10 migliori app per carte fedeltà

Quando fai shopping e ti rechi alla cassa, nel 99% dei casi la cassiera ti chiede se desideri la carta fedeltà, vero? Come per la gran parte delle persone spesso per fretta o per pigrizia si tende a dire che non c’è bisogno di sottoscriverla. Sebbene questo comportamento sia ricorrente, i benefici nell’utilizzare una carta fedeltà sono infiniti, dai premi di fine anno alle promozioni personalizzate. Ottenere una carta fedeltà è quasi sempre gratuito e ti basteranno pochi secondi per averla.

Una volta però comprese le potenzialità delle carte fedeltà, ti ritroverai la borsa o il portafoglio pieno di card di supermercati e negozi, come risolvere tale problema? Fortunatamente esistono app per carte fedeltà che possono aiutarti a gestire meglio questo aspetto, nelle prossime righe analizzeremo le migliori.

Nel caso tu fossi particolarmente legato al tema del risparmio, ti consigliamo di dare uno sguardo anche ai nostri articoli sui siti coupon, deal coupon e colletta online.

Indice

Migliori app per carte fedeltà

Migliori app per carte fedeltà

Se dai uno sguardo sul Play Store di Google oppure sull’App Store di casa Apple ti renderai conto di quante applicazioni esistano per le carte fedeltà. Invece di farti installare un’infinità di software inutilmente, abbiamo scelto per te i migliori 10.

1. Stocard (Android, iOS)

carte fedeltà

Una delle applicazioni più interessanti e scaricate da chi utilizza quotidianamente le carte fedeltà è Stocard. Disponibile gratuitamente sia sui dispositivi Android che iOS è utilizzata da più di 70 milioni di utenti. Una volta terminato il download, apri l’app e consenti i permessi per la fotocamera. Inserisci i codici della carta che desideri aggiungere, dopo aver premuto sul simbolo (+).

Fotografa il codice a barre della tessera oppure inseriscili manualmente. Puoi aggiungere tutte le carte fedeltà dei tuoi negozi preferiti: Conad, Carrefour, OVS, Esselunga, Coop e tanti altri in pochissimi secondi. Con le carte personalizzate, puoi addirittura aggiungere la tessera del piccolo negozio di fiori all’angolo. Con Stocard puoi anche scoprire le offerte dei volantini dei principali negozi e supermercati, come l’applicazione Dove Conviene.

2. FidMe (Android, iOS)

tessere fedeltà

Se sei alla ricerca di un’app per carte fedeltà che possa essere anche esteticamente gradevole, puoi puntare su FindMe. Puoi scaricarla anche in questo caso sia dal Play Store che dall’App Store. Quando aprirai l’applicazione potrai accedere sia con il tuo account Facebook o Google, sia con un nuovo account appena creato.

Effettuato l’accesso non dovrai fare altro che premere sull’icona (+) e selezionare tra i tanti punti vendita, quelli di cui disponi della carta fedeltà. Inserisci i dati riportati sulla carta (scansione dei codici) e il gioco è fatto. Te la consigliamo anche perché ha una sezione dedicata agli scontrini, una per salvare i punti tessera e infine una per sfogliare volantini dei negozi nelle vicinanze e scaricare coupon.

3. CardPlus (Android, iOS)

app per tessere

Quando si è alla ricerca di un’app per carte fedeltà è difficile non citare CardPlus, esteticamente molto bella da vedere e anche leggera in quanto a risorse hardware. Puoi scaricarla dal Play Store e dall’App Store, per poi avviarla e inserire il Paese di riferimento. Tutto quello che devi fare è dare i permessi per la fotocamera e subito dopo premere su Carica una carta per inserire i dati della carta fisica rendendola di fatto digitale. Nel caso non trovassi il negozio che desideri nelle scelte automatiche, premi su Inserisci manualmente.

Anche qui, come per le app precedenti, puoi scansionare il codice a barre delle tessere sconti per digitalizzarle e poterle usare direttamente dal telefono. CardPlus ha un database di supermercati molto ampio con possibilità di memorizzare i dati sul telefono e sul cloud dell’app. Puoi, inoltre, consultare i vari volantini di supermercati e negozi, tipo Decathlon o MediaWorld, per trovare l’occasione giusta.

4. Carte Fedeltà (Android)

app per tessere negozi

Se fino a questo momento abbiamo dato uno sguardo alle applicazioni sia per iOS che Android, ci sentiamo di consigliarti Carte Fedeltà, se hai un dispositivo del robottino verde. A differenza delle app per tessere negozi tradizionali, questa ti permette di condividere le tessere via WhatsApp, Telegram, Messenger, SMS, e-mail e altro ancora. Potrai salvare le carte dei negozi non solo nei metodi tradizionali, ma sfruttando anche Google Pay.

Grazie alla fotocamera del tuo smartphone potrai immortalare le carte e inserirle digitalmente all’interno del wallet digitale. Nel caso in cui la fotocamera presentasse una schermata tutta nera, con molta probabilità devi andare nelle impostazioni dello smartphone e consentire l’accesso all’applicazione.

5. Apple Wallet (iOS)

stocard come funziona

Nel caso in cui tu fossi un possessore di iPhone, allora una delle soluzioni più scaricate in assoluto è Apple Wallet. Non devi necessariamente sottoscrivere una card nel tuo supermercato preferito, potrai farlo direttamente dall’applicazione. Puoi, infatti, acquistare la carta digitalmente, scegliendo dalla lista di negozi a disposizione. Dovrai premere su Aggiungi ad Apple Wallet e il software di chiederà di dare i permessi alla fotocamera nel caso in cui tu volessi inquadrare la carta fisica.

In pochi secondi vedrai un’interfaccia intuitiva ed esteticamente accattivante con cui gestire le tue tessere fedeltà. Nel caso non dovessi riuscire a scansionare il codice della carta poiché hai a che fare con un contenuto che non supporta il portafoglio elettronico Apple, puoi sfruttare l’app Pass2U Wallet di cui parliamo più avanti.

6. Mie Fidelity Cards (Android)

wallet per android

Altra applicazione molto interessante per digitalizzare le tue carte fedeltà è Mie Fidelity Cards, un wallet per Android disponibile solo sul Play Store di Google. Da un punto di vista estetico non è sicuramente l’app migliore del mondo, ma con la sua interfaccia semplice e diretta compie il suo lavoro più che degnamente. Una volta scaricata l’app, avviala e potrai effettuare due operazioni: ricercare la carta tra i negozi a disposizione, oppure aggiungere una carta senza ricercare.

Nel primo caso ti compariranno le icone delle aziende in basso, premici sopra una volta che avrai trovato quella che desideri. Nel secondo caso, premi su Nuova Carta e inserisci i dati della carta fedeltà che vuoi digitalizzare. Molto comoda la funzionalità di Backup/Ripristino per recuperare le tue carte anche in caso di reinstallazione dell’app o di cambio dispositivo.

7. mobile-pocket (Android, iOS)

app per fidelity card

Nelle classifiche delle app per carte fedeltà troverai sempre tra le più consigliate mobile-pocket. Sebbene non sia né graficamente né funzionalmente una delle migliori, ti permette di inserire le tue carte fedeltà in modo rapido e intuitivo. Oltre alla digitalizzazione delle carte fedeltà di supermercati e di grandi brand, puoi inserire anche negozi di abbigliamento e negozi che trattano articoli sportivi. Si tratta di un’app gratuita, disponibile sia su Android che iOS. Oltre alle tessere fedeltà puoi aggiungere anche le carte sconto e accedere a sconti riservati da alcuni brand per chi è iscritto al servizio offerto dall’app.

8. Pass2U Wallet (Android, iOS)

app per tessere fedeltà

Fino a questo momento abbiamo sottolineato come le app per carte fedeltà fossero gratuite, in fin dei conti non devono svolgere delle funzioni così complesse. Potresti però avere l’esigenza di sbloccare funzionalità aggiuntive che migliorino l’interazione con il negozio o semplicemente con l’assistenza clienti. In questo caso Pass2U Wallet potrebbe essere la tua soluzione migliore, puoi scaricarla gratuitamente per digitalizzare le tue carte fedeltà, ma hai anche la possibilità di acquistare in app alcuni servizi aggiuntivi.

Il software è disponibile sia per Android che iOS e si propone come un vero e proprio portafoglio virtuale con cui gestire attraverso codice a barre: tessere, carte regalo, coupon, buoni sconto e tanto altro. Fornisce anche informazioni sulle scadenze dei coupon inviandoti delle notifiche al telefono. La versione Pro, che consente di rimuovere gli annunci pubblicitari, ricevere notifiche, archiviare biglietti scaduti e creare template, costa 2,29 euro per Android e 1,99 euro per iOS.

9. Carte – Portafoglio Mobile (Android, iOS)

app card

Ti sarai accorto che quando digitalizzi una carta fedeltà, non puoi svolgere tantissime azioni oltre quella dell’inserimento dei dati del negozio di riferimento. Con Carte, oltre alle carte fedeltà potrai inserire anche le carte di pagamento e tante altre carte utili, dalla tessera sanitaria agli abbonamenti per i mezzi di trasporto in città. Il suo punto di forza, oltre al costo zero, è quello di essere utile per qualsiasi tipologia di digitalizzazione delle carte, consentendoti di lasciare a casa anche i documenti più importanti. Puoi scaricarla sia sul Play Store che sull’App Store di Apple.

10. FidelityApp (Android, iOS)

applicazione carte fedeltà

Lasciamo per ultima, FidelityApp, una delle app più interessanti e complete per la digitalizzazione delle carte fedeltà. Disponibile gratuitamente sia su Android che iOS ti consente di gestire non solo la digitalizzazione delle carte fedeltà, ma anche di trovare: punti vendita e coupon. La sezione dedicata ai movimenti e la mappa interattiva sono funzionalità che ti renderanno l’esperienza di utilizzo estremamente appagante.

Altre app per carte fedeltà

Anche le banche non hanno perso tempo e hanno creato delle app non solo per pagare con lo smartphone ma anche per gestire le tessere fedeltà. Tra le migliori vanno citate: XME Wallet di Banca Intesa Sanpaolo e BNL Pay di BNP Paribas. Entrambi i servizi sono rivolti esclusivamente a clienti correntisti e oltre ad essere app per fidelity card consentono di svolgere molte alter operazioni, come: pagamenti NFC, Invio denaro, gestione carte prepagate e tanto altro.

Conclusioni

Non è sempre semplice gestire tutte le tue carte fedeltà, spesso si finisce per perderle o ancora peggio ritrovarle ormai scadute e inutilizzabili. Le app per carte fedeltà dispongono di ottime funzionalità non solo per rendere digitali le carte fisiche, ma anche per tenere sotto controllo i possibili coupon e le promozioni. Nell’introduzione ti abbiamo consigliato di dare uno sguardo ai nostri articoli correlati, li troverai molto utili se dovessi essere sempre alla ricerca di coupon e sconti.

Per restare in argomento abbiamo pensato bene di consigliarti anche la nostra guida su le migliori app per fare la spesa, potrebbe farti molto comodo.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti