Migliori programmi per gestire le password

6 Condivisioni

Migliori programmi per gestire le password. Un elenco dei programmi per password più utilizzati del momento.

Cerchi un programma per custodire password, detto anche Password Manager? Se non lo sai esistono programmi che permettono di proteggere le tante password che hai dovuto creare sui siti Internet, social network o servizi online alla quale ti sei iscritto. Segui questa guida e scoprirai quali sono i programmi per password gratis ed a pagamento per PC e dispositivi mobili.

Migliori programmi per gestire le password

Migliori programmi per gestire le password

I programmi segnalati in questo articolo sono tutti semplici da usare e non richiedono grandi competenze informatiche. Inoltre conservano in modo sicuro le tue password tenendole lontane da occhi indiscreti. Leggi con attenzione e scegli accuratamente il programma per custodire le password più adatto alle tue esigenze.

1. LastPass

gestore password

Facile da usare e ricco di funzionalità progettate con cura.

Plug-in del browser: Chrome, Firefox, Internet Explorer, Edge, Opera | App mobili: iOS, Android.

  • Autenticazione a più fattori
  • Accessi alle app mobili
  • Semplice da usare
  • Server non perfetto

LastPass è facile da usare, super sicuro, ricco di funzionalità e offre livelli gratuiti e premium in modo da poter scegliere l’opzione più adatta a te.

Tutti i dati vengono archiviati utilizzando la crittografia AES-256 bit con PBKDF2 SHA-256 e hash per proteggerli – e non si limita nemmeno alle password. Puoi anche archiviare i dettagli della carta di credito e gli indirizzi di consegna in modo che possano essere inseriti automaticamente quando acquisti online, oltre a note crittografate, dettagli delle polizze assicurative e molto altro.

La versione gratuita di LastPass è eccezionale, ma gli account premium hanno un prezzo molto ragionevole e offrono una funzionalità extra estremamente utile: la possibilità di accedere alle app del telefono. Pochissimi gestori di password offrono questo, e potrebbe rivelarsi prezioso se si perde il telefono, impedendo alle persone di accedere alle e-mail e ai social media.

Una delle funzionalità migliori di LastPass è il supporto per l’autenticazione a più fattori, che ti aiuta a proteggerti dai tentativi di phishing richiedendo una forma aggiuntiva di autorizzazione per accedere ai tuoi account, come un codice generato da un’app mobile o una scansione delle impronte digitali. Anche se sta diventando sempre più diffuso, non tutti i siti e servizi offrono ancora questo, quindi avere tutti i tuoi accessi protetti in un programma per password protetto è un vero vantaggio.

2. KeePass Password Safe

keepass mac

Un gestore di password non commerciale per utenti esperti.

Plug-in del browser: Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari, Edge, Opera (non ufficiale) | App desktop: Windows | App mobili: iOS, Android (non ufficiale).

  • Completamente gratis
  • Software open source
  • Nessun supporto biometrico
  • Nessuna sincronizzazione del dispositivo

Non è il gestore di password esteticamente più piacevole al mondo, ma KeePass Password Safe offre una solida sicurezza, supporto per più utenti e plugin scaricabili per espandere il suo set di funzionalità.

Il generatore di password sicure di KeePass può produrre accessi adatti a quei siti fastidiosi con requisiti molto specifici e indica chiaramente se la password generata è debole o meno.

Questo gestore di password dispone di un’installazione portatile, che puoi eseguire da USB senza installare nulla su PC, con diverse opzioni di personalizzazione con cui giocare.

Il fatto che KeePass Password Safe sia open source significa che chiunque può ispezionare il codice per potenziali punti deboli, il che significa che eventuali problemi di sicurezza possono essere identificati e risolti rapidamente, e c’è una vasta gamma di plug-in del browser e app di terze parti per l’integrazione del suo database con il tuo browser e dispositivi mobili.

Manca la comodità dei gestori di password commerciali, ma se preferisci conservare le password archiviate localmente, KeePass è una buona opzione.

3. Keeper Password Manager

free password manager

Un gestore di password premium per le famiglie.

Plug-in del browser: Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari, Edge, Opera | App desktop: Windows, macOS, Linux | App mobili: iOS, Android

  • Supporta dispositivi illimitati
  • Autenticazione biometrica
  • Condivisione sicura dei record
  • Nessuna versione gratuita

Non esiste una versione gratuita di Keeper Password Manager, ma puoi provarlo per 30 giorni prima di decidere se sottoscrivere un abbonamento.

Keeper è uno dei migliori programmi per gestire le password in circolazione. Non solo offre plug-in per tutti i principali browser, oltre alle app mobili per iOS e Android, ma è disponibile anche come app desktop per Windows, macOS e Linux. C’è supporto per l’autenticazione biometrica anche su dispositivi mobili e sincronizza i tuoi dati su un numero illimitato di dispositivi.

Keeper ti avvisa se una delle tue password appare in una violazione dei dati o se è particolarmente debole o ancora è stata riutilizzata, questo per aiutarti a creare sostituti forti.

C’è anche un eccellente piano familiare che non solo protegge i dettagli di accesso di tutti i membri della tua famiglia, ma consente anche di condividere i file in modo sicuro offrendo uno strumento di messaggistica crittografata, valida alternativa a WhatsApp se preferisci evitare i prodotti Facebook.

4. Dashlane

1password windows

Un ottimo gestore di password gratuito.

Plug-in del browser: Chrome, Firefox, Edge | App desktop: Windows, macOS | App mobili: iOS, Android.

  • Facile sincronizzazione tra dispositivi
  • Include VPN
  • Archiviazione sicura dei documenti
  • Gli account a pagamento sono costosi

La versione gratuita di Dashlane è un gestore di password capace per un singolo dispositivo, in grado di archiviare accessi per un massimo di 50 account in un deposito sicuro con autenticazione a più fattori, come LastPass, può fare molto di più che inserire password per te; può anche memorizzare tutti i tipi di informazioni e compilare automaticamente i moduli con gli indirizzi di consegna e i dettagli di contatto.

Fin qui tutto bene, ma il servizio premium di Dashlane è ancora più impressionante. Non solo ti consente di sincronizzare tutte le tue password su tutti i tuoi dispositivi (sia desktop che mobile), ma monitora anche il Dark Web alla ricerca di violazioni dei dati e ti invia avvisi personalizzati se uno qualsiasi dei dettagli memorizzati viene visualizzato in una serie di dati rubati.

C’è anche una memorizzazione sicura dei file (ideale per documenti ID scansionati, polizze assicurative e ricevute) e persino una VPN per navigare in rete in modo più sicuro tramite hotspot Wi-Fi.

Non sorprende che tutto ciò abbia un prezzo e il piano premium di Dashlane è una delle opzioni più costose in circolazione, ma i servizi extra (oltre all’accesso remoto all’account e al supporto prioritario) giustificano il costo.

5. RoboForm

password manager free

Un gestore di password sicuro e super conveniente.

Plug-in del browser: Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari, Edge, Opera | App desktop: No | App mobili: iOS, Android.

  • Prezzi molto ragionevoli
  • Memorizza i dati online o localmente
  • Autenticazione a più fattori
  • Nessuna sincronizzazione gratuita del dispositivo

RoboForm è un altro versatile gestore di password, con plugin per tutti i principali browser e app mobili sia per iOS che per Android.

La versione gratuita è eccezionale, ti offre un deposito sicuro per i tuoi accessi (anche se puoi archiviare i tuoi dati sul tuo dispositivo se preferisci), uno strumento di controllo per aiutarti a identificare password deboli o duplicate e una password generatore per sostituirli con combinazioni forti, indelebili di numeri, lettere e caratteri speciali.

A differenza di LastPass, la versione gratuita di RoboForm non sincronizza le password su più dispositivi. Per questo avrai bisogno di un abbonamento premium, ma i prezzi sono molto ragionevoli. Avrai anche una serie di altre utili funzionalità, tra cui la possibilità di condividere gli accessi in modo sicuro, l’autenticazione a più fattori e il supporto prioritario 24/7.

Altri programmi per password

1Password (Windows, macOS) è un programma per password completo ed affidabile costituito da un’interfaccia user-friendly e che consente di conservare tutte le password di accesso a siti Web, servizi online ed applicazioni Web. Puoi inoltre generare password complesse e salvare i dati di accesso o compilare form con un solo click. Funziona su Windows, macOS, ma anche su dispositivi mobili e come estensione dei principali browser. Per utilizzarlo in tutte le sue funzionalità puoi sottoscrivere un abbonamento mensile a pagamento con possibilità di provarlo per 30 giorni.

Universal Password Manager (Windows, maOS, Linux) è ideale per chi è alla ricerca di un programma per gestire le password sicuro.Funziona solo con Java, dovrai quindi scaricarlo prima di installarlo sul tuo PC. Le password vengono salvate in un database cifrato e protetto da una master password. Svolge il suo lavoro perfettamente e non ha funzionalità avanzate.

PassPack (Online) è un servizio online per la custodia delle password dell’utente. Puoi sottoscrivere dei piani di abbonamento e creare una master password, utile per sbloccare l’elenco di tutti i tuoi dati di accesso.

Altri articoli utili


Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.