UNICONVERTER: Convertitore Video, Masterizzatore DVD e molto altro ancora!
Quando si cercano contenuti multimediali come film, video musicali, immagini e qualsiasi altro tipo di file digitale, non sempre lo si trova in un “comodo” formato di file. Siccome esistono centinaia di diversi formati video/audio progettati per dispositivi diversi, è spesso necessaria una soluzione software con cui poter convertire i file in altri formati. Ad esempio potresti aver bisogno di convertire un file MKV full HD in formato MP4 per riprodurlo su Play Station, Xbox o sul tuo smartphone. Per farlo hai sicuramente bisogno di un convertitore video.
Spesso però non ci basta un semplice convertitore video ma anche un software in grado di convertire file audio, masterizzare dischi DVD/Blu-ray, trassferire file multimediali dal PC sul proprio smartphone e così via. E’ proprio qui che nasce UNICONVERTER, un software sviluppato dalla casa madre Wondershare e che inizialmente funzionava solo come semplice (ma potente) Video Converter, adesso invece possiede molteplici funzionalità e strumenti integrati.
Funzionalità UniConverter
Come già accennato, Uniconverter è una suite di conversione di file multimediali di ogni tipo. Questo strumento può aiutarti in diversi casi ed esigenze, consente infatti di eseguire varie operazioni come:
- Scaricare contenuti video dal Web (Youtube e non solo)
- Convertire video in un qualsiasi formato file
- Convertire video in dispositivi compatibili con VR
- Apportare modifiche di base grazie a strumenti di video editing integrati
- Masterizzare il contenuto su un DVD o Blu-ray
- Riprodurre video in streaming su un dispositivo utilizzando la funzione Media Server integrata (DLNA)
Come usare UniConverter
Dopo aver scaricato UniConverter sul tuo PC Windows o MacOS dovrai procedere all’installazione guidata. Al termine potrai avviare l’app e vedrai una schermata principale come questa:
In alto al programma noterai 4 schede, ognuna relativa ad una ben determinata funzionalità.
Converti Audio/Video
Nella scheda “Converti” (abilitata di default all’apertura del programma) potrai convertire i tuoi file multimediali. Basterà selezionare e importare i tuoi video (o file audio) per poi scegliere il formato di conversione e avviare la trasformazione.
I formati di uscita disponibili nel programma sono centinaia e sono suddivisi per tipologia e anche per dispositivo (es. iPhone, smart TV, Samsung, Playstation, dispositivo VR, ecc…)
Prima della conversione il programma consente anche di apportare delle modifiche di base come ad esempio il taglio di parti indesiderate del video, l’aggiunta di una filigrana, la modifica della risoluzione e così via. Nella figura seguente sono evidenziati i 3 step da seguire per convertire un qualsiasi file multimediale:
Scarica Video/Audio
Cliccando sulla scheda “Download” potrai invece accedere alla funzionalità di UniConverter che consente di scaricare file video (e audio) direttamente da Internet. Tutto quello che bisogna fare è copiare la URL del video (ad esempio da Youtube) e poi cliccare sul pulsante “Copia URL” in UniConverter. Il download del video partirà in automatico.
Masterizza
Nella sezione “Masterizza” potrai invece creare i tuoi dischi DVD/Blu-Ray a partire dai tuoi file multimediali (es. filmati, video clip, file audio, ecc…). Con Uniconverter potrai anche creare menu personalizzati del tuo disco DVD/Blu-Ray per ottenere la migliore esperienza di riproduzione tramite il tuo lettore DVD.
Trasferimento
Questa sezione è stata ideata per chi cerca un modo semplice e veloce per trasferire file multimediali dal computer sul proprio dispositivo (iOS o Android). Se ad esempio hai scaricato o convertito un filmato sul tuo computer con Uniconverter, grazie a questa funzionalità ti basterà collegare il cellulare al computer (via USB) e poi potrai copiare i file su di esso in pochi minuti.
Toolbox
Ulteriori strumenti sono presenti nella scheda “Toolbox” di Uniconverter: dalla funzione che ripara eventuali errori di metadati nel video a quella che crea GIF animate a partire dai tuoi video o immagini, dalla funzione che trasmette (in streaming) qualsiasi file multimediale dal PC sulla tua smart TV alla funzione di registrazione schermo PC, sono tutti strumenti che prima o poi possono tornare utile specialmente se si ha spesso a che fare con file multimediali di ogni tipo.