Come sbloccare la Password di Windows 10 dimenticata

Scopri come sbloccare la password di Windows 10 dimenticata con PassFab 4Winkey, il miglior software professionale per reimpostare la password di Windows, sia essa dell’account amministratore, del dominio o dell’account Microsoft.

Nel 2022 ormai quasi tutti hanno installato sul proprio computer un sistema operativo Windows 10, sebbene software come ChromeOS e quelli prodotti da Apple siano ottime alternative, è innegabile che la gran parte dei dispositivi per ufficio e intrattenimento siano improntati sul vecchio e affidabile sistema operativo di Microsoft.

Nonostante l’installazione di Windows 10 sia tra i più intuitivi, quando devi effettuare delle operazioni come Amministratore oppure non utilizzi da tanto tempo il PC, potresti incorrere nella spiacevole sensazione di non ricordare la password di Windows. Nel caso in cui fossi in questa condizione, oggi daremo uno sguardo a come recuperare la password Windows 10 dimenticata grazie a PassFab 4WinKey.

Indice

Cos’è PassFab 4WinKey

password windows 10 dimenticata

Con molta probabilità non hai mai sentito parlare di PassFab 4Winkey, non è necessariamente una mancanza, anzi, fortunatamente non hai mai sentito l’esigenza di utilizzarlo per recuperare la password di Windows 10.

Dal titolo di questa recensione, avrai sicuramente intuito cosa fa PassFab 4WinKey, ma per avere un’idea chiara è meglio darne una definizione. Da un punto di vista tecnico si tratta di un software capace di creare un’unità, sia questa DVD, CD o USB, con cui è possibile reimpostare la password di Windows 10, garantendo all’utente la possibilità di poter accedere di nuovo al PC.

Non devi immaginarlo come un programma che fornisce la password che hai generato alla prima installazione, ma ti fornisce gli strumenti per crearne una nuova anche senza conoscere quella passata.

Ti starai sicuramente chiedendo se questo strumento sia sicuro al 100%, vero? La risposta è sì, ed è da ricercare nella sua totale estraneità alla memorizzazione dei dati personali dell’utente e all’installazione di software correlati.

Le caratteristiche di PassFab 4WinKey

Password pc dimenticata windows 10

Il software è quindi molto sicuro, ma su quali caratteristiche basa il suo funzionamento?

Interfaccia

PassFab 4WinKey ti permette di interfacciarti con una plancia dei comandi in modo semplice e intuitivo. Se non hai particolare pratica con l’informatica, non riscontrerai alcun problema nell’utilizzare questo tool.

Account locali

Oltre alla capacità di aiutarti nello sbloccare la password dei sistemi Microsoft, puoi utilizzarlo anche per operazioni di sblocco delle password in locale. Magari il tuo PC ha più account locali e non ricordi come accedere a uno di questi.

Versatilità

Una delle caratteristiche più interessanti di questo software risiede nella sua abilità nel rimuovere o reimpostare qualsiasi password dei sistemi operativi Windows o Mac, anche quelli protetti da Amministratore. Per approfondire meglio questo argomento ti consigliamo di leggere l’articolo sulla password di Windows 10 dimenticata e il bypass dell’Amministratore.

Utenti

Il programma ti permette di rimuovere oppure aggiungere un utente. Magari ti sembrerà una caratteristica da poco, ma se hai la necessità di gestire più account per la tua azienda o nucleo familiare, questa funzione può esserti molto utile non solo per ridurre i tempi di gestione, ma anche per pianificare al meglio le password per ognuno.

Riutilizzo

Una volta creato il disco di ripristino, potrai utilizzarlo su qualsiasi computer. In quel caso sia la password che i profili utente verranno automaticamente riconosciuti come se avessi Windows 10 già ripristinato.

Sicurezza

Quando effettui il procedimento per il recupero della password di Windows il software è criptato, non c’è possibilità che si verifichino attacchi informatici mentre stai eseguendo il processo di risoluzione.

Guida all’uso di PassFab 4WinKey per recuperare password dimenticata Windows 10

Siamo sicuri che delle caratteristiche di questo software non è che t’importi più d tanto, il tuo obiettivo è quello di reimpostare nel minor tempo possibile la password di Windows 10 e di ritornare a utilizzare il PC senza ansie. I passaggi da effettuare per tale scopo sono principalmente tre, vediamoli nel dettaglio.

1. Creare un disco di ripristino della password di Windows

password dimenticata windows 10

Dopo aver lanciato il programma, premi sul pulsante Inizia per il download del pacchetto immagine e attendi il completamento dell’operazione.

Il primo passo è quello di creare una periferica su cui avviare PassFab 4WinKey. Scarica e avvia il software PassFab da un PC da cui puoi accedere, ti comparirà una finestra con due opzioni: CD/DVD e Unità flash USB. Scegli l’unità disco che preferisci utilizzare e clicca sul tasto Avanti.

windows 10 password dimenticata

Il programma formatterà completamente il disco scelto, quindi premurati che non ci siano file importanti sopra.

password amministratore windows 10 dimenticata

Clicca su Avanti per confermare la formattazione e attendi che il programma copi sul disco le informazioni necessarie. Attendi qualche munito che termini l’operazione e passa alla seconda fase.

2. Impostare il sistema di avvio di Windows da CD/DVD/USB

dimenticata password windows 10

Se tu avessi già installato altre volte Windows 10 dal tuo PC con un disco esterno, la procedura da eseguire in questo caso sarebbe la stessa per il secondo punto. Se non hai mai effettuato tale operazione, devi sapere che ora bisogna riavviare il PC e accedervi di nuovo direttamente dal disco o drive USB appena creato, come fare?

Riavvia il PC e premi CALC/DEL oppure F12/F8 a seconda della marca del tuo PC. Ti si aprirà il BIOS/UEFI della scheda madre, recati nella sezione BOOT e seleziona come Primary drive Boot il disco su cui hai inserito PassFab 4WinKey.

password di windows 10 dimenticata

Ora vai nella sezione Save and Exit e premi su YES. Dopo pochi secondi, si avvierà il computer direttamente dal disco con PassFab 4WinKey e potrai utilizzarlo.

3. Resettare, rimuovere, cancellare o ricreare la password di accesso a Windows

password pc dimenticata windows 10 modalità provvisoria

La schermata di avvio ti presenterà alcune opzioni, come prima mossa devi selezionare il sistema di Windows che hai installato, magari hai più sistemi operativi sul disco rigido e puoi utilizzare il software prima su uno e poi sull’altro se hai dimenticato le password.

Selezionando il sistema Windows e subito dopo l’account di riferimento (il tuo o di un altro) ti comparirà sulla sinistra la scritta Rimuovi la password account e sulla destra ripristina la password account.

cambiare password windows 10 dimenticata

Seleziona l’account su cui vuoi rimuovere la password e premi su Avanti.

rimuovere password windows 10 dimenticata

Fatto ciò, ti compariranno altre due opzioni, premi su Reimposta la password e creane una nuova. Al termine premi sul tasto Ripristina ed il gioco è fatto.

password windows 10 dimenticata

A questo punto devi attendere qualche secondo e ricreare le password che desideri sugli account. Ti consigliamo di leggere anche l’articolo sulla rimozione della password gestita dall’Amministratore.

Le diverse edizioni di PassFab 4WinKey

Per quanto tu possa pensare che PassFab 4WinKey sia eccezionale, devi sapere che per sbloccare tutte le sue funzionalità hai la necessità di acquistarle. Il software è venduto in diversi pacchetti, ognuno con funzioni diverse. Ti starai chiedendo, ma come faccio a scegliere la versione adatta a me? Siamo qui per aiutarti.

  • Versione Standard: questo pacchetto ti permette di rimuovere le password dell’amministratore in locale e dell’ospite con CD/DVD. Quindi se non avessi entrate USB è una valida soluzione. Il suo costo è di 19,99 euro (IVA esclusa) invece di 39,98 euro. E’ valida per un solo PC.
  • Versione Professional: alle caratteristiche della versione Standard si aggiunge la funzione recupero con USB. Il suo costo è di 29,99 euro (IVA esclusa) invece di 59,98 euro. E’ valida per un solo PC.
  • Versione Enterprise: oltre alle capacità della versione Professional aggiunge anche la possibilità di rimuovere la password del dominio di Windows, ovviamente sia in locale che dell’Amministratore. Il suo costo è di 39,99 euro (IVA esclusa) invece di 79,98 euro. E’ valida per un solo PC.
  • Versione Ultimate: le versioni precedenti ti permettono di rimuovere la password, mentre quella Ultimate anche di reimpostarla. Il suo costo è di 69,99 euro (IVA esclusa) invece di 139,98 euro. E’ valida per un solo PC.

Per ottenere più licenze, ti basterà recarti nella pagina Acquista PassFab 4Winkey, premendo dalla Home sul pulsante Acquista ora,  e dopo aver cliccato sul link Per più dispositivi e computer, compilare il form Personalizza licenza PassFab 4Winkey e premere sul pulsante Invia.

Dove scaricare PassFab 4WinKey

Fino a ora abbiamo sviscerato quelle che sono le potenzialità di questo programma, ma dove scaricarlo? Evita assolutamente le piattaforme di terze parti e punta dritto al sito ufficiale. Per non sbagliare ricerca, eccoti il link diretto per la pagina ufficiale di PassFab 4WinKey.

Sebbene le versioni a pagamento siano più complete, ti consigliamo di utilizzare la prova gratuita, o lo strumento gratuito, per creare senza investimenti un disco di ripristino della password di Windows.

Conclusioni

Non sei né il primo né l’ultimo che dimentica la password di Windows, fortunatamente esistono software leggeri e veloci come PassFab 4WinKey che possono aiutarti a risolvere un po’ di problemini. Ovviamente se devi sia eliminare che reimpostare la password di Windows 10 hai la necessità di virare verso le soluzioni a pagamento, altrimenti se punti solo ad alcune funzioni, la versione standard o gratuita può andare bene.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti