La tastiera Android non suggerisce

Da alcuni giorni ti sei accorto che chattando su WhatsApp scrivendo con la tastiera del telefono, non solo hai perso tutte le parole memorizzate in passato ma il dispositivo mobile non salva le parole nuove che inserisci. Ebbene sì la tastiera Android non suggerisce e non memorizza più le parole su WhatsApp e quindi sul dizionario della tastiera.

Sei sicuro di non aver cambiato le impostazioni del telefono? Le hai controllate bene?

La tastiera Android non suggerisce

La tastiera Android non suggerisce

Devi sapere che nelle Applicazioni installate su Android sono presenti alcuni comandi come Cancella Dati e Svuota Cache. Tali comandi è utile utilizzarli quando l’app installata non funziona più oppure ha raggiunto limiti di cache. Quindi?

Per risolvere il problema, per uno smartphone Samsung, della tastiera Android che non memorizza più le parole su WhatsApp e altre applicazioni, dovrai intervenire sulla tastiera del telefono in modo da sbloccare il dizionario. Come?

Vai in Impostazioni > Applicazioni (Gestione Applicazioni) > Tutte > Tastiera Samsung > Cancella Dati e Svuota Cache, e vedrai che la tua tastiera tornerai operativa.

Torna su WhatsApp e prova a scrivere qualsiasi parola. Esci dalla chat, rientra e vedrai che la parola digitata verrà salvata dalla Tastiera sul tuo dispositivo Android automaticamente.

Se la cosa non dovesse andare in porto la prima volta, rieffettua l’operazione altre volte.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti