Come nascondere messaggi nelle immagini e nei video

Hai già visto diversi film di spionaggio e ti stai chiedendo se esiste una soluzione per nascondere messaggi nelle immagini e nei video? Vuoi evitare email o SMS e inviare un messaggio criptato e nascosto in un’immagine? Tutto quello che devi fare e continuare a leggere per scoprire come nascondere messaggi nelle immagini e nei video.

Dopo che hai visto come inviare email che si autodistruggono e inviare email criptate, imparerai a capire come caricare un’immagine e inserirvi non solo filtri ma anche testo e password per proteggerne il contenuto.

Come nascondere messaggi nelle immagini e nei video

La tecnica che consente di camuffare le comunicazioni si chiama steganografia, una parola derivata dal greco che significa “scrittura nascosta“. A differenza dei normali messaggi in codice, il cui contenuto è comprensibile solo a chi non conosce il metodo per decifrarli, quelli steganografati sono “mascherati” in modo da sembrare diversi. Si tratta di uno stratagemma utilizzato già nell’antichità, quando si utilizzavano dei trucchi particolarmente ingegnosi per inviare messaggi segreti.

Con l’avvento del digitale, la steganografia ha raggiunto un livello elevatissimo: inserire un testo o un intero file all’interno di un altro è diventata un’operazione facilissima. Se a questo si aggiunge che i programmi di steganografia prevedono anche una protezione via password, è facile capire come nell’era digitale questa tecnica garantisca la massima segretezza.

Steganografia

I primi software di questo tipo utilizzavano come file contenitore principalmente le immagini. Per individuare il testo nascosto era sufficiente un HEX Editor, un programma che consente di visualizzare il codice dei file e scorrere i dati per controllare se contengono parole di senso compiuto. Con il tempo le tecniche si sono affinate e attraverso un sistema crittografato è possibile nascondere il testo in modo ancora più efficace.

Nascondere messaggi nelle foto provoca naturalmente delle imperfezioni nella visualizzazione dell’immagine. Se il file nascosto è troppo grande le imperfezioni saranno evidenti. Per evitarlo occorre scegliere un file contenitore molto più grande del file che si vuole nascondere. Lo stesso vale se si usa un file audio o video. Alcuni software impongono un rapporto minimo tra le dimensioni del file e il contenitore in modo da evitare eventuali problemi nel corretto funzionamento del file contenitore.

Come nascondere messaggi nelle foto

Molti sono i programmi che consentono di nascondere messaggi nelle immagini e nelle foto, il più potente di questi è sicuramente OpenPuff. Si tratta di un programma gratuito e leggero, che usa la steganografia efficacemente senza alcuna necessità di installazione. Può essere scaricato da questa pagina. Clicca sul file OpenPuff.zip e al termine del download, avvialo con un doppio clic sul file OpenPuff.exe.

OpenPuff, oltre alla steganografia, utilizza delle tecniche crittografiche e di offuscamento che consentono di raggiungere un livello di sicurezza molto elevato. Le operazioni di offuscamento e crittografia richiedono l’utilizzo di tre password diverse. In questo modo potrai blindare il documento nascosto in modo sicuro senza rilevarne la presenza. 

Se l’impostazione scelta nella configurazione è corretta, il campo corrispettivo viene evidenziato in verde. In questo modo puoi verificare subito se le configurazioni che stai usando soddisfano i criteri di sicurezza adottati da OpenPuff.

Con OpenPuff puoi utilizzare immagini, file video e audio. Risulta, così, abbastanza facile nascondere anche un documento pesante. Puoi usare anche più file contenitori per nascondere un singolo documento. Quest’ultimo caso rende ancora più complessa l’estrazione del file, poiché essa richiede di posizionare i file contenitori nell’ordine originale.

Altre opzioni offerte da OpenPuff, oltre alle funzioni per nascondere ed estrarre un file con il sistema steganografico, sono il pulsante SetMark per inserire un watermark, cioè una firma digitale all’interno di un file (visibile solo con OpenPuff) e il pulsante CleanUp per cancellare i dati nascosti o la firma.

Come nascondere i messaggi nelle foto e nei video con OpenPuff

Dopo averlo scaricato apri OpenPuff e, nella piccola finestra che appare, fai clic sul pulsante Hide nella sezione Steganography. Le funzioni nell’altra sezione Volatile making & Carrier clean up, con il pulsante SetMark, permettono di firmare i file. Dopo aver cliccato su Hide nella finestra che appare dovrai inserire tre password diverse che, combinate, hanno lo scopo di proteggere il documento che vuoi nascondere con la steganografia, la crittografia e l’offuscamento.

OpenPuff Hide

Se le password inserite saranno considerate sicure dal programma le vedrai evidenziate in verde. Nel campo Target, devi scegliere il tipo di file da nascondere cliccando sul pulsante Browse. Cerca di inserire un messaggi TXT in modo da evitare un file troppo pesante. Come contenitore, puoi selezionare uno o più file usando il pulsante Add. Il campo corrispondente diventerà verde quando le dimensioni delle “scatole” verranno considerate adatte a nascondere il documento principale.

OpenPuff consente anche l’offuscamento dei dati, più è alto il livello scelto e maggiori saranno le dimensioni del file che otterrai. Al termine del caricamento clicca sul pulsante Hide Data! per avviare la procedura di steganografia. Seleziona la cartella in cui vuoi memorizzare il file e lascia OpenPuff in elaborazione.

OpenPuff nascondi messaggi nelle immagini

Il risultato sarà un file immagine che nasconde un altro documento.

Per estrarlo dovrai semplicemente cliccare sul pulsante Unhide e inserire le password utilizzate per nascondere il file. Se hai utilizzato più di un file devi ricordarti l’esatto ordine in cui li hai disposti quando hai nascosto il file.

OpenPuff UnHide!

Al termine puoi fare click su Unhide! che trovi in basso a destra per avviare la procedura di estrazione del file. Indica la cartella in cui vuoi che venga salvato il file e fai click su OK. Non ti rimane che aspettare il completamento dell’operazione.

OpenPuff non è l’unico sistema che permette di nascondere messaggi nelle immagini e nei video, ne esistono molti altri.

Come nascondere i messaggi nelle foto con Mozaiq

Mozaiq è un servizio finalizzato alla creazione di enormi mosaici fatti di piccole immagini. Offre in aggiunta una steganografia semplice che può essere utilizzata per crittografare rapidamente qualsiasi messaggio in un’immagine.

Mozaiq

Mozaiq offre un’immagine casuale per nascondere il tuo messaggio, tutto quello che devi fare è inserire il tuo messaggio e una password di decrittografia facoltativa e il gioco è fatto. Salva l’immagine sul tuo PC e inviala a chi vuoi.

Per decifrare il messaggio dovrai utilizzare la pagina di decriptazione di Mozaiq. Quindi devi caricare l’immagine e inserire la password e il tuo messaggio verrà svelato.

Mozaiq Decrypt

Come nascondere i messaggi nelle foto con MobileFIsh

MobileFish è un altro servizio che fornisce la procedura di staganografia. Per creare un messaggio nascosto nelle immagini devi innanzitutto caricare l’immagine e quindi scegliere se il messaggio segreto sarà presentato come file segreto o anche solo come messaggio. Dopo aver caricato il file messaggio o inserito tu stesso il messaggio nel tool online, devi scegliere una password e inserire un facile captcha per poi fare clic sul pulsante Encrypt.

MobileFish

Scorrendo verso il basso ti troverai un link di download con la nuova immagine.

Per decifrare il messaggio dovrai invece inserire la password e cliccare sul pulsante Decrypt. Scorrendo verso il basso troverai il messaggio rivelato o nella finestra del messaggio segreto o, se si è scelto di nascondere il testo in un file, un file disponibile per il download.

MobileFish Download File

MobileFish non ha purtroppo un’interfaccia intuitiva ma è sicuramente un ottimo tool per creare e decrifrare messaggi segreti.

Come nascondere i messaggi nelle foto con Secretbook

Secretbook per Chrome è un altro servizio che consente di codificare i messaggi nelle foto di Facebook, per poi condividerli con amici come fossero foto normali. Si tratta di un’estensione di Chrome scaricabile gratuitamente. Dopo avere installato Secretbook devi premere Ctrl + Alt + A per creare un nuovo messaggio cifrato. Si aprirà una finestra in cui dovrai scegliere un’immagine e digitare un messaggio e una password. Ogni immagine può contenere un numero diverso di caratteri e Secretbook ti darà la possibilità di scegliere quanto dovraà essere lungo. Al termine, scarica il file e caricalo su Facebook.

Secretbook Chrome

Per decifrare il messaggio bisognerà premere Ctrl + Alt + A, mentre si sta guardando la foto, e inserire la password utilizzata per criptare il file.  Se la password è corretta verrà visualizzato il messaggo nascosto nell’immagine.

Altri strumenti molto interessanti che consentono di nascondere messaggi nelle immagini e nei video sono: S-Tools per Windows e iSteg per Mac, ti consiglio di dargli un’occhiata.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *