Programmi per eliminare file inutili

17 Condivisioni

Programmi per eliminare file inutili. Eliminare file spazzatura che albergano sull’hard disk è l’obiettivo di tutti coloro che vogliono avere un computer veloce e con prestazioni elevate.

Se non sei in grado di rimuovere i file inutili, leggi con attenzione questo articolo perché ti indicherò i migliori programmi per eliminare file inutili attualmente in circolazione e con i quali potrai agire sia su Windows che macOS.

Prima però voglio svelarti come utilizzare le utility di Windows e MacOS, già preinstallate, che puoi sfruttare solo se veramente ti reputi un esperto informatico. In caso contrario ti consiglio di lasciar perdere e di affidarti ad un programma come CCleaner o un altro di quelli sotto indicati.

Come ripulire Windows

pulizia file temporanei windows 10 - Programmi per eliminare file inutili

Sui PC Windows è disponibile lo strumento integrato Pulizia Disco che permette di eliminare i file temporanei e i dati inutili presenti su disco fisso.

Per utilizzarlo devi digitare Pulizia Disco nel campo di ricerca di Windows 10. Clicca sul risultato ottenuto e quando apparirà la finestra del programma, seleziona l’unità dove vuoi agire, per poi cliccare sul pulsante OK.

Spunta le voci relative agli elementi che vuoi rimuovere, ad esempio File Temporanei Internet, Programmi scaricati, Cestino, ecc. e premi sul pulsante Ok per avviare il processo di pulizia. Per i file di sistema, puoi cliccare sul pulsante Pulizia file di sistema.

Come ripulire il Mac

pulire mac file inutili - Programmi per eliminare file inutili

Se possiedi un macOS e vuoi liberarti dei file inutili puoi usare lo strumento predefinito per la pulizia del disco. Per avviarlo devi cliccare sul pulsante della mela collocato in alto a sinistra della barra dei menu e, nel menu che appare, seleziona Informazioni su questo Mac.

Clicca poi sulla scheda Archivio e premi sul pulsante Gestisci, in corrispondenza del simbolo del disco fisso del PC.

Nella nuova finestra che appare, scegli se lanciare le operazioni della scheda Consigli premendo sui relativi pulsanti. Per operazioni di pulizia più mirate, clicca sulle schede poste di lato (Cestino, Mail, Documenti, e via dicendo) e sfrutta le funzioni disponibili nella parte destra della finestra.

Programmi per eliminare file inutili

come cancellare file inutili e1563743584263 - Programmi per eliminare file inutili

I file inutili con il tempo possono diventare un serio problema per le performance di qualsiasi computer. Dopo averti indicato i programmi per cancellare in maniera definitiva i file e programmi per eliminare file incancellabili, di seguito trovi programmi per eliminare file inutili, che riguardano file temporanei, cache del browser e tanto altro.

1. CCleaner (Windows, MacOS)

1 ccleaner - Programmi per eliminare file inutili

Il tool di pulizia più famoso al mondo è CCleaner. E’ un programma gratuito e consente di rimuovere la cache del browser, la cronologia, i cookie e i file temporanei. Inoltre, rimuove i documenti recenti, le MRU, la cache delle miniature e le Jump List delle barre delle applicazioni. Usandolo puoi rimuovere molti file spazzatura creati dal tuo sistema, in modo da poter pulire i file temporanei, gli appunti, i dump della memoria, i frammenti di chkdsk, i file di log, la cache DNS, i log degli eventi, i vecchi dati di prefetch, ecc.

Ovviamente, questo software consente di pulire i file spazzatura delle altre applicazioni, come i browser di terze parti. Tutte le opzioni disponibili sono ordinate in un elenco, in modo da poter scegliere facilmente il tipo di file che preferisci rimuovere. Inoltre consente anche di eseguire la scansione del registro, in modo da poter risolvere i problemi con DDL condivisi mancanti, estensioni di file inutilizzate, caratteri dell’applicazione, ecc. CCleaner ha anche l’opzione di disinstallazione per rimuovere le applicazioni installate. C’è anche un gestore di avvio integrato, in modo da poter organizzare gli elementi di avvio. Se lo desideri, puoi anche disabilitare o eliminare i plugin del browser direttamente da CCleaner.

Con CCleaner può analizzare il tuo disco rigido per trovare tutti quei file che occupano più spazio. Se lo desideri, puoi anche trovare ed eliminare i file duplicati, rimuovere i punti di ripristino del sistema e eliminare definitivamente i file dal disco rigido. CCleaner è uno strumento straordinario, è gratuito e portatile, quindi è perfetto per ogni utente.

Presenta anche una versione professionale che offre funzionalità di deframmentazione, recupero file e analisi dell’hardware.

2. AVG TuneUP (Windows, MacOS)

3 avg tuneup - Programmi per eliminare file inutili

AVG TuneUP è un altro programma che può accelerare il tuo PC rimuovendo tutti quei file inutili che occupano spazio. E’ dotato di un’interfaccia utente moderna e molto bella con cui è possibile ripulire i file temporanei e impedire ai programmi di utilizzare le risorse, accelerando così il PC. Questo strumento manterrà il tuo PC veloce rilevando tutti i colli di bottiglia delle prestazioni. C’è anche una funzione di manutenzione automatica che ti aiuterà a pulire i file spazzatura.

AVG TuneUP può rimuovere i file rimasti da oltre 240 programmi e può anche rimuovere le tracce di navigazione da tutti i browser Web più diffusi. Inoltre elimina la cache di Windows, i registri e i file duplicati. Lo strumento include anche Disk Space Explorer che ti aiuta a trovare e rimuovere file di grandi dimensioni dal tuo PC.

AVG TuneUP ha anche la modalità Turbo, la quale disattiva le funzioni non necessarie per rilasciare più energia. C’è anche una funzione di disattivazione del programma che impedisce ai programmi inutilizzati di prosciugare l’alimentazione del PC. Il tool ha anche uno Startup Manager integrato, per trovare e disabilitare le applicazioni di avvio che stanno rallentando il PC, un Uninstall Manager per identificare e disinstallare facilmente tutti i programmi inutilizzati dal PC e la funzione Drive Defrag che deframmenterà il disco rigido per accelerarlo.

Puoi pulire il registro grazie anche alle funzioni Registry Cleaner e Defrag del Registro di sistema che può risolvere i problemi con il registro. E’ poi dotato di numerose funzionalità di automatizzazione che eseguiranno la scansione del PC per eventuali problemi. Questa applicazione consente anche di recuperare i file cancellati e di eliminarli definitivamente.

Per concludere AVGTuneUP è un potente strumento per la pulizia di file inutili dal PC. Offre una bella interfaccia utente e abbondanza di funzioni. La versione gratuita dello strumento è disponibile per il download, ma se si desiderano tutte le funzionalità, è necessario acquistare una licenza di un anno a 44.99 dollari.

3. Revo Uninstaller (Windows, MacOS)

4 revo uninstaller - Programmi per eliminare file inutili

Se vuoi rimuovere programmi e file non necessari per il tuo PC, puoi affidarti a Revo Uninstaller. Questo programma eliminerà le applicazioni installate con facilità, ma anche programmi ostinati alla rimozione. A differenza della normale disinstallazione, il tool cancella anche i dati rimasti dopo la disinstallazione del programma.

Revo Uninstaller consente di cercare e disinstallare rapidamente le applicazioni dal PC. Utilizzando la versione Pro, potrai anche rimuovere tutti i servizi, i driver, le associazioni di file, le estensioni della shell, rimanenti. Lo strumento supporta anche la funzione di disinstallazione forzata che permette di rimuovere qualsiasi file rimasto dopo una disinstallazione classica. C’è anche una funzione di disinstallazione multipla, con la quale puoi rimuovere più programmi contemporaneamente. Dobbiamo ricordare che lo strumento crea anche un punto di ripristino del sistema prima di ogni disinstallazione. Oltre al punto di ripristino del sistema, è anche possibile creare un backup completo del registro prima di disinstallare un’applicazione.

Ma Revo Uninstaller non si occupa solo della disinstallazione di applicazioni non necessarie, ma rimuove anche i file indesiderati. Puoi rimuovere tutti i vecchi file non necessari creati dalle applicazioni Windows. Un’altra utile funzionalità fornita in bundle con Revo Uninstaller è Autorun Manager, che puoi utilizzare per gestire le tue applicazioni di avvio.

Puoi inoltre pulire i file temporanei, sfogliare record e cookie da tutti i browser del PC e rimuovere la cronologia dei file di Microsoft Office, del PC, file di dump della memoria, frammenti di chkdsk e cache di miniature. Un’altra caratteristica di questa applicazione è la possibilità di eliminare i file in modo permanente rendendoli quindi irrecuperabili.

In conclusione Revo Uninstaller è un ottimo strumento se hai la necessità di rimuovere definitivamente una determinata applicazione o un file, ed è molto utile se vuoi eliminare i file indesiderati dal PC. La versione gratuita offre funzionalità di base e con la versione portatile disponibile è possibile eseguire questo strumento su qualsiasi PC senza installazione. Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale di Revo Uninstaller.

4. Wise Registry Cleaner (Windows)

2 wise registry cleaner - Programmi per eliminare file inutili

Un tool in grado di aiutarti a rimuovere file inutili dal tuo PC è Wise Registry Cleaner. Questo programma esegue la scansione e la pulizia del registro di configurazione di Windows rimuovendo tutte quelle voci obsolete create da programmi disinstallati.

Inoltre esegue automaticamente il backup del registro prima di pulirlo in modo tale da ripristinarlo a seguito di eventuali anomalie post pulizia. Wise Registry Cleaner offre opzioni di scansione normali, sicure e profonde aggiungendo anche alcune esclusioni. Supporta anche la pulizia automatica, in modo da poter pianificare facilmente la prossima sessione di pulizia. Wise Registry Cleaner è gratuito, ma se si desidera eseguire la scansione e correggere il registro degli altri utenti sul computer, è necessario acquistare una licenza.

5. PC Decrapifier (Windows)

5 pc decrapifier - Programmi per eliminare file inutili

PC Decrapifier è un software semplice, gratuito e portatile che puoi usare per rimuovere file inutili dal tuo PC. L’applicazione esegue la scansione del PC per eventuali software non necessari che potrebbero essere stati installati. Tutte le app scansionate verranno ordinate in tre categorie, ad esempio Consigliabile, Discutibile e Tutto il resto (Recommended, Questionable, Everything Else). Basta selezionare le applicazioni che vorresti rimuovere e fare clic sul pulsante Rimuovi selezionati.

L’applicazione offre anche un’opzione per creare un punto di ripristino prima di rimuovere le applicazioni selezionate. Ciò è estremamente utile nel caso eliminassi accidentalmente un’applicazione importante dal PC.

PC Decrapifier è un programma gratuito e portatile, e con la sua interfaccia utente semplice e intuitiva è decisamente perfetto per qualsiasi tipo di utente, esperto e non. Anche se questa applicazione può rimuovere software non necessario, non dà la possibilità di rimuovere i file temporanei e vecchi. Nonostante questa piccola imperfezione, è comunque un’applicazione decente per la rimozione di software spazzatura dal tuo PC.

6. Magic Utilities (Windows)

6 magic utilities - Programmi per eliminare file inutili

Magic Utilities è una potente applicazione per ripulire il computer di file inutili e temporanei. Usando questa applicazione puoi tranquillamente disinstallare programmi o gestire le applicazioni che si avviano con Windows 10. Inoltre, puoi controllare sia i processi in esecuzione che quelli nascosti.

Questo programma può rilevare voci e file di registro errati e lasciati dopo aver rimosso alcune app. Rileva automaticamente anche tutte le nuove applicazioni installate o aggiunte all’avvio.

Sfruttando Magic Utilities potrai usufruire anche dell’opzione File Shredder, la quale elimina in modo sicuro i tuoi file e ne impedisce il ripristino. Inoltre, c’è anche un’opzione per crittografare i tuoi file.

In conclusione Magic Utilities è uno strumento potente con una vasta gamma di funzionalità e, anche se viene fornito con un’interfaccia un po’ obsoleta, è utile per rimuovere la spazzatura dal PC. La versione di prova è disponibile gratuitamente, ma se preferisci utilizzare tutte le funzionalità di questo software, è necessario acquistare una licenza per $ 39,95.

7. Easy Duplicate Finder (Windows, MacOS)

7 easy duplicate finder - Programmi per eliminare file inutili

Se si desidera eliminare i file indesiderati dal PC, ti consiglio di provare Easy Duplicate Finder. Questo tool  permette di eseguire la scansione di determinate cartelle o intere unità per la ricerca e individuazione di file duplicati. Puoi eseguire la scansione di cartelle specifiche o escludere determinate cartelle dalla scansione.

Il tool permette di escludere determinati tipi di file dalla scansione e di impostare anche il limite massimo o minimo della dimensione del file. Al termine della scansione, verrà visualizzato il numero totale di file scansionati, il numero di file duplicati e la quantità di spazio utilizzata da tali file. Infine, puoi scegliere cosa fare con i file duplicati. Puoi spostare, cancellare o rinominare i file direttamente dall’app. Inoltre, è anche possibile visualizzare l’anteprima dei file per non eliminare erroneamente un file. Lo strumento ha anche un pulsante Annulla in modo da poter ripristinare i file eliminati per sbaglio. I file e le cartelle di sistema sono protetti, quindi non li eliminerai accidentalmente utilizzando questa app.

Easy Duplicate Finder è dotato di una semplice interfaccia utente e supporta 8 diverse modalità di scansione che è possibile utilizzare. La versione gratuita è disponibile per il download, ma se si desidera tutte le funzionalità è necessario acquistare una licenza di un anno per $ 39,95.

8. Wise Disk Cleaner (Windows)

8 wise disk cleaner - Programmi per eliminare file inutili

Un altro strumento che elimina file inutili su Windows 10 è Wise Disk Cleaner. Questo strumento può pulire i file temporanei e tutti i tipi di file di sistema che non sono necessari sul PC. Rimuovendo questi file accelererai il tuo PC e libererai spazio sul disco rigido. Inoltre, puoi pulire la cronologia di Internet, i file di cache e i cookie per tutti i principali browser più diffusi. È anche possibile pulire le tracce da Windows e altre applicazioni.

Un’altra caratteristica che potrebbe velocizzare l’hard disk è la funzione Disk Defrag. Usando questa funzione, Wise Disk Cleaner riorganizzerà i dati frammentati sul disco, rendendo così il tuo disco rigido più efficiente. Un’altra opzione utile è la pulizia automatica del disco che permette di pianificare il processo di pulizia su base giornaliera, settimanale o mensile.

Wise Disk Cleaner è una semplice e piccola applicazione che rimuoverà i file indesiderati dal tuo PC. Occorre anche ricordare che questo strumento è completamente gratuito, quindi è possibile utilizzarlo sul PC personale senza limitazioni.

9. R-Wipe and Clean (Windows, MacOS)

9 r wipe and clean - Programmi per eliminare file inutili

R-Wipe and Clean è un potente programma in grado di pulire hard disk da file inutili. Elimina file temporanei Internet, cronologia, cookie, elenchi di completamento automatico e file temporanei. Rimuove anche le tracce da oltre 300 applicazioni di terze parti. Prima di eliminare i tuoi file, puoi rivederli e ricontrollare se vuoi eliminarli.

Oltre ad eliminare file e cookie temporanei, R-Wipe and Clean elimina anche i cookie Flash e i registri Java e Microsoft VM. Non solo, rimuove anche la cronologia dei documenti aperti di recente, la cronologia dei file, gli appunti, i file temporanei di Windows, le tracce di registro, i risultati di ricerca, l’elenco di esecuzione, i dispositivi periferici collegati, ecc.

Puoi creare un elenco di cancellazione personalizzato per eliminare le tracce di attività da qualsiasi applicazione che R-Wipe e Clean non supporta per impostazione predefinita.

L’interfaccia utente è semplice e tutti i file che puoi eliminare vengono visualizzati nell’albero nel riquadro di sinistra. Dopo aver selezionato i file che vorresti rimuovere, è possibile visualizzare le informazioni nel riquadro di destra. R-Wipe and Clean viene fornito con un periodo di prova gratuito di 30 giorni, ma se preferisci utilizzarlo liberamente puoi acquistare una licenza per $ 28,99.

10. Junkware Removal Tool (Windows)

10 junkware removal tool - Programmi per eliminare file inutili

Se il tuo PC è lento, potrebbe essere dovuto a programmi indesiderati come adware. Junkware Removal Tool è un’applicazione semplice e portatile creata da Malwarebytes che rimuoverà tutte quelle applicazioni indesiderate dal tuo PC.

Con Junkware Removal Tool puoi eliminare definitivamente  popup adware, barre degli strumenti indesiderate e oggetti helper del browser. Inoltre, rimuoverai i programmi indesiderati e tutte le loro tracce. Questo tool oltre a rimuovere estensioni problematiche da diversi browser, è in grado di rilevare e rimuovere oltre 250 applicazioni e grazie alla sua velocità non noterai mai il fatto che sia in esecuzione.

Dobbiamo menzionare che l’applicazione viene fornita con l’interfaccia a riga di comando, e questo potrebbe storcere il naso ad alcuni utenti. Tuttavia, Junkware Removal Tool è piccolo, gratuito e portatile, quindi funzionerà su qualsiasi PC senza installazione.

11. Digeus Junk Files Cleaner (Windows)

11 Digeus Junk Files Cleaner - Programmi per eliminare file inutili

Se hai problemi nella rimozione di file inutili sul tuo PC, puoi utilizzare Digeus Junk Files Cleaner. Questo strumento consente di eseguire la scansione delle partizioni del disco rigido per i file indesiderati. Se lo ritieni opportuno, puoi anche personalizzare la scansione selezionando le opzioni disponibili nel riquadro di sinistra.

Il tool permette di pulire oltre 50 diversi tipi di file. È inoltre possibile rimuovere scorciatoie, file, cartelle, file vuoti o obsoleti e file temporanei non validi. Dopo aver eseguito la scansione dell’unità, puoi visualizzare la posizione di ogni singolo file indesiderato; puoi persino aprire la directory di quel file in File Explorer.

Digeus Junk Files Cleaner è uno strumento semplice, ma sfortunatamente non è gratuito. Il programma viene fornito con un periodo di prova e, se vuoi continuare a utilizzarlo, è necessario acquistare una licenza.

12. Synei PC Cleaner (Windows)

12 synei PC cleaner - Programmi per eliminare file inutili

Synei PC Cleaner fa parte di Synei System Utilities. Questo tool è in grado di rimuovere qualsiasi file spazzatura creato da applicazioni Windows, supporta oltre 2000 diverse applicazioni di terze parti.

Questo software permetterà di rimuovere la cache, i file temporanei, i cookie, la cronologia di navigazione e tutti i tipi di altri dati non necessari da tutti i tuoi browser. Synei PC Cleaner rimuove i file indesiderati da app di terze parti, ma consente anche di rimuovere i file di sistema. Per quanto riguarda quest’ultimi, è possibile rimuovere elenchi MRU, cache di Office, file temporanei, cache di Windows, file di dump, ecc. C’è anche una sezione Extra che dovrebbe consentire di rimuovere file temporanei e indesiderati creati da altre applicazioni di terze parti.

Synei PC Cleaner è un ottimo strumento ed è anche gratuito e portatile, quindi non c’è motivo per non provarlo.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli