Migliori monitor curvi 2020: guida all’acquisto

0 Condivisioni

I tradizionali monitor a schermo piatto stanno sempre più perdendo quote di mercato rispetto ai monitor curvi. Gli amanti dei giochi per PC oggi sono sempre più orientati verso i migliori monitor curvi, i quali forniscono un campo visivo migliore e aumentano complessivamente l’esperienza di gioco portandola ad un livello molto più alto.

Naturalmente, trovare il miglior monitor curvo adatto alle tue esigenze, soprattutto se non sei un esperto nel campo, non è cosa facile. Ecco perché ho voluto inserire in questa guida all’acquisto un paio di consigli che sono certo ti saranno molto utili.

Segui Informarea su Telegram

Indice

Come scegliere il miglior monitor curvo

Se decidi di acquistare il miglior monitor PC curvo devi assolutamente prendere in considerazione i seguenti fattori:

Tempi di risposta

Un tempo di risposta ridotto significa che il monitor fornirà meno immagini fantasma o sfocate. È preferibile scegliere monitor con un tempo di risposta di 5 ms o meno, che ti aiuteranno a prevenire questo comportamento spiacevole o almeno a ridurlo al minimo.

Frequenza di aggiornamento o refresh rate

La frequenza di aggiornamento è il numero che ti dice quante nuove immagini uno schermo può visualizzare in un secondo. In altre parole, maggiore è la frequenza di aggiornamento, più fluidi sono i movimenti sul monitor e migliore è l’esperienza di gioco complessiva.

Connettività

Più opzioni di connettività ha il tuo monitor, migliore è la sua versatilità. Per questo motivo, scegli sempre il maggior numero possibile di opzioni di connettività, in questo modo potrai prevenire eventuali problemi futuri.

Compatibilità con FreeSync e G-Sync

La compatibilità con AMD FreeSync e NVidia G-Sync sono una sorta di standard odierni. A seconda della scheda grafica che intendi utilizzare (AMD o Nvidia), dovresti cercare questo tipo di compatibilità nel monitor scelto, o preferibilmente scegliere il monitor che supporta entrambi questi standard, e che sicuramente supererà eventuali problemi.

Differenza tra monitor piatto e curvo

Per essere brevi, un monitor curvo viene solitamente utilizzato da chi ama giocare o vedere film. Chi usa il PC per lavorare non avrà sicuramente grandi benefici nell’utilizzare un monitor curvo, anzi dovrà considerare lo spazio disponibile sulla sua scrivania, poiché un monitor curvo può garantire un’esperienza unica solo dai 27 pollici in su e con un rapporto 21:9, mentre lo standard dei monitor piatti è di 16:9.

Altre differenze sono i costi: il monitor curvo costa molto di più rispetto ad un monitor a schermo piatto. Il motivo è legato al fatto che potrai godere di un’esperienza visiva più realistica e avvolgente, dato che l’occhio umano è rotondo. Inoltre avrai la sensazione di ottenere un angolo di visione più ampio, luce diretta verso l’occhio e meno distorsione delle immagini (riflesso e abbagliamenti sono incredibilmente ridotti).

Migliori monitor curvi

schermo curvo o piatto

Ecco la classifica dei migliori monitor curvi a partire da 27 pollici per offrirti una visione completamente diversa e più avvolgente rispetto ad un monitor tradizionale.

Alienware AW3418DW (34 pollici)

monitor pc curvo

Miglior monitor PC curvo 34 pollici in commercio.

Pro

  • Prestazioni veloci
  • Design accattivante
  • Molte funzionalità di gioco
  • Frequenza di aggiornamento 120Hz (quando overcloccato)
  • Grande schermo
  • Funzionalità plug and play

Contro

  • Costoso
  • Prestazioni non perfette nelle scene oscure
  • Nessun supporto HDR

Alienware AW3418DW è un monitor curvo da 34 pollici ad alte prestazioni e dall’aspetto moderno, con proporzioni 21: 9 e numerose funzionalità di gioco che lo rendono particolarmente adatto per titoli FPS come Overwatch, Call of Duty, Doom Eternal.

Questo monitor è dotato di risoluzione 3440 x 1440 pixel, raggio 1900 e connettività decente che prevede una connessione HDMI e una DisplayPort, oltre a quattro porte USB 3.0. Presenta un ritardo estremamente basso, con un ottimo tempo di risposta di 4 ms e una frequenza di aggiornamento nativa di 100 Hz che può salire fino a 120 Hz con l’aiuto dell’overclock.

Ha un supporto NVIDIA G-Sync (esiste anche un modello con supporto FreeSync) e quattro zone di illuminazione con eccellenti angoli di visualizzazione e riproduzione dei colori. Inoltre fornisce un movimento molto fluido, ideale per giochi dal ritmo veloce.

Gli unici difetti da considerare sono: prestazioni non fantastiche nelle scene scure e prezzo elevato. Questi aspetti però non devono assolutamente condizionare la tua scelta, siamo di fronte a uno dei migliori monitor per il gaming curvi in commercio.

LG 34GL750 (34 pollici)

schermo curvo

Tra i migliori monitor da gaming altamente reattivo e con ritardo ridotto.

Pro

  • Alta frequenza di aggiornamento
  • Immagine nitida
  • Basso ritardo
  • Buoni gli angoli di visuale
  • Compatibile con FreeSync e G-Sync

Contro

  • Basso rapporto di contrasto
  • Solo supporto HDR emulato tramite software
  • Bassa densità di pixel
  • Non buona uniformità del nero

Per tutti coloro che desiderano sperimentare i giochi intensivi e dinamici nel miglior modo possibile, il monitor ultra-wide LG 34GL750 è un’opzione molto valida.

Con questo monitor, otterrai un ottimo tempo di risposta di 5 ms e una riduzione del motion blur di solo 1 ms. Ancora più importante, ti ritroverai con un dispositivo con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e in grado di offrire un’esperienza di gioco premium, dotata di lag basso e colori vivaci per goderti i tuoi titoli preferiti al massimo.

I principali svantaggi di questo monitor curvo sono: l basso rapporto di contrasto e la scarsa uniformità del nero. In compenso è

LG 34GL750 è un monitor IPS da 34 pollici, compatibile HDR10 (solo software emulato), con un rapporto di aspetto 21: 9 e una risoluzione di soli 2560 x 1080 che gli conferisce una bassa densità di pixel. Fortunatamente ciò non ha un impatto enorme sulla qualità dell’immagine che è ancora piuttosto nitida e dovrebbe soddisfare la maggior parte degli utenti.

Questo monitor è compatibile sia con FreeSync che G-Sync, offre buoni angoli di visione e viene fornito con una connettività decente che include una DisplayPort, due porte HDMI, due porte USB 3.0 e jack per cuffie.

In conclusione se sei alla ricerca del miglior monitor curvo ultra largo, con molte funzionalità e ottime prestazioni generali, LG 34GL750 è il dispositivo che fa per te.

Acer Predator Gaming X34P (34 pollici)

monitor curvo pc

Un monitor creato per gli appassionati di videogiochi.

Pro

  • Aspetto attraente
  • Buona connettività
  • Eccellente qualità dell’immagine
  • Molto reattivo
  • Eccellente qualità costruttiva

Contro

  • Il pannello VA ha uno scarso contrasto
  • Nessun supporto di sfocatura di movimento ultra-basso (ULMB)

Acer Predator Gaming X34P è un monitor di qualità premium, destinato agli utenti che sono alla ricerca di qualcosa di più. È attraente e offre prestazioni di prima classe, il che, tradotto in numeri, significa che è un po’ costoso.

E’ ultra-ampio, 3440p x 1440 pixel, con un raggio di 1900 per fornire operazioni veloci, oltre a un buon contrasto e precisione del colore. Il tempo di risposta è di 4 ms, è compatibile con G-Sync ed ha una rispettabile frequenza di aggiornamento di 100Hz che, con l’aiuto dell’overclock, può crescere fino a 120Hz.

Acer Predator Gaming X34P è dotato di due altoparlanti da 7 W e offre numerose opzioni di connettività, come una DisplayPort, una porta HDMI, quattro porte USB 3.0.

Per farla breve, se cerchi uno dei migliori monitor da gaming, Acer Predator Gaming X34P non ti deluderà.

Samsung C27JG52 (27 pollici)

samsung monitor curvo

Miglior monitor PC curvo 27 pollici, solido e dal prezzo ragionevole.

Pro

  • Alta frequenza di aggiornamento
  • Basso ritardo
  • Eccellente tempo di risposta di 4 ms
  • Buona uniformità del grigio
  • Compatibilità con FreeSync

Contro

  • Nessun supporto HDR
  • Scarsa ergonomia

Il Samsung 27 pollici C27JG52 è un monitor di qualità decente, con prestazioni solide e prezzo ragionevole.

Tieni presente che questo monitor è compatibile con FreeSync, a differenza delle precedenti generazioni, e viene fornito con un raggio di 1800 e una risoluzione da 2560 x 1440 pixel, che si adatta perfettamente alle sue dimensioni di 27 pollici.

Samsung 27 pollici C27JG52 ha una grande reattività (il tempo di risposta è di soli 4 ms) e un’eccellente frequenza di aggiornamento di 144 Hz che lo rendono ideale per i giochi. Inoltre, fornisce un’eccezionale uniformità dei grigi e prestazioni a basso ritardo, seguite da un ottimo rapporto di contrasto di 3000: 1. Tutte caratteristiche che insieme ad una DisplayPort e due porte HDMI, lo collocano giustamente tra i migliori monitor curvi disponibili.

Purtroppo non mancano inconvenienti, come: la cattiva uniformità del nero e una terribile ergonomia (il monitor non può ruotare e non può essere regolato in altezza). Pertanto, se stai cercando i migliori monitor curvi 1440p in circolazione, questo dispositivo dovrebbe sicuramente essere in cima alla tua lista.

LG 34GN850 (34 pollici)

televisori curvi

Un monitor curvo di gioco altamente reattivo e ricco di funzionalità.

Pro

  • Accurata riproduzione dei colori
  • Buona ergonomia
  • Una solida connettività
  • Compatibile con FreeSync 2 e G-Sync
  • Molto reattivo
  • Basso ritardo

Contro

  • Non ha il miglior controllo di qualità
  • Livelli di contrasto scadenti

LG 34GN850 è un monitor di alta qualità, con prestazioni eccellenti e numerose funzionalità che lo rendono un’ottima opzione per le tue avventure di gioco.

Le sue caratteristiche principali sono l’ottimo tempo di risposta di 5 ms, la frequenza di aggiornamento di 144 Hz che può essere overcloccata fino all’impressionante 160 Hz e la compatibilità con le tecnologie G-Sync e FreeSync 2.

Inoltre, è compatibile con HDR10 ed è dotato della funzione Dynamic Action Sync che riduce efficacemente il ritardo. In altre parole, l’esperienza utente premium e il gameplay fluido sono garantiti con questo monitor capace di offrire una risoluzione di 3440 x 1440 pixel, rapporto di contrasto 1000: 1 e connettività decente che incorpora due HDMI e una DisplayPort, oltre a tre porte USB 3.0.

Questo monitor offre colori accurati e, nel complesso, una qualità dell’immagine molto buona. Tuttavia, la sua riproduzione dei contenuti oscuri è un po’ mediocre, il che potrebbe rappresentare un serio problema per chi ama giocare a titoli più dark-oriented.

ASUS ROG Strix XG35VQ (35 pollici)

monitor samsung curvo

Tra i monitor curvi è il più eccellente, ma costoso.

Pro

  • Sguardo lucido
  • Una solida prestazione di gioco
  • Eccellente immagine del pannello VA
  • Riduzione sfocatura ELMB

Contro

  • Costoso
  • Frequenza di aggiornamento solo 100Hz
  • Nessun supporto HDR

Se stai cercando tra i migliori monitor curvi ultra-wide quello in grado di offrire un buon contrasto dell’immagine, colori accurati e prestazioni complessive uniformi, ASUS ROG Strix XG35VQ è il dispositivo che fa per te, anche se il prezzo è elevato.

Con questo monitor puoi ottenere prestazioni di gioco eccezionalmente veloci, grazie al tempo di risposta di 1 ms, oltre a un movimento molto fluido che deriva dalla tecnologia Extra Low Motion Blur implementata.

La risoluzione è di 3440 x 1440 pixel con raggio di 1800, mentre la frequenza di aggiornamento di 100Hz è leggermente inferiore rispetto alla concorrenza, ma fortunatamente non così distante. Questo monitor è dotato di un pannello VA avanzato che offre la qualità dell’immagine dei monitor compatibili con HDR di fascia bassa e compensa anche la sua mancanza di supporto HDR.

ASUS ROG Strix XG35VQ offre compatibilità Sync e FreeSync; è dotato di illuminazione RGB ASUS Aura Sync e nel complesso fornisce una solida connettività che include una DisplayPort, due porte HDMI e tre connettori USB 3.0.

Tutto sommato, è quasi un dispositivo di gioco perfetto. anche se il suo prezzo non è per tutti.

Monitor PC curvi più venduti su Amazon

Di seguito una classifica dei migliori monitor curvi venduti al miglior prezzo su Amazon. Prima di acquistarne uno ti consiglio di leggere con attenzione le recensioni rilasciate dagli utenti.

Bestseller No. 1
Samsung C27F396 Monitor Curvo per PC, 27'' Full HD, 1920 x 1080, 60 Hz, 4 ms, Freesync, D-sub, HDMI, Nero
Schermo con curvatura 1800R per un alto comfort visivo; AMD FreeSync riduce al minimo le interruzioni e i ritardi
139,00 EUR
Bestseller No. 2
Samsung U32R592 Monitor Curvo 32 Pollici, Ultra HD, UHD, 4K, 3840 x 2160, 4 ms, 16:9, 60 Hz, 2160p, 1500R, 1 Display Port, 1 HDMI, Base a Doppio Snodo, Colore Blu/Grigio
Samsung monitor curvo 32 pollici con curvatura 1500R per un ottimo comfort visivo; Monitor con risoluzione 4K per ottima chiarezza e definizione dei dettagli
399,00 EUR
Bestseller No. 3
OffertaBestseller No. 5
AOC C24G1 Monitor Gaming Curvo da 24", Pannello VA, FHD 1920 x 1080 a 144 Hz, 1 Porta D-SUB, 2 Porte HDMI, 1 Porta Display, Tempo di Risposta 1 msec, Nero
Ampia connettività: 1 Porta D-SUB, 2 porte HDMI, 1 porta Display; Elegante Design, cornice framless e colore Nero - Rosso; base Regolabile in Altezza
219,00 EUR −20,00 EUR 199,00 EUR
OffertaBestseller No. 6
Philips Monitor Gaming 271E1SCA Monitor, Adaptive Sync 75 Hz, VA LED 27", 1920 x 1080 FHD, 4 ms, HDMI, VGA, Casse Integrate, Flicker Free, Low Blue Light, VESA, Nero
Monitor gaming Curvo da 27" con raggio di curvatura 1500R; Predisposizione VESA per ancoraggio staffa a muro
179,99 EUR −25,00 EUR 154,99 EUR
OffertaBestseller No. 7
Samsung C24RG50 Monitor Gaming Curvo, 24 Pollici, Full HD, FHD, 1920 x 1080, 4 ms, 16:9, 144 Hz, 1080p, FreeSync, 1 Display Port, 2 HDMI, Base a Doppio Snodo, Nero
Curvatura 1800R per un ottimo comfort visivo e un'esperienza immersiva; Monitor 24 pollici FHD con refresh rate a 144 Hz e tempo di risposta di 4 ms
181,99 EUR −15,87 EUR 166,12 EUR
OffertaBestseller No. 8
LG 34WN650 Monitor 34" UltraWide 21:9 LED IPS HDR 400, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz, Audio Stereo 14W, HDMI (HDCP 2.2), Display Port 1.4, Uscita Audio, Altezza Regolabile, Flicker Safe, Bianco
Monitor 34" UltraWide 21:9, Wide Full HD 2560 x 1080, Flicker Safe, Anti Glare; HDR 400 (High Dynamic Range), 400 cd/m2, colore calibrato
449,00 EUR −100,01 EUR 348,99 EUR
OffertaBestseller No. 9
LG 27ML600S Monitor 27" FULL HD LED IPS, 1920x1080, 1ms MBR, AMD FreeSync 75Hz, Audio Stereo 10W, HDMI (HDCP 1.4), VGA, Uscita Audio, Flicker Safe, Bianco
Monitor 27" FullHD 1920 x 1080, AntiGlare, Flicker Safe; AMD FreeSync 75Hz, 250 cd/m2, colore calibrato
249,00 EUR −69,01 EUR 179,99 EUR
Bestseller No. 10
Samsung C27R500 Monitor Curvo Borderless, 27 Pollici, FHD, 1920 x 1080, 4 ms, 16:9, 60 Hz, 1080p, 1800R, LED, 1 HDMI, Base a Doppio Snodo, Blu/Grigio, VESA
Monitor curvo 1080p con raggio di curvatura 1800R per un ottimo comfort visivo; 27 pollici full hd bezeless, cornice sottile su 3 lati per un'ottima estensione visiva
170,99 EUR
Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli