WinX DVD Ripper Platinun: Il miglior DVD Ripper per la conversione da DVD a digitale

5 Condivisioni

Una guida su come rippare DVD con in pochi e semplici passaggi con WinX DVD Ripper Platinum, il miglior DVD Ripper per la conversione da DVD a digitale.

Segui Informarea su Telegram

Come si fa a rippare un DVD? Come rippare dvd protetti? Sono certo che ti sarai posto queste domande moltissime volte, soprattutto se disponi di DVD video e vuoi metterli al riparo in file multimediali compatibili anche con i dispositivi mobili e console. Ripping

Ecco perché oggi voglio svelarti come funziona WinX DVD Ripper Platinum, un software in grado di rippare qualsiasi DVD o immagini ISO sul disco rigido.

Cos’è WinX DVD Ripper Platinum

WinX DVD Ripper Platinum è il miglior convertitore DVD per la riproduzione su dispositivi Apple, Android, Microsoft e Sony e può rippare DVD in MP4, H.264, AVI, MPEG, MOV, HEVC e M2TS. Inoltre è l’unico DVD Ripper con accelerazione hardware di livello 3: l’esclusiva tecnologia di elaborazione basta su Intel QSV e NVIDIA che accelera la conversione di DVD di almento il 50% mantenendo la massima qualità video, la dimensione del file di output preferibile e un utilizzo della CPU bassissimo.

WinX DVD Ripper Platinum è decisamente il miglior DVD Ripper per la conversione da DVD a digitale con oltre 350 profili incorporati e 4 modalità di copia DVD. Decripta qualsiasi DVD sbloccando anche la protezione da DRM on-fly (in tempo reale) senza dover installare nulla e preservando le copie di backup (tale pratica viene chiamata anche ripping dvd protetti).

Il software permette di effettuare la copia dei DVD, per masterizzarlo su un nuovo DVD, copiare da ISO su hard disk o ancora salvare struttura di file e cartelle su un hard disk.

Interfaccia grafica e funzionamento

L’interfaccia grafica di WindX DVD Ripper Platinum è veramente user friendly con possibilità di scegliere, fin da subito, la lingua con cui vuoi operare cliccando sull’icona, in alto a destra, raffigurante un piccolo punto interrogativo. Purtroppo manca l’italiano quindi ti consiglio di lasciare la lingua inglese e continuare a leggere questa guida.

miglior DVD Ripper per la conversione da DVD a digitale

Nella schermata principale sono visibili i pulsanti Disc, Image, Folder, Clear e Options.

  • Disc: se vuoi copiare dal lettore DVD.
  • Images: se vuoi copiare il DVD in formato ISO sul disco fisso.
  • Folder: se hai già salvato il DVD con la sua struttura di cartelle e file e vuoi copiarlo su disco fisso (Video_TS).
  • Clear: resetta tutto il processo e ti riporta alla schermata principale.
  • Options: puoi impostare il linguaggio dell’audio in Default audio language e specificare le cartelle di default in Output folder e Snapshot folder.

Nella parte di destra dell’interfaccia è possibile visionare in anteprima il DVD Video che vuoi rippare o masterizzare e abilitare o disabilitare alcune opzioni.

  • Hardware Accelerator: utilizza pienamente CPU Intel Core i5 / i7, GeForce GTX 1080 Ti, ecc. per un’elaborazione video DVD efficiente. Può raggiungere velocità di conversione 32x in tempo reale, 500 FPS massimi (decisi da GPU, DVD-ROM, ecc.), con un perfetto bilanciamento tra velocità, qualità dell’output e dimensione del file. Insieme alla CPU multi-core la copia di un film in DVD richiede solo circa 5 minuti.
  • Use High Quality Engine: serve a garantire la massima qualità delle immagini.
  • Deinterlacing: cambia la modalità di scansione interlacciata del DVD in scansione progressiva per migliorare l’effetto del video in uscita.
  • Safe Mode: evita che durante la conversione ci siano blocchi inaspettati o errori.
  • CPU Core Use: serve ad indicare il numero di Core da utilizzare.

Dopo aver effettuato la tua scelta, non dovrai fare altro che selezionare il disco sorgente DVD, il disco che vuoi copiare o convertire, per poi scegliere il formato output nella finestra Impostazione Uscita, dove troverai una vasta gamma di profili e modalità per rippare il DVD. Scegli il tipo di formato video di cui hai bisogno e fatti guidare dalle varie sezioni su qual è il formato video corretto (AVI, WMV, MPEG4, H264, ecc.), quale utilizzo devi farne e soprattutto su quale dispositivo dovrai riprodurlo (PC, dispositivi mobili, Android, Apple, ecc.) o ancora salvarne l’audio nei formati MP3, AAC, AC3.

Nella nostra prova abbiamo fatto una copia del DVD nel formato MP4, scegliendo il profilo MP4 Video in modalità HQ.

Come convertire DVD in MP4 su Windows 10

Come rippare un DVD in MP4 in pochi e semplici passaggi. Niente di più facile, non occorre essere un esperto di informatica per effettuare velocemente la conversione da DVD in MP4 con WinX DVD Ripper Platinum.

Inserisci il disco DVD nel lettore del tuo PC e apri WinX DVD Ripper. Clicca poi sull’icona Disc e seleziona il disco di origine premendo poi su OK e attivando l’opzione Auto Detect.

convertire dvd in iso

Considera che puoi copiare in MP4 anche l’immagine ISO e la cartella DVD.

Ti apparirà d subito una finestra chiamata Output Profile, con la categoria General Profiles, dove puoi selezionare il formato di output. Inoltre puoi scegliere il profilo di destinazione MP4 da altre categorie (Device Profile), come Video iPhone, Video Android, Video Youtube, il tutto in base alle tue esigenze. Clicca su MP4 Video (codec: h264 + aac) e premi su OK per confermare.

Come copiare DVD su PC

Vedrai dopo alcuni secondi l’elenco di tutti i titoli del DVD ed il titolo principale con l’output del file indicato.

ripping dvd protetti

Qui puoi, per ogni titolo, abilitare o disabilitare sottotitoli nella lingua desiderata, cambiare settare il linguaggio dell’audio, e con Edit accedere nell’editor di WinX DVD Ripper Platinum, dove puoi tagliare le scene, aggiustare l’audio, aggiungere sottotitoli e tanto altro.

come rippare un dvd in avi

Non finisce qui, cliccando sull’icona della rotella dentata, accanto al titolo principale, puoi, nella finestra che appare, cambiare la risoluzione, il frame rate, l’aspect radio, l’audio codec, il bit rate per una migliore personalizzazione, adatta naturalmente agli utenti più esperti.

dvd ripper gratis

Nella parte bassa dell’interfaccia, in Destination folder, clicca sul pulsante Browse per scegliere una cartella di destinazione nella finestra di dialogo che si apre e clicca su OK.

Premi su RUN per iniziare la conversione tenendo conto che l’accelerazione hardware in base alla GPU verrà attivata automaticamente. Vedrai una barra di avanzamento del processo di elaborazione che ti aiuterà a monitorare il tempo di completamento.

miglior DVD ripper

Tieni conto che gli ultimi DVD potrebbero avere 99 titoli ed avere una dimensione maggiore di 40 GB. Quando si copia questo tipo di DVD, il comune DVD ripper si blocca, WinX DVD Ripper Platinum riesce a selezionare automaticamente il giusto titolo DVD per estrarne facilmente il contenuto del film principale nell’ordine corretto.

Conclusioni

WinX DVD Ripper Platinum è risultato essere una notevole sorpresa e di certo può essere considerato il miglior DVD Ripper per la conversione da DVD a digitale. Fare il backup dei DVD nel formato digitale e copiare DVD originali è facilissimo grazie anche ai tanti profili disponibili che facilitano qualsiasi tipologia di conversione.

La versione scaricabile dal sito ufficiale è shareware, per disporre di tutte le funzionalità del programma, puoi acquistare la versione completa di WinX DVD Ripper Platinum al prezzo scontato di 39,95 dollari (circa 28 euro) invece di 59,95 dollari.

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli