Bitdefender Internet Security 2021: guida e recensione

0 Condivisioni

Bitdefender Internet Security 2021 il miglior antivirus per PC Windows. Ecco una guida e recensione, semplice e concreta, sulle potenzialità della migliore suite di sicurezza contro le minacce informatiche.

In base al report recentemente rilasciato dalla rinomata AV-TEST, l’azienda indipendente che si occupa di testare il grado di efficacia dei vari antivirus e monitorare le più insidiose minacce informatiche, solamente quest’anno il numero di virus si è affermato sui 120 milioni di casi in tutto il mondo.

Numeri sconvolgenti che devono far riflettere con maggiore lungimiranza sulla portata che le minacce informatiche hanno sulla tua vita.

Come dici? Hai già un antivirus installato sul tuo PC e ti premunisci di aggiornarlo spesso? Ci dispiace darti una brutta notizia, oramai siamo giunti a un livello tale che un semplice antivirus non è più sufficiente per proteggere il tuo PC e soprattutto i tuoi dati e la tua privacy.

Attualmente la soluzione migliore è rivolgersi alla suite antivirus Bitdefender Internet Security, ecco perché abbiamo voluto testare il pacchetto completo proposto da Bitdefender.

Indice

Come funziona Bitdefender Internet Security 2021

BitDefender Internet Security 2021

Possiamo percepire la tua titubanza, già ti sentiamo chiedere: “Ma perché dovrei aver bisogno di un nuovo antivirus se quello che ho ora funziona benissimo?

Potrà anche essere vero, la verità però è che le attuali minacce informatiche sono sempre più specializzate e vengono appositamente scritte con codici in grado di bypassare le difese più comuni.

Sapevi ad esempio che un comune antivirus non ti protegge affatto durante la navigazione internet? Ecco perché ti consigliamo vivamente Bitdefender Internet Security 2021, non solo perché è il prodotto perfetto per le tue esigenze ma anche perché è il miglior internet security software in circolazione.

I requisiti

Pur essendo una suite decisamente completa e all’avanguardia sul mercato, non temere che possa essere incompatibile con le caratteristiche del tuo PC. Si tratta di un prodotto decisamente trasversale e in grado di essere installato su praticamente la maggior parte dei computer Windows presenti oggi sul mercato.

E’ sufficiente che il tuo PC abbia almeno Windows ( Windows 7 con Service Pack 1, Windows 8.1 e Windows 10) come sistema operativo, 2 GB di RAM e perlomeno 2,5 GB di spazio libero sull’hard disk.

Caratteristiche e funzionalità

BitDefender Internet Security 2021

Quando poco fa ti dicevamo che Bitdefender Internet Security più che un semplice antivirus è una vera e propria suite completa, non scherzavamo affatto.

Sappi infatti che le sue peculiarità di base vanno molto al di là di un semplice strumento di rilevazione ed eliminazione dei virus presenti sul PC come ti andremo ora a dimostrare.

Tramite questa suite di sicurezza Internet che protegge il tuo PC Windows da qualsiasi tipo di minaccia online, puoi, per quel che riguarda la Protezione:

BitDefender Internet Security 2021

  • Usufruire di una completa protezione dei dati in tempo reale con scansioni veloci e di sistema.
  • Prevenire le minacce avanzate e gli attacchi Web.
  • Proteggerti da ransomware multilivello.
  • Valutare le vulnerabilità del tuo sistema operativo.
  • Avere a disposizione funzionalità di Antiphishing, antifrode, antispam e ambiente di soccorso.

Lato Prestazioni PC, Bitdefender è in grado di difenderti immediatamente dalle minacce senza compromettere le performance del tuo sistema, e lo fa attraverso:

BitDefender Internet Security 2021

  • Autopilot per darti informazioni sullo stato di sicurezza.
  • L’adattamento alla configurazione software e hardware del tuo sistema con Bitdefender Photon.
  • Lo scansionamento su Cloud per lasciare inalterate velocità e prestazioni con Global Protective Network
  • Migliorando la durata della batteria con la modifica temporanea delle impostazioni dello schermo, connessioni e via dicendo.
  • Bloccando le finestre pop-up e mettendo in pausa le attività in background con l’opzione Profili gioco, film e lavoro.

Non manca la cura e l’attenzione per la tua Privacy online tramite:

BitDefender Internet Security 2021

  • Il controllo delle app che hanno accesso al microfono.
  • L’utilizzo dell’estensione Anti-tracker per mantenere i tuoi dati di navigazione privati.
  • La Protezione della Webcam per bloccare eventuali intrusi.
  • L’online banking sicuro e protetto.
  • Il Controllo genitori accedendo in remoto per monitorare le attività dei tuoi figli.
  • Il Firewall per la privacy.
  • La Protezione Social Network mettendoti al sicuro da link dannosi e minacce online.
  • La protezione della tua password e dati carta di credito.
  • Wi-Fi Security Advisor per valutare la sicurezza della tua rete Wi-Fi.
  • Una VPN per proteggere la tua presenza online.
  • Un Distruttore file per eliminare file definitivamente e senza lasciare tracce.

Antivirus

Partiamo immediatamente da un’ovvietà: in quanto utente che magari lavora quotidianamente sul pc o anche semplicemente lo usa per motivi di svago avrai comunque bisogno di un antivirus capace di riconoscere le più recenti minacce informatiche e agire di conseguenza.

Bene, in questo, Bitdefender Internet Security è uno dei migliori prodotti sul mercato con un tasso di riconoscimento dei virus del 100% e uno dei malware del 97.3%, percentuali di gran lunga superiori a quelle dei suoi competitor.

Puoi tranquillamente dire addio a spyware, malware, ransomware e a tutti i più comuni virus, con Bitdefender Internet Security saranno solo un brutto ricordo.

Protezione

BitDefender Internet Security 2021

Il fatto che nel nome di questo prodotto compaia il termine Internet non è affatto una scelta casuale. Devi sapere, infatti, che il meglio delle sue funzionalità Bitdefender Internet Security lo riserva proprio quando ci si sposta online.

Un esempio? Vorresti raggiungere un sito che purtroppo risulta inaccessibile o bloccato per questioni di censura o motivazioni varie? Cosa c’è di meglio in questo caso di servirsi del servizio di VPN illimitato che Bitdefender ti mette e disposizione!

Grazie alla VPN potrai fingere di essere collegato da un altro Paese e aggirare così le eventuali limitazioni imposte.

BitDefender Internet Security 2021

Hai intravisto un oggetto che suscita il tuo interesse e ti stai apprestando per comprarlo ma temi che i tuoi dati possano essere diffusi nel web?

Bitdefender Internet Security ha appositamente progettato per queste evenienze una funzionalità, denominata Safepay, con cui risulterai assolutamente tutelato e protetto in ogni fase dell’acquisto.

Senza dimenticare poi i servizi Antipishing e Antifrode che ti metteranno subito in allarme se la pagina che stai attualmente visitando contiene script maligni o stia tentando di sottrarre informazioni personali. L’accesso alla pagina verrà automaticamente negato e ogni eventuale download di virus bloccato sul nascere.

BitDefender Internet Security 2021

Infine, nella malaugurata ipotesi che un virus o un malware abbia fatto breccia nelle tue protezioni, hai ancora un asso nella manica da poter sfoderare: la Modalità Soccorso o Ambiente di Soccorso.

BitDefender Internet Security 2021

Si tratta di un’innovativa funzionalità ideata da Bitdefender con cui potrai avviare il tuo PC nella suddetta modalità, senza che il sistema operativo Windows entri effettivamente in funzione, ed eliminare tutte le minacce presenti con una semplice scansione del dispositivo.

Antispam

BitDefender Internet Security 2021

Chi l’ha detto che le minacce informatiche debbano palesarsi solo tramite navigazione o download rischiosi? Una delle fonti di trasmissione più feconde dei virus sono senz’altro le mail e i suoi allegati.

Con miliardi di mail che vengono quotidianamente inviate ogni giorno, non è affatto difficile imbattersi in un messaggio di spam con un allegato contenente un virus o un link riconducibile a una piattaforma di phishing.

Spesso poi i filtri automatici dei gestori di posta sono inefficaci contro le recenti contraffazioni proprio perché il livello di falsificazione è sempre più perfezionato.

Cosa fare dunque in questi casi? Potresti affidarti a occhi chiusi a Bitdefender Internet Security che, tra le altre cose, presenta un filtro proprietario periodicamente aggiornabile e perfettamente integrabile con tutti i principali servizi di mail che ti consentirà di bloccare sul nascere ogni tentativo di minaccia informatica.

Sicurezza e privacy

Innegabilmente gli aspetti digitali della tua vita oggi hanno una considerevole rilevanza, basta un semplice click per comprare un oggetto dall’altra parte del mondo o comunicare con un amico lontano centinaia di km.

Quando questa semplicità diventa però veicolo di pericolose minacce informatiche, ecco che la situazione cambia e si rende necessario munirsi di tutti gli strumenti possibili per scongiurare qualsivoglia rischio.

Bitdefender ha ideato delle soluzioni ad hoc capaci di adattarsi perfettamente alle esigenze dell’utente digitale e guidarlo per mano senza che corra il rischio d’imbattersi in virus o malware.

Tra le funzionalità più interessanti abbiamo la Protezione audio e video, utile per le videoconferenze di lavoro o per le chiamate di gruppo istantanee con i tuoi amici e familiari. Puoi specificare quali app potranno accedere alla tua Webcam o a quali impedire l’accesso e puoi specificare quali app devono attivare una notifica in caso di accesso al microfono.

BitDefender Internet Security 2021

Un’altra delle funzionalità che siamo sicuri apprezzerai molto, è quella della Protezione social. Quante volta ti sarà capitato di essere su un social network e improvvisamente ricevere un messaggio con mittente proprio un tuo amico.

Quasi senza pensarci si va ad aprire il messaggio ed ecco che hai appena scaricato un probabile malware sul tuo PC, invisibile nel sistema ma che comincerà sin da subito a provocare danni ingenti.

Il filtro integrato in Bitdefender, invece, consentirà di bloccare tutti i messaggi sospetti contenenti minacce che inconsapevolmente e automaticamente vengono inviati così da aumentare la viralità del virus.

Un’altra caratteristica decisamente interessante è quella del Portafoglio. Qualora tu fossi un utente che ama acquistare molto su internet, ti diciamo immediatamente che farai fatica a staccarti da questa funzione.

BitDefender Internet Security 2021

Si tratta di un’area riservata, completamente protetta e accessibile solo da te in cui potrai riporre password, transazioni effettuate in entrata o uscita, dati della tua carta di credito e persino codici personali.

La suddetta area non comunica con il resto del sistema, è completamente autonoma così da essere sicura al 100% anche da eventuali intrusioni esterne.

Se poi hai dei figli e temi che possano andare su internet e magari finire su siti poco raccomandabili, Bitdefender Internet Security ha la soluzione che fa al caso tuo.

BitDefender Internet Security 2021

Il servizio di Parental Control di Bitdefender è uno dei più elaborati e completi sul mercato. Non solo ti consente d’impostare blocchi preventivi su determinati siti, ma potrai anche specificare il quantitativo di tempo di ogni singola sessione di navigazione e addirittura accedere da remoto tramite smartphone o tablet.

Conclusioni e Costi

Bitdefender Internet Security presenta dei costi molto vantaggiosi e interessanti.

Il primo aspetto da considerare è il numero di dispositivi che intendi proteggere e poi la durata dell’abbonamento.

Devi sapere, infatti, che Bitdefender è un software multi-dispositivo in grado di supportare sino a 3 differenti dispositivi per un anno al prezzo scontato di 29,99 euro invece di 59,99 euro (risparmi il 30%).

Tieni conto che con questa guida abbiamo appena scalfito la superficie di Bitdefender Internet Security, le sue funzionalità e le opzioni di utilizzo sono davvero sconfinate e ti consentiranno di personalizzarlo al meglio per rispondere alle tue esigenze.

Indiscutibilmente è un prodotto di assoluta eccellenza a cui puoi affidarti ciecamente sapendo di aver fatto la scelta giusta.

Se vuoi consultare più approfonditamente Bitdefender Internet Security ti consigliamo ti dare un’occhiata al sito aziendale di riferimento oppure avere maggiori informazioni sul suo funzionamento cliccando sull’icona in alto a ciambella per visionare nell’area Supporto: il Manuale D’Uso, il Centro Supporto o Contattare il Supporto.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti