Migliori programmi per aggiornare i driver del PC

3 Condivisioni

Migliori programmi per aggiornare i driver del PC. Aggiornare driver PC gratis con i programmi di questa guida ti aiuterà a non dover cercare da solo marca e modello.

Segui Informarea su Telegram

Da quando è diventato popolare Windows, i driver dei vari elementi hardware che compongono il computer hanno costituito sempre un problema.

Microsoft fornisce il codice che consente l’installazione di Windows, ma non è sempre la versione più recente o la versione migliore per il funzionamento ottimale del computer. E, se usi una tecnologia che non è mainstream, potresti scoprire che nel sistema operativo esistono funzionalità critiche.

La soluzione è l’utilizzo dei migliori programmi per aggiornare i driver del PC in cui vengono rilevate le ultime versioni dei driver e quindi installate automaticamente.

Molti di questi prodotti raggruppano anche i driver in pacchetti di installazione e possono essere collocati su una chiavetta USB o su un server centralizzato per una più facile distribuzione.

Migliori programmi per aggiornare i driver del PC

Migliori programmi per aggiornare i driver del PC

Ecco alcune soluzioni di aggiornamento driver Windows 10 che consentono di mantenere il sistema operativo nel miglior stato possibile.

1. Driver Genius 20 Platinum

driver easy

Il miglior programma per aggiornare i driver del PC in circolazione.

Pro

  • Molto facile da usare
  • Un milione di driver nel database

Contro

  • Falsi positivi occasionali

Come suggerisce il titolo, questa è la ventesima versione di Driver Genius, di Avanquest Software. Ciò che offre Avanquest è uno strumento piccolo ma efficace che gestisce gli aggiornamenti dei driver sul PC e tiene traccia di oltre un milione di driver hardware per assicurarsi che sul tuo computer ci siano quelli giusti. Il database contiene driver per la maggior parte dei dispositivi hardware come schede madri, schede video, schede audio, schede di rete, modem, monitor, mouse, tastiere, fotocamere digitali, schede di acquisizione video.

Il livello di intervento dell’utente è molto basso, in quanto questa soluzione è praticamente automatizzata. Una volta installata, l’applicazione esegue la scansione dei driver installati e li confronta con un database delle versioni dei driver, quindi scarica e installa quelli più recenti.

Driver Genius migliora le prestazioni del PC con il potente gestore di driver per Windows eseguendo il backup, il ripristino e l’aggiornamento automatico dei driver del dispositivo con pochi clic del mouse. Questo strumento di gestione dei driver, potente e facile, analizza il tuo sistema al fine di consigliarti i driver adatti per il tuo PC.

2. AVG Driver Updater

driver identifier

Per l’affidabilità è il miglior programma per aggiornare i driver del PC.

Pro

  • Facile da usare

Contro

  • Solo 127 mila driver
  • La versione trial effettua solo scansioni

AVG è una suite antivirus molto popolare ed esclusivamente per PC che offre anche uno strumento di gestione dei driver, AVG Driver Updater.

Come suggerisce il nome, questa utility analizza il sistema e identifica i driver obsoleti per sostituirli con le ultime versioni. Effettua controlli sul tuo computer con oltre 100 produttori di hardware per ottenere i driver ufficiali più recenti e creando anche istantanee dei driver funzionanti sul sistema, nel caso in cui debbano essere reinstallati per qualsiasi motivo.

AVG ha una buona reputazione per la creazione di codice affidabile e questa utility funziona instancabilmente in background per mantenere le prestazioni del computer al meglio.

Tuttavia, il principale punto debole di AVG Driver Updater è che il database dei driver contiene solo 127 mila driver, mentre la maggior parte dei concorrenti ne hanno più di 400 mila.

Se il punto debole di questo prodotto è il database dei driver, questa limitazione non si riflette nel prezzo. AVG Driver Update costa infatti 34,99 euro all’anno, rendendolo una delle opzioni più costose.

AVG fornisce una versione di prova da scaricare e installare che eseguirà la scansione del sistema e segnalerà i driver che richiedono un aggiornamento. Ma il processo non li aggiornerà senza un acquisto.

3. Driver Reviver

device doctor

E’ tra i migliori programmi driver mancanti.

Pro

  • Database di driver enorme
  • E’ disponibile in molte lingue
  • I driver vengono aggiornati anche con la versione gratuita

Driver Reviver è uno strumento di manutenzione del driver di ReviverSoft, dal 2014 una consociata di Corel. Realizza una vasta gamma di altri prodotti software a marchio Reviver sia per PC che per Apple Mac, sebbene Driver Reviver sia esclusivamente per PC.

L’obiettivo è mantenere i driver sul sistema contemporaneamente ed evitare che vengano installati accidentalmente driver corrotti o infetti da malware.

Una caratteristica che piace molto di questo software, è che crea un punto di ripristino prima di installare i driver. In questo modo potrai effettuare il ripristino del sistema più facilmente, qualora i nuovi driver causassero un problema.

Ha anche un’utile opzione per effettuare scansioni automatiche all’avvio di Windows, consentendo di aggiornare i driver prima di iniziare a lavorare sul computer.

ReviverSoft afferma che il suo database dei driver contiene oltre 10 milioni di file. Tuttavia, supponiamo che questo includa tutte le versioni di molti driver perché non pensiamo che ci siano così tanti dispositivi hardware per Windows. Qualunque sia la verità, il suo database di  driver è molto completo.

E così anche il supporto linguistico che include danese, olandese, inglese, francese, finlandese, tedesco, italiano, giapponese, portoghese, russo, spagnolo, svedese, turco e cinese tradizionale.

Puoi scaricare e iniziare a utilizzare immediatamente Driver Reviver divertendoti con la versione free oppure acquistarla con tutte le funzionalità al prezzo di 60,99 euro.

4. Driver Booster 7

aggiornare driver scheda video

Una soluzione economica per la gestione dei driver.

Pro

  • Versione di prova gratuita
  • 3 milioni di driver di dispositivo
  • Modalità silenziosa

Contro

  • Due driver al giorno nella versione di prova

IObit è una software house che ha creato diversi prodotti di miglioramento e ottimizzazione tra cui Driver Booster 7.

Si tratta di uno strumento di manutenzione dei driver dei siti Web dei produttori ufficiali. Prima di passarli sul tuo computer, IOBit verifica che siano intatti e che abbiano superato i test Microsoft WHQL.

La versione 7 supporta Windows 10 e le versioni precedenti. Laddove questo prodotto si discosta dalla norma nelle applicazioni di supporto del driver è che la versione gratuita aggiornerà i driver, ma solo due al giorno.

La versione “Pro” a pagamento non ha limiti di utilizzo, lavora su più driver e avvia un backup prima di installare nuovi driver, ma la versione gratuita ha molte funzionalità utili.

Una caratteristica da apprezzare è che ha una modalità silenziosa da non interromperti mentre stai lavorando con altre applicazioni, anche in modalità a schermo intero.

La versione gratuita di Driver Boost 7 scaricherà e installerà i driver, ma se vuoi evitare la pubblicità dovrai pagare le funzionalità aggiuntive di Driver Boost 7 Pro per 26,99 euro. E quella licenza ti coprirà per un anno su tre computer!

5. DriverFinder

aggiornare driver

E’ uno dei migliori per aggiornare i driver del PC con scansione avanzata.

Lo sportello unico per i problemi del conducente

Pro

  • Ottimo strumento di scansione del driver
  • Aggiornamenti controllati

Contro

  • Nessuna opzione installa tutto
  • Nessuna programmazione

DriverFinder è uno strumento di base che esegue la scansione del sistema Windows e identifica i driver mancanti o che richiedono un aggiornamento. E’ in grado di trovare le ultime versioni ed installarle.

La maggior parte dei driver provengono direttamente dai produttori di hardware, quindi sono generalmente quelli di cui hai bisogno. Inoltre, può anche eseguire il backup di tutti i driver attualmente utilizzati, il che è l’ideale per coloro che devono reinstallare prontamente un sistema operativo.

Tuttavia, ci sono alcuni punti deboli che vale la pena menzionare. DriveFinder non ha alcuna opzione di installazione completa, il che significa che se scopri che il sistema ha bisogno di venti aggiornamenti, dovrai fare clic venti volte per risolverli.

Questo problema non va considerato grave, poiché dopo averlo eseguito più volte è probabile che il programma troverà solo uno o due driver che devono essere aggiornati ad ogni scansione. Altro problema: non include uno scheduler per l’esecuzione automatica delle scansioni, sebbene sia possibile eseguirlo automaticamente all’avvio di Windows.

DriverFinder ha diversi sistemi di pagamento, il più economico è $ 29,95 per una licenza di 1 anno. In alternativa, puoi ottenere due anni di copertura su tre computer per $ 39,90.

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli