Come tagliare MP3

Scopri come tagliare MP3 con i migliori MP3 editor in circolazione. In questa guida scoprirai come dividere file MP3 rapidamente.

Hai bisogno di tagliare MP3 per eliminare le parti audio che non ti interessano? Vuoi adattare il tuo file MP3 preferito per utilizzarlo come suoneria del tuo smarphone? Se vuoi un taglia canzoni per suddividerle in più brani separabili oppure eliminarne l’inizio o la fine, hai bisogno di un software capace di manipolare i file audio, così da selezionare i pezzi da eliminare o stabilire punti dove dividere file unici in canzoni separate.

Free Audio Editor è l’MP3 editor gratuito che stai cercando, ma non l’unico. Continua a leggere questa guida e scoprirai come tagliare MP3 in pochi e semplici passaggi e senza dover necessariamente avere competenze informatiche.

Indice

Come tagliare MP3 con Free Audio Editor

tagliare MP3

Se hai scaricato suonerie gratis, con Free Audio Editor, ti basterà importare il file audio da modificare e indicare le selezioni da escludere dal risultato finale. Dopo aver fatto questo, devi salvare il brano ed il programma provvederà a consegnarti il file MP3 rielaborato, oppure i diversi file divisi là dove hai indicato in precedenza. 

Free Audio Editor è il miglior tool per modificare file MP3 facilissimo da usare, veloce e soprattutto in italiano. L’interfaccia è molto intuitiva e la visualizzazione della forma d’onda del file audio, consente un intervento di modifica immediato e soprattutto dettagliato.

Oltre a dividere un MP3, Free Audio Editor consente anche di convertire i file audio in tantissimi altri formati (MP3, WAV, AAC, AC3, FLAC, M4A, MP2, OGG, WMA) regolare il volume dei file audio e utilizzare i tag. 

Come funziona Free Audio Editor

Ecco nel dettaglio come tagliare una canzone con il software Free Audio Editor.

Per iniziare a lavorare con Free Audio Editor devi prima di tutto scaricarlo sul tuo PC dal sito ufficiale della dvdvideosoft.com. Clicca sul pulsante blu Scarica e nella pagina che si apre salva il file FreeAudioEditor_xx_.exe.

A download completato apri il file che hai appena scaricato e dopo averci cliccato sopra premi su Esegui, e là dove richiesto sul pulsante Avanti, stando attento a togliere la spunta sulla richiesta di installazione di altri programmi.

A completamento dell’installazione avvia Free Audio Editor per importare il brano MP3 che vuoi modificare. Puoi fare clic sul pulsante centrale Aggiungi file oppure trascinare il brano all’interno della finestra del software. 

programma per tagliare mp3 

Il file audio importato viene visualizzato nella classica forma d’onda. Nella parte bassa della finestra trovi tutti i controlli sia quelli per lo scorrimento ed esecuzione del brano, che quelli per il taglio e la modifica di un MP3.

Porta il cursore sul punto dove devi iniziare il taglio e premi l’icona della forbice in basso. Trascina la selezione fino al punto in cui il taglio termina e fai ancora clic sul pulsante.

Poi scegli il formato di uscita e clicca su Salva audio.

Prima di procedere con il salvataggio del file MP3 modificato, puoi indicare al programma una cartella di salvataggio. Vai in Opzioni, scegli ancora Opzioni e nella finestra che si apre clicca sull’icona con i tre puntini per scegliere una cartella. 

Come tagliare un file MP3 online 

Se invece non vuoi installare nessun programma puoi tagliare MP3 online rivolgendoti alle soluzioni proposte sul Web. Tra le migliori voglio segnalarti Audio Cutter. Si tratta di un’app che taglia mp3 online direttamente dal tuo browser. Tutto quello che devi fare è caricare un file sul sito MP3 cut, tagliare la sezione che ti interessa e salvarla sul tuo PC.

Audio Cutter supporta oltre 300 tipi di formati file audio ed offre anche funzioni di dissolvenza nella fase di apertura e chiusura dell’audio. L’app è gratuita ed offre altre funzionalità, come quella per la creazione di suonerie per iPhone e l’estrazione di tracce audio da file video. 

tagliare musica online 

Per tagliare un file audio MP3 su Audio Cutter devi cliccare nell’home page sul pulsante Apri file, posto al centro dello schermo. Scegli il brano che intendi modificare e al termine del caricamento muovi i due indicatori blu posizionati ai lati del grafico e mettili in modo da indicare l’inizio e la fine del brano. 

Ascolta l’anteprima premendo sul pulsante Play e se ti piace la modifica, scarica l’MP3 sul PC premendo prima il pulsante Taglia e poi su Download. Per migliorare e personalizzare il brano puoi anche aggiungere l’effetto dissolvenza in apertura e chiusura mettendo un segno di spunta accanto alle voci omonime. 

Come tagliare un MP3 su Mac

Se hai necessità di tagliare file audio e dividere un MP3 attraverso il tuo Mac OS X allora non puoi non utilizzare MP3 Trimmer. Si tratta di un’applicazione gratuita che consente di importare i brani MP3, per poi tagliarli e salvarli con le modifiche effettuate.

Puoi scaricare MP3 Trimmer dalla sua pagina ufficiale e lanciare il file MP3 Trimmer.dmg al termine del download. Apri MP3 Trimmer per avviarlo e clicca su Launch application & Try it out per visualizzare la home page del programma. 

tagliare MP3 Mac

 Per tagliare un MP3, trascina quello che ti interessa nella finestra di MP3 Trimmer e sposta l’indicatore della timeline all’inizio della sezione del brano che vuoi tenere e premi su Set, posto sotto al voce In-point. Subito dopo sposta l’indicatore della timeline alla fine della sezione del brano che vuoi tenere e clicca su Set posto sotto Out-point.

Al termine vai nel menu di MP3 Trimmer e scegli la voce Save trim selection. Attenzione: durante questa attività troverai sulla tua strada un po’ di banner che ti invitano ad acquistare la versione completa di MP3 Trimmer, sopportali poiché spariranno dopo alcuni secondi. 

Come tagliare MP3 con Android e iOS

Se hai necessità di tagliare file MP3 per impostare un brano come suoneria del tuo telefonino, tra le app per tagliare canzoni, puoi utilizzare MP3 Cutter and Ringtone Maker disponibile per Android. Si tratta di un’app che in pochi secondi consente di tagliare e creare una suoneria per iOS e Android personalizzata direttamente sul proprio smartphone. MP3 Cutter and Ringtone Maker è gratuito e supporta i formati audio: MP3, M4A.  

taglio mp3

Per tagliare tracce audio con MP3 Cutter and Ringtone Maker, dopo averla scaricata da play store o app store, devi scegliere se modificare il brano dalla memoria interna o dalla memoria SD. Attraverso un’interfaccia touch opzionale potrai impostare l’inizio e la fine del brano. Al termine dell’operazione potrai rinominare la nuova traccia audio e impostarla come suoneria direttamente dall’app.

MP3 Cutter & Ringtone Maker, taglia audio, ma consente anche di creare suonerie con lunghezza personalizzata da impostare come notifiche, allarme sveglia e tanto altro. Sicuramente un’ottima app da provare per tagliare MP3 e personalizzare le proprie suonerie.

Per i dispositivi mobili iOS, puoi provare Ringtones Maker – Mp3 Cutter.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.