Differenze tra sistemi operativi Windows 32 bit e Windows 64 bit
Gli ultimi sistemi operativi di Windows, sia il 7 che l’8, sono disponibili a 32 bit e a 64 bit e molte persone da sempre si chiedono quale sia l’effettiva differenza e cosa significa lavorare con le due versioni.
Questo è quanto affermato dalla Microsoft: i termini 32 bit e 64 bit si riferiscono alla modalità di gestione delle informazioni utilizzata dal processore del computer, detto anche CPU. La versione a 64 bit di Windows è in grado di gestire grandi quantità di memoria ad accesso casuale (RAM, Random Access Memory) in modo più efficace rispetto a un sistema a 32 bit.
Come individuare se in un PC è in esecuzione Windows a 32 bit o Windows a 64 bit?
Su Windows 7/8 o Vista è possibile verificare quale versione a 32 o 64 bit è installata andando in Start > Computer > Proprietà > Sistema oppure Start > Pannello di Controllo > Sistema e Sicurezza > Sistema.
Su XP invece occorre andare su Start > tasto destro su Risorse del Computer > Proprietà. Se nell’elenco non compare x64 Edition, la versione è a 32 bit, in caso contrario la versione di Windows XP è a 32 bit.
Quale versione scegliere per l’installazione di un sistema operativo Windows?
Se abbiamo intenzione di installare una versione a 64 bit occorre constatare la presenza di una CPU in grado di eseguire una versione a 64 bit. Le versioni di Windows a 64 bit sono in grado di utilizzare grandi quantitativi di memoria molto più ampi rispetto alle versioni a 32 bit. Windows a 64 bit è in grado di gestire un valore superiore di circa 4 miliardi di volte rispetto al limite di 4 GB di RAM sino al quale si possono spingere le versioni di Windows a 32 bit.
Ad esempio le versioni Windows 7 Professionale e Windows 7 Enterprise / Ultimate possono spingersi fino a supportare un quantitativo di memoria RAM di 192 GB.
Le versioni di Windows presenti nelle grandi aziende a 32 bit per superare la limitazione dei 4 GB sono costrette a supportare la tecnologia PAE (Physical Address Extension) integrata nelle CPU Intel e AMD. Questi processori x86 hanno un’architettura hardware con linee aggiuntive nel bus degli indirizzi per la selezione della memoria aggiuntiva. In questo modo la dimensione dell’indirizzo fisico viene portata da 32 a 36 bit.
In sostanza i 32 bit sono per i monoprocessori, mentre i 64 bit sono utilizzati per i multi processori tipo dual o quad core fino ad arrivare agli 8 core.
Installare Windows 7 su un computer con una versione a 32 bit di Windows
- Per installare una versione a 64 bit di Windows 7 su un computer con una versione a 32 bit di Windows, è necessario avviare il computer usando i file o un disco di installazione di Windows 7 a 64 bit.
- Se si avvia il computer usando i file o un disco di installazione di Windows 7 a 64 bit, ma il computer non supporta la versione a 64 bit di Windows, verrà visualizzato un messaggio di errore di Windows Boot Manager. In questo caso, sarà necessario utilizzare i file o un disco di installazione di Windows 7 a 32 bit.
Quasi tutti i programmi a 32 bit di Windows funzionano sulla versione a 64 bit di Windows. Unica eccezione è rappresentata dai programmi Antivirus
Si possono eseguire programmi a 64 bit su computer con versioni a 32 bit di Windows?
Come sapere se i programmi funzionano con la versione a 64 bit di Windows?
Per individuare programmi e dispositivi che funzionano con Windows 7, scegliere i prodotti con il logo “Compatibile con Windows 7“. La loro compatibilità con le versioni di Windows 7 a 32 e a 64 bit è stata verificata. È anche possibile accedere al Centro compatibilità Windows 7 e verificare se i programmi o dispositivi desiderati sono compatibili con la versione a 64 bit di Windows 7.
Fonte: Microsoft