Come rendere invisibile e privata una cartella

Mantenere privati i file e le cartelle in un computer di casa esposto continuamente alle grinfie dei tuoi figli non è facile, soprattutto se hai documenti importanti come foto o interi album in MP3. Non sarebbe, dunque, meglio avere una cartella personale protetta da password ma soprattutto invisibile? Quello che voglio consigliarti si chiama Directory Security e permette di rendere invisibile una cartella, con pochi e semplici passaggi.

Si tratta di un programma per WIndows, leggero e semplicissimo da usare. Directory Security permette, inserendo una password, di avere accesso a una piccola finestra in cui decidere quali cartelle del disco fisso bisogna rendere invisibili. Continua a leggere e ti svelerò come rendere invisibile una cartella su Windows.

Come rendere invisibile una cartella

Come rendere invisibile una cartella

Collegati al sito ufficiale di Directory Security e clicca sul link Download, posto a fine pagina. A download completato apri il file DirectorySecuritySetup.exe, cliccandoci sopra due volte. Fai click su Installa per avviare l’installazione di Directory Security. Al termine del processo di installazione avvia Directory Security.

Nella finestra che si apre, il programma ti chiede di creare una password di accesso. Questa sarà la parola chiave che userai per rendere invisibili o visibili le cartelle da te scelte. Scegli, quindi, una password complessa e inserisci una domanda segreta e risposta per il reset della password.

cartella invisibile

Directory Security riesce a rendere invisibile una cartella su Windows grazie a una sola finestra, dove vedrai le cartelle del tuo computer a destra. Seleziona le cartelle che vuoi rendere invisibili e poi fai clic sulla freccia per spostare le cartelle nella colonna a sinistra.

Come rendere invisibile una cartella

Ora le cartelle non saranno più visibili nel tuo disco fisso. Premi OK per confermare.

Chi userà il tuo computer non scoprirà mai che le tue cartelle sono invisibili. Per rendere di nuovi visibili le tue cartelle, dovrai avviare il programma, inserire la password e fare doppio clic sulla cartella da ripristinare nella colonna di sinistra.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti