulizia, nonché di monitorare l’avanzamento dello stato del lavoro.

La batteria al litio assicura fino a 95 minuti di autonomia e il serbatoio ha una capienza di 240 millilitri.

7. Neato Robotics Botvac D701 Connected

robot aspirapolvere

Miglior roboto aspirapolvere anche per tappeti.

Pro

  • Sistema di navigazione intelligente
  • Compatibile con Alexa
  • Completamente Smart

Contro

  • App troppo semplice
  • Connessione Wi-fi un po’ instabile

La tua ricerca del miglior robot aspirapolvere prosegue con questo prodotto molto smart, il Neato Robotics Botvac D701 è pensato per essere completamente gestito tramite applicazione disponibile per iOS e Android.

Grazie alla sua forma a D con tecnologia Corner Clever, raggiunge tutti gli angoli della casa e la navigazione Laser Smart con Extra Care gli permette di mappare pavimenti, muri, stanze e mobili con estrema precisione.

La tecnologia aspirante Spin Flow con spazzole a spirale lo rende adatto a tutte le superfici, inoltre, il potente filtro Ultra Performance aspira anche le particelle più piccole presenti nell’aria. La batteria a litio ricaricabile permette un lavoro fino a 130 minuti, un tempo ottimo se pensi che impiega 30 minuti per pulire 60 metri quadri.

8. Vileda VR 102

robot aspirapolvere

Miglior robot aspirapolvere low cost.

Pro

  • Serbatoio capiente
  • Facile da usare
  • Alto solo 8 cm

Contro

  • Assenza della tecnologia Smart
  • Non torna da solo alla base di ricarica

Vileda VR 102 è un ottimo robot aspirapolvere, ideale se stai cercando un prodotto che abbia una buona capienza, infatti, è dotato di un serbatoio di 500 ml che assicura una lunga durata di pulizia.

Grazie alla batteria ricaricabile di cui è equipaggiato, questo robot domestico assicura una pulizia continua per 90 minuti, mentre per ricaricarsi impiega circa 4-5 ore.

Inoltre, riconosce gli ostacoli e previene urti grazie alla protezione laterale e anche alla diminuzione di velocità in prossimità. È in grado anche di prevenire cadute riconoscendo i suoi 8 cm di altezza che gli permettono di pulire sotto i mobili senza problemi ed è adatto anche per pavimenti duri e tappeti a pelo corto.

Migliori robot aspirapolvere più venduti su Amazon

Di seguito un elenco sempre aggiornato dei robot aspirapolvere dei marchi più famosi più richiesti dal consumatore medio su Amazon.

OffertaBestseller No. 5
Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere autocaricante, Bianco
Funzioni: aspirazione e scopa; Potenza di aspirazione 1800Pa, WLAN, controllo tramite app Mi Home.
313,21 EUR −23,22 EUR 289,99 EUR

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli