ProntoTreno l’App di Trenitalia

0 Condivisioni

Per evitare attese e non perdere il treno, possiamo affidarci al Web effettuando l’acquisto del biglietto online.

Trenitalia ha reso disponibile l’applicazione gratuita ProntoTreno con la quale è possibile acquistare titoli di viaggio su tratte nazionali in modalità Ticketless. Installabile su dispositivi mobili, l’app di Trenitalia consente anche quando siamo fuori casa e non abbiamo a disposizione il Pc, di scegliere il treno che fa al caso nostro e passare alla “cassa virtuale” per acquistare il biglietto con carta di credito (via email ci arriverà il codice Pnr da comunicare al controllore).

Con lo stesso programma possiamo informarci sulla puntualità di un treno e del suo effettivo arrivo in stazione, ed avere informazioni dettagliate sul proprio viaggio.

ProntoTreno di Trenitalia

Vediamo come usarlo:

Scarichiamo e installiamo ProntoTreno da Play Store se abbiamo uno smartphone o tablet Android, da iTunes se abbiamo un iPhone o iPad. Completata l’installazione dobbiamo creare il profilo utente per aquistare i biglietti e per farlo inseriamo i nostri dati nel nostro account Trenitalia (se non abbiamo un account, registriamoci sul sito di Trenitalia). Digitiamo anche il numero di telefono su cui ricevere le notifiche e, se ce l’abbiamo il numero della Cartaviaggio.

La user ID e la password dovranno essere riportati anche su ProntoTreno nella sezione “Profilo Utente” accessibile dall’icona ingranaggio. Tali informazioni devono corrispondere a quelle fornite sul sito di Trenitalia.

Dalla finestra principale per l’acquisto di un biglietto, inseriamo la città di partenza, quella di arrivo, la data e l’ora. Premiamo Cerca per visualizzare i collegamenti disponibili e procediamo all’acquisto del biglietto cliccando su quello preferito. E’ necessario selezionare il tipo di biglietto e procedere al pagamento inserendo di dati della propria carta di credito. Le tue informazioni rimarranno salvate anche per futuri acquisti. 

Possiamo, anche, verificare se il treno che ci interessa è puntuale o meno con l’opzione Stato del treno, selezionandola dalla finestra principale. Inseriamo, quindi, il numero del convoglio di cui si vuole conoscere la puntualità e clicchiamo su Cerca.

Per i cambi prenotazione e i rimborsi è possibile eseguire il tutto direttamente dal dispositivo mobile. I cambi prenotazione e i rimborsi seguono le medesime condizioni applicate attraverso il sito di Trenitalia.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.