Le funzioni per il controllo a gesti in Windows 10

Con Windows 10 la Microsoft ha introdotto nuove gesture a 3 e 4 dita utilizzabili su touchpad di precisione come quelli presenti nei nuovi notebook, mentre quelli a 1 e 2 dita dovrebbero funzionare anche con i comuni touchpad, per migliorare praticità e flessibilità.

In Windows 10 esistono molte scorciatoie e funzionalità attivabili facendo gesti col dito sul touchpad che vale la pena conoscere per essere veloci nell’utilizzo del nuovo sistema operativo.

Le gesture a 3 e 4 dita su Windows 10

Con il giusto touchpad, un notebook con Windows 10 consentirà di risparmiare qualche click del mouse grazie alle gesture qui sotto evidenziate.

Gesture Windows 10

Con 1 dito

  • Doppio tap equivale al tasto sinistro del mouse
  • Scorrimento, fa muovere il puntatore del mouse
  • Doppio tap + scorrimento, muove un oggetto

Con 2 dita

  • Doppio tap equivale al tasto destro del mouse
  • Scorrimento, scorre il contenuto
  • Doppio tap + scorrimento, muove un oggetto

Con 3 dita

  • Doppio tap avvia la ricerca vocale Cortana
  • Swipe destra/sinistra, sposta l’app selezionata
  • Swipe verso l’alto, apre il riquadro attività
  • Swipe verso il basso, minimizza tutte le finestre

Con 4 dita

  • Doppio tap apre l’Info Center di Windows 10

Queste gesture funzionano sui notebook meno recenti, ma non su tutti. Controlla in Impostazioni > Dispositivi > Mouse e touchpad se è presente la voce “Il PC è dotato di un touchpad di precisione“, solo in questo caso funzioneranno le gesture.

Windows 10 in modalità Tablet

Per utilizzare al meglio gli schermi touch con Window 10 puoi utilizzare la modalità tablet. Per attivarla vai nel Centro notifiche con uno swipe dal bordo destro dello schermo e tappa sulla tile Modalità tablet.

In questa modalità verrà visualizzato il menu di avvio a schermo intero, mentre il desktop non sarà disponibile, a meno di non disattivarla.

Per evitarlo puoi utilizzare un’ altra opzione: apri il Centro notifiche, tappa su Tutte le impostazioni, Personalizzazione, Start e infine disattiva l’opzione “Usa modalità a schermo Intero per Start”. Ora potrai passare tra desktop e schermo tramite il tasto Windows.

Come visualizzare la tastiera a schermo

La tastiera a schermo su Windows 10 spesso non è visibile. Per attivarla hai diverse modalità:

Premere per due secondi il logo di Windows e selezionare Esegui, qui digita il comando OSK e premi OK.

Tappare sull’icona accanto all’orologio. Se non è visibile premi per due secondi sulla barra delle applicazioni e poi su Mostra pulsante tastiera Virtuale.

Tappare su Tutte le Impostazioni > Dispositivi e in Digitazione attivare l’opzione Mostra la tastiera virtuale o il pannello per la grafia..

Come scrivere sullo schermo

Per scrivere a mano un documento Word con Windows 10, devi avviarlo in modalità desktop e aprire la tastiera a schermo cliccando sull’icona accanto all’orologio. Tappa di nuovo a destra in fondo sull’icona della tastiera e infine sull’icona della matita. Mentre scrivi, Windows mostra suggerimenti come uno smartphone, e tappando su uno di essi puoi inserirli nel documento. Se non hai una penna puoi scrivere anche con le dita.

Altri articoli utili 

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.