Migliori Notebook con batteria a lunga durata 2020

3 Condivisioni

I migliori Notebook con batteria a lunga durata devono offrire una buona qualità costruttiva, devono essere veloci, avere un display al top e per concludere avere una generosa autonomia.

Anche se i tablet continuano ad avere un forte riscontro tra gli utenti, ancora oggi non sono in grado di sostituire completamente i notebook. Elaborare fotografie, eseguire collage o creare presentazioni e tabelle o scrivere dei testi, è decisamente più semplice svolgerlo con un notebook che con un tablet o uno smartphone. Rispetto ai tablet ed agli smartphone l’autonomia dei notebook è più breve; di solito i dispositivi con Windows 10 per navigare su internet ed eseguire lavori tramite Office offrono autonomie che possono andare da 5,5 a 8,5 ore, mentre per la visione dei film, la durata di solito va dalle 5 alle 9 ore.

I componenti di un notebook che risultano essere divoratori di energia sono diversi. In un notebook standard da 15 pollici, dotato di lettore DVD, hard disk e SSD, il display consuma circa un terzo dell’energia erogata dalla batteria (30%). In caso di scrittura o lettura su un DVD, il consumo di energia richiesto dal masterizzatore raggiunge addirittura il 20 percento. Il 7% è divorato dal processore e dall’elettronica per la ricarica, mentre il 6% dal chipset ed il 5% da SSD, WLAN, Chip grafico e Hard disk. Il 13% è consumato dagli altri componenti.

migliori notebook con batteria a lunga durata - Migliori Notebook con batteria a lunga durata 2020

Trucchi per aumentare durata batteria notebook

Abbassare la luminosità

Il primo trucco da applicare per lavorare più tempo con il tuo notebook è ridurre il livello di luminosità per impostarla ad esempio al 50%. Sugli Asus, ma anche sugli altri notebook premendo sul simbolo della batteria, quello accanto all’orologio di Windows, puoi abbassare il livello di luminosità, in alternativa puoi utilizzare la combinazione di tasti FN+F5 per diminuire la percentuale di luminosità, FN+F6 per aumentarla.

Disattivare Wi-Fi

Se non è necessario rimanere collegati in rete e quindi al Wi-Fi, è consigliabile disattivarlo per godere di un’autonomia più lunga. Su Windows 10 puoi farlo andando su Impostazioni > Rete e Internet. Nella colonna di sinistra premi su Wi-Fi e da Attivato imposta il comando su Disattivato. Puoi anche decidere di riattivarlo dopo alcune ore agendo sul menu a tendina: Riattiva il Wi-Fi.

Bilanciare le prestazioni

In Windows 10 vai su Pannello di controllo > Hardware e suoni > Opzioni risparmio energia e alla voce Combinazioni visualizzate sul misuratore alimentazione, spunta la voce Bilanciato (se hai più di una voce), per bilanciare automaticamente le prestazioni e il consumo di energia sull’hardware compatibile. Nella colonna di sinistra hai a disposizione anche altre sezioni, come quella che ti consente di specificare cosa deve avvenire quando il coperchio del notebook viene chiuso e via dicendo.

Risparmia batteria

In Windows 10 esiste la funziona Risparmia batteria, raggiungibile da Impostazioni > Sistema. Nella colonna di sinistra premi su Batteria ed imposta le opzioni a te più confortevoli. Puoi spuntare la voce Attiva automaticamente Risparmia batteria quando la carica della batteria è inferiore ad una percentuale da te impostata, ma anche Riduci la luminosità dello schermo quando è attivo il Risparmio batteria. Nella stessa pagina, Windows 10 ti offre suggerimenti su come migliorare il risparmio energetico e la possibilità di modificare le impostazioni della batteria per la riproduzione dei video.

Migliori notebook con batteria a lunga durata

Di seguito trovi un elenco dei miglior notebook con batteria a lunga durata e che non deludono sui livelli di rumorosità e di riscaldamento.

Microsoft Surface Book 2

Surface book 2 2 - Migliori Notebook con batteria a lunga durata 2020

Il Surface Book 2 è il top di gamma di Microsoft e offre un’autonomia straordinariamente lunga per essere un portatile. È in grado di lavorare per ben 8 ore 32 minuti prima di ricorrere alla presa elettrica. Il Surface si distingue non solo per la lunga autonomia della batteria ma offre anche offre un super processore Intel Core i7 ed un rapidissimo SSD da un terabyte. Inoltre è un dispositivo silenzioso anche quando viene utilizzato a pieno carico senza scaldarsi eccessivamente. Il suo ampio display da 13,5 pollici consente di visionare pagine web, foto e video con una risoluzione di 3000 x 2000 pixel in modo nitido e con colori saturi. Puoi avere a disposizione due modelli: quello cn RAM da 8 GB di RAM con 256 GB di spazio di archiviazione e quello da 16 GB di RAM con 1 TB di spazio di archiviazione.

Microsoft Surface Book 2 Notebook Convertibile da 15", i7-8650U, 16 GB, SDD 256 GB, NVIDIA GeForce, Platino [Layout Italiano]
  • Processore 8th Gen Intel Core i7-8650U Quad-core processor: 16GB RAM 1866Mhz LPDDR3, 256GB SSD3
  • NVIDIA GeForce GTX 1060 discrete GPU con 6GB GDDR5
  • Sistema Operativo: 64-bit Windows 10 Pro (Windows Creators Update)

Acer Aspire 5

acer aspire 5 - Migliori Notebook con batteria a lunga durata 2020

Acer Aspire 5 presenta un modello di batteria a quattro celle che offre una cella in più rispetto ai tradizionali notebook. Questa energia extra viene utilizzata ottimamente dal dispositivo al punto tale che in produttività consente un’autonomia di quasi 6 ore e mezza. Se invece intendi guardare video la durata arriva addirittura a 7 ore prima che la batteria necessiti di una nuova ricarica. L’Aspire 5 non ha solo l’autonomia come elemento di punta, l’ottima qualità costruttiva lo rendono uno dei migliori notebook con batteria a lunga durata in circolazione. Monta uno schermo da 15,6 pollici in versione HD o Full HD, il processore, un Intel Core i5-7200U, è affiancato da 8 GB di memoria RAM e di un SSD da 256 GB. La grafica è la Nvidia MX150.

Acer Aspire 5 A515-51G-54TL Notebook con Processore Intel Core i5-8250U, RAM da 8GB DDR4, 256 GB SSD, Display da 15.6" FHD LED LCD, Scheda Grafica NVIDIA GeForce MX130 2G DDR5, Windows 10 Home, Nero
  • Windows 10 Home
  • Display 15.6" Full HD LED LCD (1920x1080)
  • Processore Intel Core i5-8250U
  • Scheda Grafica NVIDIA GeForce MX130 2 GB DDR5
  • RAM 8GB DDR4, 256 GB SSD

Asus Transformer Mini

asus transformer mini - Migliori Notebook con batteria a lunga durata 2020

 

Asus Transformer Mini è un compatto combi notebook/tablet (2-in-1), capace di offrire una lunga autonomia: 6 ore e mezza per la produttività e quasi 8 ore per la riproduzione dei video. I componenti tecnologici e la batteria trovano posto nel display e non penalizzano il peso che si rivela essere di soli 622 grammi. La tastiera fa salire il peso dell’Asus a 865 grammi ma lo rende ugualmente un notebook Windows leggerissimo ed un buon compagno di viaggio. Il dispositivo ha un veloce processore e moduli di raffreddamento presenti nel chassis per abbassarne la temperatura. L’assenza delle ventole garantisce silenziosità. Unico neo: per la ricarica occorrono quasi quattro ore. L’Asus Transformer Mini presenta un processore SoC Intel Atom Z8350 Quad Core con 4 GB di RAM, grafica Integrata Intel HD e schermo touchscreen da 10,1 pollici con risoluzione 1280 x 800 pixel.

Toshiba Satellite Pro A50

toshiba satellite pro A50 - Migliori Notebook con batteria a lunga durata 2020

Toshiba Satellite Pro A50 offre un’autonomia di 6 ore e sette minuti, mentre per la riproduzione dei video siamo all’incirca sulle 6 ore. Come la maggior parte dei notebook attuali, anche questo dispositivo è dotato di un veloce SSD anziché di un lento hard disk. L’SSD offre una capienza di 119 GB e anche se non è molto apporta benefici all’autonomia, poiché il quantitativo di energia richiesta è molto basso. Anche l’aumento della temperatura non è elevato, a testimonianza che il Toshiba Satellite Pro A50 si scalda lievemente e per di più lavora silenziosamente. Il Toshiba Satellite Pro A50 presenta un display da 15,6 ”, processore: Intel Core i5 7200, Scheda grafica dedicata Integrata, Memoria RAM da 8 GB, Non è touchscreen.

Toshiba Satellite Pro A50-C-208 2.5GHz i7-6500U Intel Core i7 della sesta generazione 15.6" 1366 x 768Pixel Nero, Grafite Computer portatile
  • Processore Intel Core i7 – 6500U con velocità di 2.5 GHz, 4 MB Cache
  • Memoria RAM 8 GB 1600 MHz di frequenza
  • Display Widescreen Toshiba TFT con tecnologia LED Matte 15.6 HD 200 ld-flat edp 1366 x 768 pixels
  • Batteria con celle di Li-ion con 4 e 8 ore di autonomia

Lenovo ThinkPad X1 Carbon 2017

Lenovo ThinkPad X1 Carbon 2017 - Migliori Notebook con batteria a lunga durata 2020

Lenovo ThinkPad X1 Carbon 2017 è un notebook molto parsimonioso nell’utilizzo della batteria ed è in grado di lavorare in autonomia per quasi 6 ore, mentre per la riproduzione dei video siamo sulle 5 ore. Presenta una tecnologia muscolosa ed un’alta risoluzione dello schermo. La sua rumorosità è quasi impercettibile mentre per quanto riguarda il livello di riscaldamento: puoi lavorare e tenere comodamente sulle tue gambe il Lenovo ThinkPad X1, la sua temperatura non supera i 22 gradi. Il Lenovo ThinkPad X1 Carbon è un Ultrabook che presenta un display da 14 pollici con 8/16 GB di RAM, scheda video Intel HD Graphics 620, SSD da 256/512 GB, processore Intel Core i5.

Migliori accessori Notebook per il risparmio della batteria

Most powerful powerbank available / PowerOak K2 50.000 mah / 185wh 6 Port(5/12/20v) Portable Charger External Battery Power Bank for Laptop & Notebook-Most of Sony Dell Hp Toshiba Samsung Lenovo Acer IBM NEC Mobile,Tablet(not for Apple Laptop)
  • Ricarica in viaggio: devi fermare mai più per una presa. Se il tuo smartphone, tablet o laptop comincia a perdere la propria carica, prendete la vostra poweroak ritornano K2 batteria dalla custodia e caricatore per caricare il tuo dispositivo in poco tempo.
  • Compatta e portatile: il nostro – Caricatore batteria esterno non è solo potente, si adatta facilmente in cartellina, Valigetta o borsa. Piccola nel livello, è possibile portare con sé ovunque tu vada e non saranno mai senza corrente.
  • Tempo di ricarica veloce: con la connettività a 50 000 mAh, puoi ricaricare i dispositivi veloce ed efficiente. Non solo, ma ogni aufgeladene poweroak caricabatterie ricarica il tuo smartphone da 0 – 100% fino a 30 volte su.
  • Compresi 24 mesi di garanzia: qualità premium. Il caricabatterie portatile è dotato di una garanzia di 24 mesi, copre i difetti problemi batterie, ricaricabile e problemi interna
  • Veramente ultra alta capacità 50000 mAh/185 WH: Laptop e Notebook compatibile con i più diffusi (non può Laptop con DC corrente 5 a ricarica). Offriamo 11 tipi di connettori a per i portatili più popolari (si prega di assicurarsi prima dell' acquisto che il connettore si adatta al vostro laptop). Una volta completamente carica, circa 17 volte il K2 caricabatterie portatile possibile circa 11 volte iPhone 6Plus, iPhone 5 e Galaxy S6 ricaricare quasi 11 volte.
Sunydeal Laptop Notebook Alimentatore di ricambio per LENOVO 20 V 4.5 A Z60 m, Z60t, 3000, C100, N100, V100 Series 7.9 x 5.5 mm
  • 【Specificazione】: 100-240V/ Uscita:20V 3.25A 65W / Connettore: Φ7.9 * Φ5.5 mm / La lunghezza totale del cavo: 2.8M (Facile da trasportare)!
  • Adatto per tutti gli adattatori originali con dimensioni dell'interfaccia 7,9 mm * 5,5 mm e potenza 20 V 3,25 A 65 W. Compatibile anche con 20V 2.25A 45W. Elenchiamo solo una parte dei modelli di laptop compatibili. (si prega gentilmente di controllare l'adattatore originale)
  • Compatibile con Lenovo thinkpad SL300 Sl400 Sl410 SL500 Sl510 B490 B590 R400 R500 R60 R61 R61e R61i S230 S230u L410 L412 L420 L421 L430 L510 L512 L520 L530 T400 T410 T410i T410s T410si T420 T420S T420i T430u T500 T510 T510i T520 T520i T530 T60 T60p T61 X1 X100E X120E X130E X131E X140E X200 X200S X200T X201 X201i X201S X201T X220 X220i X220T X230T X300 X230 X301 X60 X60s X60T X61 X61S X61T Z60 Z60M Z60T Z61 Z61E Z61M Z61P Z61T Edge 11 13 14 15 E220S E420 E425 E420S E430 E430c E520 E525 E530
  • P/N:92P1156 40Y7660 PA-1650-161 40Y7696 92P1211 92P1160 92P1212 40y7659 41R4493 42t4419 42t4423 42t5282 92p1157 92p1158 92p1107 92p1108 Pa-1650-16 Pa-1650-16i Pa-1900-171 Pa-1900-o8 Pa-1900-o8i Warranty: 30 Days Money Back Guarantee / 12 Months product warranty / Please contact us with any questions or concerns - we are here to help
  • 【Modello 】: Per LENOVO (X60 X61 X60S X61S X61T X60T X200 X201 X200S X201S X200t X200i x201i X220 X220S x220t x220it X300 X301s X300s X230 X230s X230i X131e X120e X121e E120 E135 E10 E220s E30 z60m Z61T Z61t etc.)
Dino potente caricabatterie con svelti Start System 12V 600A (66.6wh) 18000mA, per l'aiuto l'apparecchio auto batteria con cavo ausiliario di avviamento LED-torcia, e caricabatterie di ricambio con attacco USB per dispositivi digitali con porta Micro USB, USB Lightning taplet-spina
  • Per tutti i motori diesel dei barbecue. fino a 7,5 litri di cilindrata e benzina motori fino a 8,0 litri di cilindrata. Anche molto scariche veicolo consente per mezzo di una boost-funzione forestieri senza problemi essere avviato, A svelti Start System Start l'aiuto l'apparecchio per auto batteria con cavo ausiliario di avviamento LED.
  • Con caricabatterie per ricaricare e di fotocamere, portatili, telefoni cellulari, PC portatili, dispositivi di navigazione, di Smartphone, Console giochi mobile, tablet e altri dispositivi digitali.
  • Tecnologie di sicurezza avanzate con protezione da inversione di polarità, scarica profonda, protezione da sovraccarico e gestione di carico intelligente protegge voi e attrezzatura.
  • La luce LED-lampada con tre funzioni vi permette di non si illuminano al buio sono (SOS -, & continua - flash luce).
  • Un punto culminante è il 12V - 10A - uscita per operazione da 12V - Accessori per auto come refrigeratori, compressori d'aria, martinetto elettrico, mini aspirapolvere ricaricabile, scaldabagno, Auto-i fan etc.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli