Come salvare i contatti con emoji su Android & IOS

L’utilizzo quotidiano di tablet, computer e soprattutto smartphone ha reso la comunicazione sempre più veloce e semplice. Sebbene non tutti abbiano un gran rapporto con la tecnologia, la facilità nell’inviare e leggere messaggi permette anche alle generazioni passate di comunicare nel modo migliore per le loro esigenze.

In questo contesto, i software per chattare hanno avuto un’evoluzione esponenziale, passando dal semplice testo scritto, a immagini in movimento e tanto altro. Negli ultimi anni tra le tendenze più interessanti figura quella delle emoji, cioè dei simboli pittografici molto simili alle emoticon, comparsi nel lontano 1990 sui dispositivi mobile in Giappone. Ti consigliamo di dare uno sguardo anche all’articolo sulle emoticon WhatsApp, potrebbe aprirti un mondo tutto nuovo.

Da quella data gli smartphone, siano essi Android oppure iOS, hanno implementato funzioni capaci di inserire con grande facilità le emoji anche nei contatti della rubrica. Nelle prossime righe, infatti, cercheremo di capire come salvare i contatti con emoji su entrambi i sistemi operativi.

Per ulteriori approfondimenti ti consiglio anche la nostra guida su come creare emoji e avere un tuo avatar animato e personalizzato.

Indice

Cosa puoi e non puoi fare se intendi salvare i contatti con Emoji sul tuo smartphone preferito

come salvare i contatti con emoji

La gestione dei contatti, sia questa con immagini dedicate o con emoji, necessita di alcuni passaggi chiave per poterne beneficiare al meglio. Diamo uno sguardo a come inserire emoji nei contatti su i due sistemi operativi mobili più conosciuti: Android e iOS.

Come mettere emoji nei contatti su Android

emoticon rubrica android

Se tu dovessi avere un dispositivo con sistema operativo Android, inserire le emoji nei contatti della tua rubrica è veramente semplice e veloce.

A seconda del modello di smartphone che possiedi, devi aprire l’applicazione denominata Contatti oppure Rubrica; la troverai nella home screen oppure nel drawer in cui sono presenti tutte le applicazioni installate.

Aperta l’app non devi fare altro che ricercare il contatto in rubrica a cui vuoi applicare l’emoji, selezionalo premendoci sopra. Ti si aprirà una schermata nuova, qui dovrai premere sull’opzione per modificare il contatto.

Dove c’è scritto Nome, cancella il testo e premici sopra, ti comparirà a schermo la tastiera Android virtuale. A questo punto dovrai cliccare sull’icona delle emoji e scegliere quella che vuoi associare al contatto. Inserita l’emoji, riscrivi anche il nome del contatto e premi sulla spunta per confermare, precisamente su Salva.

Oltre al nome, l’emoji puoi associarla anche alla sezione Nickname o Soprannome, magari puoi sperimentare su questa prima di modificare il nome.

Come mettere emoji nei contatti su iOS

emoticon in rubrica

Nel caso in cui tu dovessi essere un possessore di un iPhone, sapresti che le emoji sono parte integrante del sistema operativo di casa Apple da tantissimi anni. Il procedimento per aggiungere emoji ai contatti è molto simile a quello per aggiungere emoticon nella rubrica Android, ma vediamo come fare.

Prima di tutto devi avviare l’applicazione denominata Contatti, seleziona il nome della persona a cui vuoi associare l’emoji e premi su Modifica. Ti compariranno diverse sezioni per modificare il nome, il numero ed altre informazioni, a noi interessa la sezione Nome. Premici sopra e ti si aprirà la tastiera virtuale, seleziona l’icona delle emoji e scegli quella che desideri inserire all’interno del contatto.

Una volta ottenuto il risultato desiderato, non devi fare altro che premere su Fine e magari applicare ulteriori emoji agli altri contatti in rubrica.

Tale operazione puoi farla non solo all’interno della sezione Nome, ma anche in quella denominata Soprannome. Se non lo vedi, puoi aggiungerlo, toccando l’opzione Aggiungi campo.

Alcuni iPhone potrebbero darti qualche grattacapo nella comparsa rapida della tastiera virtuale. Nel caso non ti comparisse la tastiera con l’icona delle emoji dovresti attivarla. Per farlo premi sull’icona dell’ingranaggio, in home screen, e seleziona prima Impostazioni > Generali e poi Tastiere. Da qui, scorri in basso e verifica che la voce Adesivi Memoji abbia il cursore su ON.

A questo punto quando premerai su Nome ti comparirà la tastiera digitale con l’icona delle emoji.

App per mettere Emoji nei contatti

Hai dato uno sguardo alle emoji presenti nell’archivio di Android e iPhone e non ti hanno soddisfatto del tutto? Per quanto sia una funzione molto interessante, il numero di emoji è sicuramente limitato. Affinché tu possa ampliare o personalizzare le emoji ed anche le emoticon in rubrica, potresti installare delle app di terze parti che ti permettano di ampliare il numero di immagini da aggiungere ai contatti. Vediamo quelle più interessanti ed apprezzate.

Emoji Contact

emoticon rubrica

Tra le applicazioni più interessanti per salvare i contatti con emoji su Android e iOS figura sicuramente Emoji Contact, questo software ti permette in pochissimi secondi di inserire emoji particolarmente definite nella tua rubrica telefonica.

Per installarla sul tuo dispositivo mobile Android devi prima effettuare il download sul Play Store in alternativa, nella barra in alto su Play Store, premi su Cerca app e giochi e digita Emoji Contact: Contact Emoji Maker. Ti comparirà l’applicazione desiderata, premi su di essa e successivamente sul tasto Installa colorato in verde. Terminata l’installazione dovrai avviare l’app e sincronizzarla con i tuoi contatti, dai i permessi richiesti e potrai cominciare le modifiche.

Il software ti indicherà in automatico quali emoji puoi applicare ai contatti presenti in rubrica. Ti consigliamo di dare uno sguardo alla sezione Animals & Nature, ci sono delle emoji particolarmente ispirate.

Emoji Contact Maker

Alternativa di grandissimo valore è sicuramente Emoji Contact Maker, questa ti permette di sincronizzare la tua rubrica e di aggiungere tantissime icone smile vicino al nome dei tuoi amici o colleghi di lavoro.

Esteticamente si presenta molto simile a Emoji Contact, ma all’interno delle categorie troverai dei disegni leggermente diversi, dall’ottima qualità estetica e semplici da inserire.

Per scaricare l’applicazione su Android puoi farlo sia dal Play Store manualmente che direttamente cliccando su questo link. La procedura di installazione impiegherà pochi secondi, al completamento della trascrizione dei dati dovrai solo sincronizzare la rubrica, dando i permessi di accesso, e divertirti nel trovare l’emoji migliore a seconda del contatto di riferimento.

Contacts Optimizer

disegni di faccine

Se tu dovessi essere alla ricerca di un’applicazione che ti permetta di organizzare i contatti in modo preciso e quasi schematico, potresti puntare su Contacts Optimizer. Oltre a consentirti di modificare i contatti, aggiungendo simboli emoticon ed emoji per il telefono Android, puoi migliorare notevolmente la loro organizzazione.

L’applicazione nasce principalmente per eliminare doppioni rubrica Android, così da darti la possibilità di ottimizzare la rubrica. Scaricando il software dal Play Store ti ritroverai di fronte una schermata molto lineare, anche se in inglese, in cui vengono evidenziati il numero di contatti presenti in rubrica e quelli duplicati.

Nel caso in cui non ti servisse tale funzione e volessi solo inserire le emoji nei contatti, seleziona la sezione denominata Edit Contacts. A schermo apparirà una scheda molto dettagliata del contatto di riferimento, dal numero di telefono, alla foto, passando per e-mail e indirizzo di casa. Premendo sopra il contatto potrai modificare e inserire le emoji che desideri.

Emoji Contact Editor

emoticon cellulare

Applicazione eccellente per salvare i contatti con emoji sia su Android è Emoji Contact Editor. Come puoi dedurre dal nome è un’app che ti permette di modificare e utilizzare le emoji personalizzate all’interno della tua rubrica.

Scaricando l’app dal Play Store potrai in pochissimi secondi utilizzarla in modo gratuito. Sincronizzala con la rubrica e divertiti nel generare delle emoji uniche e personalizzate. Ti consigliamo di non aggiungere troppe emoji per non incidere troppo sulla fluidità della rubrica.

Se ami il mondo dell’emoticon, ti invitiamo a continuare a leggere anche questa guida su come avere le emoji dell’iPhone su Android.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti