Come crittografare hard disk di Windows 10

Da Windows Vista in poi è stata introdotta una funzione chiamata BitLocker che consente di proteggere file e cartelle da accessi non autorizzati su Windows. Tale funzionalità è anche presente su Windows 10, ma solo nelle versioni Pro, Enterprise ed Education, mentre non è presente nella versione Home che solitamente è preinstallata su tutti i PC consumer.

Se sei interessato ad approfondire la funzione BitLocker, allora continua a leggere perché scoprirai come crittografare hard disk di Windows 10.

Come crittografare hard disk Windows 10

Crittografare le unità di Windows 10 ti consentirà di proteggere i dati crittografandoli. Tali dati potranno essere decifrati soltanto da un utente che dispone della chiave di crittografia appropriata, ad esempio una password o un PIN.

Per questo motivo per crittografare un’unità di Windows dovrai necessariamente accedere con un account da amministratore.

LEGGI ANCHE: Come loggarsi amministratore Windows 10

BitLocker è una funzionalità di sicurezza integrata nel sistema operativo Windows 7, Windows 8 e Windows 10 (è integrato anche in Windows Vista Enteprise Edition) che consente di proteggere i dati archiviati in unità dati fisse e rimovibili e nell’unità del sistema operativo. BitLocker è in grado di proteggere i dati anche da attacchi offline: in sostanza non è possibile accedere ai file nemmeno aggirando il sistema operativo o rimuovendo fisicamente l’hard disk.

COME ATTIVARE BITLOCKER

Per attivare BitLocker e crittografare hard disk di Windows 10, ti basta cliccare col tasto destro sull’unità da proteggere (hard disk interno, disco rimovibile, chiavetta USB, memory card ecc.) in Esplora risorse e selezionare Attiva BitLocker oppure digita nella barra di ricerca di Windows: Gestione BitLocker.

Come crittografare hard disk windows 10

Per i sistemi operativi Windows precedenti devi invece:

  1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, fare clic su Sistema e sicurezza e quindi fare clic su Crittografia unità BitLocker.
  2. Fare clic su Attiva BitLocker per l’unità del sistema operativo.

Come crittografare hard disk windows 10

Di seguito dovrai impostare una password (da conservare) che ti sarà utile per accedere al disco rigido. Puoi anche fare uso di una smart card per sbloccare l’unità crittografata (se ne sei in possesso è preferibile usarla) oppure indicare lo sblocco automatico del drive sul PC. Quest’ultima soluzione ti consentirà di utilizzare l’hard disk o chiavetta USB solo sul proprio PC senza uso della password.

Come crittografare Windows 10

Premi il pulsante Avanti per proseguire il processo di attivazione.

Scegli dove eseguire il backup della chiave di ripristino (ti consiglio di selezionare Salva nell’account Microsoft) e clicca su Avanti.

Come crittografare Windows 10

Scegli se applicare la crittografia allo spazio utilizzato del disco oppure all’intera unità (ti consiglio di scegliere la seconda opzione) e clicca su Avanti.

Come crittografare hard disk Windows 10

Attendi il completamento dell’attivazione di BitLocker. Al termine sarai riuscito a crittografare hard disk di Windows 10.

COME DISATTIVARE BITLOCKER

Per disattivare l’unità crittografata con BitLocker su Windows 10 devi:

  1. Collegare l’unità e sbloccarla digitando la password.
  2. Andare in Panello di Controllo > Sistema e sicurezza > Crittografia unità BitLocker.
  3. Individuare l’unità in cui si desidera disattivare Crittografia unità BitLocker e fare clic su Disattiva BitLocker, per eliminare la cifratura senza perdere i dati nel disco fisso.

Come crittografare hard disk windows 10 

Per disattivare l’unità crittografata con BitLocker su Windows 8 devi:

  1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, fare clic su Crittografia unità BitLocker.
  2. Individuare l’unità in cui si desidera disattivare Crittografia unità BitLocker e fare clic su Disattiva BitLocker.
  3. Verrà visualizzato un messaggio che informa che l’unità verrà decrittografata e che l’operazione può richiedere del tempo. Fare clic su Decrittografa l’unità per continuare e disattivare BitLocker nell’unità.

Per disattivare l’unità crittografata con BitLocker su Windows 7 e Windows 8 devi:

  1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, fare clic su Sistema e sicurezza e quindi fare clic su Crittografia unità BitLocker.
  2. Individuare l’unità in cui si desidera disattivare Crittografia unità BitLocker e fare clic su Disattiva BitLocker.
  3. Verrà visualizzato un messaggio che informa che l’unità verrà decrittografata e che l’operazione può richiedere del tempo. Fare clic su Decripta Drive per continuare e disattivare BitLocker nell’unità.

Se la tua versione di Windows 10 non dispone di BitLocker ti consiglio di leggere questo articolo: Le migliori alternative gratuite a TrueCrypt.

RECUPERARE LA CHIAVE DI RIPRISTINO DI BITLOCKER

Se hai dimenticato la chiave di ripristino di BitLocker devi cercarla:

  • In un documento stampato che hai salvato
  • In un’unità flash USB in cui hai salvato la chiave
  • Nel tuo account Microsoft. Per ottenere il codice di ripristino, accedi a Chiavi di ripristino di BitLocker.
  • Nell’account Azure Active Directory. per ottenere il codice di ripristino, consulta le informazioni sul dispositivo per l’account Microsoft Azure.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *