ProntoTreno l’App di Trenitalia

Per evitare attese e non perdere il treno, possiamo affidarci al Web effettuando l’acquisto del biglietto online.

Trenitalia ha reso disponibile l’applicazione gratuita ProntoTreno con la quale è possibile acquistare titoli di viaggio su tratte nazionali in modalità Ticketless. Installabile su dispositivi mobili, l’app di Trenitalia consente anche quando siamo fuori casa e non abbiamo a disposizione il Pc, di scegliere il treno che fa al caso nostro e passare alla “cassa virtuale” per acquistare il biglietto con carta di credito (via email ci arriverà il codice Pnr da comunicare al controllore).

Con lo stesso programma possiamo informarci sulla puntualità di un treno e del suo effettivo arrivo in stazione, ed avere informazioni dettagliate sul proprio viaggio.

ProntoTreno di Trenitalia

Vediamo come usarlo:

Scarichiamo e installiamo ProntoTreno app da Play Store se abbiamo uno smartphone o tablet Android, da iTunes se abbiamo un iPhone o iPad. Completata l’installazione dobbiamo creare il profilo utente per aquistare i biglietti e per farlo inseriamo i nostri dati nel nostro account Trenitalia (se non abbiamo un account, registriamoci sul sito di Trenitalia). Digitiamo anche il numero di telefono su cui ricevere le notifiche e, se ce l’abbiamo il numero della Cartaviaggio.

La user ID e la password dovranno essere riportati anche sull’app ProntoTreno nella sezione “Profilo Utente” accessibile dall’icona ingranaggio. Tali informazioni devono corrispondere a quelle fornite sul sito di Trenitalia.

Dalla finestra principale per l’acquisto di un biglietto, inseriamo la città di partenza, quella di arrivo, la data e l’ora. Premiamo Cerca per visualizzare i collegamenti disponibili e procediamo all’acquisto del biglietto cliccando su quello preferito. E’ necessario selezionare il tipo di biglietto e procedere al pagamento inserendo di dati della propria carta di credito. Le tue informazioni rimarranno salvate anche per futuri acquisti. 

Possiamo, anche, verificare se il treno che ci interessa è puntuale o meno con l’opzione Stato del treno, selezionandola dalla finestra principale. Inseriamo, quindi, il numero del convoglio di cui si vuole conoscere la puntualità e clicchiamo su Cerca.

Per i cambi prenotazione e i rimborsi è possibile eseguire il tutto direttamente dal dispositivo mobile. I cambi prenotazione e i rimborsi seguono le medesime condizioni applicate attraverso il sito di Trenitalia.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.