Ufficio Postale: come funziona l’app per evitare la fila alla Posta

Sei stanco delle lunghe attese alla Posta e vuoi saltare la coda ed essere il primo della fila? Allora non devi fare altro che installare l’app ufficiale di Poste Italiane e prenotare il tuo ticket.

Evitare la fila alla Posta oggi è possibile, come? L’applicazione Ufficio Postale di Poste Italiane disponibile per dispositivi mobili Android e iOS, è presente su buona parte del territorio nazionale ed è accessibile a tutti i cittadini per la prenotazione di un servizio postale.

Attraverso Ufficio Postale puoi richiedere il numerino direttamente dal cellulare con la funzione Prenota Ticket, visibile nella schermata principale dell’app. Il servizio può essere utilizzato solo durante gli orari di apertura degli sportelli e senza pagare nulla.

 Ufficio Postale l'app per evitare la fila alla Posta

Come funziona l’app Ufficio Postale

Dopo aver scaricato e installato sul tuo smartphone Ufficio Postale, lancia l’app per evitare la fila alla Posta.

Scorri tutte le schermate presentazione per poi tappare, in basso, su Scegli il tuo Ufficio Postale (dai la possibilità all’app di accedere alla posizione del tuo dispositivo, cliccando su Consenti).

Attiva il GPS del tuo smartphone e raggiungendo l’icona sulla schermata Home, clicca sul pulsante Prenota Ticket per prenotare il tuo turno in Posta senza aspettare.

L'app Ufficio Postale

Nella schermata seguente puoi usare Cerca per individuare l’Ufficio Postale abilitato al servizio (i marker di colore verde). Nella schermata successiva consulta i servizi disponibili e tappa sull’icona corrispondente alla prenotazione, sulla destra.

Proseguendo con la prossima schermata, l’app propone tutti gli orari disponibili per la prenotazione del ticket. Tappa su quello di tuo interesse e attendi la conferma da parte del sistema, con una finestra popup. Tappa sul pulsante OK per visualizzare il QR Code.

Ticket prenotato

Una notifica sul telefonino ti farà da promemoria per il tuo ticket. Raggiungi l’ufficio postale ed avvicina il QR Code della tua prenotazione all’erogatore dei biglietti.

In breve tempo ti verrà rilasciato il ticket con il numero che verrà chiamato all’orario di prenotazione.

Ma non finisce qui, perché l’app Ufficio Postale consente anche di spedire raccomandate, inviare telegrammi o lettere, effettuare pagamenti di bollettini tramite fotocamera e autorizzazione del pagamento con il tuo codice PostID, oltre a cercare comodamente una spedizione e gli Uffici Postali a te più vicini attraverso il GPS per la localizzazione.

Per usufruire di questi servizi devi essere registrato al sito Poste.it. La registrazione può essere effettuata anche attraverso l’app e richiede codice fiscale italiano, domicilio in Italia e la maggiore età. In caso contrario potrai registrarti direttamente su Poste.it.

PT Uppy

L’ultima versione dell’app Ufficio Postale prevede:

  • Nuova HomePage
  • L’assistente virtuale Chat Bot PT Uppy che ti accompagnerà in Ufficio Postale
  • La possibilità di salvare i propri strumenti di pagamento.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *