Come creare emoji da zero: guida per principianti

L’utilizzo quotidiano di social network e applicazioni di messaggistica istantanea rende le operazioni di comunicazione molto più veloci e funzionali. Sebbene spesso ci si imbatte in persone capaci di essere prolisse anche utilizzando i messaggi, la possibilità di rispondere quando desideri risolve un bel po’ di problemi.

In questo contesto avrai notato come le emoji compiono un ruolo molto importante. In molti casi quando si comunica attraverso la chat non si ha chiaro il tono della persona che sta scrivendo, una emoji permette di capire se l’argomento affrontato è serio oppure scherzoso.

Avrai sicuramente utilizzato le emoji, magari per rispondere in modo veloce a un messaggio che non ti era particolarmente gradito, ma come creare emoji che possano essere originali rispetto a quelle tradizionali? Nelle prossime righe vedremo come creare queste fantastiche emoticon su sistemi operativi Windows, iOS e Android.

Se dopo averli creati vuoi anche associarli ai tuoi amici o familiari, ti invito a leggere il nostro tutorial su come salvare i contatti con emoji.

Indice

Step necessari e dritte per creare le tue emoji!

Come creare emoji

Per rendere la guida molto più accessibile e veloce da consultare, tratteremo l’argomento per sistema operativi, cominciamo dai dispositivi muniti di Android e subito dopo quelli riguardanti iOS e PC.

Come creare emoji su Android

Tra le infinite applicazioni presenti sul Play Store di Google, abbiamo selezionato i due software che riteniamo più pratici ed efficaci nella realizzazione di emoji: Bitmoji e Emoji Maker.

Bitmoji

applicazione emoji

Sblocca il tuo smartphone e accedi al Play Store per scaricare l’applicazione, se vuoi velocizzare l’operazione ti basterà cliccare su Bitmoji e si aprirà direttamente il negozio digitale.

Terminata l’installazione devi avviare il programma, che inizialmente ti chiederà di creare un account gratuito. Completata la fase di registrazione, effettua il Login e premi sulla sezione denominata Avatar per iniziare a creare la tua emoji personalizzata. Avrai a disposizione diverse funzioni, con cui cambiare colori, capigliature e inserisce scritte particolari.

Quando hai finito di modificare la tua emoji devi cliccare su Salva, in alto a destra e selezionare la destinazione.

Emoji Maker

creare emoticon

Soluzione alternativa per Android, ma altrettanto valida è Emoji Maker, software interessante non solo perché potrai creare emoji da zero, ma anche perché è dotato di una galleria particolarmente fornita con iconcine già pronte all’uso.

Per creare emoji da zero premi sulla voce Nuova Emoji presente nella home page. L’applicazione ti chiederà di scegliere come prima cosa lo sfondo, seleziona quello desiderato, ne troverai tanti anche animati.

Nella parte inferiore della schermata sono presenti i tasti di interazione per apportare le modifiche, potrai modificare: occhi, sopracciglia, mani, bocca, capelli, barba, maschera e tanto altro.

Terminata la creazione devi premere, in alto a destra, sulla voce Salva Emoji e condividerla con le applicazioni compatibili.

Come creare emoji su iOS

emoji app

Nel caso in cui tu fossi un felice possessore di iPhone, oltre a scaricare l’applicazione Bitmoji dall’App Store, potresti velocizzare il processo sfruttando la funzione Memoji presente già nel sistema operativo di casa Apple.

Non tutti sanno che l’iPhone, esclusi i modelli troppo datati, presentano una funzione dedicata capace di realizzare emoji rapportate al tuo viso.

Siamo sicuri che abbiamo destato la tua curiosità e che non vedi l’ora di capire come poterla utilizzare, vero? Per avviare questa funzione del tuo iPhone devi avviare l’app Messaggi e selezionare la voce Memoji Sticker, la troverai in fondo alla pagina con l’icona di un viso da donna circondata di cuori.

A questo punto ti si aprirà un menu ricco di funzioni, tu dovrai selezionare il tasto (+) che troverai nella riga in alto a sinistra. Questo, come puoi immaginare, ti permette di avviare l’editor per la creazione della nuova Memoji.

app emoji

Arrivati a questo punto ti comparirà la pagina dell’editor, in cui potrai modificare: viso, occhi, capelli, naso e tante altre caratteristiche presenti nelle emoji. Il software è particolarmente amato dagli appassionati poiché permette di tornare indietro in qualsiasi momento, fino a quando non si raggiunge il risultato desiderato.

Una volta completata la creazione, non dovrai fare altro che premere su Fine e salvare oppure inviare la tua creazione.

Come creare emoji su PC

create emoji

Se lo schermo dello smartphone ti sembra troppo piccolo per creare emoji, puoi virare su una soluzione sempre efficace come il PC. L’utilizzo del mouse e del monitor possono agevolarti nella realizzazione dei tuoi progetti.

I software realizzati per creare emoji su PC sono veramente tanti, ma la gran parte di questi non ti offrono funzioni interessanti, o quantomeno non ti garantiscono emoji più belle di quelle già presenti nei pacchetti standard caricabili dal web.

Tra i programmi che ci hanno convinto di più figura Emoji Maker Online, che, come puoi immaginare, è una piattaforma digitale più che un software vero e proprio.

Recati nella loro pagina ufficiale e sarai sin da subito di fronte all’editor. Il richiamo a Microsoft Office Word è evidente, ma la semplicità di utilizzo è anche migliore.

Nella parte sinistra dello schermo c’è la finestra per la selezione delle modifiche, nello specifico potrai cliccare sulle voci: Testo (Text), Viso (Face), Forma (SHAPE), Annullare (Undo) e Rifare (Redo). Dato che potresti cliccare a vuoto e non ottenere dei riscontri a video, vediamo come muoverti in questo editor. Nel caso in cui tu volessi realizzare un volto, devi cliccare sulla sezione Viso, da qui ti si aprirà una nuova finestra con un’immagine nera e dei volti posti sulla destra.

Per inserire uno dei volti all’interno del riquadro nero devi cliccarci sopra con il tasto sinistro del mouse e tenendo premuto, trascinare l’immagine al centro della pagina. Se non ti piacessero quelle di default potresti cliccare, in alto a destra, su Scegli il file e caricare una tua immagine in primo piano da inserire.

In basso alla pagina noterai due pulsanti, uno denominato Close e l’altro Add, il primo chiude l’editor e l’altro inserisce il lavoro appena compiuto nella pagina precedente.

Come creare la tua emoji su WhatsApp

pyssla faccine

Leggendo della possibilità di creare emoji con iPhone ti sarai chiesto se fosse possibile farlo anche con altre applicazioni già installate sul tuo smartphone, giusto? In effetti, puoi farlo anche utilizzando le funzionalità di WhatsApp, applicazione ormai installata su quasi tutti gli smartphone.

Come per le bellissime emoticons WhatsApp, anche le emoji sono una parte importante di questa applicazione, ma come creare emoji senza fare danni? In realtà non è WhatsApp a creare le Emoji, ma altre applicazioni che si interfacciano con la popolare applicazione di messaggistica istantanea.

Le più celebri per ottenere degli ottimi risultati sono: Facebook con la funzione Crea il tuo Avatar e Sticker Maker for WhatsApp.

App per creare emoji

Per darti una panoramica più ampia delle applicazioni che si possono collegare a WhatsApp, eccoti un rapido elenco delle più interessanti per chi possiede Android.

Specchio

smile pyssla

Una delle applicazioni più utilizzate è sicuramente Specchio, capace di creare GIF, avatar e meme in modo veloce e intuitivo. Puoi scaricarla in modo gratuito, ma se vuoi sbloccarne tutte le potenzialità devi acquistare la versione premium al costo di circa 5,50 euro.

Emoji Maker – Crea adesivi

spiegazione emoticon

Se ti è piaciuto Emoji Maker, troverai in Emoji Maker – Crea adesivi una valida alternativa. Avrai a disposizione centinaia di adesivi già pronti, ma non mancano funzionalità eccellenti per realizzarne completamente da zero. L’app è facile da utilizzare e permette anche di caricare le immagini che hai sul tuo dispositivo per creare emoji.

Sticker Maker for WhatsApp

emoticon gioco

Ultimo della lista, ma tra i migliori in assoluto, figura Sticker Maker for WhatsApp, app per Android che ti permette di dar vita a emoji di grande qualità. Di base è gratuito, ma se detesti le pubblicità puoi acquistare l’applicazione. Se vuoi approfondire l’argomento ti invito a leggere la nostra guida su come avere un Avatar WhatsApp.

Altra WhatsApp Stiker Maker molto interessante è Wemoji per Android.

Ami il mondo dell’emoticon e vorresti avere le Memoji iPhone sul tuo telefono Android? Allora devi assolutamente leggere il nostro tutorial su come avere le emoji dell’iPhone su Android.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti