Come fare screenshot su PC Windows e Mac

Stai cercando un modo per fare screenshot su PC Windows o Mac? Leggi questa guida e ti spiegherò quali sono gli strumenti disponibili su Windows e su Mac per catturare un’immagine del desktop e condividerla nel formato da te scelto.

Indice

Come fare screenshot Windows 7

ctrl alt stamp

Per catturare la schermata o screenshot del desktop, con Windows 7, non occorre alcun comando, devi solamente premere il tasto Stamp/R Sist su tastiera e poi incollare il contenuto degli appunti usando Word o un programma di grafica, come ad esempio Paint di Windows, Paint Shop Pro o PhotoShop.

Per catturare, invece solo una finestra o popup in primo piano, escludendo lo sfondo, ti basta usare la combinazione di tasti: CTRL+ALT+Stamp/R Sist. Per approfondimenti leggi anche: Come catturare schermata finestra in primo piano su Windows 10.

alt stamp mac

Un altro sistema ancora più veloce, è usare lo Strumento di Cattura di Windows. Da Start > Tutti i Programmi > Accessori scegli Strumento di Cattura. Nella finestrella accanto a Nuovo, scegli il sistema di cattura. Con Cattura rettangolare basterà trascinare il mouse attorno al soggetto e poi rilasciare il tasto sinistro. L’immagine catturata potrà essere salvata per default in PNG, ma anche in JPG o GIF.

Come fare screenshot Windows 8

Con Windows 8 l’operazione è ancora più semplice: se premiamo Win+Stamp, l’immagine catturata sarà salvata direttamente nella cartella Cattura di schermata sotto Immagini (corrispondente al percorso C:\Users\utente\Pictures\Screenshots\).

stamp tastiera mac

L’unico neo di questa operazione è la numerazione automatica delle immagini, che non viene azzerata neppure svuotando la cartella. Per modificare questo valore manualmente, devi premere Win+R e digitare Regedit per aprire l’editor del registro di sistema.

Quindi, accedi alla chiave HEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer, cerca ScreenshotIndex e cambia il valore a 1. Conferma e chiudi tutto.

Come fare screenshot Windows 10

Per chi dispone di Windows 10, è possibile fare uno screenshot dello schermo premendo contemporaneamente i pulsanti su tastiera: WIN+STAMP oppure solamente il tasto STAMP. Così facendo l’ìmmagine verrà salvata negli Appunti di Windows 10 e potrai incollarla su Word, PowerPoint o Paint e subito dopo salvarla nel PC nel formato che più ti interessa (ad esempio JPG o PNG).

Come su Windows 7 anche su Windows 10 puoi sfruttare lo Strumento di Cattura, che puoi attivare nel seguente modo:

  1. Pigia sui tasti della tastiera WIN + MAIUSC + S.
  2. Vedrai lo schermo scurirsi per consentirti di selezionare un’area per lo screenshot.
  3. La modalità rettangolare è già selezionata per impostazione predefinita.
  4. La schermata catturata verrà automaticamente copiata negli Appunti di Windows 10.

Incolla l’immagine su Word e salvare nel formato JPG o PNG.

Se invece disponi di due schermi, ti farà comodo sapere che puoi catturare lo schermo di uno solo dei due premendo contemporaneamente i tasti: ALT+STAMP.

Come fare screenshot Mac

Per catturare la schermata o screenshot con il Mac devi premere la combinazione di tasti CMD+SHIFT+3 sulla tastiera del Mac e l’immagine verrà salvata automaticamente sulla Scrivania del tuo sistema operativo. 

screenshot pc

Il Mac permette di fare gli screenshot con 2 combinazioni di tasti:
CMD + SHIFT + 3 -> fa la foto di tutto lo schermo e la salva sul desktop.
CMD + SHIFT + 4 -> fa la foto della parte selezionata e la salva sul desktop.
Aggiungendo il tasto “CTRL” alla combinazioni di tasti la foto verrà salvata negli appunti e non più sul desktop.

Come fare screenshot PC Windows e Mac con vari tool

In alternativa esistono numerosi tool capaci di catturare la schermata o screenshot del tuo computer agendo poi sull’immagine salvata per cambiarne anche formato.

Tra i tanti LightShot e ScreenCloud sono due programmi molto interessanti.

LightShot

LightShot è un potente Add-on (componente aggiuntivo) di Google Chrome utile per la cattura dello schermo. Una volta creato lo screenshot cliccando sullo strumento matita si aprirà un editor di immagini online con il quale potrai modificare l’immagine catturata come più ti piace e salvarla nel tuo PC nel formato che più desideri (JPG, PNG, GIF, ecc.).

funzione stamp su mac

Una volta installato apparirà in alto a destra della barra degli indirizzi di Chrome un’icona con la figura di una piuma. Cliccandoci il plugin si aprirà e con il mouse dovrai selezionare per trascinamento la parte di schermo che vuoi catturare. Una volta rilasciato il tasto sinistro del mouse potrai decidere se salvare l’immagine evidenziata, copiarla o editarla.

ScreenCloud

ScreenCloud è un’applicazione che permette di catturare video del nostro schermo per poi condividerli con amici sui vari Social. Al primo avvio, ScreenCloud offre un semplice wizard che ti permetterà di configurare secondo le tue preferenze l’applicazione. Ad esempio è possibile attivare l’avvio automatico dell’applicazione oppure impostare il server dove caricare le immagini, ecc.

foto schermo mac dove salva

ScreenCloud salva le tue immagini in vari formati sul PC oppure online, catturandoli dal desktop oppure da un’altra finestra attiva per poi caricarli anche online su di un server FTP/FTPSScreenCloud è disponibile per Mac, Ubuntu e Windows.   

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti