Come ripristinare chat WhatsApp con UltData

Ecco come ripristinare chat WhatsApp in poco tempo. Una guida su come funziona UltData Recupero WhatsApp per recuperare dai su Android e iOS.

Negli ultimi anni le applicazioni di messaggistica istantanea sono diventate parte integrante della quotidianità. Se fino a pochi anni fa si preferiva inviare un’e-mail o un SMS, attualmente i messaggi vocali e le emoticon sembrano aver catturato l’attenzione proprio di tutti, giovani e meno giovani.

Tra le applicazioni più celebri per l’utilizzo di chat di messaggistica c’è WhatsApp, che oltre a essere uno strumento facile da utilizzare ti permette di attivare diverse funzioni interessanti, come l’avvio di una videochiamata o salvare allegati in una cartella privata. In alcuni casi però potresti aver bisogno di un ripristino delle chat poiché cambi smartphone o ne hai perso uno. Per questo motivo oggi vedremo come ripristinare chat WhatsApp in modo veloce ed efficace con UltData Recupero WhatsApp.

Indice

Cos’è e a cosa serve UltData Recupero WhatsApp

Come ripristinare chat WhatsApp con UltData

Affinché tu possa ripristinare le chat WhatsApp, con tutti gli allegati e i testi, avresti bisogno di un programma di terze parti, capace di trasferire i dati in modo rapido, evitando di sprecare diverso tempo e tanti gigabyte. Tra i software che riescono meglio nel ripristino delle chat di WhatsApp figura UltData Recupero WhatsApp, strumento avanzato e semplice da utilizzare, sviluppato proprio per chi ha esigenze di questo genere.

Cos’è UltData Recupero WhatsApp

Con molta probabilità non hai mai sentito parlare di UltData Recupero WhatsApp, ma siamo sicuri che l’azienda sviluppatrice di questo programma non ti sarà nuova: Tenorshare. La nota azienda di recupero dati mette a disposizione un programma che ha lo scopo di aiutare coloro che vogliono ripristinare le loro chat WhatsApp, magari dopo averle cancellate inavvertitamente. Il programma funziona sia su dispositivo Android che iOS e ti permette, tramite il collegamento al PC di rimediare alla cancellazione delle tue conversazioni digitali.

A cosa serve UltData Recupero WhatsApp

Installando questo programma puoi beneficiare di due funzioni principali: recupero e ripristino. Infatti, sebbene il nome del software possa indurti a pensare che sia dedicato solo al recupero delle chat, in realtà, ti consente anche di ripristinarle, ed è il motivo per cui lo abbiamo scelto per questa guida.

Recupero: UltData Recupero WhatsApp ti permette di recuperare i messaggi di questa applicazione evitando il backup. Hai bisogno di recuperare una chat di qualche anno fa? Allora con la funzione dedicata puoi farlo in pochissimi minuti, svincolandoti anche dal tanto amato backup. Potrai recuperare gli allegati di WhatsApp Business e WhatsApp standard, tra cui immagini, video, documenti e tutto ciò che è presente all’interno delle chat.

Ripristino: altra funzione molto interessante, di cui indagheremo nelle prossime righe il funzionamento, è il ripristino del backup di WhatsApp. Le modalità di ripristino sono principalmente due, una in cui puoi avviare il ripristino dei dati dell’iPhone tramite iTunes e l’altro con cui puoi ripristinare completamente WhatsApp sia su iOS che Android. Noi daremo uno sguardo al ripristino di WhatsApp, quindi, non sarà un problema utilizzare UltData Recupero WhatsApp con Android o iOS.

Come ripristinare chat WhatsApp con UltData

Spiegare cosa sia e quali siano le funzioni di UltData Recupero WhatsApp è molto più complesso che elencarti i passaggi da effettuare per utilizzarle. Il programma è tra i più semplici da impiegare, ti basteranno pochissimi minuti per recuperare o ripristinare le tue chat. Vediamo come fare e cosa evitare per riscontrare errori nel processo di ripristino.

Download e installazione

Come ripristinare chat WhatsApp con UltData

Se non hai mai effettuato il ripristino delle chat di WhatsApp, con molta probabilità non hai mai installato UltData sul tuo computer. Quindi, il primo passo da compiere è scaricare il software e installarlo sul tuo dispositivo.

Per farlo recati sul sito ufficiale Tenorshare e clicca sul pulsante Download Gratuito se disponi di un sistema operativo Windows 11/10/8.1/8/7 e macOS Monterey 12 e versioni successive, se desideri scaricare su un computer Apple. In entrambi i casi il sito web ti farà scaricare un piccolo launcher su cui dovrai cliccare due volte con il tasto sinistro del mouse per avviare la procedura di installazione. Si aprirà una finestra in cui visualizzerai i passaggi per l’installazione guidata, eseguili come riportato su schermo e completa l’installazione.

Il programma non è particolarmente grande, ci vorranno pochi secondi per scaricarlo e installarlo, sempre che tu disponga di una buona connessione a Internet, altrimenti ti toccherà pazientare qualche minuto in più.

Registrazione e attivazione

Come ripristinare chat WhatsApp con UltData

La versione di prova scaricata non ti sarà sufficiente per recuperare tutti i dati di WhatsApp da Android a iPhone, dovrai per questo acquistare la versione completa.

Premi in alto, sull’icona Compra ora per essere reindirizzato verso il sito ufficiale. Tra le diverse opzioni di pagamento, ti consigliamo 1 Mese License al prezzo di 45,99 euro per Windows e 55,99 euro per macOS.

Un abbonamento alla portata di tutti e che ti consentirà di recuperare i dati cancellati di WhatsApp dal dispostivo Android o iOS senza problematiche.

Inserisci i tuoi dati di fatturazione, la tua email e il metodo di pagamento con carta o PayPal ed al termine della transazione riceverai via email il codice di registrazione da inserire per attivare l’abbonamento.

Le Funzionalità

Come ripristinare chat WhatsApp con UltData

Al termine potrai iniziare ad interagire con il software di recupero selezionando una delle posizioni disponibili, tra: Dispositivo, iTunes e Scansione della cronologia.

Come ripristinare chat WhatsApp con UltData

Premendo su Dispositivo puoi selezionare il sistema operativo del tuo dispositivo tra Android e iOS.

  • Android: recupera facilmente le tue chat e gli allegati di WhatsApp dati tuoi smartphone e tablet Android più recenti.
  • iOS: recupera facilmente le tue chat e gli allegati di WhatsApp dai tuoi dispositivi Apple, più recenti, come iPhone e iPad.

Con iTunes è possibile recuperare i dati dei messaggi WhatsApp dal backup di iTunes, compresi immagini, video, file, audio e tanto altro.

Cliccando su Scansione cronologia avrai modo di visionare la cronologia delle scansioni e ripristinare i dati WhatsApp di cui è stato precedentemente eseguito il backup.

Come recuperare chat WhatsApp su Android senza backup

Come ripristinare chat WhatsApp con UltData

Dopo aver scelto il dispositivo tra Android, non non devi fare altro che collegare il tuo smartphone all’ingresso USB. Ti consigliamo di verificare che il cavo USB-C, microUSB sia compatibile con lo scambio di dati oltre che per la ricarica, altrimenti non potrai utilizzare UltData.

Assicurati che lo schermo del dispositivo sia sbloccato e controlla che l’USB sia ben collegato. In caso di problemi per Android verifica se è attivo il Debug USB nella sezione Opzioni Sviluppatore. Per maggiori informazioni leggi la nostra guida su come attivare Debu USB.

Come ripristinare chat WhatsApp con UltData

Una volta che il tuo dispositivo è stato rilevato ed è connesso, premi sul pulsante Avvia per recuperare foto, video, video, messaggi, documenti e molto altro ancora eliminati dal dispositivo.

L’applicazione potrebbe chiederti di disinstallare la funzione Cartella di sicurezza sul telefono e poi ricollegare il telefono per avviare la scansione. Puoi eseguire il backup prima di disinstallare la Cartella di sicurezza leggendo queste istruzioni.

Avviando la scansione potrai visualizzare i file in anteprima e selezionare i dati persi. Dopo la selezione, non ti rimane che accettare e recuperare i file sul tuo PC.

Come recuperare chat WhatsApp su iPhone senza backup

Come ripristinare chat WhatsApp con UltData

Per recuperare i dati WhatsApp su iPhone, devi avviare UltData, selezionare Dispositivo e poi iOS. Collega poi l’iPhone al macOS  o computer e attendi che esso venga rilevato. Nel caso ciò non avvenisse devi andare su Impostazioni > Face ID > codice o Touch ID e codice > Accessori USB e Consenti accesso se bloccato.

Potrai recuperare i dati persi da iPhone 14/13/12/11/X con iOS 16 tra cui: contatti, cronologia, chiamate, messaggi, foto, note, promemoria, calendario, FaceTime, e tanto altro.

Come ripristinare chat WhatsApp con UltData

Quando il programma rileverà il dispositivo iOS potrebbe comparirti una pop-up che richiede di inserire la password sul telefono. Premi sul pulsante Avvia per visualizzare in anteprima i file scansionati in base alla categoria.

Come ripristinare chat WhatsApp con UltData

Al termine seleziona i dati cancellati o persi per recuperarli. Premi su Recupera su PC per salvare i file sul tuo computer. Solo i contatti e i messaggi potranno essere recuperati su iPhone.

Come recuperare i dati dal backup di iTunes

Come ripristinare chat WhatsApp con UltData

Ora che hai visto come recuperare video, foto e contatti WhatsApp senza backup su Android e iPhone, ecco come ripristinare i dati dal backup di iTunes sia su Mac che PC Windows.

Naturalmente per consentire a UltData Recupero WhatsApp di aiutarti in questa operazione, dovrai aver già effettuato in precedenza un backup dei dati su iTunes.

Avvia UltData Recupero WhatsApp e scegli l’opzione iTunes, automaticamente vedrai i backup di iTunes presenti sul computer. Puoi distinguere i file di backup in base al nome del dispositivo, al modello del dispositivo, alle sue dimensioni ed alla data di backup. Seleziona il file di backup che ti interessa e clicca su Avanti.

Nel caso il file di backup non fosse presente nel percorso predefinito, puoi importarlo manualmente cliccando su Importa ora.

Dopo aver selezionato il file di backup di iTunes, ti apparirà una schermata con le opzioni di ripristino. Scegli cosa scansionare e recuperare e premi su Scansione. I risultati della scansione contengono sia elementi eliminati che esistenti, scegli l’opzione Mostra solo eliminati per filtrare i dati cancellati in precedenza.

Al termine premi su Ripristina su PC ed in pochi secondi i dati verranno recuperati.

UltData Recupero WhatsApp è sicuro?

Quando si utilizzano programmi per il recupero o il ripristino dei dati si pensa che essi possano causare più danni che altro. Sia nella versione gratuita che nel formato a pagamento UltData Recupero WhatsApp di Tenorshare si è dimostrato affidabile e sicuro. Il processo di ripristino si basa sulla creazione di un file di backup e sul suo riutilizzo una volta che ne hai bisogno, ciò ti consente di non avere particolari timori dato che non c’è l’accesso a funzioni supplementari oltre questa.

I server utilizzati dalla piattaforma e un buon sistema di protezione informatica rendono il software sicuro e affidabile nel tempo. Non funziona WhatsApp? affidandoti al software di Tenorshare non rimarrai deluso.

Conclusioni

Se hai bisogno di un programma che possa sia recuperare che ripristinare le tue chat WhatsApp senza backup, la soluzione sviluppata da Tenorshare può fare al caso tuo. Per quanto concerne il recupero puoi riportare alla luce chat WhatsApp ormai cancellate da tempo, ma anche immagini o video dal vostro smartphone Android o iOS. UltData Recupero WhatsApp è semplice ed efficace e con pochi sforzi garantirà il recupero completo dei tuoi dati.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli