Migliori programmi per aggiornare tag MP3 e modificare metadati

0 Condivisioni

Ecco 10 migliori programmi per aggiornare tag MP3 e modificare metadati scelti appositamente per organizzare al meglio i tuoi file musicali.

Ciascun file MP3 contiene informazioni riguardanti il cantante, l’autore, il genere, l’album, la data e tanto altro. Tutti questi elementi sono scritti nel file sotto forma di tag. I tag sono visibili dai media player, come ad esempio iTunes, Windows Media Player e tanti altri.

Segui Informarea su Telegram

Scaricando la musica da fonti non ufficiali, essa viene fornita senza metadati e senza copertine degli album. I metadati possono andare persi anche per altri motivi, ad esempio quando si convertono i file da un formato all’altro, dato che il convertitore non trasporta i tag richiesti, oppure quando si copia le canzoni dai CD musicali. Questo comporta l’impossibilità nel catalogare ed organizzare una propria collezione, dato che i metadati permettono di raggruppare i file MP3 per nome, artista, album, genere e facilitano la ricerca delle canzoni sul tuo computer.

Indice

Migliori programmi per aggiornare tag MP3

aggiornare tag mp3

Per aiutarti ad aggiungere tag MP3 e rinominare i file audio senza doverlo fare manualmente, ecco una selezione di programmi che compilano in automatico le informazioni mancanti, compreso il nome, di ogni file MP3.

Mi auguro tu possa trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze in modo da sistemare e modificare tag MP3 velocemente.

Leggi anche: Come rinominare file in blocco

1. MusicBrainz Picard (Windows)

tag mp3

MusicBrainz Picard è un programma open source che permette di aggiungere facilmente i metadati ai tuoi file musicali, là dove sono mancanti. Oltre al formato MP3, supporta qualsiasi formato di file musicale disponibile. L’identificazione del contenuto dei file musicali avviene attraverso uno strumento chiamato AcoustID, in questo modo anche se i tuoi MP3 non presentano dati disponibili, esso è in grado di aggiungere tutte quelle formazioni che mancano.

Prezzo: gratis.

2. MP3Tag (Windows, macOS)

mp3 tag editor

MP3Tag è sicuramente tra i migliori programmi per aggiornare tag MP3 con supporto anche dell’elaborazione batch. Questo significa che se nel tuo PC sono presenti diversi file musicali senza metadati, puoi caricarli tutti in questo strumento per lasciarlo lavorare e aggiungere auto tag MP3. Grazie a vari database online l’utility trova le informazioni richieste e le copertine degli album da aggiungere ai tuoi file. Permette inoltre di rinominare i file MP3 in base alle informazioni sui tag.

Prezzo: gratis.

3. Frigate3 (Windows)

cover mp3

Frigate3 è un file manager con molte altre funzionalità. Tra le tante puoi sfruttare la visualizzazione e modifica dei metadati MP3. Quello che devi fare è navigare nella cartella in cui si trovano i tuoi file MP3, cliccarci sopra e nel riquadro di destra aggiungere le informazioni mancanti. Oltre a modificare i metadati MP3, il programma consente di visualizzare anche altre informazioni come il bit rate dell’MP3 e i numeri dei frame.

Prezzo: la versione Standard costa 24.50 dollari mentre quella professional 39.90 dollari.

4. The GodFather (Windows)

mp3 cover

The GodFather offre una modalità di elaborazione batch molto intuitiva per aggiungere metadati a tutti i tuoi file MP3. Supporta vari formati di tag, anche per file non MP3 e aiuta ad aggiornare tutti i tag contemporaneamente consentendo di utilizzare la matrice di sostituzione o di eliminazione dei tag. Lo strumento è adatto a coloro che desiderano aggiornare i metadati di più file MP3 contemporaneamente. Semplifica di molto il lavoro massivo di tanti file MP3.

Prezzo: gratis.

5. ID3 Tag Editor (Windows)

ID3 Tag Editor è un programma supportato da Unicode per taggare MP3 e puoi usarlo per aggiungere valori di metadati mancanti ai tuoi file in varie lingue. Puoi anche aggiungere una copertina ai file MP3 ma anche commenti personalizzati, rimuovere tutti i tag contemporaneamente e sfruttarlo su entrambe le versioni di Windows a 32 e 64 bit.

Prezzo: gratis.

6. Music Tag (Windows)

id3 tag editor

Music Tag consente di modificare i metadati MP3 in modo automatico. Una volta caricati i file MP3 su cui lavorare, il programma scaricherà tutte le informazioni richieste e le aggiungerà a tutti i tuoi file MP3. Questo lo rende più veloce degli altri software dello stessa categoria, semplificando di molto i tempi di lavorazione, inoltre riconosce oltre 35 milioni di brani musicali ed è molto probabile che i tuoi file siano inclusi.

Prezzo: gratis ma con limitazioni. Per avere tutte le funzionalità il costo è di 17 euro.

7. TigoTago (Windows)

modificare tag mp3

TigoTago tagga gli MP3 utilizzando un formato simile ad Excel. Modifica e aggiungere nuove informazioni ai file MP3 dandoti un’anteprima delle variazioni che verranno applicate. E’ conveniente per le attività di codifica di massa e non richiede nessuna digitazione poiché la maggior parte dei dati viene recuperata dai database online.

Prezzo: gratis.

8. EasyTag (Windows, Linux)

mp3 editor

EasyTAG è un programma che aggiorna MP3 gratis ed è ricco di funzionalità sia per Linux che per Windows. Puoi modificare la parte dei metadati dei tuoi file audio in pochissimi minuti, visualizzare, leggere e modificare qualsiasi parte dei metadati per i tuoi file e infine applicare una singola modifica a tutti i tuoi file MP3 contemporaneamente. Ha un’interfaccia facile da usare ed è disponibile in più lingue.

Prezzo: gratis.

9. Kid3 (Windows, macOS, Linux)

easy mp3 downloader gratis

Kid3 è sia un editor di metadati MP3 sia un convertitore di tag per aiutarti a convertirli in più formati. Puoi usarlo gratuitamente per taggare quasi tutti i formati di file audio, incluso MP3, generare tag dai nomi dei file e importare dati dai database online per aggiungerli ai tuoi file. Viene fornito con un’interfaccia a riga di comando per aiutarti a usarlo da una finestra del prompt dei comandi e per automatizzare alcune delle sue attività.

Prezzo: gratis.

10. Metatogger (Windows)

tag musica

Metatogger è un programma gratuito che modifica i tag esistenti nei file MP3 e ripulisce qualsiasi contenuto indesiderato nei tag. Quando inizi a utilizzare questa utility puoi andare in modalità manuale o con script C # per accelerare il processo. Puoi inoltre organizzare i tuoi file in base al contenuto dei loro tag, cosa che non è offerta da molti altri editor di tag. Identifica i tuoi file musicali utilizzando la tecnologia delle impronte digitali acustiche e scarica i dati richiesti da vari database online.

Prezzo: gratis.

Altri programmi per modificare Tag MP3 con altre funzionalità

  • MP3 Renamer (Windows) è un’applicazione molto utile per la rinomina di MP3 in contemporanea in base ai tag scelti ed in automatico.
  • Come Music Tag, anche CT-MP3 (Windows, Linux) è uno strumento che effettua una scansione del Web per scaricare musica con copertina in automatico aggiungendo anche metatag ai file mp3. In alternativa puoi anche provare anche Cover Fetcher.
  • Inviska Rename (Windows) è un programma open source per rinominare moltissimi file per Windows, tra cui gli MP3 in base ai tag ID3.
  • Audioshell (Windows) aiuta a modificare il tag ID3 del file MP3 consentendoti di cambiare il nome. Dopo averlo installato su Windows 10, cliccando col tasto destro del mouse sul file MP3 da modificare, ti basterà andare su Proprietà e modificare le informazioni andando sulla scheda AudioShell Tag Editor.

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli