Come controllare i driver di sistema per conflitti e problemi di compatibilità

Avete bisogno di effettuare un controllo accurato sui driver di sistema? Driver Verifier è un tool presente in Windows 7 e 8 ed è molto efficace per risolvere i problemi di compatibilità e conflittualità.

Come controllare i driver di sistema di Windows

Una volta avviato mette sotto stress i driver installati per capire cosa succede quando la memoria scarseggia, se vengono effettuate chiamate di funzione illegali o se sono eseguite azioni che possono portare a un degrado o a un blocco del sistema. Il test potrebbe provocare errori fatali nel sistema, che saranno segnalati in un apposito dump, da analizzare per capire cos’è accaduto.

Per utilizzare Driver Verifier occorre aprire il Prompt dei comandi con i privilegi di amministratore: Start > Tutti i programmi > Accessori, tasto destro su Prompt dei Comandi, quindi clic su Esegui come amministratore. Poi digitiamo verifier e premiamo Invio.

Driver Verifier Manager

Selezioniamo la voce che ci interessa, nel nostro caso Crea impostazioni standard, e facciamo clic su Avanti.

Qui possiamo decidere se fare il controllo sui driver non firmati, sui driver creati per versioni precedenti di Windows, su tutti i driver del sistema o su un elenco personalizzato. Facciamo ancora clic su Avanti e aspettiamo che vengano caricate le informazioni necessarie.

A questo punto dovremo riavviare il PC e lasciare agire Driver verifier.

Dopo lo startup del sistema, verranno presentate delle schermate riepilogative dei problemi riscontrati.

In qualsiasi momento possiamo vedere lo stato dei driver analizzati riavviando Driver verifier e scegliendo nella prima schermata Visualizza informazioni sul driver attualmente in fase di verifica.

Microsoft consiglia di non effettuare il test su troppi driver contemporaneamente, ma solo su quelli che riteniamo più problematici, per evitare di sovraccaricare il sistema e alterare i risultati.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *