Migliori prodotti per la domotica (Smart Home) 2020: guida all’acquisto

5 Condivisioni

Migliori prodotti per la domotica. Ecco come automatizzare la tua casa e quali sono i migliori dispositivi per la smart home.

Segui Informarea su Telegram

La casa intelligente è finalmente arrivata. Se sei capace ad automatizzare e controllare gli oggetti presenti all’interno della tua casa, allora significa che sei entrato nella domotica.

I dispositivi progettati per trasformare la tua casa in un hub intelligente sono più popolari che mai. Ora puoi alzare il termostato, bloccare le porte e riprodurre la tua musica con un semplice comando vocale.

La parte migliore è che configurare la tua casa intelligente con i migliori prodotti per la domotica è ora semplice come mettere un altoparlante intelligente o un Amazon Echo Dot nel tuo salotto. Puoi connettere tutti i tuoi dispositivi ad Internet: bilance, computer, luci, speaker e tanto altro.

Scegliere il miglior ecosistema di casa intelligente

domotica wireless

Prima di iniziare ad assemblare la tua casa intelligente sulla base dei dispositivi smart qui sotto elencati, è utile pensare a quale ecosistema di casa intelligente vorresti iniziare. Ce ne sono là fuori diversi, tra cui Apple HomeKit, Google Home / Google Assistant, Samsung SmartThings, la piattaforma Amazon Alexa, IFTTT, ZigBee, Z-Wave e altro ancora.

Come vedi c’è molto da scegliere, ecco perché Ti consiglio di considerare l’ecosistema a cui sei già collegato. Ad esempio, i proprietari avidi di Android potrebbero avere più fortuna con Google Home che con Amazon Echo o HomePod di Apple. Al contrario, quelli che hanno bisogno di modi semplici e veloci per ordinare le cose online potrebbero preferire Amazon Echo.

Migliori prodotti per la domotica (Smart Home)

La misura in cui investi nella tua casa intelligente dipende davvero da te e puoi personalizzarla in base al tuo livello di comfort. La cosa grandiosa dei dispositivi smart più piccoli ed economici è che non danno nessun problema ma garantiscono una casa intelligente e connessa

Le case intelligenti si basano sul fatto che i componenti siano in grado di comunicare tra loro, prima di rifornire il tuo carrello con tutti i più recenti e grandi gadget di casa intelligente, dovrai assicurarti che siano compatibili con qualsiasi altro dispositivo intelligente che già possiedi compreso il tuo telefono, tablet e smart speaker.

Per aiutarti a creare una smart home o completare la casa dei tuoi sogni ricca di tecnologia, ecco un elenco di dispositivi smart che secondo il mio punto di vista sono i migliori prodotti per la domotica ad oggi sul mercato.

1. Ring Video Doorbell 2

domotica casa

Il miglior campanello di chiamata Ring per la tua casa.

Pro

  • Bel design
  • Ottimo rilevamento del movimento
  • L’app è facile da usare

Contro

  • Nessuna memoria video gratuita
  • Un po’ ingombrante

Ring Video Doorbell 2 è un dispositivo solido. La configurazione è semplice, l’app è semplicissima da usare, il motion tracking funziona alla grande e la batteria dura abbastanza a lungo da non essere una seccatura.

Il layout dell’app è veramente intuitivo e il fatto che il sistema possa essere integrato con Amazon Alexa e Google Assistant rende le cose più semplici per gli appassionati di smart home.

Se non ti dispiacciono le dimensioni e desideri un dispositivo alimentato a batteria, questo è quello che fa per te. Se, tuttavia, preferisci qualcosa di un po’ più piccolo o non vuoi pagare per archiviare registrazioni video, ti consiglio di dare un’occhiata anche al Ring Door View Cam.

La migliora alternativa: Ring Door View Cam

2. Amazon Echo Studio

casa intelligente

Il miglior smart speaker sul mercato.

Pro

  • Suono gigantesco Dolby Atmos
  • Più economico degli altoparlanti Apple / Google
  • Nuove fantastiche funzionalità di Alexa

Contro

  • Più grande di un Echo medio

Con Echo Studio, Amazon è riuscita a produrre il miglior speaker in commercio. È ambizioso, flessibile, ha molteplici scopi e ha un prezzo basso che solo un’azienda con le dimensioni di Amazon potrebbe proporre in modo competitivo.

È uno speaker perfetto per la tua smart home. I suoi effetti audio 3D danno nuova vita alle tue canzoni preferite e la sua capacità di connettersi ai tuoi dispositivi Amazon Fire TV garantiscono un suono più coinvolgente. Se possiedi una Fire TV Stick, puoi accoppiare due Echo Studio e abbinarli in modalità stereo.

La comunità degli audiofili è eternamente esigente, e di nuovo è improbabile che Echo Studio riesca a conquistarli completamente, ma a questo prezzo, è giusto dire che Amazon non sta solo corteggiando le orecchie degli audiofili, ma sta cercando di trovare un giusto equilibrio tra qualità audio e convenienza. Se non hai ancora acquisito un diffusore Amazon Echo, Amazon Echo Studio è l’ideale.

La migliore alternativa: Echo Dot

3. Google Nest Hub Max

kit domotica

Una grande novità nel mondo degli altoparlanti a display.

Pro

  • Schermo eccellente
  • Buon altoparlante adatto alla musica
  • Design pulito

Contro

  • Nessun supporto Netflix

Google Nest Hub Max è una versione più grande di Google Home Hub, un altoparlante intelligente con uno schermo

Si presenta anche con una fotocamera frontale e può collegarsi alla piattaforma Nest di proprietà di Google per fungere da fotocamera domestica intelligente. Google ha anche rinominato l’hub principale originale per inserirlo nella famiglia Nest.

Si tratta si un grande speaker intelligente. Sembra abbastanza buono da fungere da mini Hi-Fi, Google Assistant è reattivo e l’ampio schermo ti consente di guardare YouTube mentre fai altro.

Anche se Google Nest Hub Max ha avuto alcuni lievi problemi al lancio, non è solo un ottimo display intelligente ma è anche un ottimo altoparlante intelligente che può intrattenere in qualsiasi momento della giornata.

La migliore alternativa: Echo Show 2

4. Philips Hue Color Ambience

miglior casa

La migliore lampadina intelligente.

Potenza: 10 W | Colore: +16 milioni di colori | Temperatura di colore: 2.000-6.500 K | Uscita lumen: 806 | Durata: 25.000 ore | Altezza: 109,2 mm | Diametro: 62 mm.

Pro

  • Facile da configurare
  • Buona integrazione con altri servizi

Contro

  • Richiede un hub per funzionare
  • Costosa

C’è un ottimo motivo per cui Philips Hue è il nome più importante nella scena dell’illuminazione intelligente: è senza dubbio una delle più grandi offerte sul mercato. Le luci producono i toni più naturali di qualsiasi altra lampadina smart in commercio. L’app è facile da utilizzare e l’installazione è un gioco da ragazzi.

Detto questo, non è possibile fare uso delle luci Hue senza l’hub, il che significa che l’unico modo per iniziare è con un kit di avvio che ti darà molto più di quanto farebbe solo una lampadina.

Considera che ci sono una varietà di diversi kit di illuminazione e lampadine disponibili nella gamma Hue, quindi puoi scegliere tra Bianco (fa solo luce bianca), Colore (offre oltre 16 milioni di colori) e Ambient varianti di entrambi (dà la possibilità di toni più tenui, più morbidi).

Funzionano tutti dallo stesso hub, quindi non è necessario un nuovo hub per ogni set di illuminazione. Sicuramente faresti un buon investimento.

La migliore alternativa: LIFX A19

5. Nest Learning Thermostat

google home zigbee

Il miglior termostato WiFi Smart.

Dimensioni: diametro: 84mm, altezza: 31mm | Schermo: LCD a colori a 24 bit, risoluzione 480 x 480 | Sensori: 10 sensori di temperatura, umidità interna, prossimità, attività in campo vicino, attività in campo lontano, luce ambientale | Controllo zonale: no | Connettività: Wi-Fi, interconnessione wireless, Bluetooth a bassa energia.

Pro

  • Intelligente
  • Bel design

Contro

  • Nessun controllo zonale
  • Non funziona con Apple HomeKit

Nest è uno dei più grandi nomi nel mercato delle case intelligenti, e per buoni motivi. Questa società di proprietà di Google offre prodotti ben progettati e facili da usare, ricchi di intelligenza.

Nest Learning Thermostat (terza generazione) è il miglior termostato Wifi Smart ed è rinomato per la sua capacità di apprendere le tue routine e adattarsi di conseguenza. Ciò significa che nel tempo il tuo impianto di riscaldamento può effettivamente adattarsi alle tue esigenze, senza che tu debba fare nulla.

Inoltre, beneficia delle funzionalità basate sulla posizione che tracciano il telefono e accenderanno o spegneranno il riscaldamento a seconda della posizione. Inoltre i suoi sensori integrati gli consentono di rilevare se c’è qualcuno a casa.

Le principali critiche del Nest Learning Thermostat sono che non offre controllo zonale e che se sei un principiante della tecnologia, può essere un po’ complicato da configurare e utilizzare. L’assenza del controllo zonale significa che mentre sarai in grado di controllare digitalmente la tua proprietà nel suo insieme, dovrai comunque regolare manualmente i singoli radiatori.

Detto questo, se stai cercando un sistema top di gamma, Nest è una buona strada da percorrere. Inoltre, se stai pianificando di costruire una casa intelligente più ampia allora ti consiglio di considerarlo.

La migliore alternativa: ecobee ecobee4

6. Arlo Pro 3

hub zigbee cos'è

Il migliore sistema di videosorveglianza per la casa intelligente.

Pro

  • Design elegante
  • Facile da usare e impostare
  • Molte funzioni

Contro

  • Utilità limitata senza abbonamento

È facile capire perché Arlo è una scelta popolare tra coloro che prendono sul serio la sicurezza domestica. Non c’è dubbio che questo è uno dei sistemi più avanzati sul mercato, grazie ad una vasta gamma di funzioni utili tra cui una sirena integrata e il controllo via web.

Certo, Arlo Pro 3 non ha una risoluzione 4K come il più costoso Arlo Ultra – ma la qualità è ugualmente impressionante. Avrai un campo visivo di 160 gradi con visione notturna e audio a due vie. Ci sono anche altre funzionalità intelligenti, come lo zoom automatico e il rilevamento del movimento, che dovrebbero aiutare a garantire che la fotocamera raccolga le cose quando è necessario. La fotocamera può ingrandire fino a 12x e offre anche il supporto HDR.

Arlo Pro 3 si integra anche con il resto della tua casa intelligente. Supporta Google Assistant e Amazon Alexa, inoltre puoi usarlo con HomeKit. Il che è fantastico, ma sfortunatamente, alcune funzionalità sono intrappolate dietro un paywall.

Nel complesso, Arlo Pro 3 è un degno successore di Arlo Pro 2 – e un’ottima opzione per coloro che desiderano un sistema di sicurezza esterno che offra una qualità delle immagini buona e affidabile senza pagare troppo.

La migliore alternativa: eufyCam E

7. Belkin WeMo Insight

domotica prodotti

La migliore presa intelligente per il controllo del consumo di energia.

Pro

  • Buon monitoraggio energetico
  • Solida integrazione di casa intelligente

Contro

  • L’app è mal progettata

Belkin WeMo Insight Smart Plug è molto più di un semplice modo per controllare i dispositivi collegati. È anche un modo per monitorare il consumo di energia e ottenere stime su quanto costerà alimentare determinati dispositivi in casa.

Questo è fantastico se stai cercando di risparmiare qualche soldo e vuoi porre attenzione all’energia. La spina è un po’ ingombrante, ma ti permetterà di risparmiare tanto sulla bolletta energetica mensile.

L’app è un po’ lenta, ma nel complesso il prodotto è validissimo. Si collega anche a una vasta gamma di piattaforme domestiche intelligenti, da IFTTT, Alexa, Google Assistant, Works with Nest e (ufficiosamente) Samsung SmartThings.

La migliore alternativa: Hive Active Plug

8. August Smart Lock Pro

sistema domotico

Il miglior lucchetto intelligente.

Pro

  • Buona compatibilità
  • Bello e forte
  • Funzionalità automatiche

Contro

  • Ingombrante

La casa smart sta diventando più intelligente, ma non tutti vogliono eliminare completamente i loro vecchi sistemi. Ad esempio, mentre ci sono molti lucchetti intelligenti là fuori progettati per sostituire completamente il tuo vecchio lucchetto a favore di una tastiera o di un nuovo buco della serratura, alcune persone vogliono mantenere la possibilità di usare le loro chiavi più vecchie.

È qui che arriva August con August Smart Lock Pro, che si adatta al tuo catenaccio esistente e ti consente di continuare a utilizzare la tua vecchia chiave quando tu (o il padrone di casa) lo desidera, pur aggiungendo i vantaggi di una serratura più intelligente.

Per le persone che noleggiano, vivono con qualcuno che preferisce usare una chiave o che desiderano semplicemente un dispositivo super facile da installare e relativamente ben progettato, August Smart Lock Pro è un’ottima opzione ed è facile da usare e raccomandare.

La migliore alternativa: Yale YKITENTRM31E40S

9. Nest Protect

sistemi domotici

Il miglior rilevatore di fumo intelligente.

Pro

  • Design molto sottile
  • Installazione facile
  • Funziona bene con altri prodotti Nest

Contro

  • Fondamentalmente un normale rilevatore di fumo

La Nest non produce semplicemente fantastici termostati intelligenti: offre anche dispositivi per allarmi antincendio che possono connettersi al resto della tua casa intelligente. Nest Protect ha un bell’aspetto e offre un’ottima connettività tramite Wi-Fi e IFTTT.

Nest Protect ti avviserà se c’è un incendio, anche se sei dall’altra parte del mondo. L’app di accompagnamento è ben progettata e facile da usare, anche se si spera che non ne avrai mai bisogno. Rientra pienamente tra i migliori prodotti per la domotica.

La migliore alternativa: X-Sense rilevatore fotoelettrico

10. Dyson V11 Absolute

oggetti smart

La migliore aspirapolvere per la domotica.

Peso: 2,97 kg | Tempo di ricarica: 4,5 ore | Durata: 60 minuti | Volume del contenitore: 0,76 litri | Modalità portatile: Sì | Potenza di aspirazione: fino a 185AW.

Pro

  • Incredibile potenza di aspirazione
  • Dura di più in modalità Max

Contro

  • Costosa

Se sei alla ricerca del miglior aspirapolvere a batteria sul mercato, allora il Dyson V11 Absolute è quello su cui potresti puntare, dato che  la società britannica, che lo ha prodotto, ha in qualche modo reso l’aspirazione Air Watts (AW) della serie V persino superiore ai V10. Offre addirittura un display LCD ed altre sofisticazioni da renderlo imbattibile.

Questa tecnologia migliorata lo rende il Dyson più costoso sul mercato, tuttavia è un po’ più pesante del modello precedente e richiede anche più tempo per caricarsi. Ma se cerchi prestazioni di altissimo livello su tappeti e superfici dure, questo è quello che fa per te.

La migliore alternativa: Dyson V11 Animal

11. De’Longhi EC685

dispositivo domotico

La migliore macchina da caffè per smart home.

Pro

  • Erogazione di caffè singola o doppia
  • Vassoio per scaldare tazze
  • Prepara anche cappuccini, tè e tisane
  • Design
  • Funzionamento con cialde E.S.E.
  • Possibilità di regolare temperatura acqua

Contro

  • Cappuccinatore manuale

La De Longhi EC685 è una macchina flessibile e pratica utile per colore che sono alla ricerca di un modello compatto e dalle dimensioni contenute (misura solo 15 cm). Occupa poco spazio e consente di personalizzare il caffè con la funzione Flow Stop. Tra i punti di forza, oltre alle dimensioni, troviamo la funzione di spegnimento automatico, utile per il consumo energetico, un pratico ripiano scalda tazze nella parte superiore della macchina e la possibilità di preparare cappuccini regolabili. Da considerare anche l’opzione di usare vari filtri per caffè.

La migliore alternativa: Nespresso Inissia

12. iRobot Roomba 980

dispositivi smart home

Il miglior robot aspirapolvere.

Pro

  • Durata della batteria di due ore
  • Navigazione intelligente

Contro

  • Costoso

Roomba è sinonimo di aspirapolvere robot, e iRobot Roomba 980 è di certo il miglior robot aspirapolvere in circolazione.

Con un diametro di 35,05 cm, Roomba 980 è più largo della media, ma grazie al suo design circolare e al corpo rotante, è in grado di muoversi attraverso aree più strette di quanto tu possa pensare.

Funziona magnificamente su assi del pavimento, piastrelle e altre superfici dure (operando in modo relativamente silenzioso), ma aumenta il tutto quando deve pulire la moquette. Rileva automaticamente quando il tappeto è arrotolato e i suoi motori si innestano in una marcia alta per entrare tra ogni fibra.

Altrettanto impressionante, come le sue capacità di pulizia, è la durata della batteria del Roomba 980; dura ben due ore. Quando si sta esaurendo o il suo contenitore è pieno, il 980 ritorna al suo dock di casa.

Come la maggior parte dei puliscitutto robotici, il cestino del Roomba 980 è un po ‘piccolo, anche se colpisce molto per la quantità di polvere che riesce a conservare.

Migliore alternativa: Ariete 2718 Xclean

Migliori prodotti per la domotica su Amazon

Di seguito una lista sempre aggiornata dei migliori prodotti per la domotica in commercio sullo store dello shopping Amazon.

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli